Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ma-shop...
  3. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  4. albertoronchi1

    Perizia sterline oro

    Si certo, ho tutte le ricevute conservate, solo che forse in alcuni siti particolari di aste online sarei riuscito a spuntare qualcosa in più.. Credo che negozi fisici come banco metalli pagano un po meno....forse.
  5. apollonia

    Monete raffiguranti il volto della regina Elisabetta II

    Monete decimali della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord 1971- Serie PROOF nella confezione originale della Royal Mint. 50 New Pence 1971 (Rame-nichel: 13,5 g, 30 mm) (segue)
  6. ilnumismatico

    1 lira 1902

    Dalla foto direi che siano consuete irregolarità del bordo dovute agli incusi nel taglio (anche quello a h. 12 del dritto sembrerebbe un colpetto, ma non escludo che potrebbe essere un effetto fotografico. Lo scontorno non mi pare proprio fatto benissimo).
  7. Scudo1901

    1 lira 1902

    Qualche dubbio sul FDC pieno. Sulla scala Sheldon la valuterei MS63. Certamente ottimo esemplare.
  8. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

  9. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Cantatrice = esecutrice di canti Conocchia = ammasso di lana avvolto attorno al fuso Fascina = fascio di rami di legno legati insieme apollonia
  10. Alex Cinquantenario

    1 lira 1902

    Ottima domanda. Chissà che un utente esperto del forum non ci possa aiutare. Per me, ma potrei sbagliare, a ore 6 è quasi certamente bava di conio. A ore 12 non saprei se si tratti di un eccesso di metallo oppure di un colpetto, vista l'ombra piuttosto pronunciata. Spero la prima, perché i colpetti diminuiscono il pregio di una moneta.
  11. Ciao Genny, potresti scrivere in quale vendita è apparsa? Grazie
  12. Ed ecco l'anno VIII, già presentata su questo forum. Si tratta dell'osella della "rosa d'oro", simbolo di benevolenza papale, donata da Clemente XIII Rezzonico alla sua città natale; ex Num. Genevensis 2018. E' certamente la moneta più bella di questo dogato. 9.76 gr. Dr. S M V FRANC LAVRED PRINC MVNVS A VIII La Religione, seduta su di un piedistallo, impugna un calice e stringe al petto una lunga croce; in basso, ai lati, S. Marco stante a s. indica il leone alle sue spalle e, a d., il Doge genuflesso. All’esergo, •P•P• (Piero Pasta, massaro). Rv. ROSA SVPER RI – VOS AQVARVM Pianta di rose entro un vaso ornato (Rosa sopra corsi d’acqua); all’esergo, MDCCLIX. CNI 111. Jesurum pag. 281, Paolucci II, n°242. [continua]
  13. tonycamp1978

    1 lira 1902

    sicuramente una bellissima moneta.. ma eccezionale.. non so... sembra esserci un colpo ore 12 ( ma potrebbe anche non esserlo.. da verificare in mano), e ad ore 6 sempre al bordo qualche difetto un po troppo vistoso sul profilo sembra esserci un assottigliamento del lustro su collo e zigomo..il rovescio tutto ok... io l'avrei giudicata qfdc/fdc..
  14. Tinia Numismatica

    Il ritorno in mercato dei Best Seller (coins)

    Io vorrei togliere certi commenti faziosi, in malafede e inutili… e a quanto pare tocca eliminare gli autori per farli sparire, quindi….
  15. Si, ho pensato la stessa cosa, e comunque anche questo "errore" in una data a tiratura massiccia dove se ne vedono di tutti i colori. Azz, quindi inedito!? Non immaginavo sinceramente.
  16. Certo che lo stesso errore su due nominali diversi con 18 anni di differenza inizia a farmi pensare... Intanto vi do un' anteprima,non è riportata neanche dalla nuova edizione del manuale...
  17. Quindi 18 anni prima c'era già "l'errore " in zecca , se confermato con le borboniche non si finisce mai di trovare stranezze e varianti.
  18. andreamoneta87

