Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. azaad

    Scudo - 1800 - Pio VII - cosa ne pensate ?

    Concordo con @Asclepia. Anche per me il dubbio proveniva da quella piccola escrescenza che ha messo in evidenza asclepia nel post precedente. Meglio così.
  3. All info is welcome. ! Diam. : 22-23 mm / 11 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse :
  4. Asclepia

    Scudo - 1800 - Pio VII - cosa ne pensate ?

    Se tutto il taglio si presenta così, senza segni di saldatura o simili, direi non montata...io mi ero soffermato su questo punto con quella piccola "escrescenza"... Nella tua foto è più nitido...facendo uno screenshot si è persa la qualità.
  5. Buongiorno, scrivo il primo post già nel modo sbagliato, sono consapevole, ma non mi fa aprire nuove discussioni nella sezione filatelia. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Avrei piacere di ricevere un commento da parte degli esperti su una collezione abbastanza ampia di francobolli che possiedo, nuovi e usati, sulla loro conservazione, valore (anche economico), rarità e suggerimenti. Consapevole che nessuno in questo forum è pagato per farlo, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Grazie in anticipo! Giuseppe
  6. incuso

    Francobolli Dominica - oro 23 k - staccare lamina ?

    Sì ma sarà immagino sempre abbastanza modesto. Comunque è oro ragionevolmente puro. Infili il tutto in un contenitore con acido che si mangia il resto e ti lascia l'oro.
  7. Nuovamente grazie per la tua dipsonibilità.
  8. tre2

    Francobolli da identificare

    Nel suo "I francobolli del Regno di Napoli" Diena scrive che quando venne sostituita la G con la T di tornese parti della G in qualche esemplare della tavola non vennero sostituite bene dando così l' impressione che vicino alla T ci fosse una piccola E, tanto che erroneamente nei cataloghi Moens 1871 e successivi il fac simile riportato del mezzo tornese al posto del valore ha la T e una E più piccola esattamente come nel francobollo sopra.
  9. no, che fatica! se l'emissione è congiunta vedrai che usciranno delle informazioni prima! e sicuramente qui se ne parlerà ampiamente
  10. Grazie Carlo, Ho due figli di segno leone e sagittario, fortunatamente ci sono entrambe. Era per chiedere se qualitativamente se ne valeva la pena.
  11. Grazie mille Carlo. Sono interessato alle monete in rame di San Francesco che, da quello che leggo qui, dovrebbero uscire congiuntamente. Se non interpreto male tue parole, dovrei seguire periodicamente (giornalmente?) i relativi siti.
  12. se ti piace perché no? sappi che, in teoria, fa parte della serie dei segni zodiacali, di cui hanno fatto solo le prime tre monete e non è noto se riprenderà. quindi se è il segno zodiacale che ti interessa, meglio per te! considera che sul sito di IPZS la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 100 euro.
  13. Vorrei prendere questa. Che mi dite? Me la consigliate? Grazie
  14. San Marino prevede gli "abbonamenti" a fine anno, per l'anno successivo, e dovrebbero aver chiuso a fine gennaio. Alla data di emissione, se ancora disponibili, mettono in vendita libera le varie monete. Vaticano, ad oggi, sta inserendo le monete "a scaglioni" in libera vendita per gli utenti registrati.
  15. Buongiorno. Desideravo un'informazione: per San Marino e Vaticano esistono procedure analoghe al nostro click day? Grazie
  16. Oggi
  17. Vedo che qualcuno ritorna ad usare termini poco consoni , e dire che ci sono collezionisti che acquistano PANCOTTIGLIA e’ a mio parere offensivo al pari dei tondelli , credo sia meglio evitare . Criticare o esprimere giudizi negativi o di non gradimento e’ lecito ,usare certi termini un po’ meno , non torniamo ai km di discussioni di qualche tempo fa , niente di personale e’ solo un dato di fatto
  18. dogui

    Scudo - 1800 - Pio VII - cosa ne pensate ?

  19. peso gr. 6,87 - diametro 27 mm come per il Testone non ho un testo a cui riferirmi pertanto vi chiedo un parere su autenticità, stato di consevazione , eventuale rarità ..........ho notato che nell'anno il 6 sembra ripetersi diventando 16(6)92 ed il 9 sovrapporsi ?
  20. Asclepia

    Scudo - 1800 - Pio VII - cosa ne pensate ?

    Buon pomeriggio... Elementi che potrebbero far pensare ad una montatura ci sono...ad esempio il tipo di patina e alcuni difetti tra ore 10 e ore 14. Ma potrebbero anche essere semplici difetti di conio e un aspetto generale frutto di una successiva lucidatura. Servirebbe la foto del taglio della moneta. Cordialmente.
  21. joannes carolus

    un altro "ibrido"...

    Salve a tutti, eccomi con un altro "limes denarius"... approfitto di questa discussione per ricordare come a proposito di questa tipologia anni fa, nel nostro forum, si era parlato della necessità di studi più approfonditi e si era ventilata la possibilità della stesura di uno specifica silloge. Qualche amico è al corrente di eventuali novità o aggiornamenti sull'argomento? Tornando al piccolo bronzo in questione, mm. 18, 6, gr. 3, 06, al D/ M ANTONINVS ARMENIACUS, al R/ CONCORD AVG TRP XV (?), in es. COS III, di cui non trovo la classificazione dell'eventuale originale in argento, l'ho registrato come "ibrido" ottenuto con due conii diversi...corretto? Estremamente graditi pareri e considerazioni, un cordiale saluto ...
  22. Fatte con WA per stare nei 750 kb , forse meglio con la fotocamera a 12 mp e poi traferirle su WA per la compressione , se le ritagli per avvicinarle aumentano i kb , insomma non facile 🤔 C'è un catalogo di riferimento che può darmi un'indicazione se è una moneta definibile non comune ed in base a MB l'ipotetico valore numismatico ?
  23. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    losco O, per A F in top esce da P , R Ile = lo scoop era finto : pesce d’aprile ! Bello !
  24. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  25. AndreaMCMLXXVIII

    Novità IPZS Collezione 2026

    Ho gia analizzato il problema in passato e a me è successo con trittico argento lamborghini, per fortuna erano fuori sede ma monete ancira nrlla capsula. Purtroppo te vedo che dono uscite. Ti suggerirei di chiedere cambio Io in passato per monete proof in divisionale con difetti (punti neri su rame) ho chiesto cambio, mi hanno pagato loro la speduzione indietro (solo le monete) e mi hanno poi inviato le sostitutive. La sede cartonata oltre che essere orrida e puzzolente, è di un diametro non sempre preciso. Le capsule se noti hanno un lato con un diametro leggermente superiore ed uno invece inferiore Quindi se le metti dal lato.con diametro superiore si incastrano e ci vuole il famoso piede di porco per toglierle, se inserisci girate di 180gradi invece entra bene, ma se giri la scatola puo uscire Insomma una schifezza di scatole e di progettazione
  26. brutte foto, sembra autentica MB
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.