Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. E' proprio così Finnish Broadcasting Company Yle
  3. PostOffice

    Allegoria

    Che la cartolina abbia l' annullo di partenza di ANCONA FERROVIA del 28 IX 39 non è un caso. Infatti nel 1939 era presente un aeroporto militare nella zona di Ancona. Più precisamente si tratta dell'aeroporto di Ancona-Falconara (situato a Falconara Marittima), la cui storia militare è legata a quella dell'aviazione italiana nel periodo tra le due guerre e durante il secondo conflitto mondiale. Nato inizialmente per scopi di emergenza, l'aeroporto iniziò a svilupparsi negli anni '30. Nel 1936 fu istituita a Falconara una scuola di volo militare e nel luglio 1939, lo scalo fu ufficialmente intitolato a Danilo Barbicanti, pilota anconetano morto nel 1931. All'epoca era un campo d'aviazione utilizzato dalla Regia Aeronautica, Inoltre, nell'area di Jesi, sempre in provincia di Ancona, era presente un altro aeroporto militare (chiamato "Aeroporto di Jesi") anch'esso attivo alla vigilia della guerra. Quindi la cartolina ha senso inviata da quella zona. Se fa piacere SEGUE per altro..
  4. sembrerebbe un "yle"
  5. Sergio Gr

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Purtroppo si, pochi banchetti ma in compenso si trovano tanti frequentatori e commercianti dei bei tempi andati con i quali continuare a condividere la nostra passione.
  6. Buongiorno , vorrei condividere con voi la mia prima rupia della Somalia Italiana, 1910. Peso 11, 68 grammi, Moneta calassificata come rara, va a fare compagnia alle altre due che possiedo , il quarto e la mezza rupia.
  7. Buongiorno a tutti! Oggi propongo alla vostra attenzione un denaro secusino che ho trovato molto particolare… …ma prima di discutere del perché mi “salti all’occhio”, vorrei prima chiedere il vostro parere… come vi sembra? “buono” o patacca…?
  8. Parpajola

    MERCATO DEL CORDUSIO

    A tutti piacerebbe...purtroppo non ci saranno più quei tempi...purtroppo. Godiamoci quello che c'è.
  9. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    manie d'idioti mani E di dio Ti Bello ! Buona domenica Apollonia ! Albser Non so se già postato
  10. Oggi
  11. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona domenica, apollonia
  12. Mauroorma

    Richiesta valutazione

    Grazie a tutti per le risposte
  13. EmilianoPaolozzi

    Moneta con monogramma?

    @Ale75 @Poemenius Grazie mille ragazzi, siete sempre disponibili e iper competenti (ma questa è cosa risaputa 😅)! Ho un'ultima moneta da sottoporsi, appena posso la posto...
  14. torpedo

    Richiesta valutazione

    È la sacrosanta verità, ho avuto in passato qualche banconota rara, tutte vendute per molto poco, a causa delle precarie condizioni di conservazione.
  15. nikita_

    Richiesta valutazione

    Ed è pure una serie sostitutiva W
  16. nikita_

    Richiesta valutazione

    Come scritto in precedenza è pur sempre una testina. Questa è stata aggiudicata per 5 euro + 3,50 di spese postali, anche se non ha pieghe (probabilmente stirate) è leggermente più bruttarella
  17. Don peppe

    10 Franchi 1989

    Buongiorno questa non e moneta Francese,e una moneta del Principato di Monaco, non ha valore .
  18. nikita_

    Richiesta valutazione

    Dieci euro è già un terzo del suo valore di catalogo in MB, diciamo che è un tot simbolico, la banconota in questione non ha tagli profondi e nemmeno mancanze di carta, ma nulla toglie che si possono trovare anche a 5 euro.
  19. "Una nota di entusiasmo va al Regno di Napoli, al Regno delle Due Sicilie e alla Zecca di Palermo, perché questa monetazione non solo è ricercatissima per la grande qualità, ma è diventata molto commerciale anche per le conservazioni minori. Questo è indice di un allargamento del collezionismo e di un'accettazione da parte di amanti della moneta, per quanto riguarda l'MB e il BB." Eupremio Montenegro, 1995 Per 'par condicio', in una sorta di amarcord della domenica, allego anche alcune pagine del catalogo Gigante 1995, dove si potevano leggere argomenti introduttivi di carattere generale, come ad esempio 'guida al collezionismo', che ancora oggi potrebbero risultare utili non solo ai neofiti.
  20. Poemenius

    Moneta con monogramma?

    Senza alcun dubbio
  21. Mauroorma

    Richiesta valutazione

    Grazie, immaginavo non potessero valere molto viste le condizioni ma sinceramente pensavo addirittura meno di 10 euro
  22. Ale75

    Moneta con monogramma?

    Buongiorno @Poemenius quindi le due monete che ho messo per confronto sono entrambe di Leo? Ho preso una tabella da un tuo vecchio post
  23. nikita_

    Richiesta valutazione

    Ciao, la banconota è del 1947, essendo il primo tipo con il contrassegno di stato 'testina' anche in queste condizioni vale una diecina di euro. La stessa banconota nelle stesse condizioni ma con il contrassegno di stato 'medusa' a stento poteva arrivare ad un paio di euro. Per le banconote la conservazione è tutto.
  24. Poemenius

    Rebus

    Pentanummo con Tyche di Antiochia e E speculare Mi sembra... Poi guardo meglio
  25. Poemenius

    Moneta con monogramma?

    Certamente Leo. Monogramma detto greek
  26. Ale75

    Moneta con monogramma?

    Salve @EmilianoPaolozzi ne ho trovate due,credo similari (sembra che la tua sia un po decentrata) ,attribuite al re ostrogoto Baduila in nome della imperatore Anastasio. Comunque come sempre,in questa monetazione un po difficoltosa,chiediamo a @Poemenius. https://www.acsearch.info/search.html?id=1078296 https://www.biddr.com/auctions/aphroditeartcoins/browse?a=5528&l=6779678
  27. Ulpianensis

    IL GROSSO LUCCHESE

    Buongiorno a tutti! Riesumo questa antica ed interessante discussione per sottoporvi un quesito. Stavo considerando l’ultima proposta classificativa avanzate da @monbalda, che considera - come scritto anche al post #… da @foglionco - come più antichi i grossi con la “E” capitale al diritto e la crocetta in legenda e la “X” al diritto formate da 4 triangolini staccati e, tra questi, distingue come primitivi quelli con corona del Volto Santo formata da due file sovrapposte di perline e come successivi quelli in cui la corona già si presenta sormontata da 3 “fiori”… A parte l’immagine riportata da @monbalda nel suo articolo La monetazione di Lucca tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIV secolo: nuovi contributi del 2018: io di esempi analoghi non ne ho ancora trovati altri, anche spulciando su vecchi passaggi d’asta su AcSearch… Poi ho visto questo: Cosa ne pensate? Potrebbe essere lui?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...