Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ART

    Notte (non scrivete qui prima delle ore 1:00)

    E' ancora buio, e tanto basta.
  3. Oggi
  4. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Pile colma R = pile Colmar Buongiorno a tutti!
  5. Ciao a tutti, chi è ancora sveglio? Stavo pensando a come sistemare la mia collezione in album di vitt.em.iii, e vorrei un vostro parere sull’ordine di inserimento delle monete. In particolare, vi allego una foto facsimile che mostra come pensavo di organizzarle (per valore). Secondo voi è ordinato? Oppure mi consigliate una disposizione diversa? È ordinato secondo voi scrivere solo su una casella il tipo di moneta per poi scrivere in tutte le altre solo l’anno? Inoltre la plastica utilizzata per realizzare questi fogli è buona o dannosa per le monete? Stiamo parlando di fogli Master**** (non so se si può dire sul forum la marca…. Vabbè l’avete capita) Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! 🙂
  6. ART

    Moneta Hitler

    Non ci sono mai state monete commemorative tedesche con Hitler, potrebbe essere una medaglia o gadget per nostalgici. In ogni caso servirebbe almeno una foto.
  7. ART

    5 Cent malta 2008

    Quello è un difetto frequente, che non aggiunge valore numismatico alla moneta (semmai glielo leva).
  8. Vorrei sapere il valore di una Moneta commemorativa Hitler ein volk ein reich ein füher
  9. Ieri
  10. Inoltre è da notare anche la “levigatura” su AR di “hispaniar”, e sbavatura sotto la lettera A
  11. Panda13

    Il museo degli orrori

    Buonasera, nel senso che anche il mio è messo male?
  12. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Questo è l'ultimo rebus. Qui il 6 virgolettato ci sta, ma poi?... apollonia
  13. Aretusa

    SANMARINO 2026

    A me ancora non è arrivata nessuna mail.
  14. TychoBrahe

    SANMARINO 2026

    @pandino questo è il pezzo in cui si parla dei 2 euro acquistabili.
  15. SS-12

    2 soldi 1814

    Il colore della moneta in generale è lo stesso di quando l'ho acquistata. Oggi ho notato queste macchie. Può essere che questi fregi siano stati fatti in seguito alla caduta della moneta anche se sta dentro il vassoio da tanto e non capisco come si siano potuti formare .😅 Grazie di nuovo e scusatemi se vi disturbo , buona serata!
  16. elledi

    1 Lira 1906 - Prova di taratura (?)

    Se vi può consolare ho una moneta da 1 euro battuta fuori virola e rinvenuta in uno starter kit.. Sono daccordo che la moneta in esame non possa essere considerata una prova o un progetto così come la conosciamo. Direi che si tratta di una "prova" realizzata così, forse per provare un qualcosa o un giochetto di qualche operaio..poi è uscita in qualche maniera e come sempre succede con il tempo gli è stato dato il brevetto di prova anche se giustamente qualcuno solleva dubbi. In ogni caso alcuni tondelli, prima di diventare scarti di zecca, sono stati battuti a guisa di "prova" di un qualcosa come ho scritto precedentemente. Certo, non prove come le conosciamo noi, ma sicuramente la "prova" di un qualcosa... Mentre il Direttore di Zecca si faceva coniare pezzi particolari...e si sa poi come è finita...qualche operaio si è messo a fare il fai da te, ovviamente con grandi rischi e pericoli...ma si sa ..l'occasione fa l'uomo ladro..
  17. SS-12

    2 soldi 1814

    Ok grazie , domani spero di riuscire a fare foto migliori. L'unico problema è che la moneta è rimasta dentro il vassoio che ho
  18. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Kermesse è un termine francese dal significato di solenne festa annuale delle parrocchie cristiane, che nei Paesi Bassi (da cui trae origine) e in alcuni luoghi della Francia settentr. si celebra con processioni, mascherate, balli, spari e mercato. Per estensione assume il significato di manifestazione pubblica di notevole importanza: si aprirà a Sanremo la kermesse musicale più attesa dell’anno. L’errore dell’insegna sta nell’anno in quanto il sessantatreesimo Festival della Canzone Italiana si è svolto effettivamente dal 12 al 16 febbraio, ma del 2013, con la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. L'Alkermes è uno storico liquore italiano, legato anche alla corte medicea di Firenze, dal colore rosso intenso ottenuto originariamente con la cocciniglia (da cui il nome, dal termine arabo al-qirmiz). È famoso per l'uso in pasticceria, specialmente per bagnare dolci come la zuppa inglese, ma può anche essere bevuto da solo o in cocktail. apollonia
  19. caravelle82

    2 soldi 1814

    Ripeto a me sembrano sfregi visti così. Di conseguenza nulla. Poi non so, da foto capisco questo.
  20. SS-12

    2 soldi 1814

    Eh si, 125 - 287‰ d'argento. Ho trovato però su internet: "lega di rame, ma con una placcatura o un'alta percentuale di argento per l'epoca" Per voi @Carlo. e @caravelle82 cosa può essere e si può rimuovere?
  21. Confermo Enrico IV, si vede un inizio di data 15.. ma comunque il "IIII" secondo me non lascia dubbi 😊
  22. Inizio ad avere sonno e a non vedere più molto.. 😅 ma mi pare sia emersa meglio la seconda H! 🤣 (che è proprio la stanghetta che indichi sopra alla C - che probabilmente è solo la forma dell'incrostazione)
  23. amoilconio

    Francia - Douzain : Enrico IV ?

    Grazie @Carlo. , mi hai rincuorato...perchè sicuramente qualcosa ha perso (peso infatti sceso a 2,07 gr) , ma forse qualcosa di interessante si intravede...come la data che ora sembra intuirsi (159... ?!) , una N sotto lo scudo (segno di zecca??) , la conferma che probabilmente è proprio H C, anche se sopra la C sembra intravedersi quella che sambra essere una lettera "i"e magari qualcos'altro che riuscirete ad individuare voi... A seguire le immagini Grazie @Ale75, lo so...questa l'ho trattata maluccio perchè poter decifrare qualcosa ha prevalso sull'aspetto estetico, già di molto compromesso in partenza. Le immagini dopo il trattamento:
  24. Ok, mi fido! In queste cose l'esperto sei tu!!
  25. ART

    Paura,papa'tanta paura........

  26. Carlo.

    2 soldi 1814

    Ma la moneta dovrebbe essere in biglione, rame non so se ce ne è...
  27. @amoilconio @Carlo. non esistono douzain con HC o HO....e comunque io leggo nitidamente HH 😊 Ps3: non usare bicarbonato sulle monete perché le rovina,usa solamente acqua demineralizzata (a mollo per un po) e spazzolino morbido 😊
  28. chievolan

    Piccolo di Aquileia?

    Forse nel libro di Bernardi ci sono tre foto, ed è stato pubblicato online. Non ricordo se in questa pubblicazione sono presenti anche le tavole fotografiche, ma immagino di si. Quella che ti sembra una O è una E chiusa.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.