Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Di recente apparizione sul noto sito, questo bel falso d'epoca ottenuto per coniazione di un Tornesi 10 del 1825 di Francesco I . Molto rari i falsi d'epoca coniati di questa tipologia, questo personalmente è il primo che mi capita di vedere...ne conosco un esemplare ottenuto per fusione...molto ben realizzato, in Collezione dell'Amico @ferdinandoII. Peso molto calante dovuto a tondello sottile, taglio liscio.
  3. Buona sera, un aiuto per classificare correttamente la seguente monetina: Mm. 14 e 1,47 grammi. Grazie infinite per eventuali risposte.
  4. Buonasera, io la terrei. Saluti Alberto
  5. Alan Sinclair

    Monete rubate

    @Gordonacci, purtroppo anche a me un paio di mesi fa, sono sparite una raccomandata ed una assicurata. Se ne discusse molto brevemente anche qui nel Forum. Il fatto è che quando ti tocca personalmente, allora ci si pensa su come difendersi da queste situazioni. Fatto denuncia, risolto zero.
  6. Alan Sinclair

    Addio a Bolaffi

    Un nome importante, R.I.P. condoglianze.
  7. Roberto1907

    Monaco 2025

    Esattamente, però oggi è magicamente arrivata, lanciata in giardino senza neanche citofonare.
  8. Luca1984

    SANMARINO 2026

    Che poi io non sono un amante delle Proof in generale ma ammetto che alcune( Monaco ad esempio) son meravigliose. Ma a me questa reverse proof fa veramente schifo . La proof normale no , ma la reverse mi pare una monetina finta. Stile quelle buffonate ridipinte che poi , a essere fiscali, sarebbero anche fuorilegge perché manomesse. Anche se le fa la zecca, ma questo sarebbe un discorso lunghissimo. Mi pare troppo marcata, al limite del pacchiano la versione reverse proof. A voi piacciono a tutti ragazzi?
  9. Tutto è bene ciò che finisce bene.🍻
  10. macs

    Vaticano 2025

    Esattamente!
  11. Ale75

    Ae 2 ?

    Prego figurati 🙂
  12. Pino 66

    Ae 2 ?

    Catalogata come Ric. 123 Lione per Magnenzio. Grazie @Ale75
  13. macs

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Ma ci vuole parecchio allenamento! Io, dopo decenni di utilizzo della tastiera, utilizzo solo 3, a volte 4, dita ma sono sufficientemente veloce...sicuramente meno di chi le utilizza tutte, però.
  14. Luca1984

    Vaticano 2025

    E’ per questo che secondo me la rivoluzione era necessaria. Quantomeno i morti da 10 anni(voglio sperare) non avranno piu’ assegnazioni. Non era per togliere una sorta di “giusta prelazione” ai vecchi iscritti. Purche’ non sia prelazione per speculazione. Se in toto o quantomeno in parte aggiusteranno questo gia’ sarebbe tanto. Probabilmente piu’ di questo e’ pure difficile/impossibile fare. Tanto piu’ nel 2025 con (volendo) mille modi per creare altri account. Ma quantomeno ci impazziranno per farlo(almeno mi auguro). Prima era facile come rubare le caramelle a un bambino. Io capisco eh, nel senso che io ragiono da appassionato e da amante del mondo numismatico. A me piacerebbe tutti avessimo cio’ che vogliamo al prezzo giusto. Tutti noi veri collezionisti e non speculatori. Ovviamente capisco anche il punto di vista dei rivenditori. Ma vorrei si arrivasse a un ounto, e non si superasse. Un punto dove entrambe le parti fossero “contente” E’ un’ utopia lo so e me ne rendo conto.
  15. Simone¹⁸⁰⁸

    Denaro Carlo I d'Angiò

    Ragazzi se qualcuno riesce ad aiutare lo ringrazio molto!
  16. macs

    Vaticano 2025

    Semplice, 1 solo pezzo a testa. Se parliamo di collezionisti, che senso ha l'acquisto di doppioni? E' anche per questo che hanno rivoluzionato il sistema, privati con assegnazioni multiple senz'altro alimentano la speculazione. Si potrebbe obiettare che "una la tengo e una la regalo" ma sarebbe facilmente risolvibile tramite una seconda registrazione a nome di altra persona "avente diritto" (come suppongo che più di qualcuno abbia fatto). Ma dove sta scritto che il 24 cominceranno le vendite? Forse quello sarà solamente il giorno in cui sarà online il nuovo sito ma le vendite vere e proprie potrebbero effettivamente iniziare dopo qualche giorno/settimana....mese 🤷‍♂️ consentendoci, nel frattempo, di familiarizzare con le emissioni.
  17. Oggi
  18. Rimane sempre il discorso : e se riservano le vendite ai soli commercianti? Pensa a quanto le potrebbero girare a noi se ora senza reverse le divisionali ci costao170 € per chi non abita a san Marino
  19. Gapox

    Affrancature d'emergenza?

    La data è giusta e direi autentica perché archiviata pochi giorni dopo da un'ente...il mio dubbio era se usata in emergenza perché non avevano francobolli visto essere cartolina in posta aerea. Più di così non riesco per questioni di privacy ma dovrebbe bastare...non ha sovrastampe
  20. Salve, segnalo : Michael VIII between Nicaea and Constantinople – His Coinage Alberto D’Andrea, Andrea Torno Ginnasi Pur trattando un argomento abbastanza noto e studiato quale la monetazione di Michele VIII, il libro presenta alcune novità in quanto propone nuove tesi e teorie per la catalogazione delle prime monete emesse appena salito al potere, quando ancora regnava sull’Impero di Nicea. Grazie infatti alle monete appare di recente sul mercato, è stato possibile ricostruire la fase iniziale del suo lungo regno. 100 pagine a colori, formato foglio A4 € 35,00
  21. Hello , Just to clarify . As I mentioned it , this object was found near a Roman site and not in the protected area itself . Searching with a metaldetector is permitted in The Netherlands to a depth of 30 cm , provited you have permission of the landowner. Searching on a area designated as archaeological sites is prohibeted.This find does not fall under that category regarding the find spot. Regards , Ajax . ( member of the Archaeological Group of Heemkundekring Bergh . Numismatic expert : BVW - Forum )
  22. macs

    Monaco 2025

    BRT, giusto?
  23. modulo_largo

    Denario Vitellio

    Ah perfetto allora, con pazienza a quella cifra un denario migliore lo trovi
  24. Lorenzo999Lorenzo

    Denario Vitellio

    Grazie mille, ad ogni modo conosco bene il meccanismo delle aste, sono un offerente... abituale
  25. Rocco68

    Monete d’oro di ogni epoca e tipologia

    Eccola con la 1768 e 1769
  26. Bruzio

    Addio a Bolaffi

    Una figura importante nel panorama collezionistico italiano; R.I.P.
  27. Carlo.

    Tallero Maria Teresa

    Ok grazie mille @Lucianostefana!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.