Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. nikita_

    1000 lire Verdi I tipo di dimensioni maggiorate

    Da una prima misurazione a monitor risulta che: (quei numeri non sono millimetri, è il programma di grafica che individua le grandezze) Aspettiamo le misurazioni reali se è possibile rilevarle.
  3. Buongiorno a tutti, Sono nuovo sia del forum che del mondo del collezionismo. Vorrei iniziare una collezione di monete di argento e che non richiedono grosse somme di denaro (qualche migliaia di euro all'anno). Per iniziare (esempio con quelle in vendita da domani) cosa potrei prendere? Quali sono quelle che nel tempo possono mantenere valore? Meglio proof, reverse proof o fdc? Seconda curiosità: secondo voi sarà facile prendere la 1/4 di oncia d'oro delle olimpiadi? Grazie per la pazienza e la Vs. Disponibilità. Saluti Toldinho
  4. buongiorno, vale esattamente 50 centesimi di euro. come potrà notare svuotando il portamonete, è estremamente comune, nel 2002 è stata coniata in 1.136.418.000 esemplari (1,13 miliardi di pezzi)
  5. buongiorno, leggo che tale moneta è rara: che valore ha? Grazie!
  6. nikita_

    1000 lire Verdi I tipo di dimensioni maggiorate

    Molto interessante, credo che sia stato lasciato un particolare, ma è meglio procedere con una verifica. @crtmnt_77 delle due banconote messe a confronto ci sarebbe da misurare il diametro dei rispettivi dischi interni del contrassegno medusa (cerchiato in nero) nonchè i diametri compresi la cornice (cerchiate in verde) All'unisono!
  7. Orodicarta

    1000 lire Verdi I tipo di dimensioni maggiorate

    Noto adesso che pure la medusa è allargata: questo è un fattore abbastanza indicativo, per quanto ne so, dal momento che la medusa veniva applicata in un'ultima fase di stampa e quindi indipendentemente dal processo che coinvolge le matrici. Non vedo per quale motivo dovrebbe aver subito la stessa deformazione orizzontale! Ipotesi: potrebbero essere delle repliche appositamente prodotte in dimensioni falsate per non incorrere nel (o mitigare il) reato di falsificazione?
  8. Confermo la mia impressione: monete Zecca italiana ormai sono grossolane nel design,non sono capolavori e nemmeno discrete,scatole “sciempiose”,ci si lamenta di quelle di prime,ora di carta.Con stessi soldi in giro,possiamo comprare monete più valide in tutto di altre Zecche.Non siamo obbligati a comprarle.
  9. un rapido conto mi porta a circa 30000€ per acquistarle tutte(prezzi aumentati per argento e oro alle stelle).Stipendio Dipententi e pensioni identici anno scorso,quindi si spenderà più o meno stessa somma.Questo porta a una forte selezione.Ormai è quasi impossibile acquistare quelle in argento,oro da escludere.Il mio interesse,forzatamente,solo per alcune,il portafoglio comanda.Preferirò pagare un pò di più ma non riceverle poi tra 1 anno.
  10. Orodicarta

    1000 lire Verdi I tipo di dimensioni maggiorate

    Buon giorno, davvero una questione interessante! Intanto complimenti per il ritrovamento di non una, ma ben due esemplari con dimensioni anomale. Vedo due numeri di serie: E40 987496 e H40 739456. Intanto notiamo che appartengono alla medesima serie 40, decreto 20 maggio 1966 firme Carli, Febbraio. I due biglietti sono distanti l'uno dall'altro quasi 3 milioni di esemplari, non pochi per supporre che siano tutti di dimensioni maggiori dello standard. Un bel mistero, nemmeno io ho mai visto nulla del genere ma sicuramente da ora in avanti ci farò più attenzione, chissà mai che non si scopra che ne esistono più di quante immaginiamo... Mi viene in mente la vicenda della serie "Italia turrita". Siamo nella primavera del 1945, l'Italia si accinge a chiudere il capitolo della guerra mondiale e ha il problema di sostituire la cartamoneta circolante nel paese, molto inflazionata e, per giunta, in quantità nemmeno note alle autorità dal momento che durante la guerra nella penisola stampavano biglietti praticamente uguali due Stati diversi in guerra tra loro, il Regno d'Italia e la Repubblica Sociale. Dal momento che in Italia la situazione industriale era comprensibilmente caotica al punto da rendere impossibile l'intera produzione in patria, si decise di effettuale metà della produzione in Italia mentre, per l'altra metà, si trattò con gli Stati Uniti e fu incaricata la Forbes Lithograph Manufacturing Company, la quale impose una modifica dimensionale ai bozzetti attraverso una tecnica fotografica. La vicenda non c'entra nulla ma è interessante osservare il motivo per cui il Ministero del Tesoro, in accordo con la Banca d'Italia, rifiutò la richiesta americana: si ritenne che l'emissione di cartamoneta sovradimensionata, che avrebbe dovuto circolare parallelamente a quella "normodotata" di fabbricazione italiana, avrebbe pregiudicato la validità di tutta la cartamoneta circolante perché "forniva ai falsari un lavoro di ingrandimento di altissimo valore per predisporre le matrici da stampa". (consiglio vivamente la lettura dell'ottimo "Il cambio della moneta" di Roberto Mori) Insomma, la disponibilità di un design ingrandito compromette la sicurezza dei biglietti perché facilità la replica artigianale delle matrici di stampa! Per questo motivo trovo molto strano che siano stati emessi biglietti di dimensioni aumentate, sia pure solo in orizzontale. Una domanda: la filigrana com'è, è conforme a quella dei biglietti "normali" o risulta allargata proporzionalmente?
  11. Oggi
  12. Forse ma forse prendo collodi, ciambella , Calabria e forse il cornetto...........ma forse....... Che brutte monete hanno fatto.......ma stanno veramente peggiorando.......sempre piu convinto che fanno la fine delle schede telefoniche..........
  13. All info is welcome ! Diam. : 15-16 mm / 4,84 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse :
  14. Jagher

