Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Intinger la penna nell'inchiostro
  3. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    DA re inciampa nell'E = dare in ciampanelle. S armento, divi T E = sarmento di vite
  4. Oggi
  5. falco71

    1.000 lire verdi

    Buongiorno a tutti. Posto queste 1.000 lire verdi per avere una vostra opinione sullo stato di conservazione .Grazie
  6. ART

    NEWS IPZS 2025

    Potrebbe diventare un buon regalo per lei al prossimo compleanno.
  7. Ieri
  8. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Nel 1886 Arturo Toscanini di unì come violoncellista e secondo maestro del coro a una compagnia operistica per una tournée in Sudamerica. Dopo le dimissioni del primo direttore brasiliano, in conflitto con gli orchestrali, durante una replica di Aida a Rio de Janeiro il secondo direttore dovette abbandonare il podio per le veementi proteste del pubblico, e così pure il maestro del coro intervenuto per sostituirlo. Musicisti e cantanti si rivolsero allora a Toscanini, che portò a termine la recita con successo, dirigendo l’opera a memoria. Fu così che, il 30 giugno 1886, a 19 anni, ebbe inizio l’eccezionale carriera di quello che è stato uno fra i più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi. apollonia
  9. Ale75

    Cos'è? Un gettone, una medaglia o un bottone

    Prego e Buon Anno anche a te ☺️
  10. Sono della stessa tipologia ma un po diverse tra loro per via dei conii che venivano sostituiti per usura ed essendo fatti a mano non potevano essere uguali tra loro. Per quanto riguarda il grado di rarità non saprei ma non credo sia molto alto il valore.
  11. Boh io ci avrei messo 10 anni…. Ma dal link che mi hai girato ci sono tante monete che sembrano tutte simili tra loro. O sono proprio uguali? A prescindere dalle condizioni che non sono molto buone è una moneta comune la mia?
  12. URIANO

    Cos'è? Un gettone, una medaglia o un bottone

    Quindi si tratta di bottoni. Grazie mille Ale75 con l'augurio di Buon Anno!
  13. Prego,no non sono un esperto,lo sono molti altri qui sul forum. Io mi diletto nelle identificazioni. 😉
  14. Caspita che bravo che sei!! Ma come hai fatto? Ti ringrazio davvero molto. Mi sta molto affascinando questo mondo delle monete romane antiche. Tu sembri essere un super esperto!!! Grazie ancora
  15. Pure io, ma credo che abbiano in mente di fare come per l'euro nei primi anni (istituzione valuta subito ed emissione di contante unitario in seguito).
  16. Cartelli in stile pubblicitarioche ormai da anni campeggiano nelle periferie di grandi citta’ di alcuni paesi africani’. Le vidi anche io poco tempo fa. Saro’ curioso di vedere SE veramente andra’ in porto. Io avevo, ho e avro’ enormi dubbi in merito 😆
  17. Salve @nummus74 e benvenuto nel forum. Non è IV secolo ma un po prima.. ΑΥΤΟ ΚΑ ΤΡ ΑΔΡΙΑΝΟС СЄΒΑСΤ. E' un bronzo provinciale di Adriano per Tyana in Cappadocia raffigurante Perseo che tiene in mano la testa di Medusa ed un arpa. https://www.acsearch.info/search.html?term=Hadrian+ae+tyana+perseus&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  18. Carlo.

    ID moneta

    Si potrebbe essere. Il contorno della mia che appare leggermente in rilievo rispetto al campo potrebbe essere il residuo della corona di alloro.
  19. Non hanno un valore definito, sono un cimelio storico-numismatico non catalogabile.
  20. claudioc47

