Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    copiosa raccolta cerealicola CO pio, saracco L, tace rea L, I cola saracco : sega a mano di forma trapezoidale, con l’impugnatura fissata all’estremità più larga della lama Buona serata Apollonia
  3. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  4. califfo64

    TRE DENARI DI SETTIMIO SEVERO DEL TESORO DI NIZY LE COMTE

    Se qualche amministratore mi autorizza, non so se è possibile............
  5. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    È S a M in armatura NDI = Esaminar maturandi apollonia
  6. Sergio Gr

    TRE DENARI DI SETTIMIO SEVERO DEL TESORO DI NIZY LE COMTE

    A me piacerebbe vedere la copertina del tuo libro. Grazie. I denari sono molto belli.
  7. petronius arbiter

    Arsenico e vecchi merletti

    L'11 ottobre 1920, meno di tre mesi dopo l'apertura della Zecca, scoppiò un incendio ai piani superiori dell'edificio che la ospitava. Un fatto, purtroppo, non nuovo nella storia delle zecche statunitensi, ma che stavolta, per fortuna, non interessò direttamente quella di Manila: mentre gli uffici ai piani superiori andarono quasi completamente distrutti, la Zecca potè riprendere la sua attività già il giorno seguente continuando a coniare tutti i nominali correnti all'epoca, ovvero da 1 a 50 centavos: la produzione del mezzo centavo e del peso era stata definitivamente sospesa rispettivamente nel 1908 e 1912. E nel 1921 venne a cessare anche la produzione dei 50 centavos, che dunque furono coniati a Manila per soli due anni, per un totale di poco più di 2.700.000 esemplari. Per quanto riguarda gli altri nominali, il centavo in bronzo fu coniato dal 1920 al 1922, dal 1925 al 1934, e in ultimo nel 1936. I 5 centavos in rame e nickel furono coniati per i primi due anni, poi dal 1925 al 1935, ad eccezione del 1929 e 1933. Nel 1930 furono ridotti di peso e diametro, da 5 a 4,75 gr. e da 20,5 a 19 mm. Questo perché si tendeva a confonderli con le monete da 20 centavos, sebbene il disegno fosse diverso. L'argento, infine. Detto dei 50 centavos, coniati solo per due anni, anche i 10 e 20 centavos ebbero una produzione limitata. I primi, dopo il 1920 e 1921, furono coniati solo nel 1929 e 1935, i secondi, dopo i primi due anni, gli unici in cui furono prodotti tutti i nominali, riapparvero solo nel 1928 e 1929. (tutte le foto da Heritage Auctions) All'inizio, la Zecca di Manila non aveva marchio. Tutte le monete prodotte nel 1920 e 1921 e i centavos del 1922, non portavano alcun segno identificativo. Ma quando le coniazioni ripresero, nel 1925, una piccola M fece la sua comparsa al rovescio, nella stessa posizione in cui, in precedenza, compariva la S di San Francisco, sotto il punto che separa la data dalla parola UNITED. Non avvenne per caso, ma fu il risultato delle pressioni esercitate dai numismatici delle Filippine, che cercavano il giusto riconoscimento per la loro monetazione... allora i numismatici contavano qualcosa petronius
  8. Salve amici, è da un pò che non ci si sente ma in realtà, al di là di qualche problemino familiare attualmente risolto, sono stato impegnato per il completamento della pubblicazione del libro che, in pratica, riguarda tutta la mia collezione di antoniniani. Non so se è il caso di inserire in questa discussione la foto della copertina , sarete Voi a farmelo sapere. Comunque, la mia collezione di monete della Dinastia Severiana si allarga con tre denari di Settimio Severo provenienti dal tresòr di Nizy Le Comte che erano parte di un lotto messo in asta nell'anno 2013 da ALDE NUMISMATIQUE (Hotel Ambassador - Paris). Sperando sempre di fare cosa gradita pubblico parte delle foto. Se da Voi ritenuto interessante, a richiesta, allegherò anche foto del catalogo d'asta nel quale era inserito il lotto in parola a pagina 20. Buona visione e buona serata a tutti. Mario
  9. Dopo aver letto questa discussione posto questa presunta prova in metallo che sembra piombo. Peso 14.07 g , diametro 29 . Contorno liscio Che ne pensate? Sembra molto "impastata"..
  10. nikita_

