Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Alan Sinclair

    Moneta 2 euro errore di conio

    Mi sembra che non molto tempo fa ne sia passata un'altra falsa ed uguale qui nel Forum.
  3. Pontetto

    Moneta 2 euro errore di conio

    Innanzitutto il bordo: quelle autentiche presentano stelle alternate ad un 2. Poi il disegno è poco in rilievo e approssimativo. I cerchi concentrici sono indice di una lavorazione a tornio. Qui una autentica: https://it.m.ucoin.net/coin/italy-2-euro-2015/?tid=48596
  4. OnlySilver

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Si, vedo che lo zinco è riportato su altre monete. Tuttavia, su molte monete dove riporta "piombo", non può essere semplicemente "piombo" visto che di suo è più denso dell'argento. Certamente deve trattarsi di qualche lega, probabilmente a base di stagno, rame o, appunto, zinco. Non perché voglia avere ragione sullo zinco - e anzi l'esser smentito mi è di stimolo per approfondire ulteriormente la materia - è solo che, andando per analogie, quel tipo di ossidazione, la "ruggine bianca", l'ho sempre vista solo su leghe di quel metallo.
  5. Buonasera , @Parpajola, scusatemi il disturbo e il ritardo. Per caso per partecipare da remoto c'è bisogno di un adulto ? è possibile che dopo una mezzoretta ci si scollega? Grazie
  6. braungian

    Moneta 2 euro errore di conio

    Ma posso chiedere da cosa si deduce? Grazie
  7. Lorenzo B

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    Sicuramente interessante. Da quello che ho capito, non si sa se questa avesse moneta un ruolo "importante" nell'economia romana come nel caso dell'antoniniano, a causa della sua rilevante rarità. Potrebbe però essere classificata come medaglione data la sua emissione sporadica, forse per commemorare qualche evento importante (?) come il quinario d'argento, poiché il peso della moneta è uguale a quello dei normali antoniniani.
  8. enrico70

    Medaglia in argento Società di Coltura e Propaganda Agraria

    Buonasera, nessuno mi aiuta?
  9. ruben64

    LUSSEMBURGO 2026

    Grazie Andrea per l'info, volevo acquistare la nuova divisionale in confezione ufficiale e non sfusa come ho sempre fatto fino all'entrata della Croazia nell'euro. Vabbè...aspetterò fino in primavera 🤷
  10. enrico70

    Identificazione distintivo

    Buonasera,Nessuno ha qualche idea?
  11. Bonaparte_Danilo

    Scoperta in Africa antichissima punta di freccia

    Bell'argomento! Davvero interessante, anche se non tratta di numismatica, molto bello. Cari saluti
  12. Pontetto

    Moneta 2 euro errore di conio

    Buonasera. Valore 0€ tondi tondi. Sono falsi, altroché errore di conio.
  13. Oggi
  14. Ernestina

    Che moneta mi consigliate budget 2000€

  15. Sono falsi...
  16. nikita_

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    In quel sito troverai circa 35 tipi di falsi (date e metalli vari) per il 5 franchi Harcule. Mi sembra (non conosco il francese) usando il traduttore, che lo zinco non è contemplato.
  17. Ilnumisma

    Pareri ordine conservazione album

    Un’altra opzione sarebbe quella di non saltare una casella per scrivere ogni singolo tipo di moneta; ma di scriverlo sul foglio dietro a matita; così che non si interrompa la collezione, come nella foto allegata facsimile. Le caselle colorate di bianche sarebbero quelle dove metterò dei cartoncini in cui scriverò solo il valore; che ve ne pare? Poi ovviamente arrivati a certe monete, tipo magnetiche e antimagnetiche, lo scriverò dietro sopra all’anno…
  18. Ciao ragazzi, mi affido a voi che siete sicuramenti esperti. Potrebbe essere un errore di conio? Quanto può valere? Grazie per le risposte
  19. OnlySilver

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Grazie, questo sito non lo conoscevo.
  20. OnlySilver

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Guarda, tutto è partito dal fatto che le tracce di ossidazione mi hanno ricordato quelle presenti su delle monete di zinco in mio possesso. Da lì ho iniziato a documentarmi e lo sto ancora facendo. Mi sono imbattuto altrove su alcuni esemplari ritenuti falsi d'epoca realizzati in zinco placcato. Vero è anche che quegli esemplari erano realizzati per fusione, mentre questa sembra battuta. La precisione del peso mi ha fatto pensare anche alla possibilità di una replica realizzata nella prima metà del secolo scorso, dove si ripiegava sullo zinco per sopperire alla carenza dii altri metalli, ma per quest'ultima ipotesi non ho ancora trovato elementi concreti per poterla sostenere.
  21. modulo_largo

    Dubbio sul doppio antoniniano.

