Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. viganò

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Di fondo appare bizzarro considerare che la via Armorari non possa essere chiusa dalle 7.30 alle 12.30 (considerando carico/scarico) la domenica mattina. Alternative? Credo sia fondamentale individuare subito un luogo centrale (altrimenti diventa il mercato delle pulci) e facilmente raggiungibile. Dico "subito" per cercare di dare quanta più continuità possibile con l'attuale situazione: altrimenti, il nuovo mercatino verrà percepito come un'altra cosa e avrà più difficoltà a ripartire. Parere mio, almeno... Personalmente, lo avevo già scritto, credo che la collaborazione con i librai di piazza Diaz sia la soluzione migliore: è forse meglio avere il Mercato numismatico una volta al mese, ma in un contesto qualitativo e ricco di pubblico, piuttosto che individuare soluzioni apparentemente di comodo ma alla lunga fini a sé stesse.
  3. Va ben così anche se vale pochissimo è pur sempre una testimonianza storica, magari sarà oggetto di discussione e i nipoti o i nipoti dei nipoti potrebbero appassionarsi, non per forza numismaticamente, ma delle sue vicissitudini. E questo senza bisogno di improvvisarsi collezionista.
  4. Pxacaesar

    Statere Corinto autentica?

    Ciao @Tinia Numismatica approfitto del tuo intervento anche per avere il tuo parere sull'altra moneta di cui ti posto le foto . ( @Regno123ha riportato la discussione anche in questa dove ci sono altre foto comprese quelle del bordo) 🙂.
  5. viganò

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Ottima notizia: salvo ulteriori complicazioni (🤞) sarà un bel regalo per il S. Natale. @neme l'ultimo post ci riporta coi piedi per terra, purtroppo.
  6. littleEvil

    Il quiz degli identificatori di monete

    grazie per l'aiuto, io ero indeciso tra Tappeto in velluto e asciugamano per ospiti, ma entrambi sono offerti in Europa, così devo cercare ancora.
  7. neme

    MERCATO DEL CORDUSIO

    al momento so solo di domenica.purtroppo le voci legate a un l'altra sospensione nei mesi prossimi sono vere.inoltre la viabilita'nella zona e'cambiata,rendendo la via armorari quella piu'interessata al traffico veicolare a sud di piazza cordusio/via correnti.oltre al disagio per i pedoni,gli avventori del mercatino,avremo seri disagi anche come espositori,per il carico e scarico.sono temi di cui discuteremo in assemblea,personalmente ormai sono molto disilluso sulla sostenibilita'del mercato in via armorari,spero si esamini qualche alternativa per la ricollocazione in citta'.ovviamente siamo aperti a suggerimenti,consigli e critiche.
  8. Buongiorno. 1/2 Libra 1905. Equivale, come peso e titolo, ad una 1/2 Sterlina inglese. Direi autentica. Nonostante la bassa tiratura, se non è in altissima conservazione, di fatto vale il fino contenuto. Parliamo di circa 425€ in caso di vendita presso un banco metalli. Qui di seguito un recente passaggio in asta (all'aggiudicazione bisogna aggiungere i diritti d'asta): https://casadasteboi.bidinside.com/it/lot/1083/1-2-libra-per-1905-goz-f-periziato-spl-/
  9. Buongiorno. 5$ indiano zecca di Philadelphia. Direi autentica. Non essendo in alta conservazione, vale il fino dell'oro: parliamo di circa 880€ in caso di vendita presso un banco metalli. Qui di seguito un link per approfondimento: https://www.pcgs.com/coinfacts/coin/1913-5/8525
  10. caravelle82

    Il museo degli orrori

    È la prima che vedo a tal scopo infatti😅
  11. ok, ho capito e chiedo scusa se ho usato termini che possono avervi infastidito. Avrete intuito che non è il mio mondo e sono qui proprio per confrontarmi con chi ne sa più di me. E' pur vero che non posso improvvisarmi collezionista partendo da una decina di monete, quindi è meglio regalarle (se non valgono) e al prezzo di mercato se sono effettivamente rare. Sì, posso anche tenermela, una moneta che ha quasi 100 anni ha il suo fascino. Vi ringrazio in ogni caso per le vostre risposte.
  12. raimondo10

    Lettera del 1865 Como

    Sinceramente, quando ho comprato questo documento, non pensavo di trovare questi personaggi in un consorzio agrario. Cosa ci facevano questi personaggi in un consorzio agrario?
  13. Tinia Numismatica

    Statere Corinto autentica?

    Al più posso esprimermi sul fatto che sia coniata o no…è coniata …. Quanto all’autenticità, con le foto e basta,ho sempre detto che la sicurezza, a meno di casi eclatanti, non c’è.
  14. Saturno

    Il museo degli orrori

    Altra moneta tramutata in bottone. Questa però è un 50 centesimi 1940. E' la prima che mi capita, così conciata.
  15. Ma tenersela per se anche se non si è collezionisti anzichè buttarla o regalarla è così gravoso?
  16. Ce ne facciamo , perchè la numismatica, forse non lo sai, è una passione, non uno strumento di guadagno, almeno per noi collezionisti. E' una passione che accomuna, storia, geografia, economia e metallurgia . Le monete sono pezzi di storia del passato, arrivati fino a noi. Meritano rispetto e attenzione di quello che furono e del perché lo sono state.
  17. SicilianoMagnoGreco

    Valutazione 5 Reichspfennig del 1936 A 6 spighe

    Per un numismatico il valore di ogni singola moneta non è solo quello economico, ma anche quello storico.
  18. Non so perchè Don Peppe ha pubblicato quella foto, forse per farmi invidia! 😁 La mia da 5 pfennig ve la posso regalare tranquillamente, ma non capisco il senso: se è una moneta molto comune, prodotta in milioni di esemplari e "numismaticamente" non vale nulla........cosa ve ne fate?!? Comunque per info sono in zona Mestre (VE), se siete qui vicino ve la consegno, piuttosto che vada buttata. Ne ho altre, però prima mi informo sul valore, casomai ci mettiamo d'accordo su dove trovarci. Bye
  19. allora lo sai...
  20. PostOffice

    Monumenti di carta. (Carrellata di francobolli dal mondo)

  21. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Prima del secondo step con l'aggiunta di una nuova immagine un maxi regalo Non è europea
  22. Buongiorno questa si ha un valore.
  23. E veniamo al pezzo forte, questa a me sembra bellissima, però è un po' usurata, lo si vede soprattutto sulla parte più esterna vicino al bordo. UNITED STATES OF AMERICA IN GOD WE TRUST E PLURIBUS UNUM FIVE DOLLARS 6 stelle - LIBERTY - 7 stelle - 1913, non riesco a leggere sopra il 1913, ci sono 3 lettere sembra B.I.P oppure B.L.P peso 8 gr (non ho bilancia di precisione), materiale lucente, penso che sia oro, devo dire che le mie foto non rendono bene quello che vede il mio occhio, io vedo un giallo lucente, mentre le foto tendono più sul marroncino diametro 21 mm (usato un righello non un calibro), bordo rigato Anche qui oltre al valore che può avere l'oro, ha un valore maggiore come moneta per un collezionista? Grazie in anticipo, ciao!
  24. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

    19 dicembre
  25. Oggi
  26. le monete non si gettano via, casomai si regalano...
  27. ilLurkatore

    coppia spille "balilla"?

    Buongiorno a vo tutti, sono a chiedervi se è possibile comprendere a che genere di spille appartengano la coppia in foto. Molte grazie a coloro che mi daranno una mano a risolvere il quesito.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.