Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  3. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Una locuzione latina legata all’uso del calamo come antico strumento di scrittura è Lapsus calami, che significa "errore di penna/scrittura", indicando un errore involontario commesso scrivendo, dovuto a distrazione o fretta, come scambiare una parola o una lettera. Càlamo è anche il nome di un bellissimo giovane della mitologia greca, figlio di Meandro, una divinità fluviale. La sua storia è narrata da Eros nel poema epico intitolato Dionysiaca di Nonno di Panopoli, che cerca così di consolare Dioniso della morte del suo amato Ampelo. Calamo era innamorato di un suo coetaneo, Carpo (dal greco antico καρπóς, «frutto»), figlio di Zefiro e anch'egli bellissimo. I due amanti vivevano felici del loro amore reciproco, ma durante una gara di nuoto nel fiume Meandro, Carpo fu trascinato indietro da un vento contrario e affogò. Disperato, anche Calamo si lasciò annegare nelle acque del suo stesso padre, pregando Zeus che gli togliesse la vita e lo riunisse all'amante. Il Dio, toccato dal dolore del giovane, trasformò Calamo in una pianta palustre, di quelle che crescono ordinariamente sulle sponde dei fiumi e alla quale diede il nome di "Calamo", che significa “canna”. Gli venne assegnato il compito di sostenere la vite contro il vento, mentre Carpo divenne un frutto del suolo. apollonia
  4. Oggi
  5. Concordo con l'ipotesi, dovrebbe essere questa
  6. pandino

    Croazia 2023

    Ma poi come è finita la storia delle spese di spedizione gratis? Le hai pagate? Perché ora vedo che l'ordine di una divisionale costa 39€ di ss, francamente ancora improponibile per un articolo da 27 €....
  7. Il tallero è una riproduzione
  8. Martedì 3 febbraio dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza di Fabio Songa su "Coela in Thracia e Stobi in Macedonia: gli unici due Municipia con zecche attive dopo l'età Giulio-Claudia". Fabio Songa è appassionato e studioso della monetazione imperiale e provinciale romana. Socio molto attivo del Centro Culturale Numismatico, negli scorsi anni ha tenuto alcuni incontri informali e conferenze molto interessanti sia sulla monetazione imperiale sia su quella provinciale. La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati il venerdì prima della conferenza.
  9. SELLY

    Banconota da 5000 Lire Colombo con timbro banca

    ne ho ritirate piu' di una timbrate in questo modo, il cassiere della banca dove lavoravo, quando mandava le banconote al macero presso la banca d'Italia, era tenuto a timbrare sul recto le banconote, quelle di un certo interesse e condizione le ho prese io in cambio naturalmente del controvalore. Con il senno di poi le avrei comprate prima della timbratura.
  10. AndreaMCMLXXVIII

    Vaticano 2025

    in effetti le ho viste in giro pero' solo da commercianti. Magari c'è stata una possibilità di comprarle ad un prezzo ufficiale iniziale? se si, dove e quando? da rivenditori una cosa è certa io non spendero' mai 170 (o intorno a quella cifra) per questa medaglia D'altra parte io colleziono monete ed in passato ho preso qualche medaglia proposta da CFN ma erano cifre ben diverse (50 euro e 30 il bronzo se non erro) Tempi ormai finiti immagino sia per l'impennata dell'Ag che perchè non ho capito se dal nuovo sito metteranno in vendita anche medaglie o no.
  11. Sei certo di quanto rilevato? Non siamo in linea: https://it.numista.com/1492
  12. Massimiliano Tiburzi

    Frattura di conio o artefatto?

