Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Dal mio punto di vista Lei ha correttamente interpretato lo scenario attuale e , sempre correttamente, prospettato il prossimo futuro (senza avere la palla di cristallo). Diversi mesi fa, parlando con un numismatico di cui sono cliente, mi diceva che l' oro, visti i massicci acquisti da parte dei paesi "emergenti" tipo India e Cina (ma non solo) era destinato a superare (in breve tempo) la soglia dei 100 euro per grammo. Cosa che puntualmente si è avverata e nel frattempo io ho continuato ad acquistare (anche da lui): siamo entrambi ragazzi (ormai cresciuti) di campagna e un' idea (seppure vaga) di come (e dove) va il mondo ce la siamo fatta. Cordiali saluti, SANTI
  3. Complimenti @Rocco68, a mio avviso, gradevole anche il colore con le sue sfumature.
  4. Questa nonostante le sue dimensioni ed il materiale più tenero è conservata meglio... Comunque la monetazione sarda non è sempre facile!
  5. E poi devono darci qualcosa, belle o brutte dipende solo da noi e da come le guardiamo!
  6. Ok grazie a tutti
  7. Discussione duplicata.. comunque nessun valore economico. Saluti
  8. ilLurkatore

    1000 lire 1982 e 1000 lire 1990

    In quelle condizioni, zero con riporto di zero. Mi spiace, ma è così. Ed anche se fosse stata in Fior di Stampa, poche decine di centesimi.
  9. Buonasera @Dilan94 Molto valore affettivo, economico nullo
  10. ilLurkatore

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Da: "abbiam bisogno di un paio d'ali...", a: "abbiam bisogno di un paio di occhiali...", è stato un attimo 😅
  11. Purtroppo non sono in grado di rispondere, ma non lo saprei direi neppure, per dire, per i sicli achemenidi... Tenderei a dire che circolassero a peso.
  12. Sapete dirmi quanto valgono?
  13. Buonasera, sapete dirmi il valore?
  14. appah

    monetina

    Fatto: https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=365704&cat=515&ppuser=&sortby=d&way=desc Se qualcuno propone un'identificazione la riporto qui.
  15. ART

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Sulla rilevanza dell'argomento avrei qualche riserva. Questa Unione Africana ricorda l'UE degli anni '50, e fra le altre cose ha addirittura l'ambizione ufficiale d'introdurre una valuta unica (l' "Afro") nel 2028. Ma l'unità dell'intero continente africano a livelli concreti è ben al di là da venire, anche ammesso che venga perseguita sul serio, viste le non poche differenze in tutti i campi fra molti paesi del continente e le non poche difficoltà in cui alcuni versano, ben superiori a quelle dell'Europa occidentale degli anni '50. Senza contare i conflitti locali ancora oggi possibili (vedi guerra in Congo Kinshasa) e l'esistenza di diverse comunità regionali più ben più compatte ed omogenee, le quali hanno in programma l'introduzione di valute comuni o le stanno considerando. Mi sembra più una "lista dei sogni" che qualcosa che in futuro, almeno in quello a breve o medio termine, possa avere una rilevanza/utilità reale.
  16. Sulla base della datazione del Shaikhan Dehri hoard, tra fine VI e inizio V secolo a.C.
  17. E' una moneta comunissima. Purtroppo Internet è stracolmo di articoli fake, annunci-truffa e idiozie varie in cui si spacciano monete come queste per costose rarità o errori di conio in realtà inesistenti.
  18. VALTERI

    Granaglie con bifora

    Passaggio occasionale @Antonino1951 e veloce, davanti ad un palazzo del quale ignoro quanto sia ' vecchio ' .
  19. Oggi
  20. Gli unici ETC da considerare sono quelli fisici (physical). Possono avere un senso per durate medie (perché i costi sono molto più ridotti rispetto all'acquistare/vendere oro fisico). Per le lunghe durate (decenni) il fisico recupera la convenienza. Oltre al fatto, non trascurabile, che permette un possesso totale ed indiscutibile, e noto solo al possessore (è vero gli acquisti, in genere, sono noti, però non è detto che ciò che ho acquistato in passato io ce l'abbia ancora). Non dimentichiamoci, inoltre, che in passato, in molti Paesi, fu vietato il possesso dell'oro: con l'ETC, in uno scenario del genere, sarebbero dolori
  21. gpittini

    1 Franc 1584 simbolo F?

    DE GREGE EPICURI Però con la strage di S.Bartolomeo, Enrico III non c'entra: regnò dal 1574, e la strage è del 1572 ed è ascrivibile a suo padre Enrico 2° ed alla frangia cattolica estremista, fra cui appunto i Guisa.
  22. Perdonami l'ignoranza, @Matteo91: a che periodo risalgono?
  23. Buonasera a tutto il Forum. Appena aggiudicata all'asta su un noto sito on-line... variante non descritta in nota. Pubblica 1788 con al dritto SICILI anziché SICIL IL Magliocca le assegna R4 come grado di rarità.
  24. Lo spunto dall'articolo di apertura circa la possibilità di cambiare la faccia nazionale italiana lo ritengo molto interessante. Personalmente gradirei un cambio, anche per prompere la monotonia della nostra monetazione attuale.
  25. Buonasera, Dato l'invito di @savoiardo, propongo la seconda (e al momento ultima) moneta Savoia per la Sardegna in mio possesso, questa volta un mezzo cagliarese 1736 di Carlo Emanuele III (seppur il 3 sembri un 7, ma mi pare sia abbastanza normale data l'usura). come da mia tradizione in bassa conservazione, ma ancora abbastanza godibile. saluti Carlo Ps: nei prossimi giorni presenterò qualche altra predecimale del Regno di Sardegna, ma non facente parte della monetazione per la Sardegna.
  26. DE GREGE EPICURI Ma saranno stati accettati e scambiati "a numero" o piuttosto a peso? Se non c'è traccia di coniazione, evidentemente nessuno garantisce nè il peso, nè la finezza del metallo. Nell'ultimo tondello che hai postato sembra di intravvedere, nella seconda immagine, qualche traccia di lettera o simbolo, vicino al bordo.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.