    5 lire 1901 vero o falso?

    Grazie mille questi confronti sono quelli che aiutano di più a capire un falso dal vero ,non dimenticando che il più importante resta il peso e la circonferenza. Forse una bella pagina con questi esempi sarebbe molto utile. Buona giornata a tutti
  15. Veridio

    Scudo - 1800 - Pio VII - cosa ne pensate ?

    Tutto dipende del perchè uno l'ha acquistata, se invece è un regalo... ci si accontenta.
  16. qui sbagli... 😉 il collezionista NON è considerato affatto...
  17. TIBERIVS

    Scudo - 1800 - Pio VII - cosa ne pensate ?

    La moneta è autentica, la conservazione bassa direi MB il R/ e MB+ il D/
  18. su questo hai ragione, ma leggendo alcuni pensieri penso sia condiviso che la gestione quest'anno, ma anche negli anni più recenti, sia errata e che considera poco il collezionista
  19. Seguitiamo ,tutti a lamentarci, ma poi domani mattina saremo tutti impazienti e trepidanti per acquistare , c’è chi minaccia di smettere , chi vuol vendere e dedicarsi ad altro , chi dice di acquistare solo una moneta , chi dice che fa tutto schifo , ognuno ha le proprie ragioni e sono rispettabili , ma in fondo tutti noi sappiamo che seguiteremo ad acquistare ,ovviamente in base alle proprie possibilità ,perché un hobby ,diventa una mania ,ti segue ovunque ,magari cerchi di scansarlo ,ma ritorna sempre nei tuoi pensieri , per il collezionista vero ,anche una moneta per tanti brutta , va presa e conservata , fa parte del gioco
  20. peso gr. 26,23 - diametro 40,96 autenticità ? stato di conservazione ? Grazie
  21. @AndreaMCMLXXVIII mi trovi completamente d'accordo. avevo pensato anche di comprare la ciambella per evitarmi le spese di spedizione nella prima tranche di acquisti, ma mi farebbe rimandare la spedizione a fine anno, quindi credo proprio che non proverò a prenderla ora, al più se riesco alla data di emissione. quello che per me, e per quanto mi interessa, è deleterio è lo spacchettamento dei 2 euro e del divisionale in tre diversi click day: se non fosse che vorrei prendere le reverse proof, avrei convenienza a comprare da qualche commerciante quello che mi interessa e fare una sola spedizione. così invece mi toccherà pagarmi 30 euro per 3 diverse spedizioni da IPZS.
  22. torpedo

    1000 lire Verdi I tipo di dimensioni maggiorate

    Complimenti, una banconota molto interessante @crtmnt_77che presenta questa interessante anomalia, personalmente non ho mai visto nulla di simile.
  23. santone

    5 lire 1901 vero o falso?

    Riproduzione, nessun valore
  24. Asclepia

    2 GULDEN 1822 per LUDWIG GROSHERZOG VON BADEN

    Buongiorno @lorluke...si ho letto anche io che hanno provato a chiarire la cosa con un confronto di DNA e pare che questo Kaspar fosse solo un millantatore... Grazie per la dritta sul film se lo trovo lo guardo volentieri. Un saluto.
  25. torpedo

    5 lire 1901 vero o falso?

    Di nulla.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.