Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. favaldar

    Modena lira 1738... dubbio....

    Mistura in Italiano, La Lira di Modena 1738 è in Argento il MIR non dichiara in che percentuale e mette solo AG e no MI (mistura d'argento) ma in quel periodo a volte era molto basso l'argento nelle monete e senza essere dichiarato. Non ci sono due metalli la Lira 1738 Modena sotto Francesco III D'Este è in Argento. Se posti le foto sarebbe meglio.
  3. Buonasera @legionario scusa se la domanda risultasse essere stupida; hai una qualche idea sul perché Parmalat abbia scelto quelle monete? Sono indispensabili in una collezione di monete romane? Sembrerebbero avere una valenza storica ai miei occhi (Dacia e millennio per esempio). Chiedo questo perché ne ho 8 nella mia collezione (il toro però è un Thorius Balbus). @gpittini buonasera, ne sai qualcosa?
  4. Pxacaesar

    Denario di Tito con trono

    Ciao @Ictino grazie 🙂. ANTONIO
  5. PostOffice

    ..... È mercoledì! ....

    La destinataria è questa Maria Bosman, sembrerebbe un cognome olandese abbastanza comune. Non approfondisco la parte postale in quanto simile a molte altre che abbiamo già visto e quindi ben nota. I francobolli sono molto freschi gli annulli nitidi. Immagino.... ..beh si Mariano è sicuramente innamorato basta guardare l' immagine della cartolina.. e purtroppo non ha piu' sue nuove.....forse il mercoledì era il giorno in cui si incontravano..?? Chissà..?? ... credo che non lo sapremo mai...!? Su Google non ho trovato nulla circa il villino Corteggiani di Nettuno ma ci sono referenze circa la famiglia Corteggiani, ci sono poi referenze anche per Maria Bosman. La calligrafia è un' opera d'arte e anche la cartolina nel suo insieme è unica.
  6. Sì, come giustamente fatto notare anche da @Scudo1901, il 5L è in conservazione un po' più alta. C'è da dire che, oggi, in generale, sulle basse conservazioni si può arrivare (con una certa dose di fortuna per lacquirente) a casi limite dove il prezzo pagato è meno dell'argento contenuto (la moneta è in più basso stato di conservazione, è vero, ma è stata pagata 7.5€): Io indicherei all'erede di queste monete prezzi giusti ma bassi, così al massimo ne ricaverà di più (se vorrà venderle) e sarà contento (altrimenti, se ci basiamo sui prezzi dei cataloghi, rischia una delusione)
  7. ilnumismatico

    Caravaggio 2° Tipo - 100 Banconote fds in serie.

    Certamente hanno un surplus, ma vista l'entità molto cospicua del valore, parliamo di un lotto non facile da piazzare; un amatore che abbia anche possibilità economiche per acquistarlo non è facile da trovare, a meno che non scendi col prezzo. Più facile invece che possa interessare un commerciate, che, come ho già evidenziato, difficilmente ti offrirà il valore "su strada". Le scelte sono due: - provare a venderle da te, o tutte insieme, o il lotto intero. Il primo modo è più facile, ma impiegherai del tempo, ma se non hai fretta... Il secondo è più sbrigativo, ma per incentivare l'acquisto dovrai scendere col prezzo. - sentire più commercianti e capire quale ti riconosca l'importo migliore.
  8. gennydbmoney

    120 grana 1857

    Direi che siamo su un buon BB...
  9. littleEvil

    Caravaggio 2° Tipo - 100 Banconote fds in serie.

    "Ni": cioè secondo me un certo plusvalore lo danno, ma solo come curiosità, a venderne magari due-tre pezzi alla volta. Come scrive @Orodicarta , qui si parla di venderle in blocco. In ogni caso, il prezzo non raddoppia!
  10. Scudo1901

    Scudo da 5 lire 1833 Genova

    Fortuna audaces iuvat 😉
  11. apollonia

    Monete raffiguranti il volto della regina Elisabetta II

    Half Penny 1967 (Bronzo: 5,67 g, 25,5 mm) (segue)
  12. Moneta buona e ben conservata @Carlo.
  13. talpa

