Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. PostOffice

    Lettera 2

    Sono tutte corrispondenze in franchigia tra Comuni o enti e uffici pubblici gia' in periodo Filatelico. Era prevista l'esenzione di tassa (la franchigia) per l'invio di fogli aperti o sottofascia diretti a determinati uffici statali o ad altri sindaci. La franchigia era segnalata dai caratteristici timbri/contrassegni ovali di servizio, era riservata principalmente alle amministrazioni centrali dello Stato e a specifici uffici ammessi nominativamente, ovviamente poi queste corrispondenze viaggiando per posta venivano munite dei bolli postali. E' comunque materiale interessante viaggiato per posta soprattutto per i Marcofili.
  3. roby14

    Mytistratos

    Ciao a tutti. Come non essere d'accordo con il giudizio dato da @skubydu ! Le monete genuine di questa città sono così rare che è molto più facile imbattersi in falsi. Vale la pena di rinfrescarsi la memoria con un pdf di Alberto Campana tratto da Panorama Numismatico:PN126-Sicilia-mytistraton - Copia-compresso.pdfPN126-Sicilia-mytistraton - Copia-compresso.pdfPN126-Sicilia-mytistraton - Copia-compresso.pdf Se l'esemplare di fantasia in apertura vuole essere un inedito unicum, questo appena andato invenduto da Arlan J Berk almeno vuole imitare un nominale noto. Sicilia, Mitistrato. ; Sicilia, Mitistrato; c. 344-336 a.C., Emilitron, 31,59 g. Calciati-1. Dritto: Testa di Efesto a d., con copricapo a punta. Rx: VM e sei pallini (segno di valore) entro corona d'alloro. gVF / aEF Ecco invece un bell'esemplare ribattuto su litra dionigiana preso dalla sezione della Biblioteca Nazionale Francese:
  4. Gentilissim*, per chi fosse interessato confermo che gli orari del corso sono i seguenti: mercoledì 16.30-18.30 - aula M205 via Mercalli/ S.Sofia (entrata da via Santa Sofia) giovedì 14.30-16.30 - Aula 515 Festa del Perdono (via Festa del Perdono, 3-7) venerdì 12.30-14.30 - Aula III S. Antonio (via Sant'Antonio, 5) < N.B. per questa, sto valuando se richiedere un cambiamento di aula perchè lo scorso anno avevo avuto qulache problema nella proiezione delle slides ....) Per la localizzazione delle varie sedi si può vedere qua: https://filosofia.cdl.unimi.it/it/il-corso/luoghi-e-strutture Ricordo che le lezioni sono pubbliche e si possono seguire liberamente. Però, per chi fosse interessato ad avere anche una certificazione di aver seguito il corso, sostenendo l'esame finale, ho "scoperto" che ci si può iscrivere anche al singolo corso (fino ad un massimo di 4), come si può leggere qui: https://www.unimi.it/it/studiare/seguire-un-corso-singolo Un caro saluto e in caso a presto! MB
  5. ale191ros

    5 lire 1901 vero o falso?

    Buongiorno scusate la domanda che per gli esperti sarà banale ma sono un inesperto di numismatica e ho trovato questa moneta in soffitta insieme ad altre. E' lì dagli anni settanta. Mi sapete dire qualcosa?
  6. PostOffice

    Francobolli da identificare

    Sinceramente non saprei che dire, non ho memoria di questo esemplare.. inoltre non e' catalogato. Forse Fabio @fapetri2001 che è il vero esperto di queste emissioni può dirti qualcosa.
  7. PostOffice

    Francobollo Benjamin Franklin 1851 ??

    Vedi se riesci ad individuare il tuo esemplare, per questi confronti ci vogliono occhi giovani, .. io purtroppo faccio molta fatica.
  8. PostOffice

    Francobollo Benjamin Franklin 1851 ??

    Spero sia abbastanza nitida.. eventualmente te le rifaccio.. purtroppo sono dei libroni spessi quattro dita e non mi entrano nello scanner...
  9. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Le immagini che riporta la scheda che ingloba questa sottilissima "moneta" sono anacronistiche, non c'entrano proprio nulla con una Mauser, e poi, non era di certo un'arma da incursione.
  10. Oggi
  11. PostOffice

    Francobollo Benjamin Franklin 1851 ??

