Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ok grazie, lo scorso anno qui a Roma se non ricordo male le prime le hanno distribuite ad Agosto
  3. Adriana Tosca

    Monete della Zecca del 1970

    Certo ma io non sono un' appassionata ! Lo è mio papà!! E si priverebbe delle sue care monete solo se valessero dai 500 euro in su.
  4. @Carlo., l'ho presa da un commerciante. Per le foto devo attendere di ritornare a casa settimana prossima perché sono fuori.
  5. andreaVat

    Vaticano 2024

    Non credo, arrivati a questo punto avrebbe senso aprirle a settembre, si sa che ad agosto la maggioranza delle persone è in ferie e il problema si verificherebbe per il 60/70% degli utenti.
  6. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    S premia GR, umida L, lumini O = spremiagrumi d'alluminio. Buon pomeriggio!
  7. favaldar

    Autentiche?

    Non è il peso che fa un falso o un originale ma aiutano a capire questo perchè dobbiamo basarci su delle foto, in mano di solito basta un occhiata. Normalmente i falsi sono calanti di peso e diametro giusto o quasi dipende con che metallo sono fatti. Ci sono i falsi di oggi che si avvicinano molto al peso e al diametro giusto ed allora devi cercare la piccola differenza del tipo lettere , numeri o altro differente dagli originali. Questa moneta è una di quelle più falsificate o meglio copiate insieme al 20 lire Littore e alle 5 Lire 1914/1911/1901 , quest'ultime piu semplice da distinguere. In foto ci sono stati esperti che le hanno giudicate buone ma successivamente è bastato uno sguardo diretto per capire che erano false. In foto bisogna stare molto attenti ai particolari.
  8. Anche per me questa frase ha poco senso. Cordialmente.
  9. Carlo.

    Autentiche?

    dipende dalla moneta, dal peso originario, dal livello di usura della moneta. in generale un paio (1-2) di punti percentuali. alcune monetazioni possono presentare più variabilità anche negli standard
  10. Aretusa

    Vaticano 2024

    Basta che non aprono le vendite quando sarò fuori in vacanza.....
  11. andreaVat

    Vaticano 2024

    Potrebbe anche essere un countdown per il semplice accesso al sito e prendere dimestichezza con il layout, facendo così riuscirebbero a risolvere anche i problemi di accesso degli utenti prima di aprire alle vendite vere e proprie.
  12. BRUMAN12

    Autentiche?

    Ok ma in generale, di quanto può variare? Questo mi serve capirlo per altre monete.. grazie
  13. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    Ravenna per l'appunto...
  14. Carlo.

    Autentiche?

    le misure vanno bene. 0,1 grammi è ammissibile
  15. BRUMAN12

    Autentiche?

    Peso 19.9 Diametro 35.5 Di quanto può variare il peso in una moneta e considerarla comunque autenticha?
  16. Aretusa

    Vaticano 2024

    Esattamente quello che dissero anche a me. Ma email proprio nulla.
  17. @Alan Sinclair secondo me hai fatto benissimo! la hai acquistata in negozio o da casa d'aste? sei poi riuscito a fare altre foto?
  18. Grazie @Carlo., diciamo che mi mancava in collezione questa tipologia e poi l'aquila sabauda mi piace.
  19. Io posseggo un paio di esemplari di questa moneta, entrambi periziati ed entrambi con diametro di 28,3 mm., quindi - per me - il diametro rilevato non costituisce un problema. Altrettanto dicasi per il peso, in quanto 0,02-0,04 g. rientrano nelle tolleranze accettate. Le mie monete però, sono totalmente amagnetiche (non capisco come con un "bilancino di precisione", che per sua natura dovrebbe misurare solo il peso, tu abbia rilevato la sensibilità al magnetismo). In genere, nella lega 900/1000 usata per l'oro monetato, il 10% rimanente sia per lo più rame con qualche residuo d'argento che sono totalmente diamagnetici. Il rilevamento di una debole attrazione da parte del magnete al neodimio (e non il contrario) appare strana e non spiegabile. Visto le imprecisioni riportate nella descrizione (chiedo scusa per la pignoleria) , la prima cosa che mi viene da chiedere è se la prova sia stata fatta a regola d'arte (ad es. non vi erano nelle vicinanze materiali ferrosi? il piano era diamagnetico? Non dimentichiamo che alcuni materiali possono mantenere del magnetismo residuo dopo essere stati allontanati dalla calamita: non penso alla moneta d'oro, ma al piano sul quale poggiava quando è stata fatta la rilevazione). Aggiungo per completezza, che trovo un poco irregolare la perlinatura della moneta (ma potrebbe essere dovuto alla foto) dove le distanze dei punti variano e non si presentano uniformi.
  20. Oggi
  21. torpedo

    20 cent difetto di conio?

    A me pare una moneta danneggiata, che vale il nominale.
  22. Area e ritrovamenti interessanti @ARES III _ grazie delle notizie . Una buona giornata
  23. caravelle82

    20 cent difetto di conio?

    Però io la vedo frastagliata qui,a dispetto della pizzicatura, cui si trova dritta o curva.
  24. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  25. Ciao a tutti, riprendendo un'ipotesi emersa durante lo studio di una moneta di particolare interesse (un possibile fiorino coniato su un genovino), vorrei sottoporvi una riflessione che potrebbe aprire a un confronto più ampio sul piano economico e storico-monetario. Il pezzo in esame, di titolo elevatissimo (oltre il 99,6% Au), presenta al diritto tracce compatibili con la struttura di un genovino sottostante, in particolare si intravede la cornice polilobata tipica mentre il rovescio mostra caratteristiche chiaramente riconducibili alla tipologia fiorentina. Si tratta, ad oggi, del secondo esemplare conosciuto di questa tipologia e l’unico attualmente oggetto di studio scientifico e analisi metallurgiche. Ora, se ipotizziamo che non si tratti di una falsificazione ma di una “trasformazione commerciale”, forse commissionata da un mercante o una banca, si apre uno scenario affascinante: potrebbe essere stata una scelta opportunistica, dettata dal fatto che il fiorino era più gradito nei mercati internazionali, rispetto al genovino, pur avendo un titolo simile. Mi domando: Era davvero così forte, già nel Trecento, la preferenza per il fiorino rispetto ad altre monete auree coeve? La Pratica della mercatura di Francesco Balducci Pegolotti, benché leggermente posteriore, ci dà un'idea dei cambi, ma non ho trovato riferimenti precisi a uno scarto tra genovini e fiorini per questo periodo. Mi chiedo se in alcuni contesti commerciali potesse essere più facile saldare una transazione in Fiorini, e se quindi valesse la pena "convertire" monete equivalenti ma meno gradite. Vi è mai capitato di vedere altri casi simili? Avete trovato documenti che parlano di differenze di gradimento tra monete auree pur equivalenti in peso e titolo? Ogni riferimento o parere è benvenuto. Grazie per l’attenzione! A presto, Stater
  26. Massimiliano Tiburzi

    20 cent difetto di conio?

    da questa foto poco si capisce, potrebbe anche essere pizzicata dalla macchina .
  27. penna invisibile

    Monete pulite?

    Ok va bene grazie @Carlo.la lavero come mi hai detto
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.