Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Samuele Fekri Tadrous

    Contromarca asse di Augusto

    Eccolo, mi scuso di nuovo per la qualità...
  3. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Si l'ho non ho visto che salvando il rebus e girandolo al pc non era pesente, ho visto gli ori
  4. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Non c'è il diagramma..cmq dovrebbe essere: D elica, T ori, C amo= delicato ricamo
  5. ale191ros

    5 lire 1901 vero o falso?

    Ringrazio per la risposta e mi scuso se non ho aperto la nuova discussione
  6. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    ama R Zola N; A tura S; iride STA = a marzo la natura si ridesta
  7. Buongiorno Mario Certo ho letto con molta attenzione, e presso la biblioteca di Cremona e Busseto ho trovato riferimenti bibliografici interessati, motivo per cui vorrei approfondire un “piccolo” argomento di storia locale. Raccolto quanto più possibile vedrò di trarne e/o riassumere le conclusioni sull’argomento. Se poi vi era o non una effettiva zecca a Soragna ha per me poca importanza…ovviamente sarò felice di condividere il tutto con chi ne abbia qualche interesse. Un saluto
  8. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  9. Buongiorno a voi. Come già scritto da tutti voi teniamo in considerazione anche che lo studio della gradazione è soggettivo. Detto ciò, da quello che riesco a capire, negli ultimi anni non è raro il caso di monete "rivisitate", che hanno guadagnato una gradazione migliore in tempi recenti e che una volta avevano ricevuto giudizi più severi. In parte ciò è dovuto anche al fatto che una moneta periziata che ha una gradazione migliore ottiene meccanicamente un valore superiore. In parte alla vecchia legge del "pago, voglio ottenere ciò che voglio". Non è raro, nelle aste, vedere monete non periziate che ricevono un giudizio molto più generoso del dovuto.
  10. MB anche per me.
  11. torpedo

    5 lire 1901 vero o falso?

    Buongiorno, si tratta di una riproduzione che si compra sulle bancarelle per qualche Euro.
  12. Scusami ma una domanda mi viene spontanea... hai letto pagina 1157 di "Le zecche italiane" di Lucia Travaini sopra riportata? La zecca di Soragna non è mai esistita... da quanto risulta dai documenti se vi sono state coniazioni, queste sono state realizzate presso la zecca di Vienna... più probabilmente i pochi esemplari conosciuti sono frutto di coniazioni postume, comunque realizzate in modo estemporaneo in altre officine. Mario
  13. Oggi
  14. miza

    Francobollo Benjamin Franklin 1851 ??

    Ciao @PostOffice Innanzi tutto, sempre grazie per il sostegno e per le utili foto dei Tuoi Specializzati!!! Grazie anche per il tempo che ci dedichi. Attendo con ansia il verdetto degli esperti sulla catalogazione di questo francobollo, che trovo molto bello, con questo stile vintage e quel colore azzurro intenso. Inoltre è uno dei primi e questo rientra fra i miei interessi. Comunque, esaminando le foto che mi hai inviato penso proprio che sia il: A9 IV tipo Concludo con una riflessione sulla filatelia: la numismatica è molto impegnativa ma la filatelia secondo me lo è ancora di più. La trovo molto più insidiosa, ci sono tantissimi fattori collegati da considerare e valutare. (bisognerebbe iniziare ad interessarsi da molto giovani 😄) Inoltre sto scoprendo per la filatelia un interesse non da poco. Ho notato che le aste, parlo di aste su ebay e piattaforme simili sono molto attive. Non so come andava un tempo ma penso che la filatelia non è per niente in crisi, anzi, trovo che c'è molto interesse... Di nuovo grazie 🙂
  15. Alan Sinclair

    5 lire 1901 vero o falso?

    Buon Pomeriggio, si dovrebbe aprire una nuova discussione anziché agganciarsi ad un'altra già esistente. Comunque dall'aspetto della moneta e del metallo, si tratta di una riproduzione.
  16. Lo spettro estremamente ampio della conservazione MB, che di per sé la scala Sheldon recepirebbe, anche se forse non con la dovuta attenzione, a mio avviso non è da noi (in Italia, intendo) particolarmente approfondito, come osserviamo qui sul forum: se da una parte si disquisisce ampiamente di tutte le possibili sfaccettature comprese tra i qSPL e i FDC assoluti - andando letteralmente a ricercare i minimi dettagli - dall'altra la conservazione MB riscuote poco interesse, quasi fossero monete non degne di essere collezionate (a meno di grandi/grandissime rarità). Ed ecco, appunto, che le molte sfumature diverse di MB ricadono in un calderone di monete di poco o nessun interesse, relegate ad avere solo un valore storico e, al più, del fino contenuto (se contengono del fino).
  17. Massimiliano Tiburzi

    1 lira 1940, XVIIII?

    gentile signore, per un utilizzo ottimale del forum le suggerisco amichevolmente di imparare a farlo, differentemente nessuno potrà darle risposte senza foto, che sono essenziali per avviare una discussione su ciò che si vuole sapere, imparerà una cosa nuova e troverà un ambiente accogliente.
  18. Massimiliano Tiburzi

    Il museo degli orrori

    rame "rotto". 🙂
  19. PostOffice

    Francobollo Benjamin Franklin 1851 ??

