Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ilnumismatico

    120 Grana 1855 bordo rigato

    Ma non vedi che hai che hai scritto un controsenso? Parli di praticità e poi citi la “favoletta” del fiore del conio su di una monetazione di metà ottocento che praticamente SEMPRE è difettata! Quindi io non sarei pratico… Scusa, ma ho parlato forse di fdc per questa moneta? Ho enucleato pensieri astrusamente complicati e prettamente teorici? Tutt’altro, mi pare invece di aver abbondantemente chiarito come l’ipotizzata usura altro non sia che usuale debolezza; che i colpi al bordo altro non siano che usuali imprecisioni del tondello derivante da coniazione di terza classe. E mi parli di praticità applicando a questa tipologia monetale “il fiore del conio” che si trova solo sulle moderne blisterate, magari chiudendo un occhio?
  3. caravelle82

    Lettera Pavia - R.Emilia

    Salve Chi mi sa fornire qualche info tecnica? Grazie Ho invertito l' ordine delle pagine della lettera .
  4. Carlo.

    Moneta 2 euro

    Esattamente. Quando si usura diventa un "ammasso informe". @Milliondollarbaby si tratta di moneta commemorativa, non "edizione speciale"
  5. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Mi interessano tutte ste teorie. Sarebbe interessante capirne un pó
  6. roby14

    Consiglio per moneta

    @Similaun84, ciao ho visto della moneta in oggetto il precedente passaggio in asta Cambi e la presenza nel listino della più stimata numismatica romana. Hai tutte le garanzie del caso quindi per decidere. Resto però della mia opinione: alcune cose della moneta non mi soddisfano.
  7. gennydbmoney

    Moneta 2 euro

    Secondo me il suo valore si aggira sui 2 euro circa...
  8. macs

    Vaticano 2025

    Bè, mi sembra evidente che se uno mette in vendita una moneta della quale ancora non si hanno informazioni, indicando anche un prezzo, abbia almeno 2 certezze: di avere le monete disponibili e di conoscerne il prezzo di emissione. Altrimenti sta bluffando.
  9. macs

    Moneta 2 euro

    Se intendi la parte evidenziata, è proprio così, non c'è nulla di strano, è solo un po' consumata basta che la confronti con una qualsiasi moneta da 2 euro successiva al 2007 o con l'immagine qui di seguito, quindi vale 2€
  10. Dei 9 cavalli 1791 P: esiste anche un conio senza il punto tra FERDINAN e IV e con un solo punto di compasso...
  11. Rocco, nella mia collezione è presente anche un tarì 20 grana del 1790 con la "P" seguita dal doppio punto in verticale. Viene riportato dal Magliocca a pagina 189, numero278a del suo manuale 2025. Moneta non in gran forma come la tua, purtroppo. La tua mi riprometto di inserirla nella mia tabella riassuntiva insieme al tarì 20 grana 1798 con doppio punto in orizzontale dopo "ET", da me appena acquistata, quando questa mi sarà giunta. Certo che hai veramente fatto un gran colpo...! Bravo. Di queste monete con la "P" seguita da doppio punto in verticale ne girano veramente poche ed oltretutto la tua è in condizioni più che buone! Allego foto del mio tarì 1790. Un caro saluto.
  12. Aggiungo foto migliore con "F"di fert e rosetta se può servire.grazie
  13. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Dici? Ma è proprio un cratere..
  14. Sono solo due modi di giudicare. Non dico che hai torto nel tuo modo di giudicare la moneta sei più tecnico di me, il mio invece è un giudizio "pratico" può essere un FDC ma con difetti tutto qui. Fior di Conio = il fior fiore , il meglio della lavorazione, Le cose cambiano noi (io) dobbiamo andargli dietro. Ti voglio bene.
  15. nuvola_rossa

    Identificazione moneta

    Potrebbe essere qualcosa di simile con il conio scentrato in riferimento alla prima foto ? ilpeso è di circa 10 grammi ma non dichiarano il diametro. Allego anche l'altra faccia che forse..... allego foto
  16. fatantony

    Il museo degli orrori

    Sembra quasi che abbiano provato a saldare qualcosa, con scarso risultato...
  17. Oggi
  18. Similaun84

    Indimeticabili anni '90

    gli anni della mia adolescenza
  19. nuvola_rossa

    Identificazione moneta

    Sto provando ma sono sicuramente peggiori..... Tenendole in mano invece riesco ad ottimizzare l'inclinazione e si vede qualcosa di più.
  20. nikita_

    (LIBRI) LA MONETA A ROMA E IN ITALIA - 3 VOLUMI

    Salve, nella confezione che ho aperto per la prima volta solo da poco non l'ho trovata.
  21. Ale75

    Identificazione moneta

    Ciao @nuvola_rossa vedo già la moneta molto consumata perciò ti consiglio di fare foto solo alla moneta togliendo tutto il resto comprese le mani e possibilmente nitide 😊
  22. nuvola_rossa

    Identificazione moneta

  23. Litra68

    Identificazione moneta

    Buongiorno a tutti, mancano le foto.
  24. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    E' proprio per l'aggiunta di nella legenda Aggiungo qualcosa di consistente.
  25. Buongiorno a tutti. Sono ancora io che sto facendo l'inventario di quello che ho fra le mie monete e chiedo per favore il vostro aiuto per capire di cosa si tratta. Ho una moneta in rame che potrebbe essere un Asse AE1. Sulla moneta si leggono alcune lettere e di vedono dei disegni o sagome a dir la verità non molto chiare. Nella prima foto vedo una "V" grande e forse altre 3 "I" a formare forse VIII ? Mentre nella seconda foto si vedono dei disegni e la lettera "H" In nessuna delle due facce credo di vedere un volto. peso 7 grammi Diametro 27 mm Grazie a tutti allego le foto
  26. Anxur

    (LIBRI) LA MONETA A ROMA E IN ITALIA - 3 VOLUMI

    Buongiorno, possiede anche l'opuscolo che accompagnava i volumi?
  27. santone

    5 Lire 1878 primo 8 della data "aperto"

    Difetto da conio
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.