Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ptr79

    Spariranno molte monete d'argento?

    Come non conservare queste splendide monete! Saranno pure comuni, ma vuoi mettere avere una bella serie di monete che han circolato nelle tasche dei nostri nonni e che fanno parte della nostra storia piuttosto che un asettico lingotto da investimento
  3. Buonasera a tutti, volevo porre alla vostra attenzione questa medaglia fusa, proveniente da asta europea, commemorativa di Stefano Taverna segretario del duca di Milano Ludovico il Moro, per un parere in merito alla sua coevità. Sul volume di Andrea S. Norris e Weber Ingrid "Medals and plaquettes from the Molinari Collection at Bowdoin College" al n. 24 di pag. 18, in descrizione è riportato il diametro di 79 mm, mentre l'esemplare in questione misura 85 mm. Di seguito, riporto la descrizione completa a corredo delle foto. Ringrazio in anticipo per gli eventuali vostri pareri. Saluti Medaglia fusa AE (ca. 1495-1497) attribuita a Niccolò di Forzore Spinelli (detto Niccolò Fiorentino). STEFANO TAVERNA (+ 1499), Segretario di Ludovico detto il Moro Duca di Milano. Obv. Busto a sinistra con capelli lunghi e berretto. Attorno, STEPHANVS • TABERNA •SECRETARIVS • ET ORATOR • ILLVSTRISS •DVCIS • MEDIOLANI • Rev. Virtus in armatura, che tiene a sinistra Cupido e Venere a destra, per i capelli . Attorno, • VIRTVTI • OMNIA • PARENT • Bronzo, 85 mm. 275,31 g. (ex asta VIA di Vienna n. E510 del 16/12/2022).
  4. Mi risulta che abbiano il finale in CYP tutte a parte il 1680 che ha una legenda completamente differente e finisce in CYPRI. Non conosco il finale di quello con il numerale Il in legenda perché quello che ho visto non era leggibile...
  5. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  6. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    polemico risvolto Po L , E mi, C ori, S volto Buon pomeriggio Apollonia Albser
  7. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  8. VALTERI

    Penny dal regno di Mercia

    Da Canterbury e dal regno di Mercia, un " sehr selten " esemplare di penny per Offa re, con al diritto busto e nome ed al rovescio croci e lettere in ornato . Sarà il 3 Febbraio in vendita Solidus 154 al n. 1336 .
  9. Jagher

    La banconota dell'anno

    Speriamo che paghi la plus valenza 😂😂😂 gli passerebbe la voglia di pubblicare certe stronzate.
  10. Oggi
  11. ARES III

    Oms e non più Oms ?

    Però da giurista non sono affatto d'accordo: se esistono delle normative valgono per tutti in egual modo. Ci sono Paesi europei che aspetto da vent'anni di poter entrare nell'UE e dato che non hanno raggiunto gli obiettivi sono ancora alla porta. L'Ucraina, con tutta la solidarietà per i suoi popoli che subiscono da anni colpi da tutte le parti (dai suoi infedeli governanti, dal fuoco russo, dall'ipocrisia ed egoismo occidentale), non ha raggiunto quasi nessun traguardo obiettivo per poter entrare a fare parte dell'UE (e neppure sarebbe immaginabile raggiungerlo in tempo di guerra: 1) senza conoscere l'esatto numero dei suoi abitanti e dell'estensione del suo territorio; 2) rianimazione dell'economia che è collassata e sopravvive solo con gli aiuti economici provenienti dall'estero; 3) risanamento delle finanze pubbliche in fallimento; 4) la tenuta di nuove elezione democratiche dal momento che non ci sono elezioni da 3/4 anni, eppure anche durante la seconda guerra mondiale in Gran Bretagna si sono tenute; 5) dopo aver perseguito i moltissimi crimini violenti e le estorsioni commessi dai pubblici ufficiali ucraini contro la popolazione; 6) conversione delle varie istituzioni agli standard europei). Allora siamo onesti: l'Ucraina secondo le regole attuali non potrà entrare nell'UE fra 1 o 2 anni, se non violentando le regole che l'Unione stessa si è data. Ma questo aprirebbe un precendente pericolosissimo, come quello del Kosovo (ed ancora mi risuonano le parole profetiche di Lavrov). Occhio quindi a fare delle forzature, anche perché adesso non ci verrebbe più in aiuto lo zio Sam...
  12. VALTERI

