Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. nikita_

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Questo è un falso in piombo da 18,49 grammi catalogato in questo sito: Infonumis : répertoire de fausses monnaies
  3. petronius arbiter

    Arsenico e vecchi merletti

    Un tesoro sommerso L'8 dicembre 1941, il giorno dopo l'attacco a Pearl Harbor, i giapponesi presero di mira le Filippine. Le volevano per diverse ragioni: impedire che le forze americane le utilizzassero come base operativa avanzata, acquisire aree di sosta e basi di rifornimento per potenziare le operazioni contro le Indie Orientali Olandesi (odierna Indonesia) e garantire le linee di comunicazione tra le aree occupate nel sud e il Giappone. Se le Filippine fossero cadute, milioni di dollari in oro, argento, titoli e valuta sarebbero caduti nelle mani del nemico. Tutti i beni del paese furono inviati all'isola di Corregidor. Il totale ammontava a 38 milioni di dollari in assegni del Tesoro statunitense, 31 milioni di dollari in valuta americana e filippina, 9 milioni di dollari in pesos d'argento (e quindi 18 milioni di monete, poiché ognuna valeva mezzo dollaro) e oltre 10.000 libbre d'oro per un valore di quasi 9 milioni di dollari. Il 12 gennaio 1942, il sottomarino U.S.S. Trout ( S.S. 202) fu incaricato della sua seconda missione di pattugliamento a Corregidor, all'ingresso della baia di Manila. Le truppe statunitensi e filippine avevano un disperato bisogno di rifornimenti di cibo e munizioni. Ogni centimetro quadrato dello spazio interno della nave era stipato di casse di munizioni. Ci vollero settimane prima di arrivare nelle Filippine, sotto il blocco giapponese. Il 3 febbraio il sottomarino arrivò e zigzagò attraverso i campi minati statunitensi che circondavano Corregidor. Il favore dell'oscurità permise di scaricare, tutte a mano, le munizioni. Dopo lo scarico del sottomarino, il Capitano Frank W. Fenno chiese della zavorra per sostituire le venticinque tonnellate di munizioni che aveva consegnato. Senza zavorra sufficiente, sarebbe stato difficile far immergere il sottomarino, che sarebbe rimasto pericolosamente sbilanciato in superficie, alla mercé delle navi giapponesi. E quale zavorra migliore dei metalli preziosi immagazzinati a Corregidor nel tentativo di sottrarli ai giapponesi? Furono caricati sul sottomarino tutti i lingotti d'oro e, non essendo ancora sufficienti, si aggiunsero 630 sacchi di monete, contenenti 1000 pesos ciascuno. Dopodiché, il sottomarino si diresse senza problemi verso Pearl Harbor, dove il carico fu scaricato, come vediamo nella foto, e immagazzinato in sicurezza, per poi essere trasferito a Washington Continua...
  4. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Un aiutone! Non è dell'Artico e nemmeno dell'Antartico
  5. nikita_

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Ciao, giusto perchè c'è una notevole differenza di peso tra 25 grammi e 18 grammi non mi viene da pensare ad un falso d'epoca, di certo 150 anni fa le monete le soppesavano a ragion veduta e difficilmente poteva ingannare qualcuno. Però è anche vero che sembra vissuta, che dire.... tutto può essere.
  6. allobroge

    Viennese per LVDOVICO

    "Nel catalogo del forum vi è scritto che la genda potrebbe anche non contenere ET.P " Si , ma nel Cudazzo solamente per Varembon e non per Giacomo Filippi ....... Cercherò nel Biaggi
  7. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    unte vetrate un tè v'è tra tè bello Buona serata Apollonia ! Alberto Non avevo messo l'accento sul secondo tè
  8. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  9. OnlySilver

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Ciao a tutti, oggi mi sono imbattuto in questa moneta (scansione in allegato): 5 Franchi "Hercule" 1876 A. La moneta è chiaramente un falso. Diametro e spessore coincidono con quello della moneta originale. Il peso invece è di 18 grammi (con un errore dello 0,01) e infatti, a chi conosce queste monete, basta soppesarla per capire anche ad occhi bendati che c'è qualcosa che non va. Il colore e le tracce di ossidazione, oltre al peso, mi inducono a credere che si tratti di zinco placcato. Cosa che a sua volta mi fa pensare ad un falso d'epoca. Mi piacerebbe sentire il parere di chi è ben più esperto di me sulla correttezza delle mie ipotesi. Ps. Volevo postare il topic nella sezione "Falsi numismatici" ma mi sono accorto troppo tardi dell'errore.
  10. Carlo.

    Viennese per LVDOVICO

    Scusa come croce avevo capito quella in legenda, non nel campo. Ho capito male io. Nel catalogo del forum vi è scritto che la genda potrebbe anche non contenere ET.P Purtroppo non so aiutarti ulteriormente..
  11. Oggi
  12. Lorenzo B

