Vai al contenuto
IGNORED

monete rare 5 lire 1956


sarasia83

Risposte migliori

Potete cortesemente dirmi qnt possono valere qst 5 lire del 1956? Mi hanno detto che sn pezzi rari, io ne possiedo 2, dalle foto nn si vede un granché, come, dove e a qnt potrei venderle? Grazie. Sn nuova in questo sito.

Sara =)

post-48609-0-70167800-1448310272.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sarasia83

Per una valutazione servono immagini migliori, hai una possibilità di upload di 750 kb, nelle prossime che caricherai puoi ritagliare lo sfondo, nel frattempo sposto in sezione Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un pezzo che riscuote sempre un certo successo, anche in conservazioni molto basse. Purtroppo ci sono in giro moltissimi falsi anche ben fatti... Ho assistito giusto ieri a un divertente siparietto in cui un signore anziano si è avvicinato a una bancarella chiedendo al gestore "scusi ce l'ha la 5 lire del 56?" E quest'ultimo gli ha risposto "non so provi a guardare li in ciotola". Dopo un po' di ruma ruma il signore anziano se ne esce con un "eeh ma qua non la trovo..." XD scusate la digressione:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso assicurare sono vere. Ne posseggo 2, mia mamma da quando era ragazza ha sempre collezionato di tutto, l'altra sera navigando su internet ho letto che ci sono collezionisti che potrebbero essere interessati a delle monete rare, io ho aperto dei barattoli e ho passato il pomeriggio a smistare le sue tantissime monete, che partono da 1 lira in su.. tra le tantissime ho trovato le 5 lire del 1956, sicuramente sono state usate anche perché lei le conserva come se stessero in un salvadanaio secolare =) cmq da 5, 10, 20 lire ce ne sono tantissime, è che io sono ignorante in materia e quindi non so se tra tutte ce ne possano essere altre che possano cmq interessate a chi fa collezione delle stesse. Son finita in questo sito e son contenta di potervelo comunicare. io ho fatto delle altre foto. spero possano andar bene.. giusto per darvi un'idea. cmq non sono false, posso garantirlo, erano nel mercato perchè sono visibilmente usate =) le allego, di più non riesco a fare cn le foto..post-48609-0-05157300-1448462800_thumb.j

post-48609-0-48768200-1448462822_thumb.j

post-48609-0-64023600-1448462835_thumb.j

post-48609-0-14801400-1448462849_thumb.j

grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'importante è che non le pulisca perché le potrebbe rovinare, mi raccomando.

La conservazione è bassina ma hanno un suo mercato anche così.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è che non le pulisca perché le potrebbe rovinare, mi raccomando.

La conservazione è bassina ma hanno un suo mercato anche così.

Saluti Marfir.

no no nn le pulisco uahauhuaahuahu =) solo che nn saprei valutarle

Link al commento
Condividi su altri siti


Qbb/ bb e' il grado di conservazione, la scala e' fdc( fior di conio) spl ( splendente) bb(buonissimo) mb ( molto buono) la "q" sta x quasi come misura intermedia tra queste. A livello economico le sue monete valgono dai 30 ai 60 euro, dipende da quanto tempo ha a disposizione e a chi cede la moneta(commerciante, collezionista privato...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta a sinistra secondo me qBB, quella a destra MB, ma in mano potrebbero essere (di poco) migliori.

Se trova altre monete, come già indicato in queste condizioni il valore sarebbe pressochè nullo.

Fanno eccezione, oltre alle quì presenti 5 lire del '56, anche la 2 lire e la 50 lire del '58 nonchè tutte quelle degli anni '46 e '47 (anche se la probabilità di trovarne nel barattolo della cucina sono un po' bassine, ma mai dire mai :) ).

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta a sinistra secondo me qBB, quella a destra MB, ma in mano potrebbero essere (di poco) migliori.

Se trova altre monete, come già indicato in queste condizioni il valore sarebbe pressochè nullo.

Fanno eccezione, oltre alle quì presenti 5 lire del '56, anche la 2 lire e la 50 lire del '58 nonchè tutte quelle degli anni '46 e '47 (anche se la probabilità di trovarne nel barattolo della cucina sono un po' bassine, ma mai dire mai :) ).