    Caracalla dalla Decapoli

    Da Capitolias nella Decapoli ( medio oriente ) un "very rare" esemplare in AE per Caracalla, con al diritto busto laureato dell' imperatore ed al rovescio figura di Tyche entro tempio esastilo . Sarà a giorni, il 31 Gennaio, in vendita GSA Num. 13 al n. 420 .
  13. Sì, esatto, dà anche a me una sensazione simile: da un lato l’energia dirompente, dall’altro la calma solenne. Scene e impostazioni diverse, ma unite dal filo conduttore della monetazione di Vittorio Emanuele III. Senza dubbio la quadriga briosa ha una dinamicità che manca in quella lenta, ma in quest’ultima c’è appunto una solennità “da parata”
  14. VALTERI

    1/5 di tetradrammo di Seleuco I

    E' valutato estremamente raro un vistoso esemplare di 1/5 di tetradrammo da Babilonia per Seleuco I, con al diritto testa di Eracle coperta da spoglia leonina ed al rovescio clava e faretra con simboli . Sarà il 3 Febbraio in vendita Solidus 154 al n. 1054 .
  15. SS-12

    500 lire Caravelle

    Grazie per il suo parere
  16. SS-12

    Banconota euro con scritte in cinese

    Salve, su Google ho controllato e sembrerebbe esserci scritto dove ci sono le scritte in cinese: "Esempio di biglietto Pratico Esclusivamente per la pratica e vietato alla circolazione " Buona giornata
  17. Lorenzo999Lorenzo

    Il museo degli orrori

    Cosa ne pensate di questi fogli di carta igienica? E pensare che mi ricordano vagamente delle banconote🤣🤣
  18. nikita_

    Banconota euro con scritte in cinese

    Ci voleva un bel FAC-SIMILE a caratteri cubitali, ma non certo con i caratteri cinesi! Se non pubblicizza una attività si può pure cestinare.
  19. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Ciao 😀 Bell' orrorino! Anche io ho pescato qualcosa oggi, tra cui l ' immancabile horror. Dopo posto. Rimanendo sul palancone, avrei pensato la tua stessa cosa. Infatti tempo fa presi un 5 cents impero postato sul forum, sempre argentato e con appiccagnolo. Si rivelò autentica. Mah, chissà che cavolo passava per la testa. Semplicemente un fattore estetico magari, una moda di farla passar per argento al collo😅.
  20. Anto63

    Parere

    Grazie per la risposta Si sono attaccate con linguette. Il collezionista ( che non sono io 🙂 ) non mi sembra improvvisato. Peccato non ci sia più da oltre mezzo secolo. Se non disturbo aggiungo altre foto sempre francobolli Italiani. Poi ci sono anche altri da tutte le parti del mondo. Certo se ha bisogno di fotografie di qualche esemplare in particolare, sono contento di farle. Comunque ancora grazie e Piacere Antonio Nella seconda foto accanto ad un francobollo c'e' un asterisco con scritto "raro" è effettivamente cosi? La ringrazio ancora
  21. Ciao @gennydbmoney ho paragonato il millesimo, non il nominale. Paragonavo il circolato, non le emissioni di prova. Il tuo messaggio comunque aiuta ulteriormente a chiarirlo!! Cordialmente.
  22. nikita_

    Regno di Sicilia

    Grazie ad entrambi, c'ero andato vicino vicino
  23. Infatti ho scritto "sembra essere"☺️
  24. Uhmm, ci può stare un errore... ma mi viene piu da pensare ad un conio sporco ed otturato (si vedono vari esuberi di metallo). Buona domenica
  25. Arka

    Oms e non più Oms ?

    Pienamente d'accordo con Art, non bisogna mischiare la Gran Bretagna con l'Ucraina. Personalmente farei penare parecchio un eventuale reingresso agli Inglesi. Anche in considerazione del fatto che servirebbe di lezione ad alcuni stati tentati dall'uscita dall'UE... Inoltre non credo assolutamente che gli USA possano distruggere l'economia europea, così come non lo potrebbe fare la Cina o chi per essa... Dobbiamo smetterla di piangerci addosso. Arka # slow numismatics
  26. Un saluto a tutti. Condivido questo particolare conio del dritto di un 4 Cavalli del 1790, in cui la parola REX sembra essere HEX. Possibile ?
  27. littleEvil

    Banconota euro con scritte in cinese

    o meglio tagliarla a pezzettini e buttarla... Sembra troppo simile all’originale per poter passare come banconota teatrale o da gioco. Se trovi qualcuno delle forze dell’ordine un po’ permaloso, non finisce bene. Commenti Utilizzate nelle banche cinesi per insegnare ai cassieri come gestire diversi tagli e tipi di denaro. Queste banconote sono realizzate in cinese, euro, dollari statunitensi, sterline, dollari canadesi e rubli. https://it.numista.com/228159 EDIT: La regia mi ha aggiornato con una comunicazione urgente: "Gugoltrasleit dice che c’è scritto campione non destinato alla circolazione " =
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.