Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. santone

    20 Reales 1851 Isabella II° di Spagna

    Bello
  3. Pxacaesar

    Denari di Geta e Caracalla

    Ciao, due bei denari dei fratelli "coltelli" Caracalla e Geta, figli dell'imperatore Settimio Severo e dell'augusta Giulia Domna. Sempre in combutta tra di loro il padre li designo' entrambi a guidare l'impero e fu così fino alla sua morte. L'astio tra i due si acqui subito dopo la morte del padre è Caracalla non esitò ad eliminarlo e sembra, dalle cronache del tempo, che lo fece personalmente. Cosa aggiungere...Quello di Geta ( RIC 61) presenta sul rovescio la raffigurazione della sua figura che regge un globo. Rappresenta l'Impero nelle sue mani che si impegna a proteggere. Quello di Caracalla (RIC 192) ha sul rovescio la personificazione di Ercole, simbolo di forza e potenza, necessarie per affrontare i popoli ostici della Britannia contro i quali tutti gli imperatori romani hanno trovato vita difficile. Coniato probabilmente per ricordare le campagne militari a riguardo. Per quanto concerne le macchie verdi si tratta molto probabilmente di affioramento di malachite dalla lega di argento ( quest'ultimo ridotto al 50% proprio dalla riforma monetaria di Caracalla che introduce anche un nuovo nominale, appunto l'antoniniano). Ti posto un mio esemplare di denario di Caracalla con stesso affioramento ( P.S. non è suberato) ed un mio esemplare di denario di Geta della stessa tipologia del tuo 🙂. ANTONIO
  4. niki.bonini

    Monaco 2025

    A qualcuno é arrivata o notizie sulla spedizione?
  5. ecco, ora avrai capito il perché è nata questa piccola querelle sul grading della moneta in questione. un caro saluto.
  6. Ciao, nella scheda c'è scritto chiaramente che per il 1607 il 7 può essere rovesciato: Tornese con acciarino Punto 5 della scheda.
  7. Carlo.

    20 Reales 1851 Isabella II° di Spagna

    Buongiorno @Alan Sinclair, non sarà in alta conservazione ma la ritengo gradevole, in particolare al dritto. Il rovescio un poco usurato non fa leggere bene "plus ultra". Non so se anche nei 20 reales, come nelle 5 pesetas, si dovrebbero leggere i numeri sulle stelline a lato del nominale.
  8. elledi

    Sesterzio di Antonino Pio, Equità

    Venerdi dovrei vedere la moneta dal vivo e spero di poter postare altre foto
  9. Buongiorno vi mostro una monetina di 4.40 grammi e 23mm, solo che ha una stranezza nella data che non riesco a capire, sembra un 7 girato l'ultimo numero della data! Secondo voi che conservazione potrebbe essere inoltre?
  10. Oggi
  11. urza1

    Denari di Geta e Caracalla

    Salve a tutti, altro arrivo odierno. I punti verdi sulla moneta di Caracalla sembravano meno evidenti in foto, ma mi piaceva il ritratto, “cattivo il giusto”. Lascio parlare le immagini!
  12. urza1

    Denario Nerone

    Vi presento il mio ultimo acquisto, un denario di Nerone. Ogni parere e’ gradito. gabriele
  13. Grazie per la segnalazione
  14. VALTERI

    Errore di conio

    In ogni caso, benarrivato al forum
  15. Alan Sinclair

    20 Reales 1851 Isabella II° di Spagna

    Buon Pomeriggio a Tutti, oggi condivido con voi questo "monetone" spagnolo aggiudicato recentemente ad un'asta. Si tratta di una moneta da 20 reales del 1851 in argento 900‰ , grammi 26 - diametro millimetri 38; la zecca dovrebbe essere quella di Madrid. A diritto raffigurazione di una giovane 20enne Regina Isabella II° in carica dal 1833 al 1868, soprannominata "la de los tristes destinos", regnante che fu alquanto criticata e discussa per gli scandali di corte ed accadimenti durante il suo regno, tanto da doversi recare in esilio a Parigi in seguito alla rivoluzione in Spagna dove abdicò nel 1870 a favore del figlio Alfonso XII°. Ad oggi Isabella II° è stata l'unica regina donna della Spagna moderna. La moneta è quella della versione più comune, a rovescio, prima e dopo il valore, due stelle a 6 punte; ma esistono anche esemplari più rari con le stelle a 7 e 8 punte. Mentre questa versione dello stemma di Spagna, più volte modificato nel corso dei secoli, riporta : la corona reale di Spagna, le colonne d'Ercole, le torri del Regno di Castiglia, i leoni del Regno di Leon, i tre gigli dei Borboni di Spagna, la melagrana di Granada. La moneta è in conservazione piuttosto modesta con dei colpi al bordo, credo non più di BB al massimo, che trovo però piacevole. Grazie per l'attenzione.
  16. Alan Sinclair

    1 cash Cina del 990-995 d.c. con cancro del metallo ??

