Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Complimenti veramente per il traguardo. Hai scalato una montagna! Mettere luce sul periodo più buio è sconosciuto della monetazione Romana è impresa ardua. Non è la mia monetazione, ma spero di aver prima o poi modo di leggere qualche pagina, più dal punto di vista dello studioso che del collezionista.
  3. Buona sera, chiedo aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 17 e 2,63 grammi. Grazie mille.
  4. valefabio

    SANMARINO 2025

    Colleziono da ben 32 anni e sono perfettamente d'accordo con te. Abbiamo assistito più volte a queste bolle speculative. Maggiormente con la moneta euro.
  5. Carlo.

    SANMARINO 2025

    Quindi quest'anno che son cambiati diverse cartine da 50 centesimi ti sei dato da fare
  6. nicolat4030

    SANMARINO 2025

    chiaro il tuo ragionamento @Luca1984, coerente con quanto hai detto in precedenza
  7. Pino 66

    Tardo impero

    Grazie @bavastro e @Ale75
  8. Luca1984

    SANMARINO 2025

    Ecco, pure qui stesso mio ragionamento. Infatti anche in quel caso ho preso per ciascun stato il primo anno di conio e poi solo gli anni dove sono state cambiate via via le cartine nel dritto. E ovviamente le nuove facce in alcuni , rari, casi.
  9. nicolat4030

    SANMARINO 2025

    Concordo nuovamente con @Luca1984 per quanto riguarda le monete lussemburghesi; anch'io le ho entrambe ma non le considero un’altra moneta da un punto di vista collezionistico. Facendo riferimento invece alle monete olandesi del 2015 e del 2017, ma si potrebbe dire altrettanto anche per altre monete (es. quelle maltesi, quelle tedesche di ogni anno, quelle sempre lussemburghesi con diversi segni di zecca), ecco in questo caso per me si tratta di monete diverse al pari di una moneta "uguale" ma con differente anno di conio.
  10. Luca1984

    SANMARINO 2025

    Ti faccio tanti tanti in bocca al lupo. Hai la mia solidarietà da amico collezionista😂😂😜
  11. Carlo.

    SANMARINO 2025

    D'accordissimo! Anche se poi per le monete del Regno o preunitarie colleziono anche le varianti, se capita 😅
  12. Oggi
  13. Luca1984

    SANMARINO 2025

    Si si, vero. Nel collezionare ciascuno fa come meglio preferisce. Io voglio avere tutti i disegni diversi che esistano, per me quello e’ collezionare secondo il mio metodo. Pero’ e’ assolutamente personale. Sinceramente il cambio del direttore di zecca per me non e’ un’altra moneta, rientra nella variante, cosa che non faccio assolutamente. Altrimenti non ne uscirei mai, ma anche perché a vederle le monete sono uguali e quando mi riguardo la collezione, de facto, mi vedrei dei doppioni alla fine.
  14. Carlo.

    SANMARINO 2025

    Per me si tratta di scelte: c'è chi colleziona tutto (ma tutto) e a chi è sufficiente una versione. Se non erro esiste un divisionale olandese, mi pare 2015-2017, con non so quante serie diverse (forse 5?) solo perché era cambiato più volte il direttore di zecca. Dipende da quanto impegno e risorse ci si vogliono mettere. Io di quelle del Lux, per alcuni anni ho fotografica e standard, altri anni solo una delle due. La Vespucci proof (la 10 euro, intendo) mi mette in crisi. è stupenda, ma: 1. Non voglio forzare per togliere la capsula dalla scatoletta 2. Ho paura ad aprire la capsula per inserire dentro la 2 euro. E mi chiedo: ma cosa me la tengo a fare?? Boh.. Siamo un poco off topic, mi rendo conto ora che qui si parla di San Marino 2025 😅
  15. Ale75

    Tardo impero

    Ciao Pino, come appena detto da Bavastro è un AE3 FEL TEMP REPARATIO mi sembra di un cesare. Quindi Giuliano II o Costanzo Gallo. Secondo me il primo.
  16. Luca1984

    SANMARINO 2025

    Io quelle le ho entrambe, ma non le considero un’altra moneta da un punto di vista collezionistico. Le monete diverse tra loro son quelle con bozzetti diversi secondo il mio metodo di collezionare intendo. Al massimo le altre le posso considerare varianti della stessa, un po’ come le incisioni di zecca su alcune, magari fatte da due zecche diverse(ricordo la serie 2002 greca coniata da due zecche diverse perche’ avendo aderito nel 2001 non avevano il tempo materiale per coniarle) Pero’ le monete son le stesse quindi non le posso considerare monete diverse. Quelle del lux le presi per curiosità, devo dire non mi fanno impazzire, ma penso siano piu’ riuscite quelle considerando che non inficiavano il Proof della moneta poiche’ non lo erano, rispetto ai reverse proof di cui parliamo adesso ecco Bello questo modo che hai usato, molto carino. Si in linea generale concordo con te. Alcune proof vanno considerate come una musa ispiratrice. Le guardi e non le tocchi. Ma poche, proprio poche. La Vespucci proof ad esempio e’ una delle piu’ belle proof mai fatte in oltre 20 anni. Ecco lei starei a guardarla anche 2 ore di fila. O la rocca di monaco, anche quella idem. Per il resto in linea generale si, la penso come te Carlo
  17. Carlo.

