Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Atexano

    Adriano - Crescente con Stella

    Buongiorno, Un suggestivo denario di Adriano con al rovescio la luna crescente che "avvolge" una stella con sette punte. Al centro del rovescio ci sono inoltre due punti: uno ben evidente posizionato alla fine di una delle punte ed un altro più piccolo posizionato a nord est (ore 2) dello stesso, e non capisco se facciano parte del disegno o siano dovuti ad imperfezioni del conio. I rilievi dovevano essere molto pronunciati in quanto anche dopo evidente circolazione sono ancora alti sul piano, specie la luna. Per quanto riguarda il dritto siamo di fronte ad un busto laureato piuttosto che una testa, poiché alla sinistra della figura (la parte destra della moneta) c'è un lieve drappeggio. Il metallo è un ottimo argento, molto lucido, che esalta il contrasto chiaro/scuro dei dettagli. Il significato di questo denario, o meglio quello che rappresenta, non è ben chiaro; c'è chi parla di una eclissi, chi parla di luna e venere e chi ancora di luna e sole. L'unica cosa certa è che quello che oggi riconosciamo come un simbolo connesso all'Islam, ha in realtà una ben più lontana origine da ricercarsi tra i denari repubblicani, se non (forse) tra le monete greche. Misure 3,46 g per 19,3 m Atexano
  3. Salve , benvenuto, occorrono delle foto
  4. Beh, non vedo cosa ci sia di male. Se qualcuno di loro vuole è liberissimo di farlo, ovviamente mantenendo i toni della discussione pacati. Il mio auspicio è di lasciare aperta a chiunque (anche a chi è coinvolto in questa vicenda) l’opportunità di poter intervenire. Mi pare, inoltre, che anche in passato alcuni collezionisti si siano trovati implicati in vicende giudiziarie e abbiano avuto la libertà di poter esprimere il loro punto di vista qui sul forum.
  5. SS-12

    Parere su 2 lire Eritrea 1890

    Il taglio mi insospettisce, faccia una prima prova con una calamita per controllare il materiale
  6. Mi sembra quantomeno ovvio che a comprare dai privati, un professionista paghi di meno rispetto ad un'asta. Potrà rivendere a meno rispetto ai suoi colleghi che comprano a prezzo retail in asta, farà un margine magari ridotto ma avrà una platea nettamente maggiore di potenziali clienti interessati (prezzi concorrenziali). Il giro di clienti che avrà creato e fidelizzato, porterà questi ultimi a rivolgersi a lui per comprare, vendere, scambiare alimentando così il materiale a sua disposizione. Questo però vuol dire avere a che fare con tanta gente, pazienza, empatia, venire incontro alle esigenze, scendere a piccoli compromessi ecc... tutte peculiarità che molti denunciano mancare alla categoria (vedasi qualche messaggio sopra) E allora il buon numismatico medio cosa fa? fa due click e compra all'asta a prezzi tutto sommato buoni, farà meno giro d'affari, ma quando lo fa applica il suo guadagno importante. Poi ci sono anche i disonesti che pagano pochissimo il privato e ricaricano pesantemente anche del 100% e di più.... sia chiaro liberi tutti di fare tutto, però se poi i convegni sono vuoti, c'è poca fidelizzazione, non diamo colpa solo alle aste....
  7. La godronatura ci sta; diciamo che è poco impressa, ma c'é (conio stanco, direi). La circolazione poi, ha ulteriormente logorato i dentini. Nessun valore commerciale aggiunto , ovviamente.
  8. Buongiorno a tutti! Vi scrivo nuovamente su questo forum per richiedere il vostro parere su un possibile difetto di coniazione. Questa volta si tratta di un 2 Euro Germania 2011 e ho dei dubbi riguardo al suo bordo (tranche). Il bordo presenta la classica iscrizione "EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT", ma è completamente privo di zigrinatura (godronatura). Se si passa l'unghia lungo il bordo della moneta, questo risulta liscio, fatta eccezione per il motto inciso. Osservando il bordo con forte ingrandimento, sono visibili delle sottili tracce o striature verticali (non chiaramente definite, ma presenti). Mi capita spesso di trovare monete da 2€ dei primi anni con evidenti segni di circolazione sul bordo, ma anche con forti abrasioni la zigrinatura è sempre percepibile in qualche misura. In questo caso, invece, sembra proprio assente o estremamente debole fin dall'origine. Spero in un vostro parere obiettivo. Allego le foto macro dettagliate. Grazie in anticipo!
  9. Saturno

    lotto di 3 monete dracme 1910,1930,1963.