    Nominale molto particolare, e moneta molto interessante, seguo il post con interesse.. una moneta del genere per certi versi potrebbe anche essere catalogata come medaglione ..
  22. Grazie, Enrico. Suppongo che possano esserci state restituzioni di monete ma, in queto caso, la cosa che mi lascia perplesso è che siano avvenute per diversi e emissioni. Inoltre, se l'hai già notato in passato, la cosa mi crea anche qualche dubbio.
  23. nikita_

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Questo è un falso in piombo da 18,49 grammi catalogato in questo sito: Infonumis : répertoire de fausses monnaies
  24. petronius arbiter

    Arsenico e vecchi merletti

    Un tesoro sommerso L'8 dicembre 1941, il giorno dopo l'attacco a Pearl Harbor, i giapponesi presero di mira le Filippine. Le volevano per diverse ragioni: impedire che le forze americane le utilizzassero come base operativa avanzata, acquisire aree di sosta e basi di rifornimento per potenziare le operazioni contro le Indie Orientali Olandesi (odierna Indonesia) e garantire le linee di comunicazione tra le aree occupate nel sud e il Giappone. Se le Filippine fossero cadute, milioni di dollari in oro, argento, titoli e valuta sarebbero caduti nelle mani del nemico. Tutti i beni del paese furono inviati all'isola di Corregidor. Il totale ammontava a 38 milioni di dollari in assegni del Tesoro statunitense, 31 milioni di dollari in valuta americana e filippina, 9 milioni di dollari in pesos d'argento (e quindi 18 milioni di monete, poiché ognuna valeva mezzo dollaro) e oltre 10.000 libbre d'oro per un valore di quasi 9 milioni di dollari. Il 12 gennaio 1942, il sottomarino U.S.S. Trout ( S.S. 202) fu incaricato della sua seconda missione di pattugliamento a Corregidor, all'ingresso della baia di Manila. Le truppe statunitensi e filippine avevano un disperato bisogno di rifornimenti di cibo e munizioni. Ogni centimetro quadrato dello spazio interno della nave era stipato di casse di munizioni. Ci vollero settimane prima di arrivare nelle Filippine, sotto il blocco giapponese. Il 3 febbraio il sottomarino arrivò e zigzagò attraverso i campi minati statunitensi che circondavano Corregidor. Il favore dell'oscurità permise di scaricare, tutte a mano, le munizioni. Dopo lo scarico del sottomarino, il Capitano Frank W. Fenno chiese della zavorra per sostituire le venticinque tonnellate di munizioni che aveva consegnato. Senza zavorra sufficiente, sarebbe stato difficile far immergere il sottomarino, che sarebbe rimasto pericolosamente sbilanciato in superficie, alla mercé delle navi giapponesi. E quale zavorra migliore dei metalli preziosi immagazzinati a Corregidor nel tentativo di sottrarli ai giapponesi? Furono caricati sul sottomarino tutti i lingotti d'oro e, non essendo ancora sufficienti, si aggiunsero 630 sacchi di monete, contenenti 1000 pesos ciascuno. Dopodiché, il sottomarino si diresse senza problemi verso Pearl Harbor, dove il carico fu scaricato, come vediamo nella foto, e immagazzinato in sicurezza, per poi essere trasferito a Washington Continua...
  25. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Un aiutone! Non è dell'Artico e nemmeno dell'Antartico
  26. nikita_

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Ciao, giusto perchè c'è una notevole differenza di peso tra 25 grammi e 18 grammi non mi viene da pensare ad un falso d'epoca, di certo 150 anni fa le monete le soppesavano a ragion veduta e difficilmente poteva ingannare qualcuno. Però è anche vero che sembra vissuta, che dire.... tutto può essere.
  27. allobroge

    Viennese per LVDOVICO

    "Nel catalogo del forum vi è scritto che la genda potrebbe anche non contenere ET.P " Si , ma nel Cudazzo solamente per Varembon e non per Giacomo Filippi ....... Cercherò nel Biaggi
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.