Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Considerando le "tolleranze" degli strumenti, direi che siamo molto vicini al peso specifico atteso per il rame (a questo punto anche l'argentatura superficiale può essere considerata per quel minimo di variazione dal valore del rame puro). Ciao, RCAMIL.
  3. Antonino1951

    aiuto identificazione moneta

    Salve,dovrebbe essere un diobolo di Herakleia ,Lucania ,con testa di Atena e Ercole che strozza il leone Nemeo in una delle sue fatiche,quarto sec.
  4. Buongiorno. Chi mi consiglia degli ottimi libri sulla monetazione del Patriarcato di Aquileia? Grazie e buona giornata
  5. Oggi
  6. Dante Alighieri

    Buono 2 Lire (1926!) Asse ruotato.

    Cosa che alla fine ho fatto, ma il pennino nella sezione "varianti/prove/etc." ha scritto semplicemente "R", non mi pareva sensato in assenza di documentazione parlare di R2, specie per una moneta che è sì R nel Gigante ma ne vedo passare davvero a pacchi come normale e specie alla luce di quel che mi hai detto sulle tue. Forse verrà downgradata a NC in futuro, chissà... Sì concordo poi sul FDC standard, sono introvabili di quelle monete lì, o almeno hanno prezzi di tutt'altro taglio Chiedo scusa per la tardiva risposta e comunque grazie a tutti, ho imparato nuove cose grazie alle vostre risposte!
  7. Dante Alighieri

    5 Lire 1878 con punto vicino segno di zecca.

    Grazie a tutti e scusate per la risposta a dir poco tardiva ! Sì in effetti a leggere bene non è assolutamente sensato parlare di variante. Saluti
  8. 130 bombe Non benissimo, per me che non ho il budget di collezionare le varianti dell'oro ma mi limito a monete che arrivano, se va bene, se va molto bene, allo SPL nelle date comuni di qualche piastra di Ferdinando II ;)... Capisco tutte le ragioni del mondo e del lavoro che c'è dietro ma provo un po'di tristezza per un'opera che, al prezzo della vecchia edizione, avrei comprato senza pensarci.
  9. Ieri
  10. Bruzio

    Notte (non scrivete qui prima delle ore 1:00)

    Si è alzato improvvisamente lo scirocco; di notte sembra fare più rumore. Speriamo porti un po' di pioggia oltre che sabbia.
  11. Tinia Numismatica

    Denario "Elefante" Giulio Cesare

    Con questo budget ne trovi quante ne vuoi ….
  12. Ho trovato questa tabella, fra le tante: https://files.fm/u/e88tm4zmpg
  13. Intanto grazie per essere intervenuto anche tu nella discussione, @rcamil. @ACERBONI GABRIELLA scusa se non ho provveduto subito ad eseguire l'esame, ma sono stato molto impegnato. Terminati i convenevoli, amici miei, vi aggiorno. Questa sera ho fatto il test dell'acqua. Ho fotografato tutte le fasi, passo per passo, che vi allego in questo link: https://files.fm/u/4n9bqbxdzv così da potermi dire se abbia eseguito tutto a menadito. Come potete vedere, ho preso della comune acqua distillata, l'ho versata dentro ad un bicchiere di plastica, poi ho tarato il peso della bilancia ed, infine, ho immerso la moneta al suo interno (con l'ausilio di alcuni fili di cotone) facendo attenzione a non poggiarla né sul fondo, che sui laterali. Praticamente in sospensione. Mi ha segnato un volume di: 1.08 Poi ho ri-pesato la moneta. Questa volta il bilancino segnava: 9,77 g. Quindi ho calcolato: D=p/v (densità=peso:volume). 9,77:1.08=9.04629629... kg/cm3 (arrotondato: 9,05). Spero di aver fatto tutto correttamente. Non ho molta fiducia a questo bilancino ma, come dici bene tu, dando per scontato un lieve scarto dello stesso, almeno stringiamo il cerchio. Adesso la domanda è: quale materiale ha una densità pari a 9,05?
  14. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Proda (A); in mare scia (N); colli (CO)= Prod imarescia lli apollonia
  15. gioal

    Sesterzio di Antonino Pio Equità, parere tecnico

    Direi proprio di sì. A me il tuo piace, molto più espressivo dell'altro; notevole come da conio identico si arrivi a risultati finali così diversi.
  16. apollonia