    1 lira 1902

    Moneta stupenda valorizzata da quella patina, complimenti! Chiedo per imparare cose nuove (da quando seguo il forum sto imparando veramente molto e il mio occhio vede cose che prima non notava). Sul D a ore 12 quell’ombra è frutto della foto ingrandita? È bava di conio? Sempre sul D a ore 6 è sempre bava di conio? Grazie e un saluto a tutti.
  19. Complimenti vivissimi.
  20. Carlo.

    Pulizia monete "da mercatino"

    Buongiorno @Marcus P, se sono monete circolate e non di valore puoi usare acqua e un poco di sapone neutro, o solo acqua. Dipende da eventuale patina, che con il sapone può anche venir via parzialmente.
  21. Oggi
  22. A me lo dici? Io quando vedo particolarità anche in bassa conservazione le prendo e poi ne cerco un altra per confermare, per me è una P, bassa conservazione si e siamo d accordo ma nella parte interna chiude bene la P, non so se mi spiego. Comunque sia se domani dovesse uscire la conferma che ben venga.
  23. Non è che adesso le monete si possono avere tutte in FDC...🤣 Ovviamente scherzo,ma più di una volta ho visto passare ruderi per inedite varianti... Inoltre sono sempre stato il primo a dire che per confermare una variante la moneta deve essere in buona o ottima conservazione per dissipare ogni dubbio...
  24. Ciao @MiChiamoPinco, quelli circolati già ora valgono il facciale.. cosa farne.. le possibilità sono due credo: tenerli come collezione di circolate oppure spenderli.. se trovi chi è interessato a comprali, invece che spenderli, ancor meglio. diverso per gli euro in folder e non circolati, quelli al momento hanno molto mercato. Se non ti interessano più ci sono diverse piattaforme di vendita, a prezzo fisso o all'asta. Sul tema di massimo 2000 euro, la normativa è così, o vendi per meno della cifra o ci paghi le tasse su..
  25. Ciao Genny, Bel colpo per chi lha preso! Secondo me è una P ma andrebbe confermato con esemplare in conservazione migliore. Un saluto Raffaele.
  26. Buongiorno. Immagino sia capitato a tutti di entrare in possesso di una moneta che al tatto si presenta sporca, dove per sporca naturalmente non si intende patinata bensì non "igienica". Magari monete acquistate nei mercatini, come nel mio caso (Porta Portese a Roma), che sono state quindi toccate da centinaia di persone. Volevo sapere come eliminare o quantomeno ridurre questo "sporco" nel modo più innocuo possibile, vale a dire senza rovinare la patina e senza abbassarne la conservazione. Io avevo pensato ad acqua e sapone di Marsiglia, voi che mi consigliate? Ditemi senza problemi se ho fatto una domanda totalmente fuori luogo, sono ancora alle prime armi. Il tutto è nato facendo un confronto con le monete che acquisto in negozi di numismatica, le quali mi sembrano al tatto molto più "pulite". Grazie in anticipo Un saluto Marco
  27. favaldar

    Modena lira 1738... dubbio....

    Imbiancatura no. E' la qualità dell'argento che da il diverso colore cioè dipende da quale mescola si usa. All'epoca usavano spesso "metallo bianco" una mescola di piombo e altro per fare i falsi con una leggera argentatura sopra avevano una moneta di peso,diametro e colore quasi uguale all'originale. Usato sopratutto per i grandi moduli tipo Lire 5 o Scudi una sorta moneta Mondiale di peso e argento uguale o dello stesso valore intrinseco, Talleri al Nord Europa. Comunque veniva usato anche per i piccoli moduli d'argento tipo Lire,mezze Lire,10 Soldi, 5 Soldi, Testoni,ecc. ecc. Metallo monetario - Wikipedia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.