Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    Scusa ma ancora con sto discorso dell’IVA? l’abbiamo già pagata al checkout ed eravamo consapevoli 10% su argento 22% su bimetalliche stiamo discutendo di ONERI DOGANALI cioè DAZI richiesti da UPS, che sono un’altra cosa
  3. Visto le meravigliose discussioni che si sono sviluppate sulle monetazione aurea , volevo proporre qualcosa riguardo le monete d'argento da 12 denari che per il momento hanno ricevuto sporadiche attenzioni . Per questo primo post proporrò una discussione sui Fiorini Vecchi ( I,II,III GRUPPO del bernocchi ) , I ( fiorini nimbo liscio ) II e III ( fiorini con trifoglio ) le prime emissioni , secondo credo tutti gli autori , cominciano in una data compresa tra il 1234 e il 1237 , le prime emissioni presentano un santo stilisticamente arcaico e un giglio con tendenzialmente molto schiacciato . Di questa prima tipologia seppur ci siano molte piccole varianti ho riconosciuto due varianti principali : la prima presenta un santo più grezzo e una lettera A tendenzialmente tagliente la seconda ha un ritratto che credo di vedere più dettagliato e una lettere A smussata . sono presenti alcuni dettagli dissimili nelle scritte e si possono notare due differenze interessanti del braccio e nella mano sinistra , l'inclinazione del braccio destro sul piano trasversale è più chiusa e le dita sembrano ( supper non riesco a trovare esemplari della prima eloquenti ) paiono diverse , un dettaglio che forse potrebbe essere una guida come il famoso piede del S.Giovanni nella monetazione aurea . prima di parlare di quale delle due emissioni può essere considerata più antica propongo di proseguire la lettura e avere una visione d'insieme .
  4. Andrea Costa

    La monetazione della prima Sibari

    Un saluto a tutti esperti di classiche. Fuoriesco dalla mia sezione collezionistica d'elezione. Da poco infatti ho ricevuto in regalo il libro della Spagnoli che ho letto con piacere, complice anche il periodo estivo. Poi ho trovato questo bellissimo post che integra con piglio anche critico quanto appena letto. A questo punto, considerati gli anni passati, credo proprio che il seguito con le tavole illustrative non vedrà la luce. Un peccato, sarebbe servito molto a completamento. Proprio per vedere se mi tornava quanto riportato nel libro stavo osservando le monete attribuite alla prima Sibari per riferirle alla classificazione della Spagnoli ma non vi nascondo che mi è veramente periglioso. Ad esempio da poco è stata esitata da CNG una dracma che vi posto in foto. Escludendo il gruppo A arcaico per la mancanza dell'etnico nella parte superiore destra, sono incerto se classificarla al gruppo B o C. Io propenderei per il gruppo C più prossimo alla fine di Sibari I. Ho anche un dubbio che all'esergo sia riportato VM, la parte non è ben conservata, si potrebbe intuire anche MV. Tuttavia il rovescio in incuso pare avere il corno del toro un po' diverso da quello degli esemplari della tipologia e che ritrovo invece in esemplari più arcaici. Non so se qualcuno di voi esperti di questa monetazione può aiutarmi nell'esercizio. Anche per ravvivare questa discussione da anni sopita ma che trovo davvero molto interessante. In fondo siamo all'origine della monetazione nella nostra penisola, al bigbang...;) grazie in anticipo a chi vorrà rispondere... 2,38 g... 17,5mm ...12h
  5. Auguri di buon Ferragosto anche a te Domenico. Anche se hai deciso di cedere la tua collezione di napoletane, sarebbe un vero peccato non vederti più partecipe in sezione. Pur non possedendo più monete napoletane, puoi comunque continuare a mettere a disposizione del forum le tue conoscenze riguardanti questa tanto affascinante quanto complessa monetazione.
  6. Ciao, Rocco. Non credo proprio che il tuo parere su queste o altre monete non conti nulla. Sei un collezionista di vecchia data, molto esperto, con una preparazione specifica proprio sui falsi ( e per questi tarì, alla fin fine, tutto gira attorno al fatto se dobbiamo considerarli buoni o falsi ), per cui il tuo parere non può non contare. Ti dico di più. Per me, ogni parere, anche quello di un principiante, va preso nella massima considerazione e va discusso. Se le opinioni non contassero nulla, potremmo davvero chiudere bottega e metterci a collezionare tappi di bottiglia. Ultimamente, mi sembra che nutri delle perplessità sull’autenticità della variante “ S speculari”. Mi sbaglio? Io non sono mai a mio agio nell’individuare dei falsi, ma, in questo caso, mi lascio semplicemente guidare dalla logica. Messa da parte ogni altra considerazione, mi sento di affermare che chi mira a “falsificare”, mai e poi mai si adopererebbe a stravolgere,deliberatamente e sfacciatamente, senza alcun motivo, l’originale. Ma di ciò abbiamo già discusso nei post precedenti. Così come abbiamo discusso di altri aspetti che porterebbero a considerare come autentica la moneta. Anche se, da qualche tempo, alcuni, dapprima favorevoli all’autenticità, ora non lo sono più. Io continuo ad essere dello stesso parere del Magliocca. Non so se i 9/10 esemplari conosciuti e documentati ( conio A + conio B ) possano far scivolare la classificazione da R4 a R3. Certo è che il Magliocca, nella nuova edizione 2025 del suo manuale delle monete di Napoli, è semplicemente restato fedele a quanto già dichiarato nella precedente edizione del lontano 2018. Quindi, nessuna novità. Nelle sue argomentazioni ha avanzato delle ipotesi sulle caratteristiche di cui la moneta è portatrice. Non è il primo e non sarà l’ultimo studioso a farlo. Adesso ti saluto caramente, altrimenti la faccio troppo lunga, come spesso mi capita. Ciao.
  7. TychoBrahe

