Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. le90

    Follis di Giustino II ... strano, che ne dite?

    Ciao @Simonedavid, lo stile del follis risponde a quello utilizzato all'epoca nella zecca di Cizico, per cui escludo un imitazione coeva o successiva. Per il falso moderno, nonostante il dritto mostri un aspetto generale che potrebbe dare adito a qualche sospetto, tenderei ad escluderlo. Ti mostro due immagini in cui lo stesso conio di dritto del tuo follis è stato impiegato sia per un follis anno XII officina B, sia per uno anno XIII officina A.
  3. alex_maverick

    2 euro richiesta identificazione

    non lo sapevo. grazie mille per la puntualizzazione preziosa. a presto. alex.
  4. Trovato https://varesi.bidinside.com/it/lot/23114/spagna-peso-2-r-corrispondente-al-2-/
  5. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Costa sudor I, EN T a lesa R dà = Costa sudorientale sarda Buonanotte, apollonia
  6. Salve @enricofrasco dai ponderali credo sia un peso monetario per il 2 Reales. Non lo trovo nello specifico ma esistono i pesi da 4 e da 8 con lo stemma rovesciato quindi potrebbe essere attendibile. https://www.numismaticaluciani.it/prodotto/spagna-peso-monetale-da-4-reales-xvii-xviii-secolo-1146/ https://en.numista.com/413890 https://www.numiscollection.com/spain-coin-weight-8-reales-spain-a69639-en.html
  7. ART

    Passaporti e documenti simili

    Dal sito del PRADO.
  8. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Buonasera Carlo, Anch'io ho chiesto chiarimenti a chi mi aveva sottoposto il problema tempo fa riconoscendo poi corretta la mia soluzione senza tanti commenti. La risposta è la seguente. Ci sono 5.040 modi diversi per far sedere otto ospiti a un tavolo rotondo, perché nelle permutazioni circolari si tiene conto solo della posizione relativa degli ospiti, non di quella assoluta: quindi si calcolano come (𝑛−1)! Per otto ospiti (n=8) si ha così (8−1)! = 7! = 5.040. Per otto ospiti attorno a un tavolo quadrato disposti due per lato, il numero di disposizioni possibili si può ricavare dividendo il numero totale di modi per assegnare otto persone a otto posti se questi fossero in fila (disposizioni lineari = 8! = 40.320) per 4, il numero di rotazioni possibili di un quadrato che portano alla stessa disposizione relativa: 8!/4 = 10.080. Quindi, se si tiene conto della simmetria del tavolo quadrato (rotazioni), il numero delle disposizioni possibili è il doppio di quello di un tavolo rotondo con lo stesso numero di posti. Saluti e alla prossima, apollonia
  9. Oggi
  10. nikita_

    Overflow temporale ​⏳​

    Non ci ho capito nulla e comunque vorrei sapere per favore come hai fatto a mettere la clessidra nel titolo!
  11. sono state trovate a Durazzo in Albania e un amico mi ha chiesto aiuto per capire cosa sono ma non sono riuscito a trovare nulla di similare
  12. Ilnumisma

    Album e materiale masterphil

    Su eBay ho trovato un venditore che ha il materiale scontato però il problema è la spedizione….. Mi servono 2 raccoglitori, 10 fogli da 30 caselle e 10 fogli da 12 caselle, il tutto verrebbe 38€ il problema è che con la spedizione si arriva a 47! Tanto vale metterci qualcosa vicino per prendere l’album già stampato con figure che costa sui 50, però quello è per annata e a me serve per valore, che costa la bellezza di 72€! Quindi alla fine mi conviene prendere quelli generici però la spedizione è un po’ altina…
  13. odjob

    Album e materiale masterphil

    Io consiglio la SVAR per questa particolarità perchè dichiara di non utilizzare sostanze che possano danneggiare il materiale conservato nei loro prodotti. Se dichiara ciò anche la Masterphil non lo so. Dipende molto anche dall'ambiente in cui si conservano questi Raccoglitori con monete, che non deve essere soprattutto umido. Ad ogni modo trovi tutto su ebay. Essendoci molta concorrenza, su ebay, trovi gli articoli che cerchi a basso costo.
  14. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    PL: 5 5 1, 2 1 1 4 1 2
  15. enricofrasco

    Identificazione moneta sconosciuta

    PESO: 6.10 grammi DIAMETRO: 2.1 cm
  16. Ilnumisma

    Album e materiale masterphil

    Buonasera a tutti, dove posso trovare raccoglitori e fogli masterphil nuovi scontati? Conoscete qualche sito ? Inoltre è vero che i fogli sono privi di plastificanti, e quindi si può stare tranquilli con i pezzi in bronzo, rame e argento? Grazie in anticipo a chi risponderà
  17. Buonasera a tutti. In un lotto di monete spagnole ho ritrovato anche questo oggetto che mi pare essere proprio un sigillo (vedasi foto bordi). Su una faccia si vede bene 1853 mentre l'altra appare non riconoscibile. Peso: 3,53g Diametro: 11,1mm Detto ciò mi chiedevo se ci fosse un modo per risalire all'origine di questo oggetto e al suo utilizzo precipuo. Grazie a tutti.
  18. Simonedavid

    Follis di Giustino II ... strano, che ne dite?

    Buonasera a tutti, negli scorsi giorni ho acquistato un "normale" follis della zecca di Cyzicus del 576/7 in discrete condizioni di cui vi allego le foto. Le stranezze (per me che mi confronto solamente con i cataloghi DO, magari su altre fonti ...) per una moneta di facile classificazione visto l'anno e la zecca ben visibili (125a) sono: il peso, 14,01g, mi sembra piuttosto alto perchè al massimo vedo pesi dagli 11,5 ai 12,27g (diametro 29 mm sembra corretto); il 14% in più del massimo su catalogo mi sembra ... tanto; di solito qualcosa in meno credo sia accettabile magari tenendo conto dell'usura, ma in più? l'asse di conio è 0° che non sembra compatibile con gli esemplari presentati nel DO (uno 180° e l'altro 200° circa). Mi sono beccato un falso o discrepanze di questo tipo ed entità sono tollerabili vista la non certa standardizzazione delle coniazioni dell'epoca? Grazie in anticipo per le indicazioni che potrete darmi!
  19. enricofrasco

    Identificazione moneta sconosciuta

    Buonasera, no è la foto è perfettamente dritta (non specchiata), non trovo una corrispondenza puntuale con lo stemma di Leon e Castilla..
  20. darioelle

    Identificazione moneta sconosciuta

    Peso e diametro quali sono?
  21. Domani confronterò I due lati quasi lisci per vedere se nel mio individuo c'è qualche tratto di somiglianza con l'altra
  22. Carlo.

    Quanto potrebbero valere?

    Perché ci sono venditori che provano a far soldi sulle spalle di chi non sa il valore reale delle cose. Stessa cosa si trova per molto altro materiale, in primis le monete.
  23. Andreadune

    Quanto potrebbero valere?

    Immaginavo che non sarei diventavo ricco ma almeno ho fatto un tentativo, però ho una curiosità, perché se cerco su ebay per esempio siracusana o i castelli mi escono certi annunci da centinaia di euro e certi da pochi centesimi??
  24. Ci saranno anche all’interno della Mostra Lampi di Luce preziosi e antichi codici miniati esposti per l’occasione. Ma la visita continuerà poi con le monete esposte nella Sala 19…
  25. Pure secondo me è una reazione dovuta all’umidità che purtroppo deturpa la moneta e ne diminuisce il valore.
  26. Andreadune

    Quanto potrebbero valere?

  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.