    Si, sono d'accordo con te Si, vero, Ma queste monete è difficile trovarle in condizioni migliori, a meno di pagarle molto. Il rovescio ha dei rilievi alti, che sono i primi a consumarsi per la circolazione. La mia del 1911 è peggio della tua:
  10. SS-12

    Parere su 2 lire Eritrea 1890

    Ok
  11. Saturno

    lotto di 3 monete dracme 1910,1930,1963.

    Quella della zecca di Bruxelles è più rara. Si riconosce dal punto dentro la seconda bacca del secondo gruppo di bacche, nel ramo sinistro del rovescio. Come in foto sotto:
  12. LeonardoColletta

    Identificazione moneta romana

    Grazie infinite per questa risposta puntuale e per il link, in bocca al lupo per tutto!!
  13. Oggi
  14. Scusa ma io non ho parlato di chiudere un bel niente, ma ho solo riflettuto sul tuo pensiero o auspicio di un intervento degli indagati a questa discussione (utilità e conseguenze)...
  15. Massimiliano Tiburzi

    lotto di 3 monete dracme 1910,1930,1963.

    @Saturno, eccole
  16. decio

    C. Antestius - denario repubblicano R3

    Salve @Atexano , immagino che tu ti riferisca al catalogo delle monete romane repubblicane del Forum "lamoneta" , in particolare alle due monete di C. ANTESTI , classificate Cr. 219/1b , con il cane in discesa . In questo caso ti sei pero' dimenticato di attivare la tua richiesta al @CdC , se loro possano realizzare la tua richiesta di inserimento nel catalogo generale .
  17. Massimiliano Tiburzi

    2 drachmai 1911

    @Saturno arriva
  18. Tinia Numismatica

    141ª Veronafil 20-21-22 Novembre 2025

    Vedo che proprio non riesci ad uscire dal labirinto mentale di una certa posizione sociale. Se uno fa volumi modesti, per come è la tassazione diretta e indiretta di una azienda, non riuscirà, probabilmente, neanche a restare aperto…. Allo stato non interessa nulla che tu sia un buon samaritano: lui applica i suoi carichi fissi e va e inabili , poi sta a te fare in modo da guadagnare abbastanza da coprirli… e non solo: per legge non è ammesso neanche scendere sotto una certa percentuale di ricarico, altrimenti rischi che ipotizzino che lavori al nero , se nonostante il basso ricavo riesci a stare aperto lo stesso. Quanto al ricarico aziendale ridotto, vorrei capire perché dovrebbe portare i privati a consegnarti più materiali… Non è che stai facendo confusione tra commercianti e case d’asta? perché sono due categorie molto diverse con protocolli legislativi differenti. Prima di lanciarsi in affermazioni populistiche, sarebbe il caso di informarsi di cosa si sta parlando e non aprire bocca alla sanfasó come al solito….tanto per ribadire lo scarso concetto che si ha per una categoria ….
  19. SicilianoMagnoGreco

    10 lire 1936

    Bellissima moneta.
  20. Carlo.

    Cartolina Casa di Colombo

    Grazie @PostOffice per le informazioni ulteriori! Meglio non parlare di riqualificazioni urbanistiche...
  21. AngeloCF

    A proposito di annulli pubblicitari

    Questo è il retro della cartolina della tipografia della Camera dei Deputati.
  22. dareios it

    Cartolina Casa di Colombo

    L'esempio più devastante furono i fori imperiali.
  23. danielealberti

    141ª Veronafil 20-21-22 Novembre 2025

    Convegno decisamente sottotono, pochi banchi per le classiche, un solo espositore che vendeva libri…..moltissimi banchi vuoti, poca affluenza, controlli da parte dei Carabinieri, furti… Non è mancato nulla a questo convegno, ed il fatto mi ha rattristato molto, andare a Verona non significava solo cercare monete, era un ritrovare amici, era chiacchierare amabilmente con i commercianti, era toccare con mano del buon metallo o sfogliare libri patinati, si aspettava con impazienza di poter arrivare davanti al banco e guardare le molteplici proposte, con gioia e curiosità…. Un catalogo d’asta online non avrà mai quel sapore, per questo, pur non essendo più un collezionista, continuerò a rimpiangere i vecchi convegni di Verona.
  24. Saturno

    2 drachmai 1911

    dove é ?
  25. dareios it

    117.000 lettere d'amore

    Vero
  26. Tutte le lire repubblicane hanno gli assi ruotati di 180°: Ovvero , la testa capovolta rispetto alla faccia col valore = ↑↓
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.