Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Massimiliano Tiburzi

    50 Euro

    dice che a volte piccoli difetti siano nella norma del range, ma sentiamo @Pizzangrillo @ART@Orodicarta e @Guysimpsons che dicono
  3. Massimiliano Tiburzi

    La mia collezione "casalinga '

    Aggiungo per completezza di informazioni che la 2 lire 1954 ha due varianti, denti grandi e denti piccoli sul contorno, mi sembra che la denti grandi sia la variante e l'altra quella più comune.
  4. sandokan

    medaglia di Brigitte Helm

    Ciao Miza, io mi occupo soltanto di Medaglie e Decorazioni Militari dal '900 in poi, di questa dedicata alla Helm purtroppo non so nulla, mi spiace. Un saluto cordiale.
  5. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Fini riposti T = finir i post-it. Buona giornata!
  6. modulo_largo

    I baffi di Odoacre

    È anche vero che se fossero davvero baffi dovrebbero sovrastare il tratto del labbro superiore, o quel che visivamente rimarrebbe , così come si vede chiaramente nella moneta di Teodorico postata da @Adelchi66, quindi @Poemenius, mi sa che sia più sensata la tua ipotesi rispetto alla mia, mi devo ricredere , probabilmente è soltanto un modo strano che aveva quella zecca per incidere il labbro superiore..
  7. miza

    medaglia di Brigitte Helm

    Buongiorno @sandokan Non so dopo tanti anni a quanti possa ancore interessare questa discussione, ma girando sul web sono apparse di nuovo alcune di queste medaglie che mi hanno incuriosito. Facendo una piccola ricerca ho scoperto che si tratta di una "medaglia di personalità" dedicata all'attrice tedesca Brigitte Helm scomparsa nel 1996 (icona del cinema muto tedesco) La scritta ORO sulla medaglia non è altro che il titolo del film girato nel 1934 che ha come principali protagonisti Hans Albers e Brigitte Helm La medaglia è italiana in Rame, pesa 4,1 g, diametro di 23 mm saluti
  8. Antonino1951

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Salve,Scalptor,hai fatto bene in quanto le discussioni sulle greche latitano e ti ringrazio per questo.Nino
  9. modulo_largo

    I baffi di Odoacre

    Intendevo dire , da ignorante e quindi probabilmente sbagliando, che lo stile di Ravenna era mettere i baffi a tutti , anche a chi magari nella vita reale i baffi non lì aveva, sicuramente avrai ragione tu e quello è soltanto un labro superiore particolarmente sviluppato, dico solo che si potrebbe valutare anche questa possibilità..
  10. PostOffice

    Errori alle poste

    Consiglio: ....in Filatelia non si butta via mai niente, neanche i difettosi. D'altronde è carta.. non è pesante.
  11. caravelle82

    Busta Genova - Rapallo

    Io sono devoto ed ho messo anche la mano dentro la finestrella dove vi é la Sua orma del piede ( ove é affissa la statua nel Santuario di Monte Sant'Angelo). Mi diede il permesso il responsabile del Santuario. Un' emozione enorme. Peeeerfetto grazie Post😁
  12. Antonino1951

    Tetradramma Ateniese

    Salve,il bordo non è dirimente in quanto anche i falsi ben fatti sono coniati,infatti qui si vedono le linee di espansione.avendola in mano guarderei le tracce di ossido se adese e quella E con stanghetta centrale storta.in linea di massima sembra buona con tacca di verifica sulla guancia.il colore dell'argento è quello o in mano è piu naturale?forse qualche trattamento aggressivo è stato fatto.mia umile opinione da foto
  13. caravelle82

    Busta Genova - Chiavari vuota

    No no che ripetitivo. Anzi. E poi comunque quello che c'é si commenta, fosse anche identico. Ripetere comunque fa benissimo. Aiuta a memorizzare 😃 Continua cosí😎 grazie
  14. PostOffice

