Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    ma quindi @Alan Sinclair per te sono colpetti o l'effetto della punzonatura della ghiera? sono un po' ignorante in materia, non so se il bordo veniva realizzato prima o dopo al conio..
  3. Personalmente trovo più spiacevole il dritto rispetto al rovescio. Io ho in collezione alcuni pezzi della "serie dei viaggi " di Adriano ma questo onestamente, per quanto non in mio possesso come tipologia, non l'avrei comprato
  4. Alan Sinclair

    2 lire 1915 parere

    🤣🤣 non credo aumenti @Carlo., diminuisce, o perlomeno influisce sul giudizio.
  5. Per quanto si giudichi una foto, a me i fondi mi sembrano ripassati. Ciò è molto evidente nella figura dell'Italia, che è totalmente circondata da un enorme solco, che credo abbia lo scopo di farne risaltare la figura. Stessa cosa si può dire nelle lettere della legenda, specie del rovescio e in tanti altri dettagli. Questo lavoretto da luogo ad un'insieme poco convincente e, a mio avviso, poco appetibile anche dal punto di vista collezionistico.
  6. sono d'accordo: ma va ponderato sulla consistenza dell'altro acquisto.. 😉
  7. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    nel senso proprio italico che con due bottarelle la conservazione aumenta?
  8. caravelle82

    3 grana 1810

    Un signore,visto quel che ho scritto su.
  9. Alan Sinclair

    2 lire 1915 parere

    🤣 @Carlo., hai chiesto in merito alla conservazione e le bottarelle influiscono 🙂
  10. L. Licinio Lucullo

    Gaio Giulio Cesare - Denario

    Vinco ancora io!
  11. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    aggiungo due particolari del bordo del R/, rispettivamente ad ore 2:45 e ore 10. sono un poco sfocate a causa dell'ingrandimento. quelli che potrebbero sembrare colpetti sono in corrispondenza di un nodo (ore 10) e di una rosetta+nodo (ore 2:45) Buon pomeriggio @Alan Sinclair, telepaticamente stavo proprio caricando le foto del bordo! Qua le domande le faccio io! 🤣 era proprio uno degli aspetti che volevo sottoporre
  12. Alan Sinclair

    2 lire 1915 parere

    Buon pomeriggio @Carlo., comunque bella moneta. Per la conservazione, bisogna studiarci su un attimo, a tal proposito mi sembra ci sia qualche bottarella al bordo, tu che hai lì la moneta è così, oppure vedo male io ?
  13. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    @didrachm questo è il commento che mi poteva dar più soddisfazione!!
  14. didrachm

    2 lire 1915 parere

    Foto eccellente
  15. Carlo.

    2 lire 1915 parere

    @didrachm se la vedi così bene forse per una volta sono riuscito a fare una foto decente?? 😂
  16. didrachm

    2 lire 1915 parere

    Bella...mi piace tanto...la vedo ben oltre SPL+++
  17. Salve,le lettere, la barba,occhio,fondi,si è fatto il lifting?😀 Anche fresco di parrucchiere,Antinoo sarà contento
  18. Buongiorno a tutti torno a chiedervi un parere sulla conservazione di questo 2 lire 1915, con il quale momentaneamente chiudo la serie delle 2 lire quadriga briosa, dal peso di 9,95 g. come ben sapete, questa tipologia di moneta è la mia bestia nera da fotografare, proprio non riesco, quindi siate clementi sulla qualità della fotografia. vi ringrazio anticipatamente Carlo.
  19. ARES III

    Gaio Giulio Cesare - Denario

    Potremmo fare una gara... Ecco la mia Mussidius Longus 42 a.C.
  20. Per completezza di informazione, questo è il mio esemplare di 3 grana 1810, regalatomi dal venditore a seguito di altro acquisto, tempo fa...
  21. Carlo.

    DENARO GENOVA

    buongiorno a tutti, mi accodo per chiedervi qualche info per la corretta catalogazione di questo denaro, di peso 0,76 g e diametro 16 mm. grazie in anticipo saluti Carlo.
  22. La conservazione è bassa non arriva a BB,poi ci sono i colpi sul bordo, insomma se la vuoi acquistare non spenderci più di 10 euro.
  23. L. Licinio Lucullo

    Gaio Giulio Cesare - Denario

    Sì esistono: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/27 La legenda esatta è PARENS PATRIAE. La testa però è velata, segno (se è corretta l'interpretazione) che furono emessi dopo la sua morte. Potrebbe essere andata così: Cesare si arrogò il privilegio del proprio ritratto su una moneta; dopo gli attribuirono il titolo di pater patriae e ordinarino che fosse apposto sui denari; prima però che questi ulteriori denari fossero coniati, lui fu ucciso. Questo è un altro: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/28
  24. Claudio I

    Macrino - Liberalitas

    Anche per me e' buona. Un saluto
  25. fenix1443

    Medaglia d'argento

    È stato usato l'acido e la pietra di paragone. Rosso fuoco: è argento.
  26. Ok grazie @Carlo.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.