    Numismatica e Ornitologia

    Interessante, mi ricorda molto l'approccio tematico di certe collezioni filateliche che facevo da ragazzo, e di cui conservo ancora qualcosina, posto l'immagine di alcune pagine di album dedicate ai mammiferi e uccelli preistorici...
  14. Moneta buona, per me un qBB.
  15. fra l'altro in questa moneta ho visto degli eccessi di metallo sulla D e sui segni di zecca che ho notato anche in una moneta nel nostro catalogo di @piergi00 praticamente identica
  16. La moneta più interessante a mio parere è il 5 lire del 1831, la conservazione è bassa direi un Mb personalmente non andrei oltre i 150 euro.
  17. Mia svista. Quella del 1928 è un piccolo gradino meglio conservata e le sue quotazioni sono leggermente più alte. Quindi quella del 1927 vale un po' di meno. Purtroppo, come ho già detto, le lucidature ne abbassano l'appeal: anche per questo mi sono tenuto basso
  18. Grazie @Scudo1901, come potrai notare scorrendo i miei post di oggi, ho avuto una mattinata (in realtà 5 minuti) particolarmente fortunati 😅
  19. Anche per me un BB ci sta tutto. Classificazione giusta. Se posso aggiungere........le basi sono due La prima corta e la seconda più lunga e vengono chiamate (come riporta il Gigante) Base e Sottobase . La Base è la prima dove poggia e la più corta La Sottobase è quella sotto la Base e la più lunga. Sia una che l'altra possono essere Spessa o Sottile. Per informazione Numismatica non vengono riportate esattamente tutte le varianti ma solo quelle che il Gigante ritiene più visibili e ben riconoscibili. Con Sottobase (Stretta) ne riporta solo una quella con Stella Vicina.
  20. @Scudo1901 grazie del parere!
  21. Haden80

    Caravaggio 2° Tipo - 100 Banconote fds in serie.

    Ti ringrazio per l'ottimo consiglio! Quindi il fatto che i seriali siano tutti consecutivi non influisce sul prezzo? Mille grazie Si è solo dovuto alla pinzatrice che ho utilizzato, un pò vecchia, la graffetta è nuova. La ricontrollo per sicurezza Mille Grazie Sono "purtroppo" in un'isola, altrimenti sarei già li! Grazie La fascetta è un semplice pezzo di carta messo da me per tenerle unite e conservate al meglio, purtroppo non è di nessuna banca. Immagino che altrimenti avrebbe avuto più valore
  22. Buonasera Antonio @Pxacaesar il denario sembra essere genuino. Onestamente non ho più dubbi perché ho cominciato (credo) a capire come siano fatti i falsi, perlomeno un tipo di falsi. La palma è a metà perché credo era usurato il conio; la barba consumata in quel modo l'ho vista anche su altre monete, ed il bordo è veramente troppo fino per essere un fuso. Altri segni di un eventuale falso, lo stesso, non ne vedo. Comunque non ho avuto ancora modo di portarla da qualcun altro.
  23. Il 5 Lire 1831Genova Croce larga e FERRARIS sotto il collo (perchè c'è anche con sotto il collo solo F.) è considerata ultimamente come da Gigante 2025 un R3 in MB- 350 . Ho visto in Aste realizzare anche sopra i 250 euro. Se era con la sola F. Ferraris sarebbe stato un R5...... le altre all'incirca è come ha scritto sopra più o meno dipende dove li vendi a chi vendi o chi le vende per te. Per me il 1831 è qualcosa in più di MB forse in mano anche un MB+/qBB per certe monete rare anche di poco ma cambia molto per il loro valore.
  24. Grazie Carlo, singolare come le quotazioni del mio Gigante 2014 siano superiori, evidente il mercato è sceso per questa moneta. Io in ogni caso non avevo guardato cataloghi e avevo prospettato al mio amico circa 200 euro per la coppia di littori cosi, ad occhio, sapendo più o meno qualche prezzo di vendita
  25. Ictino

    Denario di Tito con trono

    Carissimo @Pxacaesar, riapro questa tua vecchia discussione perché girovagando sul web mi sono imbattuto in un altro esemplare “battuto” dallo stesso conio del dritto. Ricordavo questa vecchia discussione e sono andato a cercarla di proposito. Allego la foto.
  26. Si tratta di una patacca Roberto.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.