Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. zioalbi

    Denario Traiano

    Grazie! a suo avviso quale potrebbe essere allora l’errore segnalato anche dalla casa d’aste? Perché io pensavo a quello che ha scritto lei, ossia un problema di conio, ma non vedo altri “errori”.
  3. Antonino1951

    Denario Traiano

    Salve,conio occluso,si intravede l'altro braccio,non è un errore
  4. decio

    ASSE DI MARCO AURELIO 162-163 D.C. ROMA, SPL ??

    Salve @Alan Sinclair , non so chi sia il venditore professionale e non mi interessa saperlo , comunque per dichiarare SPL un moneta classica , influiscono diverse condizioni : 1 Condizioni generali ottime di conservazione della moneta : ritratto , figura/e del rovescio e relative legende del D/R che devono essere praticamente perfette e ben leggibili . 2 Centratura sia del dritto che del rovescio , (leggerissima non centratura in basso da TRP X.... a COS II-III (?) 3 Patina originale , non trattata . In base alla foto postata a me pare che le 3 condizioni di conservazione generale giustifichino la conservazione SPL , nonostante l' annotazione al punto 2 Saluti
  5. santone

    Gazzettino #12

    ❤️
  6. Moneta bronzea presumibilmente coniata a Morgantina durante l'occupazione cartaginese della II guerra. Le monete bronzee di cui si parla anche nell'allegato link sono catalogate come unità, mezza unità e 1/4 di unità, la più rara è appunto il quarto con al dritto una donna velata (Demetra?) e al rovescio il cavallo al galoppo con la lettera punica HETH. peso medio 1,90, diametro medio 14, asse ore 12. Moneta estremamente rara era in asta Bertolami 338 del 26 maggio, acquisita per poche decine di euro.
  7. zioalbi

    Denario Traiano

    Ok eccola, spero si veda bene!
  8. torpedo

    Denario Traiano

    Meglio pubblicare la foto.
  9. dabbene

    Gazzettino #12

    Ricorderemo in questo numero non solo il carissimo Nonno Cesare ma anche il grande Roberto Diegi, due splendidi divulgatori della nostra numismatica ed entrambi sostenitori del Gazzettino e dell’azione di Quelli del Cordusio !
  10. torpedo

    1 onza Messico 1990

    In questa conservazione, vale il peso dell'argento.
  11. Buongiorno a tutti, pochi gg fa mi sono aggiudicato il mio primo denario (imperatore Traiano) che è categorizzato come RIC118 ma con una segnalazione di errore. Penso sia un piccolo errore di conio (manca un pezzetto di bilancia della Æquitas nel rovescio). È stata peraltro anche la mia prima asta… La moneta mi verrà spedita, non è ancora nelle mie disponibilità, mi chiedevo se posso pubblicare la foto presa dal sito dell’asta o mettere qui il link della moneta stessa, per avere un vostro parere (visto che è presente questo errore di conio, ma la moneta mi ha affascinato….) Grazie a chi vorrà rispondermi!
  12. Alan Sinclair

    ASSE DI MARCO AURELIO 162-163 D.C. ROMA, SPL ??

    Grazie @torpedo 👍
  13. mero mixtoque imperio

    Denaro repubblica di Siena

    È normale che ognuno possa scegliere la propria strada, ma è altrettanto bonario, per di più oltremodo, il consiglio promanante ex adverso. Se vogliamo mettere mettere i puntini sulle i, si è partiti da un denaro assegnato a Siena, poi locale per Messina con opzione Manfredonia. Quindi, nota napoletana, tanto per far notare che le possibilità sono andate sopra e sotto escludendo la capitale. A presto con nuovi studi!
  14. torpedo

    5 lire 1873

    Per me un qBB.
  15. torpedo

    ASSE DI MARCO AURELIO 162-163 D.C. ROMA, SPL ??

    Complimenti, lo trovo uno splendido esemplare, con una bellissima patina e uno splendido ritratto di Marco Aurelio.
  16. Antonino1951

    ASSE DI MARCO AURELIO 162-163 D.C. ROMA, SPL ??

    Scusa,forse SPL è eccessivo ma per me BB+ è il grado inferiore,se poi vogliamo chiamarlo q.spl è lo stesso,ma ripeto il grado per le classiche non è come quello moderno
  17. torpedo

    Bronzo di Costantino. Autentico

    Dalla foto postata, non ho buone sensazioni sulla genuinità della moneta.
  18. Alan Sinclair

    ASSE DI MARCO AURELIO 162-163 D.C. ROMA, SPL ??

    Grazie @Antonino1951, non metto in discussione il parere del Forum, altrimenti perché chiedere qui valutazioni ? Quello che mi sorprende e mi lascia leggermente dubbioso è che il venditore è spesso considerato come un importante perito professionista in monete classiche greco/romane antiche in Italia. Riesco a capire di più un "forse splendida è eccessivo" ( post #2 ) piuttosto di un divario di valutazione da BB a SPL . Poi ci mancherebbe, vorrei evitare di ritornare di nuovo sulle vecchie discussioni delle perizie.
  19. andreaVat

    Vaticano 2024

    Mai sentita tale data, si parlava di luglio ma non hanno mai specificato né data e nemmeno l'anno....
  20. ilukas

    Grosso

    Mi piacerebbe avere un giudizio sulla moneta
  21. caravelle82

    5 copechi 1784

    Va be so grandi come i coperchi😁 Sono belle monetazze
  22. Oggi
  23. TychoBrahe

    Vaticano 2024

    Neanche io ho mai sentito tale data.
  24. Antonino1951

    ASSE DI MARCO AURELIO 162-163 D.C. ROMA, SPL ??

    Salve,il collo lo vedo nudo,a parte questo per dichuarare spl una moneta classica ce ne vuole.bellissima patina e centratura ma per me bb/bb+.non me ne volere,parere spassionato
  25. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    Mai sentito tale data di riapertura ma potrebbe essermi sfuggita. Boh
  26. Antonino1951

    Bronzo di Costantino. Autentico

    Salve,i fondi mi sembrano granulosi e anche se sembra assodato che si producessero anche in serie per colatura in stampi,questa non mi convince.mia opinione da foto
  27. caravelle82

    Gazzettino #12

    Altro super mattone numismatico😁
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.