Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buona sera, un aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 24 e 3,07 grammi. Grazie per eventuali chiarimenti.
  3. nuvola_rossa

    Anello da identificare

    Buongiorno a tutti. Vi chiedo se qualcuno mi può aiutare ad identificare questo anello in bronzo con la scritta R. Io penso che possa essere di epoca medievale, tuttavia non ho conoscenze sufficienti per poterne essere certo, quindi per favore chiedo il vostro aiuto . Allego foto dell'anello Grazie
  4. Adelchi66

    Anello

    Parlando chiaro: raffigurazione della Trinità, Dio Padre,Figlio e Spirito Santo. Inusuale ,lo Spirito Santo in età più tarda di solito è una colomba. Anche la tecnica a smalto mi pare primitiva. Da ponderare attentamente..
  5. favaldar

    Soldo Carlo Emanuele III

    1 Soldo 17 (6)- Carlo Emanuele III primo periodo o secondo periodo Regno di Sardegna, purtroppo la data non si vede. Ci sono alcuni anni molto rari. Mistura argento 105/1000 quasi tutta in rame con un po d'argentatura sopra, in FDC sono rarissime e molto belle.
  6. urza1

    Pezza della rosa (con foro otturato)

    Grazie. Se non erro il foro sarebbe quello a destra dello stemma, ma non credo fosse passante sul retro non vedo segni.
  7. Pino 66

    33×33

    Si sopra la prora si intravede la scritta ROMA.... indubbiamente un asse con Giano. Grazie a tutti.
  8. Gapox

    Un po' di tasse dal 1803 al 1966

    Si linee parallele(come il documento napoleonico ma carta più sottile, ovviamente)...senza impegno per tutto ☺️
  9. Gapox

    Gapox e i suoi dubbi

    Aggiungo queste 2 buste e un piego. La busta mi pare particolare per il destinatario...le altre 2 non so se siano timbri comuni o meno.
  10. PostOffice

    Un po' di tasse dal 1803 al 1966

    .. hanno linee parallele verticali..?? La memoria non mi aiuta e sto scartabellando libri ma non mi ricordo dove trovare referenze per i francobolli usati come fiscali. Mi dispiace non ti posso dire altro al momento,... vediamo se @fapetri2001 ci dice dove trovare riferimenti. Attendiamo.
  11. Gordonacci

    Cartolina 1 G.M. saluti tra fratelli

    e il fratello scriveva dal servizio topografico... Due specialisti
  12. MassimilianoF

    Anello

    Intendevo delle aureole la forma è triangolare
  13. PostOffice

    Cartolina 1 G.M. saluti tra fratelli

    Cartolina illustrata in perfetta tariffa per "zona di guerra" con 10c rosso Leoni... ... l' annullo di partenza non è nitido ma sono sicuro che e' di CERVIGNANO DEL FRIULI (UDINE) che e' proprio sulle rive del fiume Ausa (Aussa), e poi parlando di zone redente non poteva che essere in Friuli, .. la data prendiamo per buona quella dello scritto cioè 23 agosto 1916 .... .... ovviamente non vi e' annullo di arrivo, ma abbiamo un VERIFICATO PER CENSURA L' ufficiale Addetto su due linee + un timbro circolare COMANDO 3° ARMATA. Addirittura il nostro sergente faceva parte di una Sezione Fotografica, all'avanguardia per il tempo. La cartolina è un pezzo di STORIA POSTALE vera.
  14. Alan Sinclair

    Verifica autenticità 5 lire 1878 Umberto I°

    Ma va @Carlo., anche tu sei bravo, ma tante teste assieme a volte aiutano.
  15. Gapox

    Un po' di tasse dal 1803 al 1966

    Ti ho aggiunto foto nel dettaglio....ho notato che molti fogli sono filigranati ma non tutti hanno un simbolo o qualche emblema!!!
  16. MassimilianoF

    Anello

    Ho pensato la stessa cosa🤔 Grazie mille per il suo parere, pensavo fosse più antico ma non me ne intendo Grazie per il suo parere, ho notato che la raffigurazione dei tre personaggi è triangolare, strano!
  17. Joho

    Lire 500 aratro

    Grazie mille ☺️
  18. Ok perfetto grazie
  19. SS-12

    50 centesimi 1870

    Ecco
  20. Oggi
  21. Intanto 19 mm è il diametro giusto del soldo. Ora attendiamo pareri di esperti 😉
  22. Certo! Aspetta il parere di qualcuno bravo! (A me serve per fare esercizio!)
  23. Carlo.

    Lire 500 aratro

    Dipende dall'anno della moneta, come qualità, se rotolino di zecca, dovrebbe essere fior di conio/non circolata. Le altre monete del rotolino possono valere da 1 a qualche euro, a seconda dell'anno. La prima, che è rovinata, qualcosa meno. Valore storico e affettivo molto. Peccato abbia aperto il rotolino, perché più interessante e collezionabile integro, seppur il mercato delle lire repubblicane non sia molto ampio..
  24. Alan Sinclair

    Verifica autenticità 5 lire 1878 Umberto I°

    Grazie @Carlo., attendiamo qualche altro parere prima di dare la brutta notizia
  25. SS-12

    50 centesimi 1870

    Salve , ho acquistato questa banconota del regno d'Italia del 1870, mi chiedevo se effettivamente fosse una banconota dato che la legenda riporta "banca di Toscana di anticipazioni e di sconto". Per voi quanto può valere, mi è sorto un piccolo dubbio sull'autenticità dato la sua condizione ma poi ho notato al centro in basso dei rilievi come un timbro e mi pare che sia autentica. Grazie in anticipo a chi mi risponderà Purtroppo le foto non riesco a caricarle , ci riproverò più tardi, scusatemi
  26. Spero di essere smentito, ma c'è qualche elemento che non mi piace: -Bordo sottile -Al rovescio perlinatura non omogenea verso ore 12 -Le rosette dovrebbero essere completamente in incuso -colore strano e maggiore usura (?) Nel settore 8-12 del rovescio -non sono sicuro sia argento Ipotesi formulate sulla base delle foto, che ripeto, non sono bellissime. Spero di essere smentito
  27. PostOffice

    Notizie da Unificato & Vaccari.

    ...come darti torto... ?!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.