    Monete raffiguranti il volto della regina Elisabetta II

    Gibilterra 1994: Moneta dell’European Union da 2,8 ECU Lega rame-nichel: 28,4 g, 38 mm. Gibilterra, una dipendenza d’oltremare del Regno Unito in seguito alla cessione da parte della Spagna alla Gran Bretagna con il trattato di Utrecht nel 1713, ha prodotto varie emissioni commemorative a soggetto mitologico. Una di esse è questa moneta circolante con il busto della regina Elisabetta II al dritto e al rovescio una quadriga con l’auriga di sesso femminile (forse la regina stessa) e la Vittoria alata con una pergamena in mano che le vola sopra ( https://en.numista.com/catalogue/pieces23284.html ). Le iniziali RMD sul busto della regina in basso a sinistra sono quelle dell’incisore del ritratto, Raphael David Maklouf. PM sono le iniziali della Pobjoy Mint, Surrey, United Kingdom (1965-2023) Il 1994 è l’anno in cui fu costituito l’Istituto monetario europeo, l’antenato della Banca centrale europea. apollonia
  17. Marchetto88

    5 lire 1956, 1 e 2 lire 1947

    Il diametro delle monete corrisponde in tutte a quello del catalogo, mentre il peso, per le 5 lire coincide (1 gr) per 1 lira è di 12,8 mentre 2 lire 17,8. Nelle ultime due quindi ce qualche differenza ma lo strumento usato non è proprio adeguato. Riproveró con altro, intanto, allego immagini dettagliate delle monete. Grazie
  18. fatantony

    Monete raffiguranti il volto della regina Elisabetta II

    Canada 1 Cent 1984, 2,5g - 19,1mm, Bronzo 98%, coniata in 838225000 esemplari. D\ Busto della regina Elisabetta II, a 37 anni, con diadema, rivolto a destra. R\ Ramoscello d'acero circondato dal valore nominale e dalla scritta "CANADA".
  19. Buonasera qualcuno può aiutarmi a classificare questo gettone per Norimberga. Diametro 24mm materiale rame
  20. Pietro93

    Denario "Elefante" Giulio Cesare

    certamente. non è un cambio di direzione, anzi. è un'espansione della viabilità mio padre ed una passione esondante per la storia mi hanno avvicinato al mondo numismatico che, però, ancora conosco piuttosto superficialmente. da qualche settimana, però, ho scoperto questo forum che, a mio modo di vedere, è una fonte di divulgazione "istantanea" eccezionale nel campo e me ne sto fruendo per acquisire qualche nozioncina e per arrivare all'acquisto delle monete che più mi intrigano al momento che, per l'appunto, sono monete "mainstream", le classiche che attraggono la smania dei neofiti della numismatica ma che per forza di cose affascinano gli appassionati di storia, come il sottoscritto spero di aver chiarito e di non aver infastidito per il modo con cui ho posto le richieste.. ho postato nella sezione "monete repubblicane romane" nel tentativo di avviare una collezione personale, un regalo che vorrei farmi.. mentre nella sezione "monete greche" ho chiesto info sulla civetta ateniese, come ho spiegato nella discussione, perchè vorrei fare un bel regalo a mio papà.
  21. ciao, mi aiutereste ad identificare questa moneta? peso 1,1 g dimensioni 10 - 11 mm materiale: presumibilmente argento grazie
  22. Non vedo elementi che farebbero propendere per un falso. L'alto peso è un plus e ci può stare
  23. Le foto pubblicate dalla casa d'asta sono così. Se ingrandisci non sgrana. Sicuramente la conservazione non è alta. Io però non vedo dettagli che possano mettere in discussione e la bontà della moneta a parte il peso. Provo a postarle così.
  24. Il peso comunque dovrebbe orientarsi intorno ai 5 grammi
  25. Hai possibilità di caricare un’immagine migliore?
  26. Ictino

    Denario "Elefante" Giulio Cesare

    Posso chiederti come mai questo cambio di direzione? Fino a qualche giorno fa ponevi la stessa identica domanda per un tetradracma di Atene…
  27. Gallienus

    Parere su originalita'5 lire 1812.

    Più probabile in Cina
  28. Diciamo che il valore è il prezzo di vendita potenziale. Però ha senso distinguere valore e prezzo di vendita solo di fronte a monete rare o in conservazioni particolari: per monete comunemente reperibili ritengo che i due coincidano. Il valore delle caravelle oscilla con la quotazione dell'argento, e corrisponde a poco meno (per i suddetti motivi) del valore del fino contenuto. Ad oggi direi dunque che il valore delle caravalle è di circa 8 euro. L'unica speranza di un apprezzamento di queste monete è che ne fondano a milioni (anzi, decine di milioni, visto che ne hanno coniate quasi 100 milioni) così da dare loro un minimo di valore numismatico; in caso contrario resteranno per sempre nient'altro che dei graziosi lingottini.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.