Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Alex79

    Le nostre once più belle

    Bella domanda. So che la mandavano a fondere come argento, perché non le trattano e l'ho presa con una 500 lire Marconi. Mi sembrava messa bene e per il prezzo che mi hanno fatto l' ho presa. Magari appena la recupero faccio due foto e le posto qua. Così mi date un parere.
  3. PostOffice

    Francobolli Regno d'Italia

    Dividili se riesci per nazioni ed epoca e postali con calma quattro o cinque per volta.. anche nella stessa discussione, ..dividi magari le discussioni per nazioni.
  4. Arka

    Moneta romana ??

    No, le bizantine di bronzo non le conosco. Arka # slow numismatics
  5. ARES III

    Essere o non essere?

    Una cosa che differisce in modo macroscopico (ma in questo caso è solo una cosa minima): è la perlinatura nella parte alta che nella moneta in asta è più sfuggente e meno definita. Quisquilie....
  6. Giov60

    Clemente XI - Testone anno XVII

    Be', a questo punto ti chiederei: qual è la tua? Escluderei la seconda, esitata in asta giapponese (moneta molto bella ma con una sfogliatura di metallo sotto il bordo in alto al R/), la prima era NAC 81 (coll. GdF) e potrebbe starci, così come la terza (Bolaffi 27) e la quarta (che dovrebbe essere ex kuenker 105). Dalle tue considerazioni e dalla risoluzione della foto propendo per quest'ultima.
  7. Carlo.

    Le nostre once più belle

    Possibile che 5 centesimi di grammo rientri nella tolleranza di peso? È uno 0,16%
  8. ARES III

    Parere

    C'è un cratere talmente prominente che mi sembra però essere precedente alla 'malattia' ... Purtroppo l'acne rovina sempre i volti...
  9. Carlo.

    Consigli su acquisto scudi UML

    Buonasera @fatantony, Grazie per la precisazione, correggo nel post precedente (avevo scritto zecca W di Lille perché ero indeciso con un'altra di Luigi Filippo dell'altra zecca!). La scritta nel contorno è in incuso: è la variante più comune la mia. Per il momento, a meno di occasioni particolari, mi limiterò ad una moneta per regnante, poi magari nel tempo cercherò anche le varianti (le francesi sono troppe a cercare varianti, zecche, millesimi, ecc!)
  10. Alex79

    Le nostre once più belle

    Mi pare con la bilancia loro 31,151. Dimensioni erano corrette ma al momento non l' ho sotto mano. Successivamente ho letto che contengono altri materiali per tenere legato l' argento.999 di cui è fatta. E quindi il peso maggiore dovrebbe essere giustificato da questa presenza minima di altri materiali. Per quello ho chiesto se chi le ha pesandole ha notato questa differenza.
  11. fatantony

    Consigli su acquisto scudi UML

    Ciao Carlo, complimenti per l'aggiunta in collezione! Tra l'altro il 1831 è una annata molto "ricca" per la monetazione di Luigi Filippo (testa nuda/laureata e contorno in incuso/rilievo). Per curiosità, le lettere sul contorno sono in incuso o in rilievo? P.s. il MdZ B era quello usato dalla zecca di Rouen
  12. Oggi
  13. NeroCupo

    Le nostre once più belle

    Buonasera @Alex79, strano che ci sia una differenza di peso, comunque dipende da quant'è. Di quanto stiamo parlando? Le dimensioni sono corrette? Hai fatto la 'prova calamita'? Ha un suono argentino (se hai fatto la prova)? Tieni conto che l'argento ha un alto peso specifico, quindi le monete false tendono a pesare di meno, non di più.
  14. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Altro rebus a tema natalizio
  15. SS-12

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    Ok grazie mille! Sicuramente ha un valore affettivo dato che appartiene alla mia famiglia da allora . Grazie ancora per il suo parere
  16. Carlo.

    Buon Natale

  17. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Rime di sommi NI strabilia DO sì leggere = rimedi somministrabili a dosi leggere. Buona serata! Nel sonno N ave van, E anche, QU a R anta, NNI chef, UNO mina, TO con TR ammira gli O = Nelson non aveva neanche quarant'anni che fu nominato contrammiraglio.
  18. gpittini

    Parere

    DE GREGE EPICURI Anche a me sembra discretamente pasticciata; alcuni crateri (es. sulla faccia di Saturno) forse sono zone di cancro rimosse. La prora a sinistra è certamente rara, ma le condizioni della moneta sembrano molto basse.
  19. Ti ridimensiono le foto per rendere la discussione più scorrevole e rapida. A mio parere la perizia è stata già generosa; parlo dello SPL...
  20. skubydu

    Essere o non essere?

    Ciao e Buon Natale!! ottimo occhio, potrebbe essere la stessa moneta. Quella suL Jenkins probabilmente é un calco
  21. Buona sera e buon Natale a tutti. Esordisco in questo forum che ho trovato molto utile e che frequento da tempo con una richiesta. Ho questo bellissimo 5 lire di Umberto del 1879, la perizia mi si è rotta purtroppo. E' stato valutata BB-SPL, ma guardando i suoi rilievi noto dettagli da SPL. Purtroppo ha qualche graffietto. Secondo voi la valutazione è stata già generosa in principio o posso puntare a qualcosa in più nella prossima? Ringrazio tutti quelli che si prenderanno il tempo di rispondermi. Ecco le foto della moneta: https://imgur.com/a/ac00bah (file troppo grande non ho potuto pubblicare direttamente in sito)
  22. Bruzio

    Moneta o cos altro?

    probabilmente una riproduzione artigianale
  23. santone

    Moneta o cos altro?

    Riproduzione
  24. Buonasera, oggi in occasione del Natale mia suocera mi ha lasciato portare via da casa sua questa “moneta?” Sembra una riproduzione di un 50 lire Umberto I, è in oro ed è molto sottile e piccolissima perché misura appena 10mm qualcuno sa aiutarmi a capire cosa possa essere perché non risulta nei cataloghi numismatici
  25. Villanoviano

    Parere

    La moneta è buona,occhio potrebbe essere cancro del bronzo
  26. marco1972

    Buon Natale

  27. Salute è un Follis siracusano di Costantino V con Leone IV ? po esse? Auguri e grazie a chi interverrà odjob
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.