    Fatto, ..ho chiesto informazioni a chi veramente puo' dirci qualcosa in piu'.. speriamo. Stavo leggendo comunque che esemplari con la cornice integra non intaccata sono rariSSIMI, quindi con questo materiale ci dobbiamo accontentare a volte di supporre una catalogazione.
  20. Massimiliano Tiburzi

    50 centesimi 1925 - Stato di conservazione

    mi sento concordare con quello che scrivi, MB ha uno spettro mooooooooooolto ampio, ricordo un intervento della Sig, @ACERBONI GABRIELLA ,riguardo una moneta che non posso ricordare, in cui asseriva, per me in maniera esatta, che le monete MB per il nostro grading hanno delle intellegibilità molto ridotte ,eppure prendono uno spettro assai ampio, secondo me anche dove non necessario. prima di essere frainteso anche secondo me la moneta in questione è nel MB.
  21. PostOffice

    Lettera

    La, traduzione dovrebbe essere... ("Vedi testo dell'annullo sul francobollo"). Comunque bella busta sia per il Francobollo che per l' annullo.
  22. PostOffice

    Lettera 2

    Sono tutte corrispondenze in franchigia tra Comuni o enti e uffici pubblici gia' in periodo Filatelico. Era prevista l'esenzione di tassa (la franchigia) per l'invio di fogli aperti o sottofascia diretti a determinati uffici statali o ad altri sindaci. La franchigia era segnalata dai caratteristici timbri/contrassegni ovali di servizio, era riservata principalmente alle amministrazioni centrali dello Stato e a specifici uffici ammessi nominativamente, ovviamente poi queste corrispondenze viaggiando per posta venivano munite dei bolli postali. E' comunque materiale interessante viaggiato per posta soprattutto per i Marcofili.
  23. roby14

    Mytistratos

    Ciao a tutti. Come non essere d'accordo con il giudizio dato da @skubydu ! Le monete genuine di questa città sono così rare che è molto più facile imbattersi in falsi. Vale la pena di rinfrescarsi la memoria con un pdf di Alberto Campana tratto da Panorama Numismatico:PN126-Sicilia-mytistraton - Copia-compresso.pdf Se l'esemplare di fantasia in apertura vuole essere un inedito unicum, questo appena andato invenduto da Arlan J Berk almeno vuole imitare un nominale noto. Sicilia, Mitistrato. ; Sicilia, Mitistrato; c. 344-336 a.C., Emilitron, 31,59 g. Calciati-1. Dritto: Testa di Efesto a d., con copricapo a punta. Rx: VM e sei pallini (segno di valore) entro corona d'alloro. gVF / aEF Ecco invece un bell'esemplare ribattuto su litra dionigiana preso dalla sezione della Biblioteca Nazionale Francese: P.S. il pdf non mi funziona, se qualche anima pia potesse provvedere gliene sarei grato, grazie...
  24. Gentilissim*, per chi fosse interessato confermo che gli orari del corso sono i seguenti: mercoledì 16.30-18.30 - aula M205 via Mercalli/ S.Sofia (entrata da via Santa Sofia) giovedì 14.30-16.30 - Aula 515 Festa del Perdono (via Festa del Perdono, 3-7) venerdì 12.30-14.30 - Aula III S. Antonio (via Sant'Antonio, 5) < N.B. per questa, sto valuando se richiedere un cambiamento di aula perchè lo scorso anno avevo avuto qulache problema nella proiezione delle slides ....) Per la localizzazione delle varie sedi si può vedere qua: https://filosofia.cdl.unimi.it/it/il-corso/luoghi-e-strutture Ricordo che le lezioni sono pubbliche e si possono seguire liberamente. Però, per chi fosse interessato ad avere anche una certificazione di aver seguito il corso, sostenendo l'esame finale, ho "scoperto" che ci si può iscrivere anche al singolo corso (fino ad un massimo di 4), come si può leggere qui: https://www.unimi.it/it/studiare/seguire-un-corso-singolo Un caro saluto e in caso a presto! MB
  25. ale191ros

    5 lire 1901 vero o falso?

    Buongiorno scusate la domanda che per gli esperti sarà banale ma sono un inesperto di numismatica e ho trovato questa moneta in soffitta insieme ad altre. E' lì dagli anni settanta. Mi sapete dire qualcosa?
  26. PostOffice

    Francobolli da identificare

    Sinceramente non saprei che dire, non ho memoria di questo esemplare.. inoltre non e' catalogato. Forse Fabio @fapetri2001 che è il vero esperto di queste emissioni può dirti qualcosa.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.