Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Occhio che il bronzo è una lega di rame e stagno, e lo stagno è più reattivo del rame (ma meno dell'alluminio). Da come la vedo io, è possibile che le ossidazioni del rame (ossidi di rame) abbiano quelle sì una buona probabilità di rivestirsi di una patina bianca di ossido di alluminio, ma, come ho detto, bisognerebbe provare, quindi vai, hai la mia benedizione (ma solo con monete sacrificabili)
  3. Faro' l'esperimento, immagino che anche sul bronzo sia possibile tentare
  4. Alexio85

    24 lire genova, oroginali?

    Grazie a tutti per I commenti
  5. Il rame, anche se più reattivo dell'argento, non viene comunque attaccato nè da acidi forti non ossidanti nè da basi forti. Viene invece attaccato dall'acido nitrico. Il problema è che di solito le monete non sono mai in rame puro, bensì in lega con altri metalli, e questi sì sono attaccabili dagli acidi. Per quanto riguarda invece il metodo per pulire l'argento, POTREBBE (uso il condizionale) funzionare anch'esso sulle monete in rame puro o quasi (l'alluminio sostituirebbe volentieri il rame nei suoi sali), con un però: le incrostazioni sulle monete in rame non sono solfuri, ma carbonati, e arrivano più in profondità, danneggiando la struttura della moneta. Questo significa che difficilmente (IMHO) questo metodo potrà restituire lustro ad una moneta di rame, ma si potrebbe comunque provare, chissà.
  6. torpedo

    24 lire genova, oroginali?

    Non conosco questa monetazione, ma dalla foto sembra una brutta fusione @Alexio85.
  7. Condanne al momento ovviamente non ve ne sono, ma gravi indizi di colpevolezza indubbiamente si, altrimenti un GIP (giudice per le indagini preliminari) non avrebbe autorizzato misure cautelari così afflittive.
  8. Dott_20Kreuzer

    Bagattino coniato su sesino

    @fabry61 Moneta molto curiosa ed interessante! Queste particolarità sono veramente appassionanti. Complimenti!
  9. Oggi
  10. 417sonia

    Bagattino coniato su sesino

    Ciao! Bravo Faby, il tuo occhio è leggendario .... peccato che dalle foto postate non si legga la data. saluti luciano
  11. Una domanda, cosa succede con questo metodo con il rame?
  12. Carlo.

    L'euro in Bulgaria

    Con precisione millimetrica, la Bulgaria festeggerà l'ingresso nell'Euro senza governo https://www.repubblica.it/esteri/2025/12/11/news/bulgaria_proteste_contro_corruzione_governo_dimissioni_primo_ministro-425035847/amp/
  13. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Ghana 2026 - 15 cedis in ag.999 (gr. 93,30) + 407 grammi di rame 999. Zodiaco cinese - Topo
  14. raimondo10

    Busta Polonia

  15. dareios it

    Busta Polonia

    Il timbro porta la data del dicembre 1939. A settembre, 3 mesi prima, i tedeschi invasero la Polonia e come si vede bene, sul timbro è presente la svastica. Quindi sono stati usati francobolli polacchi in periodo di occupazione nazista. Aspettiamo i nostri esperti per ulteriori notizie filateliche-storiche.
  16. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    La mia, che ho da più di 40 anni, sicuramente stata prodotta dal 1978 e forse sino al 1982/83, non oltre. ps: Si vedeva che la busta era realizzata con una carta strana
  17. Ok, grazie. A questo punto, l'unica sostanza (bianca) che può fare qualcosa del genere nella prova che abbiamo fatto e che potrebbe essere in qualche maniera rimasta sulla moneta e non facilmente attaccabile dagli acidi tradizionali è l'ossido di alluminio (Al2O3). Questo ossido, refrattario agli acidi, può però essere facilmente attaccato però dalle basi forti. L'idrossido di sodio, o soda caustica (che si acquista in scaglie nei brico o in drogheria come disgorgante) ha questa proprietà. Com'è arrivato lì? Potrebbe essere arrivato lì come idrossido di alluminio (Al(OH)3) presente normalmente nella reazione di partenza, che poi si decompone con il tempo in ossido (Al2O3), il che spiegherebbe il motivo per cui non si è manifestato prima, anche se non capisco come possa essere rimasto sulla moneta dopo un'asciugatura o un lavaggio, o forse anzichè l'idrossido di alluminio si è legato alla moneta il solo alluminio, che poi si è facilmente ossidato? Boh... Se te la senti, questo potrebbe essere il prossimo passo, forse quello decisivo: - Preparare una soluzione di soda caustica (ATTENZIONE: l'operazione rilascia parecchio calore!) mettendo un cucchiaio di scaglie di soda caustica in un bicchiere di acqua - Immergere -diciamo a metà- la moneta nella soluzione ancora calda - Aspettare uno o due minuti, poi estrarre la moneta, risciacquarla abbondantemente e asciugarla - La soluzione può essere gettata direttamente nel lavandino assieme a molta acqua (è un disgorgante, quindi se viene usato così...) Se fosse ossido di alluminio, essendo anfotero, reagirebbe con la soda caustica formando alluminato di sodio, che è solubile. Non mi viene per ora in mente niente di altro.
  18. santone

    Tallero Pisa 1610

    1619
  19. littleEvil

    Il quiz degli identificatori di monete

    ho ben speso UN euro per questa moneta, speravo di farci passare il fine settimana, non di chiudere la questione sabato a mezzogiorno 😭 però non mi hai detto di che anno è!!! E che nessuno mi venga a dire che "1978" c'è proprio scritto sopra! 😁 Ma quale? Ne hanno fatte quasi un miliardo e tutte di un solo anno? Cioè due milioni e 1/2 al giorno, tutti i giorni, festivi compresi? No: non erano stacanovisti, se ho capito bene, hanno coniato la stessa moneta senza modificarla fino al 1990. Adesso la imbusto e finisce con le cuginette in archivio @nikita_ la busta è teutonica, è una di quelle in carta riciclata ed è ancora più "bio" di quelle grigiastre visto che non è stata sbiancata. njk ========= https://it.numista.com/3294
  20. Vietmimin

    ID Greek ? Ae

    Ciao @Ale75 Sicuramente non è una provinciale; istintivamente avrei pensato a un’imitazione di Tetrico I, forse con un rovescio che combina una rappresentazione di Spes con fiore o Pax. Si dovrebbe riuscire a distinguere qualcos’altro con un po’ di immaginazione.
  21. raimondo10

    Busta Polonia

    Ciao a tutti. Volevo avere delle informazioni su questa busta polacca: come mai c'è solo un timbro e perché i francobolli non sono stati annullati ? Grazie.
  22. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Viene direttamente dall'Indonesia? carta paglia?
  23. Eccomi, pulita con detersivo panni prima e poi con acetone puro per togliere eventuali residui. Ho usato quindi l'aceto bianco, l'ho buttato sopra alla moneta e lasciato agire, ho usato il coton fioc ogni tanto su quelle zone bianco. Risultato: mi sembra tutto identico a prima. Allego foto. Ho poi lavato la moneta con sapone per le mani.
  24. Ciao grazie della risposta , proprio in merito alle varianti in legenda non ho trovato niente di simile Tu hai notizie più dettagliate? Saluti Latino
  25. Si va benissimo. Dai prima una bella pulita alla moneta con dell'alcool, perchè potrebbero essere rimaste sostanze protettive dallo Smac, che farebbero da barriera.
  26. Provo con Aceto bianco
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.