    Ciao @darioelle, a questo punto ti regalo qualcosa di meglio che un cash cinese 😄
  17. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Lustrous, perfectly centered and of exceptionally fine style. Lot 48 KINGS OF MACEDON. Alexander III ‘the Great’, 336-323 BC. Stater (Gold, 18 mm, 8.64 g, 12 h), uncertain mint in western Asia Minor, circa 330/25-320. Head of Athena to right, wearing crested Corinthian helmet decorated with a coiled serpent. Rev. AΛEΞANΔΡOΥ Nike standing front, head to left, with her wings spread, holding laurel wreath in her right hand and stylis in her left; to lower left, eagle standing right with closed wings. Müller 182. Price 3129 ('Salamis'). Troxell, 'Salamis', group II, 28 (dies 15/g). Lustrous, perfectly centered and of exceptionally fine style, a magnificent piece. Minor die break and tiny dig on the reverse, otherwise, virtually as struck. From a European collection, formed before 2005. Descrizione nel Price La notazione <LW> indica sotto l’ala a sinistra dell’osservatore. La frase “stylis in her left” nella didascalia indica che la stylis è alla sinistra della Nike. apollonia
  18. PostOffice

    Notizie da Unificato & Vaccari.

  19. PostOffice

    Uffici postali del mondo

  20. TychoBrahe

    Vaticano 2024

    Eh già, non c'è. Un'altra cosa che prima c'era e ora no. Auguri per l'altro pacchetto, ti potrebbero servire.
  21. mds59

    NEWS IPZS 2025

    Riporto, come esempio parziale, copia del decreto di emissione delle due monete da 6 euro di Tesero e Bormio: Il contingente complessivo, in valore nominale, della moneta in argento da 6 euro celebrativa dei «Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 - Tesero» (specialita' olimpica: sci di fondo), in versione proof, millesimo 2025, e' stabilito in euro 24.000,00, pari a 4.000 esemplari, di cui 2.400 monete confezionate in astuccio con capsula e 1.600 monete in capsula senza confezione. Il contingente complessivo, in valore nominale, della moneta in argento da 6 euro celebrativa dei «Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 - Bormio» (specialita' olimpica: sci alpino), in versione proof, millesimo 2025, e' stabilito in euro 30.000,00, pari a 5.000 esemplari, di cui 2.500 monete confezionate in astuccio con capsula e 2.500 monete in capsula senza confezione. E' quindi evidente che la tiratura corretta è di 5000 pezzi per le monete delle olimpiadi e di 4000 pezzi per quella delle paralimpiadi (era già stato riportato da @Canioriccardo il 19 settembre. La differenza sta solo nella confezione.
  22. darioelle

    1 cash Cina del 990-995 d.c. con cancro del metallo ??

    Alan se vuoi te la tengo io, così la separiamo con una distanza maggiore 😂
  23. moneychanger

    NEWS IPZS 2025

    concordo pienamente, difatti l'uso che ho fatto del condizionale (che in italiano ha un motivo di esistere) sta proprio a significare di una ipotesi. per fare un paragone: le mille lire con la Germania divisa in due valgono meno della versione con la Germania unita perché della prima ne coniarono di piú e quindi la versione corretta alla fine vale piú di quella errata. Nel caso in questione bisognerebbe prima appurare bene innanzitutto cosa c'é scritto sul certificato, perché se il numero corrisponde al decreto di emissione allora stiamo parlando di aria fritta, e in tal caso allora l'errore sta solo nel sito web di IPZS dove hanno riportato un numero sbagliato per il contingente. La questione é molto semplice direi (senza bisogno di offendere o pontificare)
  24. Ottimo evento
  25. Antonino1951

    Constantino - Ponte Milvio AE4

    Salve Decio,il ritratto non assomiglia a Constantino ma è quello idealizzato del popolo romano.il ponte da alcuni studiosi è associato idealmente al passaggio dell'occidente all'oriente e non necessariamente alla vittoria su Massenzio
  26. NUMIsmatica12

    Errore di conio

    in linea di massima non vale nulla se non il valore nominale, ma per essere sicuri segui le istruzioni
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.