Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buona serata, Sul fatto che sia una siliqua non ho dubbi, ma non riesco a classificarla e capire l'imperatore al diritto. Forse Valente? Il peso è di 0,88 grammi...
  3. latino

    BAIOCCHI 2 E MEZZO FOLIGNO DA CATALOGARE

    Grazie della gentile risposta
  4. sulinus

    5 grana 1838

    Ci provo aspetta Meglio di così proprio non riesco
  5. Jagher

    Album Afis Somalia

    https://www.instagram.com/p/DQ9mvTyiNHr/ Per il momento vi lascio così ,ma seguiranno le foto perizziate e soprattutto le foto di "Mimmi"
  6. Guysimpsons

    Album Afis Somalia

    Mi sembra di aver visto Gerardo Vendemia con in mano l'album di cartamoneta. I francobolli sono interessanti .. se avessi le foto delle banconote sarebbe ancora più interessante!
  7. didrachm

    5 grana 1838

    Di serie era il carlino ad avere al taglio la rigatura, il mezzo carlino invece ha il taglio liscio. Potresti rifare una foto migliore sul taglio. Grazie
  8. Jagher

    Album Afis Somalia

  9. borghobaffo

    Identificazione

    Ti ringrazio per la stima e la fiducia, buona serata, ciao Borgho
  10. sulinus

    5 grana 1838

    Scusa, non ho capito? Una A su VTR si è due V su grana no?
  11. Jagher

    Album Afis Somalia

  12. demonetis

    Piastre 1804

    Per le piastre del 1804 non è possibile prescindere dagli studi di Carlo Prota "La riforma monetaria del 1804-05 di Ferdinando IV di Borbone" e di Giovanni Bovi, "Le monete napoletane del 1804". Entrambi gli Autori pubblicano ed esaminano documeni d'epoca, ma incomprensibilmente il Bovi - sebbene avesse consultato la busta 13659 del Ministero delle finanze - gli sfuggì un incartamento datato al 3 settembre 1804 (il primo in ordine cronologico che si conosca) redatto dalla Regia camera della Sommaria. La particolarità di questo documento sta nella realizzazione di una piastra coniata appositamente per il re da sottoporgli per l'approvazione e che sino ad oggi risultava inedita. Possiamo leggere: "Il contorno dovrebbe rifarsi, ed in vece del motto, che presentemente si legge adversus fraudatores, sarebbe molto meglio adattato il seguente Cura optimi Principis. "Il testo continua con il suggerimento di modifiche da apportarsi nella qualità dell'incisione dei caratteri e nella scelta delle legende. Si spiegano anche le ragioni della posizione delle sigle del maestro di zecca e l'omissione della firma di altri ufficiali: "Le lettere iniziali del nome, e cognome del Maestro di Zecca D. Luigi Diodati situarsi non già ai fianchi delle Vostre Regali Armi, ma al di sotto delle medesime, con proporzionarle allo spazio, che vi è sottoposto, senzanche nella moneta v'incidono altre lettere iniziali di altri individui della Zecca, perché altrimenti non risalterebbe il campo della moneta." Il testo chiude con l'attesa dell'approvazione regia. Osservando le poche piastre del 1804 arrivate sino a noi, sembra proprio che il re abbia acolto il parere della Regia camera della Sommaria.
  13. didrachm

    5 grana 1838

    È un errore cè poco da discutere usare una V capovolta al posto della A, e lo si trova spesso in più tagli di monete sia in AR che in AE questo invertire uso dei punzoni A e V.... quanto sia un errore sano o voluto è discorso aperto.
  14. sulinus

    5 grana 1838

    È quella del 44
  15. Jagher

    Album Afis Somalia

    Riprendo da qui le foto per questo album raro e particolare perché comprende sia monete cartamoneta francobolli e anche un po' di storia postale. L'album è in buone mani del signor Gerardo Vendemmia che già mi ha comunicato che la carta moneta è eccezionale sia per rarità che condizioni tutte tra il superbo ++ e fds. A voi alcune foto pian piano vi racconterò la storia di "Mimmi" funzionario del ministero per il commercio con una ricca documentazione.
  16. didrachm

    5 grana 1838

    Rigato al bordo (contorno) o al taglio?
  17. Quindi anche le “A” senza barretta in “GRANA” ( che diventano delle “V”capovolte) rendono la moneta rara? Magliocca cataloga come R3 il mezzo carlino 1838 che riporta “ATR”( con “A” capovolta) invece di “VTR” (pagina 416 della edizione 2025 del suo manuale).
  18. caravelle82

    Il museo degli orrori

    La pigna musa ispiratrice di @ART...e che pigna!!
  19. Alex79

    10 lire 1936

    Grazie a Tutti per i complimenti. Il perito l'ha valutata Fdc, valutandola bell'esemplare. Poi credo che la valutazione sia soggettiva . Mi è piaciuta sia dalle foto e ancora di più dal vivo per la patina/colorazione che ha preso.
  20. Lorenzo999Lorenzo

    Quadrante Maianius

    Buongiorno, ci tenevo ad avere un'opinione sulla classificazione di questo quadrante dal peso di 6.45g e dal diametro di 20mm Fa parte della "spesa" del veronafil che si sta svolgendo, era venduto come non classificato, a me sembra che ci sia scritto MAIANI, il che lo renderebbe un R4. Chiedo se la mia classificazione è corretta Lorenzo Io leggo questo
  21. Simone79

    aiuto corretta catalogazione Muntoni grosso SV 1740

    Muntoni 11 var. I presenta però nella descrizione del rovescio la colomba radiante tra cerchi e raggi, mentre nel mio esemplare ci sono le fiammelle.
  22. Oggi
  23. sulinus

    5 grana 1838

    Approfitto della tua conoscenza, invece il 5 grana con il bordo rigato è sempre comune? Grazie
  24. sulinus

    5 grana 1838

    Sono delle V al posto delle A Ciao e grazie, sì, direi comunissima, wow addirittura così rara?! Meravigliosa notizia 😍
  25. santone

    ID MONETINA

    Di nulla
  26. santone

    Un sarcofago dell'età del Bronzo ?

    Interessante
  27. Carlo.

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Fortuna che ho già cenato...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.