Vai al contenuto

Linee guida

Regolamento v2.1 (rev.5)
ultimo aggiornamento 21/12/2015


Finalità Del Forum

LAMONETA.IT nasce con lo scopo di consentire lo scambio di opinioni, conoscenze ed esperienze tra appassionati, studiosi e collezionisti di Numismatica.
LAMONETA.IT è uno strumento della comunità per la comunità stessa.

In particolare, LAMONETA.IT:

  • promuove le discussioni e lo scambio di informazioni degli iscritti tramite un forum libero in cui si possono confrontare tutti gli appassionati di Numismatica
  • promuove la divulgazione della Numismatica a tutti i livelli
  • Sostiene la divulgazione della cultura storico-numismatica italiana verso Paesi esteri
  • incentiva gli iscritti a contribuire alla divulgazione della Numismatica
  • collabora con i Circoli Numismatici per favorirne lo sviluppo e le comunicazioni e scambi di informazioni con altri Circoli
  • organizza visite a musei e convegni
  • collabora all'organizzazione di mostre, seminari ed eventi a carattere Numismatico
  • organizza incontri e ritrovi tra gli iscritti
  • patrocina la stampa e la diffusione di pubblicazioni del settore
  • rispetta le scelte collezionistiche di tutti gli iscritti


Il forum LAMONETA.IT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni,
esperienze e informazioni utili, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture;
in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.

Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.



1. Diritti di Accesso e registrazione

1.1 Il forum di discussione è libero a chiunque ne voglia far parte ed è di libera consultazione.
Tuttavia in alcune sue parti è vincolato in materia di accessi per proteggere e rendere più sicuro lo scambio di informazioni tra i membri dello Staff.

1.2 Tutti possono accedere alle sezioni libere del sito, ma per poter partecipare attivamente è necessario registrarsi compilando il form di registrazione presente in questo Link ed accettare
termini e condizioni. (non sono richiesti dati sensibili)

1.3 Iscrivendosi al forum si accettano esplicitamente le regole del forum stesso e si solleva lamoneta.it ed il suo staff da ogni responsabilita' per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno del forum. Le stesse regole sono sottoposte ad un processo di rinnovamento che puo' portare ad inserire delle modifiche. Esse si devono considerare automaticamente accettate anche dagli utenti iscritti precedentemente alle modifiche stesse. E' pertanto importante consultare periodicamente il regolamento.

1.4 Non sono permesse registrazioni e navigazione tramite "anonimizzatori" e/o email temporanee.
Nel caso i trasgressori saranno allontanati dal Forum.

1.5 Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni è vietato iscriversi con più nick.
In caso di computer condivisi tra più Nick o d'uso dello stesso IP di connessione, va inviata comunicazione via pvt ad un amministratore.

1.6 Non saranno accettate nuove registrazioni di utenti già banditi o sospesi dal forum. La reintegrazione di un utente allontanato è
pratica rara e a discrezione dell'amministrazione.

1.7 Iscrizioni multiple non sono tollerate e prevedono un ban diretto se non adeguatamente giustificate.



2. Nickname

2.1 Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.

2.2 Non è consentito riportare link nel Nickname.

2.3 E' possibile richiedere un cambio nickname contattando tramite email l'amministratore solo motivando la richiesta con argomenti validi.



3. Topic, Titoli, Post, Firme

3.1 Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Quindi evitare di postare messaggi vuoti ed inutili.

3.2 All'interno della firma (signature) ogni utente può aggiungere link solo verso siti ospitati nei domini lamoneta.it oppure lamonetapedia.it.

3.3 Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte.

3.4 Fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai moderatori.

3.5 I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

3.6 Possibilmente iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

3.7 Evitare l'uso di abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..

3.8 Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.

3.9 Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle.
Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum.
L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

3.10 Evitare di quotare inutilmente o quotare l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto.Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.

3.11 E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons.
Una loro presenza invasiva renderebbe puerile ed infantile il topic e quindi il Forum. Tendenzialmente è bene non andare oltre le 1-2 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi.

3.12 Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 24 ore dall'invio.
Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo editare i propri post è sconsigliato,
questo al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti.

3.13 L'autore del post è unico e pienamente responsabile per possibili diffamazioni da lui stesso riportate nei topic.

3.14 Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin. (crossposting)

3.15 Il contatore di post non verrà incrementato per interventi nella sezione Off Topic (Fuori tema)



4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.1 Postare pubblicamente o privatamente messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, razzista, xenofobo o inneggiante all'odio razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti (come l'apologia di nazismo o fascismo) e postare messaggi falsi o diffamatori.

4.2 Postare pubblicamente o privatamente testi, immagini, link, filmati o qualsiasi altra forma di materiale o riferimento contenente materiale pornografico o pedofilo, oppure considerato osceno o offensivo. Questi verranno rimossi a discrezione dello Staff.

4.3 Postare pubblicamente o privatamente testi, immagini, link, filmati, codici seriali, software o qualsiasi altra forma di materiale che sia tutelata dalle leggi internazionali del Copyright e dei diritti d'autore, senza l'esplicito consenso di chi detiene tali diritti. (Warez, Mp3, testi letterari e musicali, immagini, etc...)

4.4 Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti con il fine di pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite o di ricerca collaboratori o ancora piu' in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff. Nello specifico la citazione di link a siti commerciali è permessa quando necessaria allo sviluppo e alla comprensione della discussione. Non è in ogni caso permessa se il link citato è direttamente o indirettamente riconducibile alla persona che lo ha segnalato (es.: link a una propria vendita ebay). Lo staff si riserva la facoltà di editare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi link ritenuto in violazione della regola sopraesposta.

