Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buongiorno Cari Amici, Nella prima uscita del 2026 della domenica speciale presso l'Associazione Alberto Diena si è riscontrato un notevole afflusso di persone che hanno dimostrato un grande interesse per l'evento, pertanto, si è deciso di replicarlo anche il mese prossimo con calendarizzazione fino a maggio. Grazie a tutti i coloro che sono intervenuti e che parteciperanno alla prossima edizione del 15 Febbraio 2026. Vi ricordo anche che la nostra Associazione è ospitata da un bar ristorante, quindi, troverete cibi e bevande di qualità, migliorate dalla nuova, recente gestione. Possibilità di fermarsi per un aperitivo al termine della domenica speciale. Inoltre, in questa occasione, come nelle altre che seguiranno, io e il mio amico Riccardo saremo lieti di esaminare, senza impegno, le vostre raccolte, collezioni, eredità, lotti di monete e banconote, che intendete dismettere. Grazie. Vi aspettiamo. Domenica 15 Febbraio 2026 DOMENICA SPECIALE al CIRCOLO AFI Orario: 8,30-12,00 Ingresso e parcheggio gratuiti presso il Circolo Sportivo Thaon di Revel ROMA, Lungotevere Thaon di Revel n.3 (Stadio Olimpico, Piazza Mancini) Vi attendiamo numerosi !
  3. Ciao, secondo voi questa moneta è un falso?
  4. Sergio Gr

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Grazie, proseguiamo.
  5. Oggi
  6. m_77

    Ossidazione monete argento

    Se il verde è reazione al pvc della plastica, basta un bagno in acetone 100% puro per rimuoverlo (seguito poi da tutte le accortezze del caso: risciacquare con acetone nuovo, non strofinare, asciugare bene e a lungo a contatto con aria, etc). Personalmente le toglierei perchè trovo quella patina verde molto brutta da vedere; sul cosa fare dopo va a gusti e modi di collezionare personali!
  7. mero mixtoque imperio

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Ho semplicemente operato un breve excursus per far notare che la lettura del dirham come migliarese quadra fino a p. 10, soprattutto se correlato al range cronologico del titolo (1202-1237). Ora la discussione può proseguire con le monete quadrate.
  8. Sergio Gr

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Scusa se te lo dico ma sembri un disturbatore seriale e non ti fa onore.
  9. mero mixtoque imperio

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    I segni di zecca sono per i numismatici che si trovano ancora all'ABC della numismatica, rimanendovi ancorati e catalogando erroneamente. Pronto il grosso con dritto e rovescio da invertire naturalmente:
  10. Sergio Gr

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Si, anche se ho bilancino senza centesimi e misurato con righello. Lasciamo perdere per favore e cerchiamo di non accendere anche questa bella discussione.
  11. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Bravo, trovalo e pòstalo, col segno di zecca napoletano, mi raccomando!😂 Passo e chiudo!
  12. Flavio_bo

    CONVEGNO DI MODENA 2026

    è vero sono stato sabato mattina..... diversi commercianti "storici" mancanti.
  13. mero mixtoque imperio

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Preliminarmente la zecca di Montieri non esiste. In secondo luogo mi stavo ovviamente riferendo ai migliaresi. In terzo luogo, dal XIII secolo i migliaresi sono grossi nel mondo occidentale (almeno in Italia e area sassone). Per la foto è sufficiente postare un grosso pisano coniato a Napoli nel 1243.
  14. decio

    Oncia

    Per questo motivo ho specificato "da foto"
  15. lucerio

    identificazione votiva (grazie Borgho)

    non riesco a identificare i due personaggi ai lati di Maria che scende Gesù dalla croce: Pietro e Paolo? grazie
  16. Lorenzo999Lorenzo

    Oncia

    Ciao @decio, a dire il vero nel negozio era indicata di conservazione BB
  17. decio

    Oncia

    Ciao @Lorenzo999Lorenzo , mi piace molto il tuo acquisto 👍 , specialmente per chi , mi riferisco a me stesso , non puo' spendere parecchie centinaia o migliaia di euro , per i bronzi fusi in condizioni qBB , BB , o superiori come conservazione . Credo , da foto , che il tuo bronzo rientri a pieno titolo jn un bell' MB . P,S. stranamente il sistema non mi accetta il "mi piace"
  18. caravelle82

