Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. @alez72 Anche secondo me la porosità potrebbe essere dovuta all’usura; non mi sembra riconducibile a una fusione. Tuttavia capisco che questa caratteristica può certamente suscitare qualche dubbio. Ribadisco però che il mio è un parere, circa l'autenticità, basato su una moneta vista solo in foto che peraltro non sono ottimamente definite. Un amico mi ha detto che questo genere di porosità a volte è stato riscontrato su monete che hanno subito l’azione di agenti corrosivi oppure che sono state esposte al calore/fuoco. Per quanto detto sopra, unito al peso da te verificato e il tintinnio mi fanno pensare a una moneta “buona”. Parere personale.
  3. Dott_20Kreuzer

    Tallero 1780

    Battuto sul tempo da @caravelle82 😂 Anche per me, dal dettaglio di scudo e unghia, è una coniazione di Vienna post-1955.
  4. Beh, i negozianti di sicuro hanno già i prezzi all'ingrosso di IPZS
  5. caravelle82

    Tallero 1780

    Unghia lunga coniazione post 1955. Due puntini centro scudo sfalsati Vienna🫡 È un piacere
  6. ern

    Tallero 1780

    Grazie.. gentilissimo Svelami l arcano per favore... Da cosa si capisce.. il tallero è un mondo difficile...
  7. ilLurkatore

    10 Lire 1978 - Errore di Conio

    Salve @elledi quella valutazione era stata fatta da @acitamsimun nel 2013. Sicuramente ora vale di più. A mio parere intorno ai 120 - 140 euro. Salve @Michaela Pilia a mio giudizio, sui 60-80 euro. Attendi altri pareri.
  8. darioelle

    5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

    Il bordo come si presenta?
  9. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Asta Zeus Numismatics 3, lot 268 Lot 268. Starting price: 20 GBP. Price realized: 20 GBP. Augustus - Phrygia AE of Prymnessus (27 BC-14 AD), Dikaiosyne, scales Obv: Laureate head right. Legend: ΣΕΒΑΣΤΟΣ Rev: Dikaiosyne advancing, left, with scales and two ears of corn; monogram including letters ΓΡΑ? Legend: ΝΕΑΡΧΟΣ ΑΡΤΑ ΠΡΥΜΝΗΣΣΕΩΝ Condition: Very Fine. Weight: 5.6 gr. Diameter:19 mm. ΝΕΑΡΧΟΣ ΑΡΤΑ è il magistrato Nearco, figlio di Artas apollonia
  10. Sergio Gr

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Grazie mille @Ulpianensis, spiegazioni molto esaustive e preziose! Appena mi sarà possibile verificherò peso, dimensioni ed eventuale zecca delle mie in modo da avere una catalogazione più precisa. Quanto si impara su questo forum 😀
  11. Ci sono novità per la consueta mostra che di solito si svolge fra fine gennaio ed inizio febbraio? Si farà? In caso affermativo si può sapere luogo e orari?
  12. prtgzn

    Monete da 20 cent

    Sono normalissime 20 centesimi francese e italiana, come già detto. Quello che mi stupisce, e mi scusi @Lory81, è che dopo 23 anni dall' introduzione dell'euro ci si sia accorti solo ora che le monete coniate dai vari stati membri della UE, abbiano facce diverse. Capisco che non siamo tutti numismatici o appassionati, ma non averci mai fatto caso è un pò preoccupante. Non voglio e non è assolutamente mia intenzione offendere nessuno o fare polemiche, ma poi non stupiamoci se i falsari continuano a fare le monete false.
  13. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    agire da malfattori AGI re dama LF attori
  14. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  15. caravelle82

    Tallero 1780

    @CdC questa è doppia per.cortesia. Grazie
  16. caravelle82

    Tallero 1780

    Zecca Vienna coniato post 1955.
  17. Buongiorno a tutti, Per cortesia mi aiutereste a capire che genere di tallero sia? So che è recente, non coniato in italia, ma onestamente non riesco venire a capo tra Austria Francia Hafner puntini nello stemma piumette nella coda... Aiuto please!!!!
  18. Buongiorno a tutti, Per cortesia mi aiutereste a capire che genere di tallero sia? So che è recente, non coniato in italia, ma onestamente non riesco venire a capo tra Austria Francia Hafner puntini nello stemma piumette nella coda... Aiuto please!!!!
  19. Oggi
  20. Vi propongo anche un 4 tari del 1557, modulo largo e ben centrato. E vi domando, ma cosa si poteva comprare con 4 tari?
  21. SS-12

    Monete da 20 cent

    Entrambe solo 40 centesimi
  22. MERCURIO691

    Vaticano 2025

    Credo proprio aumenteranno i prezzi Ag sia CFN che IPZS per gli ori spero proprio li lascino invariati rispetto all’ultima batosta di Luglio
  23. Giov60

    CONVEGNO DI MODENA 2026

    C'è chi ha scritto che negli ultimi anni questo convegno è diventato discreto ... in realtà è tutto il mio ricordo quello del "primo convegno del nuovo anno numismatico e filatelico", con risonanza nazionale. Poi, semmai, si è involuto come la maggior parte dei convegni (qualcuno è anche scomparso), per riprendersi con il trasferimento di sede al Palapanini. In passato quello di Riccione annunciava la ripresa collezionistica dopo la pausa estiva, e quello di Modena il rinnovato interesse "per l'anno che verrà". Lo scorso anno è stato decisamente piacevole. Strano che nessuno abbia ancora provveduto a commentare l'evento: mancano solo 2 giorni!
  24. Grazie mille, mi dispiace non aver partecipato. Comunque complimenti anche se non ho potuto ascoltare. Arrivederci
  25. noto che sono state già pubblicate diverse prevendite per la collezione 2026, sicuramente con dei bei ricarichi; ma con l'incognita del prezzo di vendita ufficiale?
  26. AndreaMCMLXXVIII

    Vaticano 2025

    purtroppo sembra ancora nulla per le monete del 2025... Fatto è sicuro che questa lunga attesa ed attendismo se vogliamo pensare male, porta un beneficio economico enorme per CFN per le monete in argento. La coniazione è sicuramente avvenuta nel 2025 quando l'argento non aveva ancora avuto il boom e quindi al prezzo vecchio dell'argento... fino a settembre per intenderci era ancora sui 1000-1100/kg, poi a dicembre 1650, ora quasi a 2400. Possiamo prevedere dei prezzi esageratamente alti di uscita sul nuovo Shop... Sicuramente il collezionista medio non penso che continuera' a prendere tutto ma dovra' scegliere... Ovviamente per gli ori aggiorneranno il prezzo anche se per 50-100-200 euro il loro ricarico era già enorme prima (minore per il 20 euro) Il fatto che CFN ed IPZS dopo l'emissione non possa modificare il prezzo di vendita li porterà a mettere dei prezzi esageratamente alti , questa è la mia previsione Scusate se è catastrofica, ma tanto è
  27. Carlo.

    Monete da 20 cent

    quella in alto nella fotografia fa parte della vecchia serie francese, quella in basso è la serie italiana. normalissime monete da circolazione, dal valore di 20 centesimi ciascuna
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.