Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. folleperifolles

    Differenza di prezzo nei solidi Phocas help!

    Personalmente, credo che sia legittimo uno scostamento di valori tra il prezzo del fino e quello della moneta antica in oro, anche al ribasso. Non stiamo parlando di lingotti o monete "di borsa" con peso e purezza prefissati, ma di pezzi che vengono scambiati solo come oggetti di collezionismo, e che credo nessuno compri (o possa rivendere) per il valore del metallo: se l'oro aumenta, possono salire i marenghi o le sterline, ma le monete antiche seguono logiche diverse, anche svincolate dall'andamento della borsa... per cui, se non c'è un aumento della richiesta di solidi, i prezzi possono rimanere stabili anche se sale l'oro (tieni conto poi che alcuni dei prezzi su coinarchives possono riferirsi ad aste tenute quando l'oro era più basso). Teoricamente si tratterebbe di oro puro (almeno per gli standard dell'epoca) ma all'atto pratico non credo che siano convertibili "a peso", né che un compro oro li accetterebbe senza effettuare un saggio del metallo, che avrebbe un suo costo e inciderebbe sull'opportunità di venderli lì (sorvolando sulla barbarie di vendere solidi bizantini come metallo da fondere, ovviamente). Queste sono le mie opinioni personali, buttate lì a caldo... magari qualcuno più informato di me avrà argomenti migliori per risponderti.
  3. Buonasera, All info is welcome ! Diam. 16-17 mm / 4,48gr. / bronze Saluti , Ajax reverse :
  4. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Ancora lui ! batte R I a solare Bello anche questo !
  5. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Salve apollonia
  6. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    riman da rea L ME sedotto , B re = rimandare al mese d'ottobre Molto bello !
  7. VALTERI

    Articolo bizzarro

    Intanto, benarrivato al forum
  8. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  9. Grazie 1000 a tutti per la vostra gentilezza e competenza
  10. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    yes! attediare : [der. di tedio] (io attèdio, ecc.), letter. – Recare tedio, tediare.
  11. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    L attedia lì CI = latte di alici
  12. Si può trovare decisamente di meglio. Hai fatto bene, comunque, a richiedere i video per avere conferma delle condizioni delle due monete
  13. Oggi
  14. PostOffice

    Posta Militare- lettera dalla Somalia

    .....👍 Stai mettendo assieme un eccellente libreria.
  15. andreaVat

    Vaticano 2025

    Ah di sicuro non mi strappo i capelli dalla testa
  16. TychoBrahe

    Vaticano 2025

    Tanto non ti rispondono comunque.
  17. andreaVat

    Vaticano 2025

    Essendo uno dei sottoscrittori dell'epoca ed avendo prese le seconde, ieri ho scritto per sapere come avverrà la vendita ma come potrai immaginare nessuno si è degnato di rispondere.... spero almeno di avergli messo la pulce nell'orecchio, vi consiglio di scrivere anche voi così magari capiranno che siamo in attesa di un qualcosa di certo e non di improvvisato come è stato fatto con la 2a uscita (ricordo che qualcuno si lamentava che non era riuscito a prenderle perchè le avevano tolte dal sito ed avevano le prime due)
  18. Federico21

    Vaticano 2025

    Magari ne aggiungeranno altre anche delle divisionali FS...
  19. Grazie mille
  20. Vietmimin

    ID Roman / Greek ? Ae

    Per quanto mi riguarda, vedo - una testa di cavallo: - un grifone a sinistra con la zampa anteriore alzata: ma non riesco a vedere una testa di leone? 🙃 Solo per ribadire che servirebbero foto migliori se @Ajax vuole andare oltre nell’identificazione della sua moneta. E dovrebbe anche indicarci l’asse scelto per le foto del dritto e del rovescio.
  21. decio

    Strano simbolo o malformazione del metallo ?

    Forse . Oppure si potrebbe sospettare cha alla base della figura ci sia un rostro di nave ma mancherebbero le punte del rostro in basso a destra dello stesso probabilmente scomparse per usura . Ipotesi forse probabile , ma cosa ci sarebbe sopra il rostro ? potrebbe essere una doppia immagine come per altri simboli ? Dati del Semisse : peso variabile tra 8,8 / 9 grammi , diametro 23/24 mm.
  22. Hanno aggiunto su mia richiesta dei video: https://www.biddr.com/auctions/mdcmonaco/browse?a=6690&l=8229660 https://www.biddr.com/auctions/mdcmonaco/browse?a=6690&l=8229661 E si, le condizioni non sono di certo entusiasmanti.
  23. naga

    Vaticano 2025

    La seconda emissione della Croce del Giubileo credo sia sparita in quanto la serie era stata a suo tempo prelazionata e quindi non poteva essere venduta a chicchessia. Vediamo come si comporteranno ora con la terza ed ultima emissione, se ci contatteranno in privato od altro?
  24. Vietmimin

    Nicopoli sull'Istro

    Ciao @apollonia La foto non corrisponde alla didascalia, ma è interessante con un esemplare sconosciuto da Varbanov, con un ariete che accompagna Hermes invece del gallo. « Entrambi gli animali erano associati al dio: il gallo in relazione al ruolo di Hermes come messaggero, poiché il gallo annuncia ogni nuovo giorno; l’ariete svolge un ruolo di primo piano sia nel mito di Hermes che salva Frisso ed Elle inviando un ariete dal vello d’oro per sottrarre i gemelli al sacrificio, sia nell’episodio del salvataggio di Tanagra dalla peste, quando il dio percorse le mura della città portando un ariete. Le immagini di Hermes Kriophoros («portatore dell’ariete») erano comuni nell’antichità e influenzarono profondamente l’iconografia di Cristo Buon Pastore. » La moneta di gpittini (Dioniso con tirso e grappolo d’uva, e probabile pantera) differisce dai Varbanov 3091 e 3095 (uguali!) per il busto e la legenda al dritto. Tornando alla moneta precedente di Gordiano III, è catalogata RPC VII, 2, 1269, purtroppo non è rara con 24 esemplari illustrati sul sito del RPC https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/7.2/1269
  25. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    mobili tarlati FO , seria PER (X) latra S, F erta = mobilitar la tifoseria per la trasferta Bello ! Buon pomeriggio Altro rebus di questo autore che come sai mi piace
  26. El Chupacabra

    1.000 lire verdi primo tipo

    La banconota è circolata e presenta macchie e pieghe diffuse, inoltre - a mio avviso - è stata "stirata" (nella terza foto presenta la tipica "curvatura da stiratura"). È stata stampata in 120 milioni di esemplari ed è considerata comune (C). La conservazione - sempre a mio giudizio - è MB-BB e può valere una decina di Euro.
  27. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Tra i più grandi enigmisti c'è sicuramente l'autore di questo bellissimo rebus: M.Malaguti (Atlante)
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.