Vai al contenuto
IGNORED

Visita di gruppo alla Banca di Italia


Risposte migliori

Sono appena uscito dalla chat del numismatico dove si parlava proprio di questo... prima di uscire anche di casa riporto qui la cosa in caso qualcuno fosse interessato!

In sintesi si tratta di organizzare una visita di gruppo alla Banca di Italia a Roma dove si possono ammirare banconote e monete nell'apposito museo. L'occasione sarebbe anche ideale per effettuare tra noi monetiani scambi di monete e magari andare a mangiare una pizza a fine giornata... se vi interessa rispondete qui!

Buona notte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 201
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    61

  • fedafa

    12

  • heineken79

    10

  • Chip

    10

Utenti più attivi in questa discussione

Ma è visibile questa collezione ? Fino a poco tempo fa sapevo che era quasi impossibile visitarla persino per gli stessi impiegati della Banca ... è cambiato qualcosa recentemente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapevo che la collezione era visitabile (su appuntamento?) ma solo nei normali orari di banca, da lunedì a venerdì.

Il che rende la cosa, per me, quasi impossibile :(

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito della Banca d'Italia:

Museo della Moneta

In occasione della celebrazione del proprio centenario, la Banca d’Italia ha costituito nel 1993 un Museo della Moneta, nel quale hanno trovato esposizione una selezione di monete e una di banconote appartenenti a collezioni di proprietà della Banca d’Italia.

L’esposizione è stata curata dalla d.ssa Balbi De Caro, Direttrice della Sezione Numismatica del Museo Nazionale Romano, che nella scelta dell’ampio materiale disponibile ha seguito un criterio storico. La raccolta è costituita da circa 700 pezzi metallici (oro, argento, rame e misura), oltre a 450 documenti cartacei, medaglie, volumi ed altro materiale. Mentre le monete metalliche coprono un arco di tempo che va dalle coniazioni in età bizantina (VI secolo d. C) sino ai tempi nostri, le banconote si collocano nel XVIII-XX secolo della nostra era.

I locali dell’esposizione, suddivisi in sette ambienti tra loro comunicanti, sono situati all’interno di Palazzo Kock ed il loro ingresso è protetto da una porta da cassaforte antica che richiama la sensazione di un forziere rinascimentale o di una stanza del “tesoro”.

Il Museo è visitabile, gratuitamente, su richiesta, da parte di istituti scolastici.

Nel corso delle visite, la collezione di monete e banconote contenuta nel Museo sarà oggetto di illustrazione da parte del personale della Banca d’Italia.

Se formiamo un bel gruppetto forse ci fanno entrare! L'ideale sarebbe fissare una data ed inviare una lista di nominativi alla BdI così da far vedere loro che siamo l'equivalente di una classe scolastica! Io proporrei Gennaio 2008 dope le feste.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D IO sono d' accordo e disponibile quando volete, in effetti avevo in progetto di proporla anche io questa visita, mi hai preceduta.

Per Gennaio va benissimo, magari dopo il 15/01/2008, forse prima parto per qualche giorno. Ciao a tutti

Giovanna :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L.Roma 23/11/2007

anch'io ci stò per la visita alla Banca D'Italia e porterò il computer con la mia raccolta di monete Romane per farvele vedere .Il patto tassativo deve essere di finire l'incontro con un bel pranzo che organizzeremo al momento giusto : ricordate che gli antichi Romani facevano complotti ,affari e nuove amicizie seduti ad un tavolo con lepre al fuoco ,noci ,fichi secchi e vino Falerno . Bella pensata ! Grazie ! Francesco ,Tardino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è visibile questa collezione ? Fino a poco tempo fa sapevo che era quasi impossibile visitarla persino per gli stessi impiegati della Banca ... è cambiato qualcosa recentemente ?

283882[/snapback]

Dubito che si posso visitare <_<

E comunque ho paura non di sabato o domenica...

Però se qualcuno riesce a organizzare io ci sono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D Si può sicuramente, di questo sono certa, non so se di sabato o domenica. Se volete una mano per l'organizzazione sono disponibile. Contattatemi pure. Ciao a tutti

Giovanna :P :P

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Paleologo! Mi sembra che un po' di adesioni ci sarebbero quindi vale la pena informarsi sulla fattibilità! Se poi ricevi una risposta negativa o vaga proverò io a scrivere alla responsabile del museo. Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ci sono novità nell'organizzazione della visita. Giovanna, aveva avuto la mia stessa idea ed io l'ho preceduta per poco nel proporla al forum. Giacché lei si era già adoperata e stava organizzando la cosa, abbiamo concordato che è meglio se una sola persona contatti quelli della Banca d'Italia così da evitare di stressarli!

Ovviamente ringrazio Paleo per la disponibilità, magari tieniti pronto in caso la prima risposta sia negativa! :)

Tuttavia sembrerebbero esserci delle buone probabilità di riuscita quindi preparate gli zainetti!!! Scherzi apparte, Giovanna ci terrà informati a partire da lunedì o cmq dalla prox settimana. Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti


Lista provvisoria degli interessati:

01. Giovanna

02. Io :) (chellow)

03. Paleo

04. Anto57

05. Agrippa

06. Fedafa

07. Tardino

08. Heineken79

09. Leo1083

10. Denario69

11. Max65

12. Clamazz

13. ĐΦדד. ΞΛΛ (ma come si legge??) :)

Ho dimenticato qualcuno? In caso aggiungetevi! Non ho messo chi pensava di non poter venire però se ce la fate sarebbe bello!

Notte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio unico problema riguarda il giorno della visita.

Se si riuscisse a farla di sabato o domenica, ci sono (quasi) di sicuro, dal lunedì al venerdì mi è impossibile.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.