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    Ciao a tutti, da qualche giorno sto lavorando ad un mio piccolo progetto sulle denominazioni di monete usate nell'impero romano e c'è una moneta in particolare, il doppio antoniniano, su cui non riesco a trovare informazioni utili. Fino ad ora sono riuscito a capire che il doppio antoniniano può essere riconosciuto attraverso la corona radiata sopra la testa di due figure nel dritto (ad esempio l'imperatore con la moglie o con qualsiasi altro personaggio) e, talvolta, attraverso la scritta X I (che rappresenta dieci parti di bronzo ogni parte di argento, valore doppio rispetto all'aurelianiano che presenta la scritta XX I). Sarei curioso di scoprire qualcos'altro su questa moneta, ad esempio in che anno viene prodotto il primo esemplare, per quale necessità, per quanto tempo viene usato ecc... Ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di fornirmi informazioni. Allego anche un'immagine della moneta che mi ha colpito molto e che mi ha ispirato a creare questa discussione. Provenienza immagine: https://www.acsearch.info/search.html?id=1996046
  13. Ha ringraziato comunque, direi che non è il caso di insistere, lasciando semmai allo staff decidere se e come intervenire. Grazie.
  14. allobroge

    Viennese per LVDOVICO

    Ciao Carlo la legenda del rovescio SABAVDIA è descritta a Cornavin per Stefano Varembon (1449-1450) Forse Giacomo Filippi filippi (1457-1465) ha usato un vecchio conio per il rovescio ??? Le croccette sulla mia monetta sono + et x su tutti gli esemplari del catalogo Scuzi legenda SABAVDIE!
  15. AndreaMCMLXXVIII

    LUSSEMBURGO 2026

    dal 2021 le divisionali ufficiali fior di conio le hanno fatte in due tipologie, cioè la serie 8 monete + il primo 2 euro commemorativo, e poi la serie 8 monete con il secondo 2 euro commemorativo. Tiratura 5 mila pezzi ciascuna. Per continuità mi aspetto che emetteranno la divisionale intorno a giugno come negli anni precedenti, visto che comunque prima dovranno coniare i due euro commemorativi. La divisionale pura con 8 valori è stata fatta solo nel 2002 e 2003 poi sempre con all'interno almeno 1 due euro commemorativo, ma in alcuni anni anche divisionale 10 valori (2007-2009-2012) Il prezzo di emissione di BCL nel 2025 era di 42 euro, nel 2026 mi aspetto intorno a 45 euro. Aggiungo che ho letto da qualche parte un articolo che riportava che verranno presumibilmente emesse anche dei nuove monete (once) sempre con il retro la nuova faccia nazionale in vari metalli: - argento - oro - palladio - platino Sicuramente a tiratura molto bassa e per collezionisti senza problemi di budget.
  16. Pizzangrillo

    10 Lire 1978 - Errore di Conio

    Anche io penso che valgano di più,specialmente le 500 Lire
  17. Raymen67

    Gettoni d’oro Mediaset

    Peso puro 6 gr circa
  18. Carlo.

    Gettoni d’oro Mediaset

    Di fino intendi? O di peso puro?
  19. pandino

    VATICANO 2026

    Perché ne hai paura? Ognuno vende la sua moneta, e mi pare scontato; immaginando, che ne so, 30k monete ciascuno (numero a caso), ognuno dei tre venderà anche 10k cofanetti per il trittico, (possibilmente) senza alcun riferimento esterno allo Stato di emissione: direi, al contrario, che sarebbe la cosa più corretta. Certo, se invece l'Italia ne conia x, il Vaticano y, e San Marino z, un cofanetto per il trittico sarebbe invece del tutto inutile e sarebbe anche ingiusto nei confronti dei collezionisti, visto che non si potrebbe completare il trittico se ognuno dei tre paesi ne coniasse un quantitativo diverso
  20. Raymen67

    Gettoni d’oro Mediaset

    103 euro al grammo
  21. macs

    Gettoni d’oro Mediaset

    Almeno dacci la risposta al tuo dubbio: hai spuntato il solo prezzo del fino o qualcosa in più?
  22. @Sesino la porosità e diffusa sia sul fronte che sul retro come nelle prime due foto. Forse per via della luce nelle altre due foto è meno evidente. L'ho vista dal vivo e ho chiesto il permesso di pubblicare delle foto per avere un parere. Dal vivo la porosità "particolare" mi ha lasciato perplesso perché non sembra essere la classica porosità da moneta prodotta per fusione quanto più al fatto che sia stata rovinata da agenti corrosivi. Ma siccome non ho grande esperienza in materia di falsi d'epoca chiedevo pareri a chi ha più esperienza. Dopodiché sia il peso che il tintinnio della moneta sul vetro hanno tutte le carattistiche del fatto che sia d'argento.
  23. ruben64

    LUSSEMBURGO 2026

    Buongiorno a tutti, sapete quando verrà emessa la divisionale ufficiale? Ad oggi non si sa nulla...
  24. Meleto

    Piastre de Commerce in argento IndoChine

    Bellissima, complimenti!! Volevo metterla in collezione anch'io questa moneta ma con il prezzo dell' argento attuale direi che mi conviene aspettare... Poi è una moneta che vedo spesso molto più usurata. Questa ha proprio un livello di usura perfetto direi, veramente molto piacevole. Poi del 1900 è una delle primissime.
  25. Carlo.

    Viennese per LVDOVICO

    Anche sul catalogo del forum si trova con SABAVDIE segno ET . P. La croce sembra essere anche su catalogo un + e non x https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/5
  26. allobroge

    Auguri

    Auguri a tutti per 2026 !
  27. Buongiorno a tutti Viennese per LVDOVICO Zecca di Cornavin (Giacomo Filippi) con il fiore tra LVDOVICVS e DVX Ma non ho trovato questo tipo per Cornavin con solamente SABAVDIE al rovescio nel Cudazzo. Altra particolarita : le crocette sono verticali (+ e non x)
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.