Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Bonaparte_Danilo

    Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

    Vedete a me piacciono con questi dettagli le monete, osservate per esempio i magnifici dettagli dei drappi o dello scudo, per questo mi gustano, mi garbano molto queste minuzie. Un lavoro realizzato con un incredibile zelo, davvero stupenda.
  3. Oggi
  4. Antonino1951

    Nozze d'oro....coi denari d'argento

    Salve Paxcaesar,riguardando meglio noto lettere leggermente diverse per fattura tipo la L di IUL e la maggiore lunghezza del trattino di veste dietro il collo,ma come ipotizzato stessa mano
  5. Antonino1951

    Tetradramma di Siracusa da catalogare

    Salve Coinzh,ho espresso il mio parere al post 10
  6. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    S a lume riadibisce gli E = salumeria di Bisceglie. Buona giornata!
  7. caravelle82

    Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

    Bella e ben presentata😉
  8. valefabio

    Vaticano 2024

    Condivido il tuo pensiero. Persi molti mesi per varie procedure di registrazione di noi utenti già abbonati da anni. Alla riapertura saremo probabilmente sullo stesso piano dei nuovi abbonati, conseguentemente si è solo perso tanto tempo. Siamo a luglio e nulla sulla nuova monetazione, mai vista una cosa simile negli ultimi 30 anni. Caspita un nuovo Pontefice e non vi è traccia nemmeno dei bozzetti delle nuove monete. Chissà se vi saranno entro l'autunno.
  9. chievolan

    Denaro repubblica di Siena

    Anche Venezia ? Si. E Pavia, e Mantova ? Si si. Anche Lucca Pisa Siena Firenze ? Si si si. E Roma ? Anche Roma ... Tutte le coniamo, tutte ...
  10. Ieri
  11. chievolan

    Denaro repubblica di Siena

    Neapolis Moneta Mundi.
  12. Neapolis Moneta Mundi.
  13. jaconico

    Incontri Collezionisti Cartamoneta

    Oggi 3 luglio alle ore 21:30 ci sarà l’incontro dei collezionisti di cartamoneta. Il link è sempre lo stesso!
  14. ART

    Giornata mondiale degli UFO

    Gli UFO esistono nel senso letterale del termine: al netto delle sviste ci sono sporadici avvistamenti di misteriosi oggetti volanti, ma nessuno (forze aeree, agenzie spaziali o autorità governative varie) ha la minima idea nè di cosa siano - neanche se fenomeni naturali o apparecchi di qualche tipo - nè da dove vengano. Questa è a suo modo la sconcertante realtà sul fenomeno UFO. A parte gli abbagli in buona fede e la massa di balle raccontate dai mitomani per hobby o professione, i militari stessi dei paesi tecnologici sfruttano sempre di più pro domo propria questa incertezza: è da tempo prassi comune spacciare per presunti UFO gli aerei, UCAV o missili sperimentali quando vengono accidentalmente intravisti da terra o dal cielo, o quando troppe informazioni cominciano a filtrare, facendo in modo che rimangano per più tempo possibile mimetizzati nell'assordante rumore di fondo delle balle ufologico-complottiste. In ogni caso va detto che i governi e/o le forze armate prendono il fenomeno sul serio, infatti esistono precise procedure di comportamento per i piloti degli aerei militari o gli equipaggi delle navi da guerra che dovessero avvistarne. Ci sono anche gli appositi moduli ufficiali di segnalazione per chiunque, come quello dell'Aeronautica Militare italiana: https://www.aeronautica.difesa.it/wp-content/uploads/2022/11/ModuloUFO-1.pdf
  15. Beliziano. Ma io vorrei vedere la faccia del barista se qualcuno davvero lo facesse 😀
  16. Anche se non parliamo di valore ma di un certo interesse, potrebbero averlo quelle jugoslave se sono delle serie sostitutive (quando la prima lettera del numero di serie è Z). La 100 non lo è, le altre non si vedono.
  17. Questa cosa andrebbe segnalata alla Commissione europea. Comunque io gli leverei direttamente la possibilità di emettere monete proprie o la limiterei fortemente, magari solo alle divisionali.
  18. Andrea Costa

    Denaro repubblica di Siena

    Ma il riferimento "Alfonsinis ducatis" non può essere un riferimento all'alfonsino d'oro o sesquiducato senza andare a scomodare altre zecche?
  19. marco1972

    10 c. Vittorio Emanuele II - 1862

    Sul Sassone dovrebbe essere il semplice bistro (come da foto allegata del catalogo). Vaccari ha una classificazione ancora più approfondita.
  20. Alan Sinclair

    10 c. Vittorio Emanuele II - 1862

    Allora forse solo bistro, il catalogo Sassone lo darebbe come semplice bistro oppure bistro giallastro.
  21. marco1972

    10 c. Vittorio Emanuele II - 1862

    Bistro chiaro come da descrizione Vaccari
  22. Andrea Costa

    Denaro repubblica di Siena

    Per evitare confusioni consiglierei comunque di nominarli come imitazioni di ducati veneti posto che non vi è alcun documento ufficiale del governo di venezia che autorizza la produzione di ducati veneziani a Napoli. Perché poi? Non vi è prova in tal senso. Sul riferimento del termine "ducatis", riportato nella fonte citata, ai ducati d'oro veneziani prendo atto di quanto sostenuto in via deduttiva e attendo curioso quindi il lavoro sulle imitazioni dei ducati veneziani coniati a Napoli aspettando di poterne apprezzare i riferimenti stilistici distintivi e magari un esemplare pervenuto ai giorni nostri...
  23. Sesterzi avvertimi

    1 Lira 1943

    Buonasera. Come conservazione azzarderei un bb+ al rovescio e un bb al diritto,penalizzato da hairlines e da buchini nel metallo.
  24. Alan Sinclair

    10 c. Vittorio Emanuele II - 1862

    Molto bello @marco1972, sai qual'é il suo colore esatto tra questi ? Ocra bistro, Ocra bistro giallastro, bistro, bruno arancio, bruno, bruno scuro ?
  25. gigetto13

    Denaro repubblica di Siena

    Grazie aspetto lo studio sui ducati veneti di Napoli. Come promesso alla nota 63.
  26. TychoBrahe

    Vaticano 2024

    Rimarrebbe una porcata comunque. Ma tanto non sono in grado di fare cose serie.
  27. marco1972

    10 c. Vittorio Emanuele II - 1862

    Visto che ad Alan Sinclair piacciono molto i numeri 1, contribuisco con il primo francobollo del regno d'Italia: il 10 centesimi con effigie di Vittorio Emanuele II in rilievo entro un ovale emesso nel 1862.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.