    Giornale della numismatica

    Io ho comprato anche numeri vecchi di Cronaca Numismatica. Il prezzo più basso è un conto, l'interesse (sempre e comunque) un' altro. @Acqvavitus prendi eccome.
  19. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    E di sicuro interesse aggiungerei anche: "Da Ottone III a Massimiliano I: Gorizia e i conti di Gorizia nel Medioevo": https://archive.org/details/ottone-a-massimiliano/mode/2up
  20. ART

    Giornale della numismatica

    Per la ricchezza di contenuti che hanno direi di sì.
  21. ART

    Paese di emissione

    In questo caso non parlerei di Africa Orientale Britannica, perchè all'epoca dei francobolli riportati i tre paesi erano già indipendenti.
  22. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Zeus Numismatics, Auction 3, 11 Jan 2020, lot 273 Lot 273. Starting price: 20 GBP. Lot unsold. LYCAONIA. Iconium. Titus (Caesar, 69-79). AE Bronze.T CAES IMP PONT. Laureate head right / COL / E - Q / ICONIEN. Star between two signa. RPC II 1610.1, von Aulock, Lykaonien, 299. Condition: Very Fine. Weight: 5.0 gr. Diameter:17 mm. Il dritto raffigura la testa laureata di Tito con l’iscrizione che si traduce in “Tito Cesare, Comandante, Sacerdote”. Il rovescio raffigura due stendardi e una stella fra loro con l’iscrizione che si traduce in “la colonia dell’Iconio, E Q(?)”. apollonia
  23. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Asta Classical Numismatic Group, LLC Triton XXIX 13-14 Jan 2026 https Lot 394. Estimate: 15 000 USD. Realized: 23 750 USD PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy I Soter. 305/4-282 BC. AV Stater (16.5mm, 7.09 g, 12h). Alexandreia mint. Struck early 290s BC. Diademed head right, wearing aegis around neck / ΠTOΛEMAIOY BAΣIΛEΩΣ, Alexander, holding thunderbolt in right hand, standing left in chariot drawn by four elephants left; two monograms in exergue. CPE 105 (this coin illustrated); Svoronos 126; Zervos Type VI, Issue 102, dies 764/a; SNG Copenhagen –; Bement 1823 (same dies); Boston MFA 2260 (same dies); Hermitage Sale II 1566 (same dies); Westmoreland 47 (this coin). Lustrous, light scratches, edge marks. Good VF. From the Westmoreland Collection. Ex Triton VIII (11 January 2005), lot 578. Tolomeo I Sotere, figlio di un nobile macedone, fu amico e intimo di Alessandro III il Grande fin dall'infanzia e lo accompagnò nella sua grande carriera di conquista, dal 333 al 323 a.C. Alla morte di Alessandro, nel 323 a.C., a Tolomeo fu concessa la preziosa satrapia d'Egitto, la più ricca delle province un tempo persiane. Unico tra i Diadochi ("successori"), si accontentò della sua sfera d'influenza e non rischiò tutto per succedere ad Alessandro. Tuttavia, non disdegnò di usare l'immagine e la reputazione del grande conquistatore per consolidare la propria posizione. Dirottò il corteo funebre di Alessandro mentre tornava in Macedonia e fece seppellire formalmente il suo corpo imbalsamato a Menfi, in Egitto; in seguito, il corpo fu trasferito in uno splendido mausoleo ad Alessandria. Tolomeo dichiarò la propria regalità nel 305/4 a.C. e fu l'unico dei successori di Alessandro a morire serenamente, nel suo letto, nel 282 a.C., dopo aver fondato una dinastia che sarebbe durata tre secoli. apollonia
  24. Schiffaratu

    Aiuto identificazione moneta romana

    Il peso è di gr.1,58 ( però è rotta) il diametro da intera sarebbe stato di circa 25 mm.
  25. francus

    Variante di un dinar tunisino commemorativo "Giugurta" 1969

    Se qualcuno dovesse leggere questa conversazione ed dovesse avere questa moneta in formato BU (non ghiacciato), mi faccia sapere. Grazie
  26. Ieri
  27. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Ho dei dubbi che a Montieri avessero coniato anche un solo dirham, i califfi almohadi… se invece ti stai riferendo ai millarès, io non ne ho, di foto: potresti postarla tu per favore? Grazie mille! sono tutte quante da 15 mm di lato e 1,5 g di peso?
  28. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Anche a te, apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.