    SANMARINO 2025

    A parte che sto cercando di dismettere i miei euro, perché mi sono abbastanza stufato (è un lavoro star dietro a tutte le emissioni), le proof non mi hanno mai appassionato: è come comprare una macchinina da collezione ad un bambino e vietargli di giocarci.. sono uno di quelli che le monete se le vuole godere, non solo con gli occhi ma anche al tatto.
  18. Devi verificare prima due cose: Controlla di esserti associato anche per quest'anno controlla che l'indirizzo dato per la spedizione delle riviste sia ancora quello che ti permette di riceverle . in caso che i due punti sopra siano affermativi, scrivi all'associazione e avverti che ancora non hai ricevuto la rivista. odjob
  19. Luca1984

    SANMARINO 2025

    Grazie, non lo sapevo della Francia. Si , hai centrato in tre parole proprio il mio pensiero. Intendevo dire la stessa cosa, e’ come se perdesse qualcosa invece che guadagnarla ecco. Ovviamente parere personale eh, magari a tanti piacciono. Per me le rende proprio pacchiane, direi del monopoli se avesse le monete il monopoli, tanto per intendersi
  20. Luca1984

    Vaticano 2025

    Per verificare se il codice fiscale esiste o meno c’entra eccome la privacy. Attenzione, non far confusione. il codice fiscale non scompare ASSOLUTAMENTE quando muori. Nella maniera piu’ assoluta, rimane all’agenzia delle entrate. E te lo dico da ex finanziere quindi non mi sbaglio di sicuro. Ovviamente dopo il decesso non lo puoi usare per sgravi amministrativi. Ma per sapere questo occorre eccome accedere a programmi specifici che vanno contro la legge della privacy. Te lo dicevo prima, sarebbe stato facile ma non seguendo questa via, Ci sono dei registri , gratuiti e pubblici dove si puo’ verificare se una persona e’ in vita o meno. Avendo tutti i dati in possesso ovviamente. Ma andrebbe fatto persona per persona. Lavoro infinito. Questa sarebbe stata la via percorribile se avessero voluto. L’unica realmente percorribile. Non esattamente come dare un buongiorno ma assolutamente fattibile con dispendio di risorse e tanto tempo.
  21. bavastro

    Tardo impero

    Buongiorno, mi pare un bronzetto tipo FEL TEMP REPARATIO. Il Dritto è troppo consumato per stabilire con certezza il soggetto emittente.
  22. nicolat4030

    SANMARINO 2025

    Concordo anch'io con quanto detto da @Luca1984. Anche il mio interesse per questa moneta (e quelle francesi) è modesta. A proposito di emissioni "particolari", aggiungo quindi una seconda mia curiosità, che mi sovviene di conseguenza, per quanto riguarda la monetazione di Lussemburgo con la produzione da anni dei due euro commemorativi, e non solo PROOF, nella duplice versione fotografica (ologramma) e in rilievo. Come considerate nella vostra collezione queste diverse monete?
  23. Carlo.

    Identificazione Moneta

    @giovanni.puppin trovo sempre divertente trovare monete estere a terra, in Italia. A me era capitato di trovare dei franchi svizzeri. E ti chiedi: ma come ci sono finiti qui??
  24. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Bronzo di Settimio Severo (Nikopolis, Mesia Inferiore) che raffigura al dritto la testa dell’imperatore con corona di alloro a destra e al rovescio Priapo con grande fallo in piedi a sinistra (Gorny & Mosch Auction 241). Lot 1750 Estimate: 150 EUR. Price realized: 280 EUR. RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN MOESIA INFERIOR NIKOPOLIS Septimius Severus, 193 - 211 n.Chr. AE Kleinbronze (2,79g). Vs.: ΑΥ ΚΑΙ ΣΕΠ − ΣΕΥΗΡΟΣ, Kopf mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: ΝΙΚΟΠΟΛΙ−ΤΩΝ ΠΡΟΣ ΙΣ, Priapos mit großem Phallus n. l. stehend. Varbanov, GIC I 2280. Dunkelgrüne Patina, gutes ss apollonia
  25. Carlo.

    SANMARINO 2025

    Già arrivato? A me neanche notifica di preparazione o spedizione..
  26. A me non è ancora arrivato
  27. apollonia

    Addio a Bolaffi

    Condoglianze. apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.