Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. 3.000 penso perchè è una Coin Card straordinaria....
  3. nikita_

    I "saggi" consigli di una volta...

    Le monete antiche/vecchie in rame o bronzo rese luccicanti da una pulizia estrema sono inguardabili, magari la "ricetta" serviva e questo.
  4. santone

    È un falso?

    È una tessera mercantile fiorentina , Androclo e leone
  5. riepo58

    sigillo con croci

    forse si vede meglio questa. scusate
  6. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    NAC asta 158, Lotto 32: Alexander III, 336 – 323 and posthumous issues. Tetradrachm of 2 shekels, local satrapal mint in Babylon circa 325-323, AR 24 mm, 15.52 g. Elephant advancing r.; above which, two figures one turning around and carrying a standard, the other holding a goad. Rev. Bowman and charioteer on fast quadriga r. Price, Circulation at Babylon in 323 B.C. in Mnemata: Papers in Memory of Nancy M. Waggoner, 25-27. Holt, Alexander the Great and the Mystery of the Elephant Medallions, p. 168, E/C 1. Mitchiner, Type 21i. cf. Leu sale 13, 1975, 132 (these dies). Of the highest rarity, only very few specimens known. An issue of tremendous importance and fascination. Usual traces of over-striking, otherwise about very fine. Questo tetradramma è strettamente correlato al decadramma “Medaglione di Poro” già discusso in https://www.lamoneta.it/topic/238308-pezzo-museale-di-alessandro/ ed è particolarmente degno di nota anche perché è il primo esemplare di questo tipo scoperto da Martin Price nel 1989. Come il decadramma con l'arciere e l'elefante, anche questo tetradramma presenta motivi legati alla campagna indiana di Alessandro Magno (327-325 a. C.), probabilmente intesi a commemorare la vittoria macedone sul Poro re del Punjab nel 326 a. C. Qui il tipo sul dritto raffigura un elefante da guerra con il suo conducente e una figura che porta quello che sembra essere un tipo di bandiera o stendardo, mentre sul rovescio appare un carro da guerra. I carri e gli elefanti sono stati utilizzati da Poro nella battaglia del fiume Idaspe. La scena mostra una particolare vivacità. L'elefante avanza mentre l'alfiere gira la testa per cercare il nemico alle sue spalle, e il carro sembra muoversi a una velocità vertiginosa, trainato da cavalli al galoppo che sono stranamente allineati tra loro. apollonia
  7. Alan Sinclair

    I "saggi" consigli di una volta...

    Le antiche romane no ?
  8. Mi sembra molto strana come moneta, bordi irregolari e un peso di circa 5gr. Ha un uomo che sembra tenga un bastone, informazioni a riguardo? Il retro è quasi liscio e non si legge nulla
  9. riepo58

    sigillo con croci

    Buonasera a tutti, gradirei se possibile avere info su questo sigillo di 18 mm di diametro in bronzo. immagine gia' al diritto grazie per tutto. riepo
  10. ak72

    Monetazione Urbino

    ho sfogliato velocemente il testo è vi sono Pesaro, gubbio, Fossombrone
  11. Carlo.

    I "saggi" consigli di una volta...

    Sarebbe ancora più interessante comprendere a che pro far diventare verdi le monete (poi chissà di quale metallo). Bella testimonianza, comunque
  12. SS-12

    Eventi e convegni Roma

    Sapete se sono programmati eventi simili nei pressi di Roma? Buona serata
  13. nikita_

    500 lire 1995 con conio 200 lire al dritto

    E' vero, questo avvalorerebbe il fatto che è stata impresso il 200 lire per intero, quel doppio bordo che si nota chiaramente ne sarebbe la riprova.
  14. AndrewChoosy

    Monetazione Urbino

    Grazie mille! Vengono trattare anche zecche diverse da Urbino?
  15. Carlo.

    500 lire 1995 con conio 200 lire al dritto

    Anche il doppio bordo al dritto deporrebbe per il conio
  16. Guysimpsons

    I "saggi" consigli di una volta...