    100 scudi portoghesi anni 1987/1989

    Ciao, se potresti inserire le immagini dell'altra faccia. Se ne sei in possesso l'hai pesate personalmente?
  11. Oggi
  12. apollonia

    I gatti

    L‘isola dei gatti Sull’isola giapponese di Tashirojima vivono più gatti che uomini: i felini sono infatti circa 100, ossia una ventina in più rispetto agli abitanti umani che non possono assolutamente possedere dei cani, per tutelare i veri padroni dell’isola. apollonia
  13. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Indicando con X3 tale somma in euro, l’equazione è X3 – (2X3/3 + 5) = 20, da cui X3 = 75. Da qui è possibile risalire al denaro disponibile per la seconda spesa e da questo alla disponibilità iniziale. apollonia
  14. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  15. santone

    Denario di????

    https://it.numista.com/269159
  16. Kriegsmarine92

    Denario di????

    Caro @azzogsal, Il denario è sicuramente dell'imperatore Settimio Severo. Al diritto, busto dell'imperatore con legenda L SEPT SEV PERT AUG IMP VIII (dalla foto sembrerebbe infatti che ci siano tre III, anche se non è chiarissimo). Al rovescio, Ercole in piedi con clava e quello che dovrebbe essere un arco, e la scritta HERCULI DEFENS. La catalogazione dovrebbe essere RIC 79, ma potrebbe essere anche RIC 97, a seconda di quante I ci sono. Personalmente ne vedo tre ma potrei sbagliare. Ercole era una delle divinità più celebrate nell'africana Leptis Magna, insieme a quella di Libero Patrib (Bacco). Settimio Severo era dunque molto devoto a queste due divinità. Grazie @santone non ho visto la tua risposta quasi in contenporanea!
  17. santone

    Denario di????

    Settimio Severo
  18. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a te, apollonia
  19. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Malt E, MP oche, P asse, RAP resto = maltempo che passerà presto. Buon pomeriggio!
  20. santone

    RICHIESTA IDENTIFICAZIONE MONETA

    Cinquina romana https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/1
  21. azzogsal

    Denario di????

    Chiedo agli esperti di attribuire questa moneta che dovrebbe essere un denario (peso 2,4g) all' imperatore che l' ha emessa. al dritto busto di imperatore barbuto e riccioluto al rovescio Ercole con pelle di leone e clava mi sembra di leggere Herculi nel giro a destra.
  22. Posto per confronto un esemplare coniato nell’anno successivo, con piccole foglie di palma alla base e perlinatura. (Antivm E-Live 35, lotto 344).
  23. La 326 ha i rami di alloro e al D/ lo stemma non è puntinato. Quella postata dall'utente probabilmente è una piccola variante non censita del 327.
  24. Seneca

    info su come spedire

    Da quello che ho letto sul forum, spedire monete aventi più di 70 anni all'estero senza una dichiarazione di esportazione costituisce un reato. Non sono sicuro di aver letto bene però, qualcuno ne sa qualcosa?
  25. Mi domando se la moneta postata dall’utente si tratti del serafini 326, dato che la “E” di “MEZO” potrebbe trattarsi di una “Z”, ed in tal caso sarebbe congruo da quanto riportato nel catalogo con la variante “MZZO”?
  26. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Altro rebus con monete in evidenza apollonia
  27. Salve. Chiedo aiuto per identificare questa mia moneta: dal colore presumo lega di rame, peso circa 0,65 Gr. e diametro medio circa 13 mm. Iscrizioni solo parzialmente visibili e per me non decifrabili. Da un lato raffigura croce e piccola stella a 5 punte. Sull'altro lato parrebbe un leone verso Sx, (con testa deturpata). Ringrazio anticipatamente. Diego.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.