Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Le grida manzoniane erano editti e bandi emanati dalle autorità spagnole nel Ducato di Milano del XVII secolo, caratterizzati da un linguaggio pomposo e minacce severissime, ma inefficaci, contro soprusi e criminalità. Nei Promessi Sposi, Manzoni usa le grida per criticare il malgoverno corrotto e l'inefficienza della giustizia, che non fermava i potenti ma puniva solo i deboli. Aspetti chiave delle grida manzoniane: Significato e Contesto: Erano provvedimenti legislativi ufficiali, letti pubblicamente dai banditori (da cui il nome) per informare una popolazione perlopiù analfabeta. Inefficacia: Nonostante le pene draconiane (come il taglio dell'orecchio o la galera), queste leggi non frenavano i "bravi" o i signorotti, poiché mancava una reale volontà o capacità di applicarle. Significato metaforico: L'espressione è diventata sinonimo di leggi altisonanti sulla carta ma inapplicate nella realtà, sintomo di una giustizia inefficace o corrotta. Ironia Manzoniana: Manzoni le cita nel primo capitolo per evidenziare la contraddizione tra la rigorosità teorica delle norme e il caos sociale. Esempio celebre: Nel romanzo, le gride contro i bravi o quella che vieta di minacciare i curati, mostrate a Renzo, si rivelano inutili davanti al potere di Don Rodrigo.
  3. Mayer

    Razzia 2026 - parte 1

    Ciao Pino, per me una di ognuna. Grazie
  4. Mauroorma

    Identificazione

    Grazie a tutti, immagino abbia un valore irrisorio visto condizioni, giusto ?
  5. dareios it

    Allegoria

    Buongiorno, mi chiedevo quale fosse il significato di questa bella cartolina disegnata in modo veramente mirabile. Mi farebbe piacere ricevere quante più notizie possibili su questo documento. Grazie.
  6. Sergio Gr

    Peso monetale mezza doppia Parma

    Così mi sembra che le contromarche si vedano meglio. Mi sembra di vedere due 67, un 79 ed uno 07. @incuso, potrebbero essere date che si riferiscono a 1767, 1779 e 1807?
  7. Faccio una considerazione col rischio di andare fuori tema. Effettivamente ogni anno si prendono monete che dopo l'acquisto valgono meno del prezzo pagato, io non sono un commerciante però gradirei un guadagno seppur virtuale. Ed ecco perché sto prendendo le monete in oro. Ho tutta la serie riedizione della lira e se penso che le prime le ho pagate 400 euro e col prezzo dell'oro attuale , ho un guadagno ( sempre virtuale) Certo le monete di quest'anno sono un po' care. Giusto per dire
  8. FrancoMari

    Sesterzio di Tito, un strana scoperta

    Si c’è scritto, qualcuno glielo ha detto evidentemente, ma intanto l’avevano messa ….
  9. NON sono un collezionista esperto .....ma se puoi chiaririmi a livello pratico cosa intendi. Grazie
  10. Danyx72

    Le nostre once più belle

    Che belle, complimenti. Le F12 del 2007 nessuna ha il marchio F12? Invece le F15 del 2010 qualcuna ha il marchio giusto? Inoltre sia quelle del 2007 che quelle del 2010 hanno un unico certificato. Invece quelle del 2015 hanno ognuna il suo certificato.
  11. Oggi
  12. Buongiorno. Ho seguito quell'asta e avevo notato la moneta, non tanto perché seguo il periodo, ma mi era saltata agli occhi perché a memoria non l'avevo mai vista e avevo immaginato fosse rara, credo di aver fatto un solo rilancio e poi mi sono concentrato su altro...portando a casa altro che conoscevo. Intanto complimenti per la rarità. Cordialmente.
  13. Don peppe

    Le nostre once più belle

    2010 2015 Le altre Un altro giorno. Altremente non capirai niente.
  14. Buongiorno sono tutte tappabuchi. Probabilmente in ottone argentato.. Saluti.
  15. Ma infatti, non è che la prima moneta coniata ha il certificato numero 1, la seconda il numero 2, ecc.
  16. Don peppe

    Le nostre once più belle

    Meglio ora?
  17. skubydu

    Elenco libri

    Purtroppo mi occupo solo di numismatica. Immagino comunque avesse una biblioteca fornitissima. L idea che mi sono fatto è che fosse della zona campana.
  18. Don peppe

    Le nostre once più belle

  19. nicola84

    SANMARINO 2026

    A me dovrebbero averla spedita ieri
  20. gennydbmoney

    5 centesimi 1915

    Le immagini sono poco chiare ma si intravede qualche graffio e colpi al bordo,non credo si avvicini neanche lontanamente allo SPL...
  21. torpedo

    Sesterzio di Tito, un strana scoperta

    C'è scritto che è stato ritirato.
  22. Ecco il secondo Tallero di cui anticipavo nell'altro post , qui abbiamo peso gr. 28,95 e diametro 40,25 mm
  23. demonetis

    Elenco libri

    Me lo sono domandato anch'io. Ma i suoi segni di possesso si trovano solo su testi numismatici o anche di altre discipline?
  24. Una brutta patacca @mdos.
  25. torpedo

    Moneta Eritrea 1918

    Patacca.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...