    Busta Genova - Rapallo

    In corretta tariffa per l'interno con due 25c verdi dell' Imperiale.. .. annullati dal doppio cerchio meccanizzato di GENOVA FERROVIA del 13 II 33 pubblicitario a targhetta MOSTRA RIVOLUZIONE FASCISTA ROMA Riduzioni Ferroviarie. ... annullo di transito di RAPALLO CASINO GENOVA del 13 II 33 (Annullo che non ho mai visto).. .. ed annullo di arrivo di RAPALLO del 13.2.33. Questi annulli pubblicitari sono molto collezionabili.. bel materiale.
  15. scalptor

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Sí chiaramente, e non cita bene neanche il tema della discussione che sono le contromarche piú che il tipo in sé, ma ho ritenuto meglio collegarmi a questa vecchia discussione piuttosto che aprirne una nuova per mantenere lo storico dell'argomento (non mi pare vi siano state altre discussioni specifiche su questo tema e tipo monetale)
  16. numa numa

    I baffi di Odoacre

    Onestamente anche per me gli ultimi presentati sopra sono ritratti con i baffi. E' possibile poi che si tratti inoltre di incisori diversi, perché avrebbero dovuto rappresentare tutti il labbro superiore in quel modo quando la lettura piu' semplice è quella della rappresentazione di baffi che oltretutto erano una caratteristica ben nota di questi capi barbari?
  17. apollonia

    Monumenti nelle monete provinciali

    Bronzo di Settimio Severo (Anchialos, Tracia) che raffigura al dritto il busto corazzato e drappeggiato dell’imperatore con corona d'alloro a destra e sul rovescio una delle porte della città di Anchialos, fiancheggiata da due torri rotonde, coronata da tre archi, con la porta aperta (Gorny & Mosch Auction 241). Lot 1772 Estimate: 250 EUR. Price realized: 200 EUR. RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN THRAKIEN ANCHIALOS Septimius Severus, 193 - 211 n.Chr. AE (10,48g). Vs.: ΑΥ Κ Λ ΣΕΠ − ΣΕΥΗΡΟΣ, gepanzerte und drapierte Büste mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: ΟΥΛΠΙΑ/ΝΩΝ ΑΓΧΙΑΛ/ΕΩΝ, eines der Stadttore von Anchialos, flankiert von zwei Rundtürmen, bekrönt von drei Bögen, das Tor steht offen. Varbanov, GIC 203 (var., Rs.Legende). Dunkelgrüne Patina, ss-vz apollonia
  18. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    scusa, forse non ho capito, ma le due cose non stanno insieme...se è lo stile di Ravenna...allora NON sono baffi ... perché in tutte le altre zecche le medesime emissioni non hanno i "baffi"
  19. Oggi
  20. modulo_largo

    I baffi di Odoacre

    Probabilmente l incisore della zecca di Ravenna era anche il barbiere di corte ! 🤣 A parte gli scherzi, dopo aver visto gli altri esempi, credo che quello fosse lo stile della zecca di Ravenna e per me sono baffi..
  21. Antonino1951

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Piccola annotazione:il titolo recita ,testa di Minerva,ma evidentemente essendo greca e non romana,testa di athena
  22. Non so quanto tu l'abbia pagato, ma torno a ripetere che è comunissima. Forse la foto mi trae d'inganno sulla conservazione, andrebbe vista in mano, ma a essere buoni se è meglio dal vivo, sugli 80 euro. Poi naturalmente dipende da chi si compra e anche dove. Mi riferisco ai convegni di zona.
  23. Gapox

    Errori alle poste

    Pensa te...e io che volevo buttarla e invece vale qualche € 😂
  24. scalptor

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Grazie Antonino, Per l'incavatura non direi ma attendiamo anche altre opinioni.
  25. Gapox

    Busta per Treviso

    Si le buste pubblicitarie di marchi storici hanno sempre il suo fascino,quando poi davano spazio alla creatività con disegni elaborati,sono stupende!!!!
  26. Antonino1951

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Salve,Scalptor,per me è deformazione o concrezione ,quello che può sembrare un grappolo,fra le altre cose non è attestato come tipo di contromarca.senza voler essere presuntuoso , ma è la mia monetazione di interesse
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.