Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Saturno

    lotto di 3 monete dracme 1910,1930,1963.

    direi 10 / 15 € , oggi, con l'argento ai massimi storici
  3. Pertile Giovanni

    5 lire delfinoinvio

    Quanto puo valere grazie
  4. Carlo.

    Il quiz degli identificatori di monete

    buongiorno a tutti, il quiz nasce da una domanda che mi sono fatto, sulla base di questa immagine. è un lotto attualmente presente in un'asta: in poche ore il prezzo si è alzato più di quanto mi potevo attendere (niente di esagerato, sia chiaro) mi sono quindi chiesto: quale moneta è di interesse nel lotto? e che moneta è? voi che ne dite?
  5. Massimiliano Tiburzi

    lotto di 3 monete dracme 1910,1930,1963.

    che valore daresti alla mia?
  6. SS-12

    5 lire delfinoinvio

    Salve, moneta gradevole ma , non so se sono le foto, mi pare che il delfino nella parte della coda sia "ammaccato" perciò non credo che sia un FDC eccezionale. Poi forse mi posso sbagliare, buona giornata
  7. Dai, credi veramente che qualcuno di loro interverrà qui ? Tu al loro posto lo faresti ? L'opzione chiusura poi, pur essendo un'estrema ratio, non è da ritenersi così negativa, anche perché lo Staff procederebbe in automatico ad aggiornare la discussione e i nostri interventi non è che siano così essenziali alla fine. Quindi lasciamo stare il tutto e attendiamo eventuali nuove notizie...
  8. 5 lire delfino moneta mto bella FDC CON SCRITTA INVIO NUOVE FOTO Speriamo vadano bene Scusate per il disturbo Grazie
  9. Salve, potrebbe inserire foto più chiare per favore ?
  10. decio

    C. Antestius - denario repubblicano R3

    L' ho scritto sopra , Crawford : Cr. 219/1b
  11. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  12. PostOffice

    A proposito di annulli pubblicitari

    Si e' corretto quanto ho detto sopra.. stampe. Di quel codice penale ne fu apparentemente ordinata una copia.
  13. Ascolta caro Ares, io ho risposto a @bizerba62 in merito all'opportunità di chiudere questa discussione. Ho scritto testualmente: "Magari potrebbe intervenire anche qualcuno degli indagati per esprimere pubblicamente il proprio punto di vista su questa vicenda". Ciò non equivale a dire: "Qualcuno degli indagati farebbe meglio a fornire la propria versione dei fatti qui sul forum". Io non sto consigliando nulla a nessuno, anche perché non sono un avvocato. Sto solo chiedendo che la discussione venga lasciata aperta. Se poi qualcuno dell'elenco degli indagati vuole dire la sua per me è liberissimo di farlo. Ma non ho mai detto che gli convenga farlo. Chiaro adesso?
  14. Atexano

    C. Antestius - denario repubblicano R3

    Buonasera @decio si mi riferisco a quel catalogo ma non ricordo il numero specifico. Inoltre questo tipo non è presente sul mio Sear e non so se lo sia su wildwinds. Quindi il catalogo lamoneta potrebbe essere l'unico che descrive questa rara versione.
  15. Secondo l'articolo non stiamo parlando di un unico episodio con un solo soggetto indagato, ma di un sistema complesso con ramificazioni internazionali... Non pensi che sia quasi impossibile che un soggetto coinvolto (come indagato) in un caso del genere sia disponibile a parlarne, vanificando magari anche la sua difesa processuale ?
  16. Atexano

