Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Aggiungo due dettagli rilevanti (firma e data)
  3. Orodicarta

    Caravaggio 2° Tipo - 100 Banconote fds in serie.

    Va beh ma quella ha la fascetta originale... 🤭
  4. Buongiorno a tutti, vi sarei grata se poteste darmi una opinione su queste 20 lire del 28. Erano tra gli oggetti che mio papà collezionava insieme ad altre sue passioni come cartoline e francobolli, ma è venuto a mancare un anno fa e rimettendo in ordine alcune sue cose abbiamo ritrovato la moneta, della quale ho studiato la storia e ho trovato il vostro forum. Mio papà era un buon collezionista, ma visti i falsi in circolazione, vorrei capire se la moneta è autentica e più meno il suo valore, visto lo stato, che non mi pare fior di conio, ma forse splendido? Ps confermo peso 20 gr e diametro 35,5 mm. Se servono altre immagini posso inviarle in successivo msg. Grazie per l'aiuto
  5. tonycamp1978

    1 lira 1902

    fai un confronto con questa.. anche fdc
  6. Grazie Realino, articolo salvato👍. Un saluto Raffaele.
  7. PostOffice

    Valutazione lettere dall'India

    Da vendere in piccoli lotti di cinque o dieci buste, migliore modo eBay e similari, guardare al mercato estero online. In Italia hanno poco mercato e anche qui andrebbero vendute in piccoli lotti, comunque prima di vendere bisognerebbe controllare i francobolli a catalogo.
  8. apollonia

    Monete raffiguranti il volto della regina Elisabetta II

    10 New Pence 1971 (Rame-nichel: 11,31g, 28,5 mm) (segue)
  9. Salve, se può interessare : art piastra 1834.pdf
  10. Avuta l' informazione,spariti tutti...🤣
  11. gennydbmoney

    1 Baiocco 1850 R in argento?

    Ho un video che fa vedere come verificare il metallo di una moneta ma è troppo grande e non riesco a caricarlo,provo a descriverlo:pesare la moneta,poi mettere un bicchiere con acqua sulla bilancia è tarare a zero,legate la moneta con un filo di cotone e immergerla nell' acqua senza appoggiarla al fondo,segnare il peso che da, poi il peso della moneta dev'essere diviso per il peso che da con la moneta sospesa in acqua,infine il valore che si ottiene si confronta con una tabella per verificarne il metallo...
  12. Orodicarta

    1000 lire 1971 in carta ocra

    Bentornato Fantapeppe, che sorpresa! Purtroppo da queste foto è difficile affermare che si tratti effettivamente di carta ocra, tocca affidarsi alla perizia. Pensi di riuscire a postare foto migliori? Magari con tempistiche meno... geologiche? E caso mai se riuscissi a dirci anche dove hai letto del fatto che fu utilizzata la rimanenza di carta ocra per l'emissione del 1971 sarebbe molto interessante. Grazie
  13. Ma-shop...
  14. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  15. albertoronchi1

    Perizia sterline oro

    Si certo, ho tutte le ricevute conservate, solo che forse in alcuni siti particolari di aste online sarei riuscito a spuntare qualcosa in più.. Credo che negozi fisici come banco metalli pagano un po meno....forse.
  16. apollonia

    Monete raffiguranti il volto della regina Elisabetta II

    Monete decimali della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord 1971- Serie PROOF nella confezione originale della Royal Mint. 50 New Pence 1971 (Rame-nichel: 13,5 g, 30 mm) (segue)
  17. ilnumismatico

    1 lira 1902

    Dalla foto direi che siano consuete irregolarità del bordo dovute agli incusi nel taglio (anche quello a h. 12 del dritto sembrerebbe un colpetto, ma non escludo che potrebbe essere un effetto fotografico. Lo scontorno non mi pare proprio fatto benissimo).
  18. Scudo1901

    1 lira 1902

    Qualche dubbio sul FDC pieno. Sulla scala Sheldon la valuterei MS63. Certamente ottimo esemplare.
  19. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

  20. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Cantatrice = esecutrice di canti Conocchia = ammasso di lana avvolto attorno al fuso Fascina = fascio di rami di legno legati insieme apollonia
  21. Alex Cinquantenario

    1 lira 1902

    Ottima domanda. Chissà che un utente esperto del forum non ci possa aiutare. Per me, ma potrei sbagliare, a ore 6 è quasi certamente bava di conio. A ore 12 non saprei se si tratti di un eccesso di metallo oppure di un colpetto, vista l'ombra piuttosto pronunciata. Spero la prima, perché i colpetti diminuiscono il pregio di una moneta.
  22. Ciao Genny, potresti scrivere in quale vendita è apparsa? Grazie
  23. Oggi
  24. Ed ecco l'anno VIII, già presentata su questo forum. Si tratta dell'osella della "rosa d'oro", simbolo di benevolenza papale, donata da Clemente XIII Rezzonico alla sua città natale; ex Num. Genevensis 2018. E' certamente la moneta più bella di questo dogato. 9.76 gr. Dr. S M V FRANC LAVRED PRINC MVNVS A VIII La Religione, seduta su di un piedistallo, impugna un calice e stringe al petto una lunga croce; in basso, ai lati, S. Marco stante a s. indica il leone alle sue spalle e, a d., il Doge genuflesso. All’esergo, •P•P• (Piero Pasta, massaro). Rv. ROSA SUPER RI – VOS AQUARUM Pianta di rose entro un vaso ornato (Rosa sopra corsi d’acqua); all’esergo, MDCCLIX. CNI 111. Jesurum pag. 281, Paolucci II, n°242. [continua]
  25. tonycamp1978

    1 lira 1902

    sicuramente una bellissima moneta.. ma eccezionale.. non so... sembra esserci un colpo ore 12 ( ma potrebbe anche non esserlo.. da verificare in mano), e ad ore 6 sempre al bordo qualche difetto un po troppo vistoso sul profilo sembra esserci un assottigliamento del lustro su collo e zigomo..il rovescio tutto ok... io l'avrei giudicata qfdc/fdc..
  26. Tinia Numismatica

    Il ritorno in mercato dei Best Seller (coins)

    Io vorrei togliere certi commenti faziosi, in malafede e inutili… e a quanto pare tocca eliminare gli autori per farli sparire, quindi….
  27. Si, ho pensato la stessa cosa, e comunque anche questo "errore" in una data a tiratura massiccia dove se ne vedono di tutti i colori. Azz, quindi inedito!? Non immaginavo sinceramente.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.