Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. caravelle82

    Album Afis Somalia

    Ammazza! Partito a razzo👏.
  3. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Oggi all'alba. A un certo punto tira un vento fortissimo che fa tremare la telecamera e getta una fila di foglie in piazza. La Blue Starry e le sue colleghe ai lati si spiegano orizzontali in tutta la loro lunghezza.
  4. decio

    Quadrante Maianius

    Salve @Lorenzo999Lorenzo , evitando la tua ricostruzione del nome per non essere influenzato , e' molto probabile , ma non certo , che tu abbia ragione , peccato che la C. e la M non siano molto visibili come lo sono le lettere finali ....IANI . Al momento non trovo altri abbinamenti a questo nome . Quindi potrebbe essere un Cr. 203/5 (R4) , ma personalmente non farei troppo affidamento sulle rarita' , credo sia sufficiente la corretta classificazione .
  5. Oggi
  6. enzo89coin

    Un sarcofago dell'età del Bronzo ?

    grazie per averlo condiviso.
  7. enzo89coin

    5 lire 1879, originale?

    patacca
  8. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Tetradramma Price 3863 con testa di cavallo con le corna (Bucefalo?) come simbolo (Roma Numismatics Limited, Auction 4, lot 421, 30.09.2012). Lot 421. Estimate: 500 GBP. Price realized: 950 GBP. Seleukid Kings of Syria. Seleukos I Nikator AR Tetradrachm. In the name and types of Alexander III. Susa, circa 311-305 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, wreath above horned horse’s head (Bucephalos?) left; ΔI above strut of throne, I below. SC 164.3; Price 3863. 17.15g, 26mm, 10h. Extremely Fine. apollonia
  9. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    P(i)attini (c)arote (o)lle Buonanotte, apollonia
  10. passionumismatic

    5 lire 1879, originale?

    Grazie mille a tutti!
  11. ART

    Musica strana e sconosciuta

    Coro giapponese, cover di canzone giapponese degli anni '60.
  12. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Gorny & Mosch 314, lotto 576 Lot 576. Estimate: 200 EUR. Price realized: 350 EUR. NORDAFRIKA. DIOPOLITES KATO TOPON. Hadrian, 117 - 138 n. Chr. ø 20mm (4.92g). 131 - 132 n. Chr. Vs.: ΑΥΤ ΚΑΙ ΤΡΑΙ ΑΔΡΙΑ ΣΕΒ, Kopf mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: ΔΙΟΠ Κ Λ ΙΑ, Amon-Ra / Zeus mit Zepter u. Widder auf der Linken. RPC online III, 6508; Dattari 6242; Geissen 3390; Kampmann/Ganschow N11.3. Olivgrüne Patina, gutes ss. Siamo nel nomo del Basso Egitto, durante il regno di Adriano raffigurato al dritto con la scritta in greco che si traduce in "Imperatore Cesare Traiano Adriano Augusto", mentre al rovescio troviamo Amon-Ra/Zeus barbuto in piedi, di fronte, testa a destra, seminudo, che indossa il disco solare e tiene un lungo scettro nella mano destra e un ariete nella mano sinistra; la scritta si traduce in "Diopolite inferiore (distretto), dell’anno 11". apollonia
  13. Ieri
  14. Appena ho un po' di tempo verifico i miei due esemplari...
  15. SS-12

    1 lira austriaca 1824

    Bella
  16. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Pattini a rotelle
  17. Io a dire il vero ho iniziato l’approccio alla numismatica nel lontano 2002 proprio collezionando euro! Smisi poi di dedicarmi agli euro intorno al 2009 quando ormai uscivano una marea di commemorative ed ero sempre più deluso dalla qualità delle monete. L’interesse per le Coin card e in generale per gli euro è un piccolo ritorno di fiamma per i bei tempi che furono. Pensate che una delle poche Coin card che possiedo fu quella greca del 2004, la prima di una due euro commemorativa (tra l’altro secondo me anche una delle più belle in generale)
  18. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  19. apollonia

    Denari dall’asta Varesi 86

    Denario serrato della Claudia CLAUDIA - Ti. Claudius Ti.f. Ap.n. Nero (79 a.C.) Denario. B. 5/6 Syd. 770 Cr. 383/1 A.V. 185 D/ Busto di Diana con arco e faretra R/ La Vittoria su biga. Ag 3,56 g 19 mm • Bella patina BB÷SPL Una particolarità del dritto che raffigura il busto di Diana è la parte terminale a testa di cervo dell’arco che la dea tiene in spalla con la faretra. S.C sono le iniziali di “Senatus Consulto”. Il vero significato del dritto non è noto, sebbene possa essere un'allusione alle origini sabine dei Claudiani. Al rovescio la Vittoria alata che guida una biga al galoppo a destra, con in mano una corona, le redini e una foglia di palma. Sotto i cavalli A•XXXXV (numero di controllo) e in esergo una parte della scritta su due righe TI • CLA(VD) • [TI • F/(AP) • N] (“Tiberius Claudius Tiberii Filius Appii Nepos”). La moneta è classificata Crawford 383/1. Notare che "Ti. Claudius Ti.f. Ap.n. Nero" all’inizio della didascalia si riferisce al politico e monetario romano della Repubblica che ha coniato un denario d'argento serrato nel 79 a.C. Questa persona ("Ti." sta per Tiberio, "f." per filius (figlio di), e "Ap.n." per Aponius nepos (nipote di Aponius)) era il nonno dell'imperatore Tiberio e deve essere distinta dall'imperatore con il medesimo nome Tiberio Claudio Nerone che gli succedette. apollonia
  20. ART

    Il museo degli orrori

    Avrei voluto chiudere l'anno col mio esordio in questo fantastico thread, ma purtroppo l'unico telefono che ho a disposizione per gli orrori si rifiuta di spedire le foto per il postaggio su internet. Spero di riuscire a risolvere in tempo il problema.
  21. Si ,e il prezzo mi sembra esagerato...
  22. sulinus

    5 grana 1838

    Assolutamente d'accordo, i cataloghi e gli studi ci sono, però possono essere sempre aggiornati, per fortuna abbiamo occhi per vedere Ti auguro una buona serata e alla prossima, grazie
  23. claudioc47

    Identificazione stemma di una bolla pontificia.

    Buonasera. Recentemente ho reperito una bolla pontificia, dalla quale si evince che è stata utilizzata dal Camerlengo durante una Sede Vacante. Sul D c'è il classico ombrellino con sulla sinistra la legenda CAMER... Sul R è presente uno stemma araldico visibile solo in parte con a sx un ovale con la testa di un unicorno, e sulla dx un ovale tre elementi che sembrano api. Le api sono presenti sullo stemma dei Barberini, ma l'unicorno non saprei. Allego le foto con evidenziati gli elementi che ho descritto, se qualcuno di voi può aiutarmi all'identificazione, riuscirei a datare il reperto. Ringrazio anticipatamente.
  24. Esatto. Sono intervenuto solo per stimolare l’approfondimento. Per capire come realmente stanno le cose. Ma teniamo anche conto dei cataloghi, compilati da chi passa la vita nello studio delle monete…Ti saluto caramente. Buona notte.
  25. Nessuno sa darmi qualche informazione su questa particolarità? Grazie
  26. sulinus

    5 grana 1838

    Va bene, seguirò il tuo consiglio. Grazie
  27. iracondo

    10 lire 1936

    Che bella patina
  28. Atexano

    1 lira austriaca 1824

    Molti anni dopo.... aggiungo la mia....
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.