Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Salute è un Follis siracusano di Costantino V con Leone IV ? po esse? Auguri e grazie a chi interverrà odjob
  3. ARES III

    Parere

    La prossima volta potresti gentilmente allegare foto e dati, perché il link potrebbe non essere accessibile e la discussione non avrebbe più senso. Buon Natale. 175€ , AE-Semis (215/212 v.Chr.) 25,87g. Belorbeerter bärtiger Kopf des Saturn n.l., dahinter S / Prora n.l.; oben S. Cr. 41/6a, SNG.Cop. Typ 178vgl
  4. marco1972

    Buon Natale

  5. Giov60

    Benedetto XIV - mezzo zecchino 1748/1751

    I mezzi zecchini sono tutti nominali piuttosto rari. Alcuni più degli altri, anche se iconograficamente ripetitivi e non molto accattivanti per i collezionisti. Il mezzo zecchino di Benedetto XIV 1848-IX non è R5: ne sono passati una quindicina in asta negli ultimi 20 anni; già definirlo R3 (come fa il MIR n. 2593/9) è un azzardo, probabilmente è un refuso nella compilazione del catalogo di lamoneta.it. Per quanto riguarda il 1751 con BEN . XVI anzichè BEN . XIV, è un errore relativamente banale di una moneta che, nella sua variante più comune (BEN . XIV), il MIR classifica come NC (anche se di comparsa in asta meno frequente della precedente). Il CNI la censisce (vol. XIII, p. 137, n. 285) e ne fornisce una foto: quella di sotto. Il MIR la riporta al nr. 2593/13, R4 (penso senza una vera ragione), e non esprime alcuna quotazione (non reperita in asta). Il prezzo è una questione delicata: l'asta Num. Picena 6 (2018) fu molto interessante per le papali. Vennero esitate molte monete che si sussurrava provenissero dalla collezione di Cesare Gamberini di Scarfea (grande numismatico del Novecento). Alcune fecero realizzi spropositati, altre rimasero al palo; evidentemente il mezzo zecchino 1851, di conservazione bassa (è l'esemplare del catalogo di lamoneta.it, sotto la foto del catalogo Picena 6), non attirò a torto o a ragione, molta attenzione (come altri del medesimo anno, quantunque in conservazione superiore).
  6. AngeloCF

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    Francobollo da 20 cent con effige di Umberto I emessi dal 15.08.1879 fino al 1882. Il francobollo in se, su busta non ha un grande valore, credo valga molto di più la lettera nel suo insieme anche solo a livello storico.
  7. numys

    Buon Natale

    Buon Natale a tutti
  8. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  9. raimondo10

    Buon Natale

  10. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Rebus che definirei “Per ufficiali navali di alto rango appassionati di filatelia”. apollonia
  11. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Si solo perché lo conosco. Rebus tra i più difficili che ho visti negli ultimi anni.
  12. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Altro rebus poetico di Giaco. apollonia
  13. dabbene

    Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

    Ti sei risposto da solo, però grazie per avermi ricordato una nostra iniziativa dei tempi sui giovani, il Gazzettino di Quelli del Cordusio non era ancora nato però i segni anche editoriali c’erano già …
  14. Archestrato

    Essere o non essere?

    Buon Natale a tutto il forum, Mi piacerebbe che chiunque se la sentisse esprimesse un parere sulla corrispondenza o meno tra l'esemplare transitato il 4 dicembre in asta da Bolaffi al lotto 71 e quello raffigurato sulle tavole di The Coinage of Gela del Jenkins per l’accoppiamento di conii 61A (O19-R24), appartenuto un tempo ai marchesi Gargallo (marchesi di Castel Lentini e baroni del Priolo) a Siracusa. Jenkins 61A, Gargallo, 8,30 grammi. Bolaffi 4 dicembre 2025 lotto 71, 8,31 grammi. Al netto di eventuali pulizie o rimozioni di depositi posteriori al 1970 (pubblicazione del corpus di Jenkins) e di una possibile raffigurazione di un calco in gesso sulle tavole per l’esemplare in questione, io vedo troppe corrispondenze (centrature, difetti/particolari del tondello, peso) per non credere che si tratti della medesima moneta. Ci sarebbero anche un paio di prove indiziarie da aggiungere, ma al momento le ritengo superflue rispetto alla comparazione delle immagini.
  15. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    esatto ! Rebus così reperito tempo fa
  16. Bruzio

