Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Carlo.

    SANMARINO 2026

    https://www.dfn.sm/abbonamenti-e-reintegri
  3. Buonasera, Era abbastanza ovvio, speriamo in qualche informazione più specifica. Grazie.
  4. Mario57

    News IPZS 2026

    Ritorniamo sempre lì , sono 55 anni che colleziono e seguiterò fin quando potro' , io colleziono monete che lei chiama tondelli per la precisione divisionali e 2€ onestamente anche io guardo le quotazioni ,ovvio che se aumentano ne sono felice ma se dovessero calare non me ne faccio certo una malattia e so benissimo quando li prendo , ciò che prendo probabilmente a suo dire non sarò più un collezionista numismatico , ma un collezionista di ciarpame e tondelli ,😂 l' importante e' parlarne e discutere ,poi condividere o meno sono solo scelte personali
  5. Deinomenid

    Sud Italia o Sicilia, zecca incerta.

    Questa è una supposizione azzardata, ma dato che sul rovescio sembrano comparire una Ζ e una Α, e sulla base di un confronto superficiale con un tipo visto su CoinArchives, non potrebbe trattarsi di un bronzo di Zacinto (Zakynthos)? Non queste monete specifiche, ma il tipo approssimativo.
  6. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    P la gioconda, N no = plagio con danno Buona serata a tutti !
  7. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  8. Forse ho capito cosa intende leggendo questa pagina,provi a vedere se può essere utile. Comunque sposterei la discussione nella sezione appropriata 😊 https://www.omsa.org/merit-cross-part-i/
  9. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Gabon 2025 - 1.000 franchi in oro .9999 (1 grammo) Incastonato un zaffiro Padparadscha
  10. PostOffice

    Buste Regno Unito

    Per non fare confusione bisogna rimettere le immagini. Periodo Giorgio V, busta raccomandata del valore da 5 pence + 1 penny in Francobollo, la raccomandata fu assicurata per il valore di £12 sterline cifre alta per l' epoca quindi la busta doveva contenere qualcosa di valore.. d'altronde a spedire era una banca. La busta parte da un ufficio postale londinese, esattamente quello di Regent Street W1, ufficio prossimo da quanto si puo' leggere sul sigillo in cera lacca alla sede di questa Smise Bank Corporation, appunto in Regent st. che e' proprio nel cosiddetto west end di Londra dove era la branch (succursale) di questa banca. Annullo di partenza nitido al retro del 27 settembre 1921. La busta e' indirizzata al 355 di Staines Road, Hounslow Heath in Middlesex, località per l' epoca appena fuori Londra non lontana oggi dal moderno Heathrow Airport, dove arriva il 28 c. a. e m. Interessante, peccato gli annulli di arrivo non nitidissimi.
  11. TychoBrahe

    News IPZS 2026

    Ho seguito tutto senza intervenire, ma volevo sapere per cogliere il parametro, senza alcuna allusione o vena polemica: il 2 euro commemorativo (di qualsivoglia paese o stato di conservazione, dalla coincard alla reverse proof) come lo collochi nel range tra tondello e moneta?
  12. viganò

    20 lire littore 1928

    Solo leggendo quanto hai appena scritto mi sembra che la stima sia "il minimo"....🙂
  13. viganò

    News IPZS 2026

    Parere più che lecito e, ovviamente, che arricchisce la discussione. Io sono d'accordo con Lei che ci sono hobby più costosi dove "poi il valore reale è quasi nullo" e, infatti, ho sempre scritto che qualsiasi collezione ha una sua dignità: i tappi di sughero come le auto storiche, i dischi come le monete e via dicendo. A patto però di collezionare un oggetto per quello che è: se uno crede di collezionare monete comprando i tondelli oggetto di questa discussione, per me è completamente fuori strada. Prima se ne rende conto e meglio sarà.
  14. Salve @radetzky11 scusi forse non ho capito bene la sua richiesta ma c'è scritto 1849 quindi, da quanto ha scritto, dovrebbe essere del primo tipo... O forse intende che del primo e secondo tipo sono sempre delle stesse annate?
  15. AndreTrue

    SANMARINO 2026

    Nella sezione dedicata ci sono gli abbonamenti di ogni tipo (filatelia, marcofilia e numismatica). Niente mail, ma a memoria le comunicazioni le ho sempre ricevute 1-2 giorni dopo l'emissione delle singole monete, non per gli abbonamenti
  16. Non è un cavallo di Carlo VIII, sembra un denaro angioino
  17. ilnumismatico

    20 lire littore 1928

    Eh… hai un’opinione di me più alta della realtà, ma grazie della stima Obiettivamente le foto non sono il massimo. L’angolazione di scatto riflette molta luce e taglia via un dettaglio fondamentale, ovvero il reale tono del metallo, aspetto nevralgico per capire “quanto è bello” lo Spl in questione. I rilievi da Spl sembrerebbero esserci, ma non potendo capire lo stato del metallo e dei campi, non posso esprimermi oltre. Un amico diceva di non soffermarsi “sul prezzo, ma sul pezzo”. Se si cerca una moneta in una determinata qualità, utilizzare il prezzo di vendita come primo step direi che è già un errore. Ci sono molte variabili in gioco, e cosa principale, prima di tutto sarebbe da capire se ci contenta del pezzo che costa meno, oppure se si ricercano determinati requisiti che, chiaramente, vanno poi valutati in rapporto alla qualità (e al prezzo proposto); ad esempio: non lavata, questione patina (discreta, estesa, iridescente o no, con o senza macchie…), con o senza graffi e via dicendo. In base a quello che ho esposto, avrai capito che questa tua affermazione non ha molto senso. Avrebbe invece più senso capire l’effettiva qualità che tu stai ricercando, se un “maggiore di spl” degno di tale grading, oppure ti contenti semplicemente di quello che dice l’imbullettatura di turno.
  18. Mario57

