Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. mylae

    Riconiazione di Kroton su Akragas

    La datazione può ascriversi intorno al 430 a.C., termine della monetazione incusa di modulo spesso e stretto. I conii però potrebbero essere stati riutilizzati qualche decennio dopo, nel turbolento periodo storico di fine V secolo a.C.. L'utilizzo diretto di valuta estera per le coniazioni potrebbe essere il riscontro della necessità di dover "sfornare" moneta in un tempo rapido. Cosa ne pensate? Va scartata questa ipotesi?
  3. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a te, apollonia
  4. Segnalo nomos di Kroton riconiato su didracma di Akragas, esitato oggi da Nomisma asta e74 lotto 5.
  5. Oggi
  6. ilLurkatore

    Valutazione

    Anche stasera 🍿
  7. skubydu

    Tetradracma di Agrigento in asta

    purtroppo non si saprà mai come sia andata a finire. L unica speranza è che piaccia veramente molto a chi l ha acquistata e che se la tenga in collezione per molto molto molto tempo...
  8. ART

    Valutazione

    Dunque, se vogliamo dircela "terra terra" da buoni amici: questo mondo purtroppo è pieno di coglioni che fanno anche per puro divertimento le cose più assurde. Ad esempio, giusto per citarne uno a caso, si fanno per gioco le cosiddette "web challenge" che spesso portano alla morte. Vuoi che in giro per il pianeta non ci sia anche qualcuno che pensa di verniciare o placcare una moneta per divertirsi a prendere per fesso il prossimo, e poi da bravo troll si stanca e se ne libera, o col tempo la perde? A me non sembra un'ipotesi così fantascientifica.
  9. @Pino 66 RIC VII SISCIA 235 se ha le rosette tra la scritta ASIS RIC VII SISCIA 219 se non le ha
  10. Grazie @Ale75
  11. Ciao @Pino 66 Secondo me Costantino I
  12. Antonino1951

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Salve,l'acquisto può avere diverse motivazioni anche recondite
  13. Buona sera, mi aiutate a catalogare correttamente la seguente moneta: Mm. 18 e 2,31 grammi. Gloria Exercitvs zecca di Siscia. Grazie mille.
  14. Pino 66

    Fel Temp

    Buona sera sono riuscito a classificarla come RIC VIII 352 Siscia zig zag. Grazie a tutti.
  15. VALTERI

    Tetradracma di Agrigento in asta

    E dunque, esemplare accettato e promosso dal mercato : BIDDR ci informa dell' avvenuto acquisto per 5.200 EUR + diritti .
  16. Mario663

    Valori dei 2 euro!!

    Si è così!! Grazie comunque amici!!
  17. Can Cerbero

    Hoei tsuho o Jumonsen. La variante Fuka-kan.

    Grazie @Kojiki per la tua risposta. Mi piacerebbe avere maggiori informazioni su Shita Chin 下珍 . caravelle82, devi mostrarmi come hai evocato il genio .
  18. favaldar

    500 lire "prova" del 1958

    Ognuno dice la sua, certe cose (libri numismatici) dovrebbero passare diciamo una specie di esame non è possibile che ognuno dica la sua. Qualsiasi affermazione dovrebbe avere dei riscontri. Non stai scrivendo su un forum o su un muro ma su un Libro di Numismatica e la Numismatica non è un gioco ma una scienza. Una rivista come Cronaca Numismatica è un peccato che sia solo on-line che non abbia una pubblicità che merita era un punto di riferimento per tutti i Numismatici professionisti e non. Panorama Numismatico anche....... REPUBBLICA ITALIANA (1946-) 500 Lire 1957 Prova - ... - Nomisma Numismatic and Watches Auctions
  19. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    SAL va con dottori, T irato = salvacondotto ritirato. Buona serata!
  20. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Facciamola strana! pre-1950
  21. Antonino1951

    ClaudioII°

    Scusate,purtroppo in questi giorni la vista mi crea problemi😀
  22. L'utente @Sabb10 che sembra continui ad avere problemi in questa discussione, ne ha aperta un'altra, dove posterà le foto Per non creare confusione, questa conviene chiuderla, contnuando nell'altra.
  23. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Niue 2025 - 2 dollari in ag. 999 (gr. 62,20) WALKMAN ps: non funzionante naturalmente
  24. Ale75

    ClaudioII°

    Salve @Flavio_bo ci sono differenze tra quella che ho postato prima e la sua? Giusto per capire e imparare 😊
  25. Nummus

    Monaco 2025

    Capacissimi
  26. Questo, della quale ad oggi è noto un solo esemplare, appartiene ad un collezionista nordamericano ed è stato pubblicato da Michael Braunlin e John Nesbitt in Thrteen seals and an unpublished revolt coin (Byzantion, vol. 69, n. 1, 1999). Misura 21 mm, 4,60 g. Nella diatriba se i folles consolari con ALEXAND in esergo siano stati coniati ad Alessandria o ad Alessandrietta, esso gioca decisamente a favore della prima.
  27. Flavio_bo

    ClaudioII°

    dovrebbe essere questa mi sembra busto corazzato e legenda lunga sul dritto IMP C CLAV..... e nei campi del rovescio non mi sembra di vedere le lettere simboli di officina RIC temp #203 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.