    Adriano - Crescente con Stella

    Buongiorno, Un suggestivo denario di Adriano con al rovescio la luna crescente che "avvolge" una stella con sette punte. Al centro del rovescio ci sono inoltre due punti: uno ben evidente posizionato alla fine di una delle punte ed un altro più piccolo posizionato a nord est (ore 2) dello stesso, e non capisco se facciano parte del disegno o siano dovuti ad imperfezioni del conio. I rilievi dovevano essere molto pronunciati in quanto anche dopo evidente circolazione sono ancora alti sul piano, specie la luna. Per quanto riguarda il dritto siamo di fronte ad un busto laureato piuttosto che una testa, poiché alla sinistra della figura (la parte destra della moneta) c'è un lieve drappeggio. Il metallo è un ottimo argento, molto lucido, che esalta il contrasto chiaro/scuro dei dettagli. Il significato di questo denario, o meglio quello che rappresenta, non è ben chiaro; c'è chi parla di una eclissi, chi parla di luna e venere e chi ancora di luna e sole. L'unica cosa certa è che quello che oggi riconosciamo come un simbolo connesso all'Islam, ha in realtà una ben più lontana origine da ricercarsi tra i denari repubblicani, se non (forse) tra le monete greche. Misure 3,46 g per 19,3 m Atexano
  17. Oggi
  18. Salve , benvenuto, occorrono delle foto
  19. Beh, non vedo cosa ci sia di male. Se qualcuno di loro vuole è liberissimo di farlo, ovviamente mantenendo i toni della discussione pacati. Il mio auspicio è di lasciare aperta a chiunque (anche a chi è coinvolto in questa vicenda) l’opportunità di poter intervenire. Mi pare, inoltre, che anche in passato alcuni collezionisti si siano trovati implicati in vicende giudiziarie e abbiano avuto la libertà di poter esprimere il loro punto di vista qui sul forum.
  20. SS-12

    Parere su 2 lire Eritrea 1890

    Il taglio mi insospettisce, faccia una prima prova con una calamita per controllare il materiale
  21. Mi sembra quantomeno ovvio che a comprare dai privati, un professionista paghi di meno rispetto ad un'asta. Potrà rivendere a meno rispetto ai suoi colleghi che comprano a prezzo retail in asta, farà un margine magari ridotto ma avrà una platea nettamente maggiore di potenziali clienti interessati (prezzi concorrenziali). Il giro di clienti che avrà creato e fidelizzato, porterà questi ultimi a rivolgersi a lui per comprare, vendere, scambiare alimentando così il materiale a sua disposizione. Questo però vuol dire avere a che fare con tanta gente, pazienza, empatia, venire incontro alle esigenze, scendere a piccoli compromessi ecc... tutte peculiarità che molti denunciano mancare alla categoria (vedasi qualche messaggio sopra) E allora il buon numismatico medio cosa fa? fa due click e compra all'asta a prezzi tutto sommato buoni, farà meno giro d'affari, ma quando lo fa applica il suo guadagno importante. Poi ci sono anche i disonesti che pagano pochissimo il privato e ricaricano pesantemente anche del 100% e di più.... sia chiaro liberi tutti di fare tutto, però se poi i convegni sono vuoti, c'è poca fidelizzazione, non diamo colpa solo alle aste....
  22. La godronatura ci sta; diciamo che è poco impressa, ma c'é (conio stanco, direi). La circolazione poi, ha ulteriormente logorato i dentini. Nessun valore commerciale aggiunto , ovviamente.
  23. Buongiorno a tutti! Vi scrivo nuovamente su questo forum per richiedere il vostro parere su un possibile difetto di coniazione. Questa volta si tratta di un 2 Euro Germania 2011 e ho dei dubbi riguardo al suo bordo (tranche). Il bordo presenta la classica iscrizione "EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT", ma è completamente privo di zigrinatura (godronatura). Se si passa l'unghia lungo il bordo della moneta, questo risulta liscio, fatta eccezione per il motto inciso. Osservando il bordo con forte ingrandimento, sono visibili delle sottili tracce o striature verticali (non chiaramente definite, ma presenti). Mi capita spesso di trovare monete da 2€ dei primi anni con evidenti segni di circolazione sul bordo, ma anche con forti abrasioni la zigrinatura è sempre percepibile in qualche misura. In questo caso, invece, sembra proprio assente o estremamente debole fin dall'origine. Spero in un vostro parere obiettivo. Allego le foto macro dettagliate. Grazie in anticipo!
  24. Saturno

    lotto di 3 monete dracme 1910,1930,1963.

    Si, sono d'accordo con te Si, vero, Ma queste monete è difficile trovarle in condizioni migliori, a meno di pagarle molto. Il rovescio ha dei rilievi alti, che sono i primi a consumarsi per la circolazione. La mia del 1911 è peggio della tua:
  25. SS-12

    Parere su 2 lire Eritrea 1890

    Ok
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.