Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. marco1972

    Lettera Lombardo Veneto

    Grazie e complimenti a @chievolan per il testo.
  3. lorluke

    40 lire 1808 Napoleone

    Domenico, la moneta è indubbiamente autentica. Ora risponderà @SELLY in merito ma quelle piccole macchioline bianche che vedi potrebbero essere semplicemente polvere o due piccoli frammenti di forfora (sai quante volte capita a me che soffro di dermatite!). Gli altri elementi che hai evidenziato, a mio avviso, sono compatibili con esemplari autentici. Comunque, la moneta va sempre giudicata nel suo complesso e non solo guardando a dettagli microscopici che in foto, addirittura non perpendicolari (come in questo caso), potrebbero essere alterati.
  4. Ernestina

    Investimenti in oro

    in un ptf sano, l'oro ha la sua % in compagnia dell'azionario e delle obbligazioni. Messo da parte questo, all'interno della % di oro fisico, che ha un rating di rischio inferiore rispetto a quello cartaceo/virtuale, si può ulteriormente suddividere in % di bullion (sterline, krugerrand ecc.) e % di oro numismatico e seminumismatico.... questo perchè se il prezzo dell'oro dovesse scendere o lateralizzare per 20 anni (come già accaduto dagli anni '80 in avanti) c'è la componente numismatica che potrebbe, per effetto dell'inflazione, rimanere a galla. certo serve un bel po' di preparazione, per esempio il regno d'Italia in oro è sopravvalutato da anni e spesso ha perso di valore, mentre ci sono altre nicchie che si sono rivalutate negli anni... poi lo so, il termine collezionismo fa a pugni con quello di investimento, ma penso che a tutti faccia piacere sapere che la propria collezione mantenga o cresca di valore negli anni...
  5. favaldar

    40 lire 1808 Napoleone

    Grazie, ANZI...! è un piacere. 😋 è un errore che faccio quasi sempre credo dovuto al mio dialetto Romano. Amico è un parolone, però scrivere bene e parlare bene aiuta nella società umana, quindi se la correzione è "semplice" e no strafottenza è un aiuto benevolo. 👌🏼 Oggi con l'oro alle stelle i Marenghi e doppi marenghi , a parte quelli rari e rarissimi, fanno fatica a realizzare più del fino se non sono in alta conservazione o altissima.
  6. Antonino1951

    Slittamento di conio e frattura di conio

    Salve,se ci riferiamo alla mancanza di ANAST SIUS,penso ad una occlusione in quanto vedo la parte inferiore e l'ombra,ma posso sbagliarmi
  7. Nelle precedenti edizioni non ha deluso, anzi...😉
  8. SS-12

    Onza 1990

    Salve , da un po' di tempo ho questa moneta che mi è stata regalata. Mi chiedevo se fosse autentica. Se è autentica vale il peso dell'argento? Grazie e buona serata!
  9. Oppiano

    40 lire 1808 Napoleone

    @SELLY pare che tu non sia pienamente convinto dell’autenticità dell’esemplare. Questo emergerebbe di riflesso sia dal post #1 sia dal post #44. Se non si è indiscreti, sai dirci la provenienza della moneta? Grazie.
  10. Noname

    Moneta Vittorio " doppia testa"

    Ciao Santone. Ma come mai un lato risulta " negativo"?
  11. fabry61

    Monetazione di Venezia per il Levante

    Io lo avrei, ma in versione cartacea. Se desideri mi invii una mail in pv con indirizzo e copio ed invio.
  12. Oppiano

    40 lire 1808 Napoleone

    Ciao @SELLY, tu che hai la moneta, riesci a capire cosa siano le due macchie bianche? E’ un effetto della foto? Su questo tipo di esemplare, c’è sempre la questione dell’apostrofo. Cosa ne pensate di questo? Questo elemento è singolare:
  13. fabry61

    Venezia?

    Confermo
  14. Perfetto grazie 😁, buona serata
  15. caravelle82

    1 centesimo Carlo Felice

    Mb/b+ ☺️
  16. VALTERI

    Solido per Ludovico I il pio

    E' presentato " De la plus haute raretè " un esemplare di solido in oro al nome di Ludovico I il pio, con al diritto busto laureato dell' imperatore ed al rovescio croce in ghirlanda . Sarà il 6 Novembre in vendita Elsen 163 al n. 803 .
  17. Salve , per voi per questa moneta và bene un B+ o MB o altro? Grazie in anticipo ai partecipanti
  18. viganò

    MERCATO DEL CORDUSIO

    @numa numa Penso che Lei sia leggermente ossessionato dalla mia persona, fino a delineare i tratti di una biografia immaginaria. Se un da un lato trovo bizzarra tale circostanza, da un altro verso mi convince del fatto che i rilievi più volte mossi alla Società che Lei pensa di (mal) rappresentare colgano nel segno. Chi ha aperto questa discussione e chi ha lanciato, con un anno di anticipo, l'allarme circa la sopravvivenza del Mercato credo sia sotto gli occhi di tutti... A proposito, ci vuole raccontare cosa sta facendo la SNI per il Mercato del Cordusio? Niente come per la Nota 56 o magari, almeno stavolta che è in gioco un pezzettino di storia milanese, qualcuno si muove? Aspettiamo risposte alla domanda e non insulti personali (se Le riesce).
  19. caravelle82

    Quattrino Milano 1777

    Va bene☺️
  20. SS-12

    Quattrino Milano 1777

    Ok, buona serata!
  21. Carlo.

    Quattrino Milano 1777

    Allora va benissimo. Quando fai estrazioni del genere, c'è la discussione apposita!
  22. SS-12

    Quattrino Milano 1777

    Grazie, l'ho presa tempo fa in una ciotola a forse 50 centesimi e mi incuriosiva catalogarla
  23. nikita_

    Quattrino Milano 1777

    A volte ci sono delle sorprese a pochi centesimi in ciotola, questa del 1779 per esempio l'ho trovata in ciotola per un euro, probabilmente non ci vale nemmeno quello che ho speso per via del forellino (credo d'epoca) perchè come rilievi era messa proprio bene.
  24. caravelle82

    Soldo Milano Napoleone I

    🥷
  25. Ne stanno distribuendo parecchie nei supermarket.
  26. Non sono ancora riuscito a metterne uno in collezione. Complimenti.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.