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    @m_77 Ho lavorato per 36 anni in una primaria compagnia di assicurazione italiana, per 20 anni mi sono occupato come Ispettore Tecnico del settore furto, per verifiche della sicurezza attiva e passiva di stabilimenti, artigiani, gioiellerie, abitazioni e per i restanti 16 sono stato il Dirigente responsabile dello stesso settore. Come è già stato detto, i fattori per stabilire come proteggere i propri beni sono molteplici e variano a seconda dell’attività presa in esame. Il così detto “rischio sicuro” in realtà non esiste, se pensate che riescono ad entrare anche nei caveau delle banche, possono tranquillamente entrare in un appartamento o in una villa. Dalla nostra parte c’è che cambia la tipologia di ladro: il professionista che della nostra abitazione non gliene importa nulla, il ladro di serie B che organizza i furti in abitazioni, negozi ed il “ladruncolo” che entra unicamente dove è facile accedere e quindi già davanti ad una porta blindata con serratura con cilindro europeo, rinuncia per obbiettivi più facili. Oramai per i ladri di serie B esistono una serie notevole di difese passive (porte blindate, grate, telecamere, casseforti, nascondigli) ed attive (sistemi di allarme e video sorveglianza) che si possono attuare, dipende tutto dall’entità del capitale da proteggere e dalla disponibilità economica di spesa per la protezione. Io oramai ho esitato tutte le mie collezioni, ma personalmente ho sempre preferito i nascondigli alle casseforti o alle cassette di sicurezza. Me li sono sempre realizzati in proprio sfruttando un mobile o un angolo particolare del fabbricato (ad esempio un soppalco) che potessero adattarsi a tale scopo. Ci sono artigiani che li realizzano, ma è bene affidarsi a persone di comprovata fiducia. Per quanto concerne le casseforti, non è sempre semplice adottarne una, sia per il peso che per l’ingombro, considerando che comunque l’installazione richiede la presenza di persone esterne delle quali non sempre si cosce la correttezza. Per le cassette di sicurezza verificare puntualmente le condizioni dl servizio e che esista un'adeguata copertura assicurativa. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, la raccomandazione che faccio è quella di rivolgersi a Compagnie di provata serietà, con le quali si devono concordare tutte le condizioni di copertura, capitali, franchigie, scoperti ecc..
  21. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Asta Classical Numismatic Group, LLC Triton XXIX 13-14 Jan 2026 https Lot 209. Estimate: 5000 USD. Current bid: 3000 USD. ISLANDS off TROAS, Tenedos. Circa 210/05-191 BC. AR Tetradrachm (29.5mm, 17.04 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Head of Herakles right, wearing lion skin / AΛEΞANΔPOY, Zeus Aëtophoros seated left; labrys in left field. Meadows, Double-Axe, Group 5a, dies O18/R47, 128 (this coin); Thompson, Alexandrine, Group 3, 19–20; Price 2074 (Miletos or Mylasa); ANS inv. 1944.100.32225 (same obv. die); Prospero 311 (same obv. die). NGC photo certification 6556705-025, graded AU★, Strike: 5/5, Surface: 5/5, Fine Style. From the G.W. Trow Collection. Ex Collection of an Aesthete (Numismatica Ars Classica 134, 21 November 2022), lot 214; Roma 7 (22 March 2014), lot 428; 2012 Unknown Findspot Hoard. apollonia
  22. Gallienus

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    Sinceramente non me lo ricordo, ho la cassetta dal 1999. Non mi sono mai posto il problema dell'effrazione della cassetta, ipotesi che vedo abbastanza remota, a differenza dei ladri che ad anni alterni da noi fanno il tour del paese senza che le forze dell'ordine alzino un dito.
  23. ART

    Corsi : e ricorsi ?

    Che ben sappiamo quanto varrebbe realmente. Questa non è più epoca di trattati, al massimo di armistizi permanenti e armati.
  24. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Niente di niente, zero assoluto... me la lego al dito. Se lo meritano, sono ottime. Certo, avevo capito, disgraziato che non sei altro: tu rifiuti questa turistica nudità che tanto bene fa agli introiti!
  25. ART

    NEWS IPZS 2025

    Io voglio, anzi, ESIGO una moneta a forma di Ringo, i miei biscotti preferiti. Trimetallica oro del nord da un lato e rame dall'altro, farcita con bronzo.
  26. borghobaffo

    Richiesta identificazione

    Non è S. Ignazio, ma San Nicola da Tolentino, medaglia devozionale Agostiniana. Ciao Borgho
  27. ferdinandoII

    120 grana 1836

    Salve a tutti, anche io sono del parere che si tratta del salto della virola... (L'immagine si riferisce ad una 56)
  28. Ciao, sono nuovo di qui e sopratutto un neofita di quelli proprio neo. Ho acquistato per diletto alcune monete antiche romane. mi sono dato da fare tra internet, AI e google per identificare le varie monete. Questa però proprio non riesco ad essere certo perchè piuttosto rovinata e quasi illeggibile. Da quel che ho cercato pare sia un Piccolo bronzo romano tardo-imperiale forse Costanzo II. Sul retro pare sia rappresentata Provvidentia ma anche qui non ne sono certo. a me piacerebbe sapere il periodo (immagino IV secolo) l'imperatore e cosa ci dovrebbe essere stato scritto nelle legende di fronte e retro. La zecca credo sia impossibile saperlo perchè manca proprio il pezzo sulla moneta. ringrazio sin d'ora chi avrà voglia di darmi una mano. Perdonate ei termini non sono da collezionisti provetti ma sto cercando di imparare... Grzie in ogni caso Peso: 2,53 gr Diametro: 15mm
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.