Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Mi sono accorto di aver sbagliato a digitare. Naturalmente e' "a mare" non amare
  3. Odio il francese 🤣 pensavo fosse la continuazione del nome della moneta
  4. Gordonacci

    Busta USA 1947

    Non viaggiata giusto? Ne avrei altre viaggiate (non di questa tipologia), possibile?
  5. ART

    Busta USA 1947

    E' una First Day Cover / Busta Primo Giorno, ovvero col francobollo timbrato il primo giorno della sua emissione.
  6. Pxacaesar

    Denario di Cesare: parere

    Ciao, potrebbe essere 🙂 ANTONIO
  7. Gordonacci

    Busta USA 1947

    Un saluto a tutti, volevo sottoporvi questa busta da lettera e chiedervi lumi. un grazie anticipato Gordon
  8. Oggi
  9. AndreaMCMLXXVIII

    Monete sede vacante

    Come già detto tutto è legato al discorso dell ufficio filatelico numismatico chiuso ormai da 8 mesi e su quando riaprirà le vendite... Per la sede vacante non potranno far divisionale ma la volta precedente hanno fatto un 2 euro in versioni fdc e fs ed un argento 5 euro proof. La sede vacante sul retro ha lo stemma del camerlengo quindi dal punto di vista di design dovrebbero fare solo il dritto della moneta. Hanno fatto solo i francobolli al momento Vista la mancanza di emissioni e vendita ormai dal 2024 per le monete del nuovo Papa è difficile fare pronostici. Sicuramente il Papa dovrà dare autorizzazione per il retro se con il suo ritratto oppure il suo stemma. A mio parere difficilmente vedremo monete nel 2025 del nuovo Papa. In passato 2005 e 2013 anni dei cambi di Papa non hanno emesso la divisionale del nuovo Papa ma del precedente (GP2 e B16) Però con la situazione Cfn tutto è molto fumoso al momento. Vedremo
  10. Antonino1951

    Denario di Cesare: parere

    Salve,suberato?il proprietario potrebbe verificare se ci sono affioramenti,io intravedo una macchia verde ,ma potrebbe essere una mia impressione
  11. Salve a tutti, Ho ritrovato dentro la mia proprietà (in prov. di Venezia) questo bottone. Vi posto le foto fronte e retro e anche il bottone affiancato a un cent di euro, per dare un'idea della dimensione. Si vedono delle strisce rosse e bianche e, se si osserva attentamente, si legge anche quella che sembra la lettera "Z". Inizialmente, basandomi sui colori e sulla presunta "Z", avevo pensato fosse una spilla anni '90 del Vicenza. Poi, ripulendolo, mi sono resa conto che potrebbe essere un bottone, e mi è venuto il dubbio sull'epoca. Così per scrupolo, e per capire se posso tenerlo o no, ho pensato di chiedere a persone più esperte. Vi ringrazio in anticipo PS: volevo postare in "Altre forme di collezionismo", ma non ho i permessi per aprire la discussione. Vedete voi se va bene qui, o se volete spostare di là.
  12. Scudo1901

    5 lire 1820

    In questa conservazione tra 200 e 250 euro, il primo valore se la devi vendere, il secondo se la devi acquistare
  13. gpittini

    Elenco dei consolati

    DE GREGE EPICURI Non sono a casa, non ho i sacri testi e quindi sulla fine dei consolati non ti so rispondere. Comunque, sul Sear (anche le vecchie edizioni) per ogni imperatore c'è uno specchietto con questi dati.
  14. Lorenzo999Lorenzo

    5 lire 1820

    Grazie mille per i pareri, non sono l'unico che ritiene un BB+ troppo generoso. Parlando di stima quanto potrebbe valere in MB/BB?
  15. aemilianus253

    Convegno di Riccione ?

    Ti ringrazio, Mario! Allora le voci sentite al convegno di Bologna erano infondate. Meno male!
  16. francus

    5 Franga Ari 1927 prova

    Sarebbe molto bello se la moneta fosse effettivamente autentica. Farei i complimenti al nonno! Per farla periziare, dovrei trovare un perito esperto di questa monetazione dalle mie parti (Puglia), perché per vari motivi non posso spostarmi troppo. Non so bene... quanto costerebbe all'incirca una perizia? Domani con la luce cercherò di fare una foto migliore in cui possiate vedere meglio i dettagli.
  17. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Molto più spessa
  18. Ciao Ale, hai ragione, ma di questi tempi si spera sempre in un miracolo😉. Grazie ad entrambi per lo sforzo profuso. Saluti, Gianfranco
  19. dabbene

    Convegno di Riccione ?

    Mi risulta essere il 5/6 settembre, comunque nella prima settimana settembrina.
  20. dareios it

    Mrs Graham

    Metto una foto per farti capire cosa e come ho fatto. Speriamo bene. Sono una frana... lo so.
  21. Adelchi66

    Bandiera

    Un amico mi ha inviato la foto di questa bandiera chiedendomi lumi. E dato che io ne so la metà di uno che non ne sa niente chiedo a Voi. Che bandiera è? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
  22. gennydbmoney

    5 lire 1820

    Concordo...
  23. pato19

    Monaco 2025

    Esatto.Le voci del bollettino riguardano sempre e solo il numero successivo. È sempre stato così. A Monaco non esiste un programma annuale.
  24. Pxacaesar

    Denario di Cesare: parere

    Ciao @Antonino1951ho ingrandito e schiarito un pò le foto nei punti corrosi 🙂. ANTONIO
  25. Marcus P

    Elenco dei consolati

    Buonasera a tutti, sto cercando di stilare un file word unitario nel quale inserisco tutte le preziose informazioni che @centurioneamico ha condensato qui: In quanto ancora neofita, lo trovo davvero utilissimo. In particolare lui ha creato un elenco con gli anni della prima attribuzione della tribunicia potestas, utilissimo per datare una moneta imperiale, al quale vorrei aggiungere l'elenco dei vari consolati. Nel suo elenco si è fermato a Gallieno poiché successivamente non è più stata menzionata sulle monete la potestà tribunizia. Volevo quindi chiedervi a quale imperatore dovrebbe fermarsi, per ragionamento analogo, la lista dei consolati attribuiti agli imperatori. P.S. Da quello che leggo nel post 17 della discussione sopra citata l'elenco era in progetto ma non è stato stilato ma può darsi che io non sia riuscito a trovarlo. Fatemi sapere. Vi ringrazio in anticipo Marco
  26. mds59

    Monaco 2025

    Le "Ordonnance Souveraine" possono essere più di una per anno. Già il fatto che non si menzioni nulla della serie ordinaria 2025 lascia pensare che ce ne saranno altre.
  27. Pxacaesar

    Denario di Cesare: parere

    Ciao, da quanto mi comunicano le foto il suo aspetto generale qualche dubbio a mio parere lo lascia. Non credo che la corrosione visibile sulla superficie sia proprio consona a denari in ottimo argento di quel periodo. Quindi chiedo quale processo ( forse innescato dal posto dove ha stazionato prima di essere ritrovato?) ha ridotto il metallo in quel modo 🙂. ANTONIO
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.