    Buon Natale

    Buon Natale! 🎅
  17. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    U sbaglia perchè i versi sono di un sonetto di Dante Alighieri contenuto nella Vita Nova, non di Francesco Petrarca. Rime di Dante G: U erra = Rimedi d’anteguerra apollonia
  18. SS-12

    Francobolli Regno d'Italia

    Buonasera, ho trovato questi 5 francobolli di VEIII . Vorrei chiedervi informazioni al riguardo, grazie e buona giornata! Poi ho altri francobolli della Repubblica e anche mondiali che riempiono due album . Faccio una discussione per ogni francobollo o gli metto tutti insieme ?
  19. SS-12

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    Buonasera, posto le foto del francobollo. Vorrei chiedervi informazioni al riguardo e anche un ipotetico valore. Servono foto di altri dettagli della lettera? Grazie e buon Natale!
  20. Oggi
  21. Buonasera, pure io preferisco la seconda
  22. Vietmimin

    ID Greek Ae

    bronzo seleucide, poco comune, Seleucia sul Tigri, Seleuco II: https://numismatics.org/sco/id/sc.1.780
  23. Marcobandiera

    5 centesimi 1861 Bologna. Quale scegliere?

    Grazie per le risposte, anche io sarei orientato per la seconda. Come ho già scritto in altri post, per necessità mi accontento di monete in BB e preferisco avere una moneta in buona conservazione ma con un colpo molto deturpante al bordo che una moneta con i rilievi totalmente appiattiti. In questo caso la seconda moneta è comunque accettabile.
  24. Vietmimin

    Nicopoli sull'Istro

    Grazie @apollonia per questa visione d’insieme e molto utile sui “serpenti barbuti”. Sul cambiamento del nome di Abonoteichos in Ionopolis, Luciano precisa « Abonoteichos essendo considerato un nome indegno ». Ma perché « indegno »? Dal punto di vista etimologico, Abonoteichos (Ἀβωνότειχος) significa probabilmente « il forte di Abônos »: teichos: muro, fortificazione Abônos: nome locale il cui significato rimane oscuro (toponimo, eroe mitico?) ma di origine probabilmente anatolica cioè un nome che richiama le origini della città, inizialmente un modesto forte, e di cultura non greca. Al contrario, il nome Ionopolis, « città ionica », o « città di Ion », antenato mitico dei Greci ionici, collegava la città alla più antica tradizione filosofica e medica greca (Talete, Anassimandro, Ippocrate), ideale per un culto che si reclamava di Asclepio. Questo cambio di nome non fu quindi un semplice atto amministrativo concesso (ma non iniziato) dall’imperatore, ma una riscrittura dell’identità storica e culturale della città, in cui un culto recente ottenneva legittimità attraverso un passato greco prestigioso e artificiosamente costruito. Di seguito, Luciano menziona anche il diritto di coniare moneta, e fornisce anche la descrizione di una esse: Glicone da un lato, e lo stesso Alessandro, « coperto dalle bende sacre » dall’altro. Non bisogna probabilmente cercare questa moneta assai improbabile con l’effigie di Alessandro, e Luciano, nel suo profondo disprezzo per il personaggio, avrà volutamente esagerato il carattere megalomaniaco di colui che sosteneva tra l’altro di essere un discendente di Perseo. Resta tuttavia vero che il culto di Glicone ottenne un riconoscimento civico e monetario ufficiale e che, come ha ricordato Apollonia, nonostante il discredito gettato da Luciano di Samosata sul suo fondatore, esso perdurò a lungo, lasciando tracce nella monetazione provinciale fino a Treboniano Gallo.
  25. Baylon

    Buon Natale

    Buon Natale a Tutti Voi
  26. savoiardo

    Parere 5 lire cinquantenario

    Per me le foto presenti in asta non permettono una giusta visione della sua conservazione, sia in positivo che in negativo ovviamente... Per queste tipologie decidere da delle fotografie il grado esatto di conservazione è quasi impossibile, a meno che le foto non siano proprio ben fatte, a fuoco e senza riflessi. Si può vedere infatti nelle differenze visibili dalle due immagini precedenti della stessa moneta
  27. petronius arbiter

    È vero?

    Quella del link è una moneta in FDC, ci sta che venga venduta a un valore superiore al facciale (anche se 8 euro mi sembrano troppi), ma quelle circolate, come la tua, non valgono un centesimo in più del loro valore nominale. petronius
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.