    Vaticano 2024

    Basta scorrere tra le pagine e si trovano tutte le risposte.
  8. Regium

    Auguri di Fragosto.

    Buon ferragosto a tutto il forum!
  9. Fastrunner

    Auguri di Fragosto.

    Buon ferragosto a tutti!
  10. andreacap

    Vaticano 2024

    Ma qualcuno che ha dovuto pagare i costi doganali ha provato a chiedere spiegazioni al CFN? Magari anche sul perché delle tassa applicate al check out. Se non sanno dare loro una spiegazione valida allora chi può?
  11. Oggi
  12. carletto23

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Pochade coll'eterna, solita scappatella buon ferragosto
  13. ARES III

    Anello strano

    Hai ragione. Magari volevano imitare un anello più prestigioso con avorio ? E buon Feriae Augusti !
  14. pandino

    Vaticano 2024

    Beh, se fosse così, dovrebbe valere per tutti, invece alcuni non hanno pagato i famigerati oneri doganali aggiuntivi
  15. torpedo

    20 lire 1928

    È una patacca.
  16. paololita

    Vaticano 2024

    L'IVA c'entra in quanto è un "onere di importazione" che viene calcolato al momento dell'acquisto, così come verrebbero calcolati, in linea teorica, gli eventuali dazi doganali. Il fatto che al checkout non siano stati calcolati i dazi doganali riconferma, sempre teoricamente, come la loro richiesta successiva non sia giustificata. Trattasi con tutta evidenza di errore, dovuto presumibilmente alla famigerata etichetta svizzera. Il mio consiglio è quello di non pagare, informare il CFN ed attendere che la merce ritorni al mittente, dopodiché pretendere un nuovo invio con l'etichetta corretta.
  17. Gapox

    Calendario degli annulli del giorno.

    Serena giornata a tutti
  18. favaldar

    Parere?

    😘Se ero milionario fossi stato più allegro!👩‍🎓
  19. ART

    Le nuove banconote svizzere

    Anche la B non era male, alla fine comunque ho votato K. Come in tutti questi casi non è una votazione vincolante ma solo per avere un'indicazione di massima sulle preferenze generali. Niente male anche quello, ma in generale secondo me hanno un aspetto un po' troppo "ordinario". Di quella mi piace solo il verso.
  20. caravelle82

    Parere?

    Vabbé visto che siamo allegri oggi, se a qualcuno non piace sta moneta,ne approfitto, me la spedisce eh. In pvt dó indirizzo 😗
  21. Mi dispiace.
  22. Grazie a tutti, non avevo grossi dubbi, ma non mi piace distruggere credenze vissute con passione 😊. Auguro a tutti buon Ferragosto!!!
  23. favaldar

    Parere?

    Sparano la bella moneta senza capire che c'è tutta una storia dietro. A volte sono più belle o piacciono di più monete che non costano molto , quando ami davvero la Numismatica. A me per esempio, questa moneta del post, non mi piace e non ci spenderei mai quei soldi o/e solo nel caso fosse un buon affare. Mi piace pesarle , misurarle, toccarle , vedere e cercare difetti e pregi e poi condividerla. Avere un Ferrari e non portarlo al massimo è quasi inutile. E' un po' un problema dei tempi odierni, c'è sempre stato ma adesso è quasi la normalità.
  24. Molto interessante
  25. ilnumismatico

    Parere?

    Cioè?
  26. ramango

    Gettoni telefonici di Spagna.

    i gettoni marcati ' X ' sono i piú comuni. probabilmente furono quelli prodotti in serie dalla CTNE, dopo i vari tentativi con altre lettere, materiali e scanalature. ne esistono con almeno 4 tipi di Fonts leggermente diversi. il conio é regolare ( che io sappia, non esistono errori o varianti insolite).
  27. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.