    Come promesso ti posto le immagini dei miei due specializzati ... Poi non appena finito questo post mando le immagini a chi studia queste emissioni e ne ha avuti per le mani in quantità vediamo cosa dicono..
  12. PostOffice

    Francobolli Dominica - oro 23 k - staccare lamina ?

    Concordo con gli Amici Angelo e Miza.
  13. AngeloCF

    Francobolli Dominica - oro 23 k - staccare lamina ?

    Scusa se chiedo ma a che pro togliere la parte cartacea? Se è per recuperare l’oro e venderlo ti conviene venderlo così com’é.
  14. Buongiorno e di questo che mi dite?
  15. Buongiorno. Perché togliere la parte cartacea o colla? Secondo me, oltre al valore del metallo contenuto, se integri possono essere più interessanti anche in caso di vendita... saluti
  16. PriamoB

    1.000 lire tipo 1947

    Viste le innumerevoli pieghe che hanno provocato un importante taglio sul lato dx della banconota e il precario stato della carta, direi MB.
  17. lorluke

    Bologna - negozi numismatica/aste ?

    Sì, esatto! Volevo dire Ranieri e Numismatica Felsinea. Purtroppo quando si scrive a tarda sera può capitare una svista...
  18. Giov60

    Bologna - negozi numismatica/aste ?

    Cioè volevi scrivere RANIERI e NUMISMATICA FELSINEA, vero? C’era un refuso. 😉
  19. decio

    Contromarca asse di Augusto

    Salve @Samuele Fekri Tadrous , alleghi per favore insieme alla moneta il certificato che ti ha rilasciato Moruzzi Numismatica ? grazie .
  20. Poi sono convinto che andrà comunque esaurita subito. Ma chi la acquista per speculare rischia di rimanere scottato!
  21. La penso esattamente anche io così, un po' come tutte le prime emissioni di ogni serie: L'inferno di Dante, la pizza, la tigre...ogni moneta successiva non ha mai poi eguagliato la prima della serie.
  22. Grazie Saturno e caravelle82 , per i vostri determinanti pareri. Ieri sera mi sono stampata i "46 commenti" del 27.5.2018 che ieri mi ha allegato odjob e oggi, se ce la faccio, me li batto a tappeto. Già da una prima scorsa ho visto che dovrebbero sciogliere molti nodi. D'altronde la ricerca si fa molto molto interessante...non credevo. Peraltro mio nonno non era un collezionista e neanche un uomo colto, per lo meno se lo era come autodidatta. Era proprietario di un grosso centro alimentare all'interno dei Mercati Generali di Roma dagli anni '30 al 1963 e vista la quantità di monete "particolari" che ho trovato forse i clienti nobili (e ne aveva, lo so per certo) ma decaduti lo pagavano con monete che a quel tempo erano importanti. Bah ! La vita degli uomini nasconde tanti misteri e regala molte sorprese. Grazie ancora a voi tutti e buona giornata Marina a presto
  23. Concordo. Roma ha il tipico bordo stretto...
  24. Buongiorno, si tratta di un tallero coniato a Londra. Si vede subito dalle piume della coda dell'aquila (come da schema sotto)
  25. Poemenius

    Silique di Amalasunta / Matasunta a monogramma

    questa è una moneta dell'area di Sirmium, l'altra è certamente ufficiale....
  26. littleEvil

    2 GULDEN 1822 per LUDWIG GROSHERZOG VON BADEN

    „Fide, sed cui, vide“ Mi sa che avesse difficoltà a fidarsi.
  27. PostOffice

    Francobolli Dominica - oro 23 k - staccare lamina ?

    Ma dov'è la componente cartacea.. mi sembra che il Francobollo sia una lamina d'oro.. ?! .. o sbaglio..?! Al fronte la lamina d'oro .. sul dietro ci dovrebbe essere la colla, . .. non vedo componente cartacea...?? Se si vuole togliere quello che credo sia solo una patina di colla, basta fare un bagnetto ai Francobolli. Onestamente non ho mai collezionato francobolli in lamina d'oro, pertanto prendi il mio consiglio con le pinze.. o meglio pinzette filateliche 😁.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.