    @andrea78ts o @Santinozilli cosa ne pensate a riguardo? Difetto di laminazione o manomissione? Grazie se vorrete intervenire.
  13. nikita_

    Banconota da 5000 Lire Colombo con timbro banca

    Indubbiamente è collezionabile, era preferibile in una conservazione più bassa ma senza quel timbro, una scritta o una piccola riparazione con il nastro adesivo sarebbero stati più discreti. Quel timbro è posizionato al recto ed è sin troppo vistoso, ogni volta che si sfoglierà il raccoglitore per visionare la propria raccolta sarà la prima cosa che purtroppo attirerà l'attenzione, se fosse stato impresso al verso il valore non sarebbe cambiato, ma avrebbe migliorato e di molto l'impatto visivo.
  14. Massimiliano Tiburzi

    Il museo degli orrori

    dalla a me che te la faccio tornare nuova! 🙂
  15. Alan Sinclair

    Tallero d'Eritrea 1891 e Dollaro Morgan 1890

    Comunque al di là del tallero che è un falso, il dollaro Morgan non mi fa una brutta impressione, ovviamente servirebbero i dati ponderali.
  16. L. Licinio Lucullo

    Oncia

    Bel pezzo e ottimo acquisto, complimenti
  17. Carlo.

    Il museo degli orrori

    pesa esattamente 5,00 grammi. probabilmente rimuovendo lo sporco calerebbe di qualche centesimo
  18. Confermo che il tallero Eritrea è una patacca. Oltre al dato ponderale (1 grammo in meno rispetto al valore di riferimento è decisamente troppo) anche il bordo è eccessivamente sottile. Sul dollaro Morgan non mi esprimo perché è una monetazione che conosco poco
  19. Il tallero è sottopeso.
  20. precious-coin

    Tallero d'Eritrea 1891 e Dollaro Morgan 1890

    Il tallero ha un diametro di mm. 40,5 uno spessore di mm 3,5 e pesa g 27,13 Il dollaro ha un diametro di mm. 38 scarsi uno spessore di mm. 3,0 e pesa g 27,70 Ho utilizzato una bilancia di precisione ed un calibro
  21. Adelio

    Denario di Gordiano lll

    Salve, anche questo è un denario?
  22. torpedo

    Banconota da 5000 Lire Colombo con timbro banca

    È una banconota che mi è sempre piaciuta, ne posseggo anch'io un esemplare in cattive condizioni. Il timbro purtroppo @SELLYnon ne annulla il valore commerciale, ma lo abbassa senz'altro, comunque rimane una bella banconota, io la terrei in collezione.
  23. Da queste foto, il Tallero mi sembra una patacca, mentre il dollaro Morgan mi sembra buono. Comunque attendiamo i ponderali.
  24. Beh, se è addirittura una tipologia differente allora mi aspetto che i prossimi cataloghi (da voi tanto osannati) saranno composti da almeno 3000 pagine dato che esistono centinaia di differenza per ogni tondello emesso fino al 1861: differenza nella grandezza e nella spaziatura dei caratteri, il busto più o meno grande, lo scudo e tutti i suoi simboli, ecc ecc ecc. Ma questo tipo di deriva, che tanto invocate, a cosa porterebbe? Risolverebbe qualche problema o aggiungerebbe qualcosa al collezionismo? Nulla di tutto ciò, almeno per me...
  25. Alan Sinclair

    Tallero d'Eritrea 1891 e Dollaro Morgan 1890

    Buongiorno e Benvenuto nel Forum @precious-coin. Sarebbe consigliabile segnalare anche il peso e la misura del diametro delle monete, possibilmente rilevati con strumentazione attendibile, grazie.
  26. Collecoins

    Monete di Walt Disney

    Ciao, scusami il ritardo nel risponderti. In realtà non credo. Mi sembrano parecchio diverse. Inoltre la produzione di quella moneta era brasiliana, non americana (in realtà questo lo voglio poi controllare meglio perché può anche darsi che sia stato prima emessa in qualche fumetto americano e poi ripreso in quello brasiliano, anche se mi sembra che gli editori abbiano una certa libertà in questo genere di cose). A mio parere la moneta è completamente inventata, ma farò qualche indagine. Magari proverò a scrivere all'editore brasiliano, vai a capire che qualcuno mi risponde...
  27. Salve a tutti, sono nuovo del forum e gradirei un Vostro aiuto per la verifica di autenticità ed una valutazione di massima delle monete nel titolo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.