    News IPZS 2026

    Ok per carità ribadisco ancora una volta ognuno e' libero di scrivere ciò che vuole , ma con i termini ciarpame, gadget , lei afferma di voler salvare qualcuno 😂 ma da cosa ? Forse può anche succedere che a qualche collezionista , qualche ciarpame o qualche gadget piace e se lo compra ugualmente anche se magari il giorno dopo vale meno della metà , anche se come afferma lei questa non e' numismatica ma semplici tondelli . Va bene ne prendiamo atto di quello che pensa e almeno io lo rispetto senza condividerlo . Ci sono tanti hobby in cui si spendono soldi veri , anche sapendo che poi il valore reale e' quasi nullo ,a mio parere si chiama collezionismo , e non capisco per quale motivo la numismatica o meglio il ciarpame debba essere visto come un investimento . Ovvio se acquisti una moneta e poi prende valore fa piacere a tutti , ma non sempre e' così ,rimane sempre un hobby , una passione , questo il mio parere è
  19. pandino

    SANMARINO 2026

    ma dove li avete visti gli abbonamnti? Sul sito ancora non c'è nulla. Hanno mandato una mail?
  20. viganò

    1 Lira 1906 - Prova di taratura (?)

    Buonasera a tutti. Ho letto l'articolo di PN ma, in effetti, non ha chiarito molto. Non sono in grado di esprimere un giudizio su una questione così particolare ma azzardo qualche domanda: se si tratta realmente di una "prova di taratura" ha senso che sia stata fatta nel 1906, quarto anno di coniazione di questa tipologia di moneta? Non aveva più senso il primo anno di coniazione (1901)? qualora la "prova di taratura" fosse stata necessaria ogni singolo anno, come mai non abbiamo alcun esemplare analogo per il 1901, il 1902, il 1905 e il 1907? a prescindere dalle questioni legislative e dalle attività ispettive, mi sembra strano che questa "prova di taratura" sia rimasta sconosciuta per oltre cento anni, per di più in un settore (quello prove e progetti di Vittorio Emanuele III) dove abbiamo visto e letto di tutto: possibile che ai grandi studiosi, collezionisti e commercianti del passato non sia mai stato offerto o fatto visionare nulla del genere? esistono "prove di taratura" relative ad altre tipologie di monete della prima metà del '900? @Giov60, @elledi cosa ne pensate? Un saluto cordiale e grazie come sempre per l'interessante discussione.
  21. Buonasera mi sapreste dire se potrebbe avere un valore ?
  22. Oggi
  23. Buonasera, ho questa croce al merito austriaca, pagata la quota di 300 euro. Non so purtroppo se la medaglia sia del 1 tipo (la medaglia fu prodotta in 3 differenti periodi: dal 1849 al 1867, dal 1867 al 1914 e dal 1914 al 1918) o del secondo. il terzo lo escludo poichè era solo in ferro. Questa medaglia è in argento, e chiedevo appunto l'aiuto per identificare di che tipo fosse. Grazie e Buona serata.
  24. viganò

    20 lire littore 1928

    Buonasera a tutti. Giudicare una moneta chiusa nella plastica e con una luce così particolare ritengo sia difficile, lasciando anche perdere per un momento la ridicola copertura del fascio. Chiediamo al miglior fotografo del Forum cosa ne pensa.... @ilnumismatico Un saluto cordiale a tutti.
  25. Buonasera, We are seeking as much information as possible and a definitieve identification of this likely Roman object . This object was found during archaeological excavations in The Netherlands. It is a cast bronze piece with inscriptions on 4 sides . Wood remains were found in the hollow interior. Demensions: 52 × 27 mm / 55 gr./ cast bronze It has similarities with a part of the standard as we see on the image . Saluti , Ajax Info :
  26. viganò

    News IPZS 2026

    E' una buona base di ragionamento per non farsi ulteriormente male. Può essere o magari, più semplicemente, credono di fare un affare o devono finire una determinata serie e allora comprano qualsiasi ciarpame a caro prezzo. Credo di potermi ripetere: non sono neanche monete, sono gadget che spesso sono comprati da gente che crede di fare numismatica. Mi rendo conto di essere antipatico ma magari qualcuno lo "salviamo"....😊
  27. Allora parto da questa, poi mi direte se proseguire su questa stessa discussione con le altre : 1/8 Peso: 1,81 gr Ø massimo: 22 mm circa Materiale: rame ?! Mi sembra riconducibile ad un Cavallo con gigli e corona, ma da qui a classificarla esattamente ce ne corre...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.