Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Alex79

    Doppio tallero Tirolo(Hall) Leopoldo I 1670

    Complimenti bellissima moneta.
  3. Pxacaesar

    Gordiano - antoniniano

    Ovviamente ragioniamo per ipotesi, percui 🙂. Il saggio è sicuramente da escludere perché come si può notare I tagli sono due, molto lunghi e abbastanza superficiali. Una moneta che ha stazionato per centinaia di anni in un terreno, con metallo in lega con basso contenuto di argento, è soggetta a facile deterioramento e diventa fragile. Per me quasi sicuramente non è stato tagliato o rotto all'epoca di Gordiano lll. Ma in tempi abbastanza recenti. Anche la linea della rottura non netta indica che ha subito colpi e pressione che ne hanno causato la rottura 🙂.
  4. DE GREGE EPICURI Io ho fatto un giro stamattina. Nonostante la pioggia battente, di gente ce n'era abbastanza; però l'offerta numismatica (come numero di espositori e qualità del materiale) mi è parsa un po' minore rispetto alle volte precedenti.
  5. Kriper0204

    Richiesta informazioni

    Grazie a tutti!
  6. santone

    identificazione moneta

    Di nulla
  7. gpittini

    ID Roman ? Ae

    DE GREGE EPICURI Confermo, avevo letto male la scritta del R.
  8. Ale75

    ID Roman ? Ae

    Ae 3 Gloria Romanorvm di Eudoxia. Bravo @santone 😊
  9. santone

    ID Roman ? Ae

    https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://fr.numista.com/392545&ved=2ahUKEwjV5tL2uPeQAxWyZ0EAHStpN1gQtaYDegQINxAA&usg=AOvVaw1ov6J3pf8xfl2mhz4yAnJf
  10. gpittini

    ID Roman ? Ae

    DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere Aelia Flaccilla, prima moglie di Teodosio 1°, SALUS REIPUBLICAE. Non leggo bene la zecca. E' l'AE4, da distinguere dall' AE2.
  11. Carlo.

    Gordiano - antoniniano

    Si tratta solo di curiosità, sia chiaro. Ma mi sembrerebbe strana la frattura da colpi accidentali, che preserva completamente l'effige. Sbaglio nella mia deduzione?
  12. Maxmaxmax

    identificazione moneta

    Grazie mille gentilissimo
  13. Tinia Numismatica

    Zecca incerta del Centro-Italia

    Parecchio somigliante…
  14. santone

    identificazione moneta

    Francia, Auvergne, denier
  15. Pxacaesar

    Gordiano - antoniniano

    Ciao @Carlo. da quanto comunica la moneta quei tagli che si vedeno sulla superficie a mio parere non è un saggio per testarne l'autenticità ma tagli dovuti a colpi subiti nel luogo dove giaceva ( in un campo?) prima di essere ritrovato. E che molto probabilmente ne hanno generato anche la rottura. Poi tutto può essere 🙂. ANTONIO
  16. Buonasera, All info is welcome! Diam. 16 mm / 2,26 gr. / bronze Regards, Ajax reverse:
  17. Buonasera qualcuno riesce a capire di che moneta si tratta. Fa parte di un lotto di monete da identificare prese ad un’asta ma questa proprio non riesco. Diametro 18 mm. Peso di quel che rimane 0,44 grammi Grazie.
  18. Carlo.

    Gordiano - antoniniano

    Grazie @azaad, ritieni che dopo il saggio al verso sia stata tagliata proprio per verificare? e qui mi pongo una domanda conseguente: fosse stata "buona", una volta saggiata e tagliata...?
  19. Ale75

    Zecca incerta del Centro-Italia

    Salve,so che non c'entra nulla ma la somiglianza è tanta... https://www.acsearch.info/search.html?id=1174895 https://it.numista.com/373638
  20. azaad

    Gordiano - antoniniano

    Moneta interessante. Escluderei la cristallizzazione. La cristallizzazione avviene per monete con percentuale di argento cospicua, tra il 90 e il 100%. é piuttosto evidente che l'argentatura costituisce una strato piuttosto superficiale. L'interno (in mistura) è tuttavia piuttosto sfaldato e malandato. l'asse della moneta pare quasi vuoto. Sicuramente la moneta aveva più di un problema.
  21. Salve ho un problema nell'identificazione di questa moneta croce patente su un lato e stella a sei raggi nell'altro. 0.85 gr - 19.6 mm. Grazie mille in anticipo
  22. Buonasera, All info is welcome! Diam . 16 mm / 2,97 gr. / bronze Regards , Ajax reverse :
  23. azaad

    Domiziano - denario Minerva

    E questa mi sembra sorrida 😉
  24. Oggi
  25. Quando, in presenza di reperti lignei da cui si può estrarre una sequenza dendrocronologica, è possibile correggere le date ottenute con il metodo del carbonio-14 dal medesimo contesto.
  26. ART

    Città del Vaticano

    Sì, capita.
  27. Molto bello, complimenti
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.