    Mentre stavo facendo le foto per un annuncio del libro "Numismatica" Ambrosoli, ho trovato un appunto in cui si consiglia come "Far venire verdi le monete". Non so quando sia stato aggiunto ma, dallo stile della grafia sembra di inizio 1900. Dal poco che io sappia le monete non dovrebbero essere toccate... lascio a voi i commenti, io sono un cartamonetaio! Il testo pressochè è questo: "Per far venire verdi le monete metterle a ..(mano? mollo?) nel sale d'amoniaca sciolto in acqua e lasciarle per circa 1 ora e poi lasciarle asciugare all'aria e si vedrà poco alla volta venire verdi."
  17. Pontetto

    500 lire 1995 con conio 200 lire al dritto

    C'è però una differenza tra questa ricostruzione e quella della moneta oggetto della discussione: la legenda del dritto. La moneta oggetto di discussione ha come legenda quella di un 200 Lire. @mountain snake è possibile vedere una fotografia del contorno della moneta?
  18. nikita_

    500 lire 1995 con conio 200 lire al dritto

    Premetto che sono digiuno in materia, ma penso che se fosse stata veramente coniata in zecca sarebbe ugualmente un'interessante curiosità anche se si tratta di un artefatto, diversamente, se fosse stata creata a casa, sarebbe solamente un obbrobrio.
  19. ak72

    Monetazione Urbino

  20. Guarda annuncio Numismatica Solone Ambrosoli Manuali Ulrico Hoelpi Prima ed. Numismatica Solone Ambrosoli Manuali Ulrico Hoelpi Prima edizione 1891 Perfetto. Pur avendo più di 130 anni è un volume in condizioni spettacolari, non manca una pagina. Spedisco solo con posta tracciabile o consegna a mano (previo accordi PRIMA dell'acquisto) in zona Savigliano, Fossano o Torino. Inserzionista Guysimpsons Date 10/14/25 Prezzo 200.00 EUR Category Cataloghi e libri Autore Solone Ambrosoli Anno 1891 Editore Ulrico Hoelpi Pagine 0  
  21. Scadenza: 11 mesi e 29 giorni

    • VENDO
    • NUOVO

    Numismatica Solone Ambrosoli Manuali Ulrico Hoelpi Prima edizione 1891 Perfetto. Pur avendo più di 130 anni è un volume in condizioni spettacolari, non manca una pagina. Spedisco solo con posta tracciabile o consegna a mano (previo accordi PRIMA dell'acquisto) in zona Savigliano, Fossano o Torino.

    200.00 EUR

    SAVIGLIANO, CN - IT

  22. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  23. Oggi
  24. Buon pomeriggio. Vorrei iniziare una piccola raccolta dei Della Rovere, zecca di Urbino e altre. Avete volumi da consigliarmi? Eventualmente anche riguardante il periodo in cui i Della Rovere erano a capo del Ducato di Urbino ed altri possedimenti. Vi ringrazio!
  25. canioriccardo

    NEWS IPZS 2025

    Scusate ma "Che ci fanno le parole sconce in questo sito?" Ed Aggiungo "Cosa sono questi moralismi ?" Siamo Tutti Collezionisti, ognuno a modo suo, con le proprie idee, etica e comportamenti... Qui non si critica ma si costruisce un rapporto di collaborazione e scambio di idee SENZA USARE VIOLENZA VERBALE. E BASTA CON QUESTI POST AGGRESSIVI, SIATE PACIFICI E DEMOCRATICI... GRAZIE. ( adesso mi risponde qualcuno con aggressione )
  26. nikita_

    500 lire 1995 con conio 200 lire al dritto

    Non ne capisco molto di queste cose, autentica o meno vedo solamente che è "costruibile". Si porta un 200 lire alla stessa grandezza del centro del 500 lire, successivamente riducendo lo spessore di entrambi posso essere inseriti a panino dentro il cerchio, quello che si dovrebbe verificare è se questa azione è stata fatta o meno.
  27. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Gorny & Mosch 314, lotto 533 INCERTUM. FLOTTENPRÄGUNG. Marc Anton, gest. 30 v. Chr. ø 16mm (3.43g). ca. 38 - 37 v. Chr. Magistrat M. Oppius Capito, propraetor u. praefectus classis. Vs.: M ANT IMP TERT COS DESIG ITER ET TER III VIR R P C, gestaffelte Köpfe des Antonius u. der Octavia n. r. Rs.: M OPPIVS CAPITO PRO PR PRAEF CLASS F C, Galeere mit gesetzten Segeln n. r. Amandry, SNR 66 (1987), 2C, Nr. 40; RPC I, 1470. R! Dunkelgrüne Patina, ss. Provenienz: Ex Münzen und Medaillen Auktion 52, Basel 1975, Los 510. apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.