è vero =) io le ho davvero trovate nel barattolo in cucina, ma ripeto, perderei un altra sera intera a controllarle tutte, sono datate dal 50 ma mi sa anche qualche anno prima in genere tutte quelle monete, le monete arrivano alle 500 lire.. ho avuto una mamma conservatrice =) cmq sn riuscita a mettere l'offerta nella sessione annunci, sto cercando di capire bene come funziona questo utilissimo sito. Ora vedrò il miglior offerente, anche perchè se posso accontentare un collezionista e ricavarne qualcosina ne sarei ben felice =) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qbb/ bb e' il grado di conservazione, la scala e' fdc( fior di conio) spl ( splendente) bb(buonissimo) mb ( molto buono) la "q" sta x quasi come misura intermedia tra queste. A livello economico le sue monete valgono dai 30 ai 60 euro, dipende da quanto tempo ha a disposizione e a chi cede la moneta(commerciante, collezionista privato...)

quello è indifferente, valuterò il miglior offerente.. ho messo l'offerta nella sezione annunci

Link al commento
Condividi su altri siti


Rischio di fare la figura del babbeo, ma è normale che le due monete differiscano così tanto? La pancia del 6 nella data, il segno di zecca che nella prima ha gambo ritto e nella seconda ondulato, e anche le lettere al dritto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Rischio di fare la figura del babbeo, ma è normale che le due monete differiscano così tanto? La pancia del 6 nella data, il segno di zecca che nella prima ha gambo ritto e nella seconda ondulato, e anche le lettere al dritto...

ih booooh.. erano e sono così.. ho fatto solo le foto.. nn le ho nè pulite nè lucidate.. niente.. come le ho trovate le ho fotografate.. ripeto.. erano realmente in circolazione quindi nn sn nuove, confezionate o conservate a parte.. le ho trovate tra tante tante tante altre monete che sn state conservate x decenni nel salvadanaio di mia mamma. =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qbb/ bb e' il grado di conservazione, la scala e' fdc( fior di conio) spl ( splendente) bb(buonissimo) mb ( molto buono) la "q" sta x quasi come misura intermedia tra queste. A livello economico le sue monete valgono dai 30 ai 60 euro, dipende da quanto tempo ha a disposizione e a chi cede la moneta(commerciante, collezionista privato...)

A dire la verità i gradi sono diversi:

SPL : splendido e non splendente (alla faccia della Rettore!) ;)

BB : bellissimo e non buonissimo, perché non e' una torta alla panna!

MB : molto bello e non molto buono, come sopra

Diciamo le cose come stanno, soprattutto a beneficio dei neofiti

Grazie

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora visto che mettiamo le puntine sulle i ricordo anche che la q non indica un grado intermedio, ma un quarto di grado in meno :P il grado intermedio si esprime con la notazione GRADO1-GRADO2, da non confondere con la notazione GRADO1/GRADO2, che invece indica la valutazione separata di dritto e rovescio (o forse è il contrario...).

Comunque mi piacerebbe capire se le differenze che vedo sono frutto di usura, conii separati, varianti, della birretta che ho bevuto stasera a cena o altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora visto che mettiamo le puntine sulle i ricordo anche che la q non indica un grado intermedio, ma un quarto di grado in meno :P il grado intermedio si esprime con la notazione GRADO1-GRADO2, da non confondere con la notazione GRADO1/GRADO2, che invece indica la valutazione separata di dritto e rovescio (o forse è il contrario...).

Comunque mi piacerebbe capire se le differenze che vedo sono frutto di usura, conii separati, varianti, della birretta che ho bevuto stasera a cena o altro :)

posso assicurarti che sono frutto di usura, sono più che super ignorante in materia e, ripeto, per tenerli a casa che non me ne faccio niente avrei voluto valutare delle offerte di chi li colleziona, ma se nn fossero stati "veri" avrebbero dovuto arrestare i commercianti di allora :P dalle foto si vede che sn tantissimo usati e cmq io nn mi prendo la briga di pulirli o lucidarli che nn saprei neppure come si fa e rischierei di rovinarli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.