4.5 L'inserimento all'interno dei messaggi di indirizzi e-mail propri o altrui, al fine di garantire la privacy (gli utenti possono comunicare direttamente tra loro utilizzando la messaggistica privata).

4.6 Utilizzare il forum come mezzo per discutere questioni personali, private o tra membri di Aziende o dispute tra Aziende differenti.
Questi aspetti devono essere trattati fuori dal forum o al limite in pvt.

4.7 Contestare le decisioni dei moderatori o dello Staff di lamoneta.it pubblicamente. Qualora si necessiti di chiarimenti sul loro operato, si provvedera' a contattarli privatamente ( pm od email ). In caso di mancato chiarimento, si potrà rivolgersi agli Admin, sempre privatamente ( pm, email o forum apposito )

4.8 Assumere atteggiamenti d'aperta polemica verso il regolamento, lo staff, o altri utenti, impedendo in tal modo un tranquillo uso del forum ed una normale fruizione del servizio

4.9 Inserimento di QUALSIASI TIPO DI LINK ESTERNO AL FORUM all'interno delle firme (signature). (vedi punto 3.2)

4.10 Rimuovere/editare frammenti di discussioni (testo e/o foto e/o allegati) rendendo incomprensibili anche i post altrui.
Il Forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona nel quale più soggetti inviano messaggi in relazione alle tematiche proposte.
Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni.
E' chiaro che rimuovere "pezzi" di discussione fa crollare tutto il concetto. (vedi punto 3.12)

4.11 E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento è la contestazione di chiusura di un Topic o l'operato di un moderatore.

4.12 creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione.



5. Moderazione

5.1 Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

5.2 Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

5.3 Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente (utilizzare il comando SEGNALA).

5.4 Qualsiasi discussione tramite i pvt tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.

5.5 Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

5.6 I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.


6. Uso dei Messaggi Privati

6.1 E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'allontanamento dell'utente.

6.2 E' vietato importunare gli utenti con messaggi privati o inviti in chat non desiderati.


7. Responsabilità

7.1 I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

7.2 Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

7.3 I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

7.4 Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.

7.5 Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

7.6 L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

7.7 In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.


8. Il ban (allontanamento dal forum)

8.1 Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di troll

8.2 Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

8.3 In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione delle autorità competenti tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione del soggetto.

8.4 In alternativa al ban si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione.

Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori/admin, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.



9. Sezione Scambi
Anche se esiste una sezione scambi, sul forum è severamente vietata la compravendita o
l'inserimento di annunci pubblicitari.



10. Argomenti Critici
Al fine di tutelare in pieno il rispetto delle idee di TUTTI,
invitiamo formalmente i lamonetiani dall'astenersi da qualsiasi commento di natura politica.
Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.
Gli utenti che partecipano alle discussioni OT considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte.



11. Diritti e copyright

11.1 La riproduzione integrale dei contenuti dei contenuti del forum è vietata, tuttavia è consentito riportare parzialmente e in maniera limitata i contenuti del forum a patto di citare la provenienza nei seguenti modi:

* Tratto da lamoneta.it (con link alla discussione)
e/o
* Postato da Nomeutente (con link al profilo dell'utente).


12. Privacy e Disclaimer
Per quanto riguarda la tutela della Privacy e dei dati personali nonchè i riferimenti alle note Disclaimer si fa riferimento ai termini e condizioni
accettati in fase di registrazione.



In caso di infrazione alle sopracitate norme:

La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar.


Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

L'amministratore si riserva in ogni caso, anche in assenza di violazioni esplicite del regolamento, la possibilità di modificare, sospendere o rimuovere messaggi o parti di messaggi che consideri in contrasto con le politiche, gli obiettivi e le finalità del forum.

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.


--------------------------------------------------------------------------------------
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
--------------------------------------------------------------------------------------


Approfondimenti su alcuni punti del regolamento.


Contestare l'operato dei moderatori

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori dello staff.


- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?

- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.



Chiusura discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "4" : "Rispetto e codice etico del forum"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la sanzione dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "Rispetto e codice etico del forum")

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.

Per richieste di informazioni riguardo la chiusura di un topic si gradisce il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto 5.5)



Segnalazione Messaggi

Tutti gli utenti possono segnalare (tramite l'apposita funzione) messaggi/utenti, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità e violazioni del regolamento.
Si prega di specificare in modo chiaro e comprensibile il motivo della segnalazione.
Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.



Consigli pratici sull'invio di nuove discussioni

Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu' sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato. Utilizzare titoli chiari e precisi e non scrivere mai tutti in maiuscolo, il maiuscolo infatti è sinonimo di urlare e non è apprezzato in nessuna community. (rif. NETIQUETTE)


Ricordatevi inoltre che quando aprite nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cercate di indicare un titolo del messaggio adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.).

Se avete già iniziato una discussione su un certo argomento o se esiste già una discussione analoga...continuatela. Non iniziarne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.


Che cos'è il ban?

Il ban è una pratica estrema e pertanto viene decisa da un consulto di moderatori e admin.
Questo esclude qualsiasi accanimento personale e di conseguenza garantisce agli utenti un equo giudizio per tutti.

Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente.

Ovviamente un fattore importante che porta a decidere per un ban è quello dei precedenti dell'utente.



Chi sono i Moderatori?
Il moderatore(spesso abbreviato in Mod) è una carica investita dall'Amministratore del forum, in base a degli standard che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza.

I poteri conferiti ad un Moderatore sono:

  • modifica delle discussioni
  • chiusura dei delle discussioni
  • assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
  • possono richiedere un ban
  • divisione/unione delle discussioni;
  • spostamento delle discussioni da una sezione all'altra;


I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo.
I moderatori di questo forum hanno accettato il nostro "Codice di condotta del moderatore" consultabile in questa pagina

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.