Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Giov60

    PIO IX -- 20 Baiocchi 1859 Bologna -- Rarità?

    Della monetazione del secondo periodo di Pio IX per Bologna ho parlato in un articolo su PN che può essere ritrovato online: https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Pio-IX-parte-2.pdf Del nuovo tipo coi conii preparati da Carl Voigt fu approntato nel 1859 un numero relativamente contenuto di esemplari, circa 112.000, che risultano di non facile reperimento nel mercato numismatico e che meritano una R. Posto la parte dell’articolo che riguarda selettivamente questi cosiddetti papetti.
  3. Oggi
  4. La media delle mie valutazioni!
  5. nuvola_rossa

    Anello da identificare

    credo sia di bronzo
  6. VALTERI

    Maturità ( scolastica ) d'antan

    Concordo @petronius arbiter con Te : ancora bella e certamente datata . Se datata irrimediabilmente, allora, a mio avviso, sarebbe un peccato e qualcosa, un poco tutti, potremmo avere smarrito. A Te una buona serata
  7. Alan Sinclair

    Monete rubate

    Bene @iracondo, fortunato te che puoi andare a visionare e ritirare le tue monete in automobile.
  8. Ptr79

    Cassette postali e buche della posta di tutto il mondo.

    Ostuni - chiesa del Carmine buca lettere sulla facciata della chiesa a memoria non ricordavo di averne visti
  9. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Il risultato è giusto, ma ero interessato alla dimostrazione che la somma delle tre frazioni di eredità (1/6, 1/4, 1/3) è uguale a 4500 €. apollonia
  10. Sottoscrivo
  11. iracondo

    Monete rubate

    Nel mio caso ho la fortuna di avere un bravissimo commerciante (peraltro fornitore di altri commercianti) a mezz’ora di macchina 😊 Severo e giusto nelle stime con le sue monete in primis (non so se ricordi il Marengo napoleonico che ho condiviso @Alan Sinclair chiuso BB) Ultimamente vedo qFDC a stento SPL, la moneta voglio vederla, ho avuto altre due esperienze negative con monete che in foto sembravano una cosa, arrivandomi avevano tutt’altra patina, due colpetti erano stati abilmente rimossi con Photoshop. Mi sono fidato della perizia, ma definirla generosa, è essere diplomatici 😊
  12. Alan Sinclair

    Monete rubate

    Commercianti certo, ma come spediscono le tue monete ?
  13. SS-12

    5 franchi svizzeri 1966

    Giusto ho sbagliato a digitare, per ora non ho una bilancia, quando ne avrò una controllerò! Grazie
  14. SS-12

    50 centesimi 1870

    Ok grazie mille @nikita_, per le foto ho dovuto tagliarle perché non me le faceva caricare. Comunque gentilissimo 😄
  15. nikita_

    5 franchi svizzeri 1966

    La moneta è del 1968 e non del 1966 come da titolo, proprio nel 1968 è stata prodotta sia in argento che in rame/nickel, controlla il peso che naturalmente è diverso mentre in diametro è lo stesso.
  16. SS-12

    5 franchi svizzeri 1966

    Ok grazie mille 😄
  17. Carlo.

    5 franchi svizzeri 1966

    Buonasera @SS-12, che disturbo? L'argento contenuto è circa 13 euro
  18. iracondo

    Monete rubate

    Ci sono passato con uno scudo di Vittorio Emanuele II, e’ andato perso per sempre 😂 ho evitato di intraprendere azioni, sarebbe stato tutto inutile. Da allora acquisto solo da commercianti, mai più acquisti telematici.
  19. Bruzio

    Anello da identificare

    secondo me non più vecchio di un paio di secoli....
  20. TablesideCat02

    Scatole con vassoi per conservazione monete

    In realtà il velluto non mi interessa più di tanto (anche perché costa), è che ci sono solo quelli, non so se posso allegare link di amazon ma nel dubbio evito, in pratica avevo trovato questa scatola di legno semplice, e dentro c'era una spugna abbastanza dura, con dei buchi verticali per infilarci le capsule. L'unico problema di quello è che tutti quelli che trovo hanno un logo cinese dietro.
  21. SS-12

    5 franchi svizzeri 1966

    Buonasera , scusatemi il disturbo. Mi è venuto un piccolo dubbio sull'autenticità di questa moneta che a grandi linee non sembra tanto argento ma a pensarci mi è stata regalata da un mio conoscente che è andato in Svizzera e quindi non vedo il motivo per cui abbia ricevuto un falso. Poi sul contorno ci sono le scritte che ci dovrebbero essere. Per voi è autentica? Quanto può valere? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!
  22. Carlo.

    Lotto di francobolli francesi misti

    I francesi sperimentano nella filatelia. Nel 2024 hanno emesso un francobollo con disegnata una baguette: se sfregato con un dito rilasciava un leggero profumo di pane
  23. nikita_

    50 centesimi 1870

    Lo raddrizziamo per evitare il torcicollo E' un biglietto fiduciario molto comune anche in ottima conservazione e nonostante abbia più di 150 anni, in buona sostanza significa che ne sono arrivati sino a noi in grande quantità. Nel 1866 l'istituzione del corso forzoso della cartamoneta favorì l'emissione di diverse valute cartacee, inizialmente furono prodotti piccoli tagli per sopperire alla mancanza di moneta spicciola. Le immagini non sono complete, tutti i margini non sono ben visibili, qualora sia integra 15/20 euro.
  24. Bruzio

    Banconote rovinate da ATM.

    Infatti come detto, in giro se ne vedono di peggio, erano il primo tipo quindi abbastanza circolate ma assolutamente integre. Quelle con un piccolo strappo erano coperte da un pezzettino di scotch trasparente grande come un unghia del mignolo. Credo che si siano infastidi più che altro per il fatto che erano due pezzi... così come mi erano stati erogati dall'ATM.
  25. I polli son tanti ma non infiniti
  26. Arka

    Tessalonica

    Così a occhio direi Valentiniano I... Arka # slow numismatics
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.