Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. palpi62

    Medaglia Umberto II Re d'Italia

    Ciao, nel punzone si legge a destra MI quindi Milano, le altre lettere le leggi ?
  3. A mio parere vale il fino contenuto, ma attendi anche altri pareri.
  4. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    io la uso senza problemi i risultati li vedi ad occhio nudo
  5. Ecco, su questo ho paura: le gomme bianchev possono lasciare strisciate che poi non si tolgono. Che ne dici a tal proposito?
  6. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    ah, gomma bianca in finale di pulizia
  7. nikita_

    Raccolta banconote pubblicitarie

  8. antonio pardini

    Ident. moneta

    E’ possibile capire di cosa si tratta visto lo stato in cui si trova? misura 18 mm ed è molto sottile, grazie mille, ciao Retro
  9. Grazie Tiziano, come già anticipato a voce, farò lavorare i nostri esperti. A domani!!
  10. È una brutta patacca.
  11. Non è la mia monetazione, ma la tua moneta mi sembra fusa, ma attendi i pareri degli esperti @Regno123.
  12. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    io ti direi di lasciarle in ammollo anche per un giorno, ho tolto delle macchie su monete comuni che sembravano impossibili la moneta puoi immergerla nell'acetone comodamente che non succede nulla
  13. Per il fatto delle macchie biancastre sulla moneta d'argento USA di cui ho messo ampie foto prima, cosa mi consigli? Io ho usato un trattamento per 2 minuti ma senza alcun risultato. Poi ho lavato con sapone e passato l'acetone com coton fioc
  14. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    lo tengo a piacere, a seconda della sporcizia della moneta, finchè la moneta non è totalmente pulita, poi sciacquo con acqua e sapone neutro, passo la moneta in acetone, per un po' di tempo per togliere tutto il possibile residuo di smac e poi scicaquo con acqua denaturata.
  15. Alan Sinclair

    Sterline oro Carlo 'memorial'

    Buongiorno, si tratta della sterlina d'oro del 2022, Memoriale per l'ultima Regina ( Elisabetta II° ), a rovescio lo stemma araldico della Royal Arms; la prima di Re Carlo III° e fu comunque emessa dopo la morte della Regina Elisabetta II°. Secondo me in linea di massima le sterline sono sempre ricercate, anche perché le ultime tirature non sono molto alte. Rif. catalogo inglese Marsh-Hill del 2024 : mintage FDC del 2022 ancora non conosciuta ma comune, proof 17.271 ( + 3.127 ) ma comune, piedfort 1.915 normale. Credo che se si vende valga per il suo contenuto di oro fino o poco più.
  16. Quoto - anche perche diversamente non esisterebbero piu’ collezionisti in Italia e invece ve ne continuano ad essere eccome …
  17. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    Aggiungo anche un 10 centesimi in rame rosso prima e dopo il trattamento, oggi ha già preso una patina brunita con riflessi rossi ,molto bella e appagante ai miei occhi, che non posso postare poichè ho in casa la moneta e sono al lavoro, ma se volete vi faccio vedere l'evoluzione fino alla prima ripatinatura, mentre per l'argento sono ancora come ve le ho messe nel post sopra.
  18. Quanto tempo fai agire lì smac? 2 minuti?
  19. Pontetto

    Sterline oro Carlo 'memorial'

    Buongiorno. Mi permetto una correzione. Questa sovrana fu emessa, come è logico che sia, dopo la morte di Elisabetta II e fu la prima con il ritratto di Carlo III. A quanto vedo il prezzo è in linea con le altre sovrane, poi magari qualcuno potrà essere più preciso di me su tale aspetto (credo che in caso di vendita si ottiene il peso del fino, salvo che si riesca a vendere privatamente, allora magari qualche decina di Euro in più si riescono ad ottenere)
  20. Massimiliano Tiburzi

    Pulizia rapida monete in argento (con poco valore numismatico)

    Mi permetto di entrare in discussione poichè questo smac è quello che uso io, con una mia formula insieme ad altri liquidi con determinati passaggi, e grazie alla sua composizione, che non mangia il metallo, ma è solo questo che funziona, gli altri della famiglia smac non sono nemmeno da prendere in considerazione, ho potuto fare delle pulizie clamorose sull'argento di monete che hanno poco valore rendendo avvalorata la moneta tra prima e dopo la pulizia. Attenzione, quando parlo di pulizie intendo proprio spatinamenti, quindi non senza effetti collaterali, ma a me quelle patine non piacevano proprio e non ho avuto problemi a spatinarle. Parlo della quadriga briosa 1915 e 1916 che comprai tempo orsono in Catawiki, ad un buon prezzo, insieme alla 1917 che non ho spatinato poichè quella mi piaceva. Ho le foto nel mio post, spero di trovarle ed inserirle qui, ancora oggi, dopo mesi dal trattamento sono come ve le mostro da appena spatinate.
  21. Fratelupo

    Collezionare monete del Triveneto

    Anch'io propendo per Villanders. Peccato per lo scudetto...
  22. NeroCupo

    Sterline oro Carlo 'memorial'

    Tempo fa acquistai alcune sterline in oro molto peculiari: non era ancora deceduta la sovrana, ma al posto della sua effige c'era il faccione rubicondo (sono di un colore rosato) di Carlo (molto meno fotogenico di Elisabetta, secondo me), e al posto del classico San Giorgio e il drago, hanno lo stemma che potete vedere nell'immagine sottostante (bellino, però, devo dire). Qualcuno le conosce? Hanno una valutazione identica alle altre sterline, sono per caso più ricercate, oppure al contrario, sono una seconda scelta? (sperando siano autentiche e non mi abbiano rifilato un sonoro pacco, of course ) Grazie a tutti quelli che interverranno
  23. raimondo10

    A proposito di annulli pubblicitari

    Salsomaggiore.
  24. AngeloCF

    Cartolina di Natale

    Nulla di speciale, però a tema 😀, mi ha fatto anche sorridere l'annullo con la pubblicità del Panettone Motta, in tema con il periodo
  25. Conseguenze legali, purtroppo, una volta che si incappa nel "meccanismo" (anche senza colpa alcuna), ce ne sono sempre. Non strettamente "personali", se si è operato nel rispetto delle regole (l'assoluzione sarà agognata ma verosimilmente scontata). Ma economiche e patrimoniali con assoluta certezza: (i) denaro speso tra avvocati, consulenti ecc. (e lo dico da avvocato, paradossalmente); (ii) denaro speso per l'acquisto di monete che, a prescindere dall'assoluzione, potrebbero finire confiscate e definitivamente acquisite dallo Stato. E’ vero, se l'acquisto è stato fatto da un professionista serio che, tuttavia, abbia avuto la sventura di incappare in un conferente “meno serio”, si avrà il diritto di chiedere il rimborso del prezzo pagato per l’oggetto risultato di provenienza illecita o quantomeno dubbia. Ma in quanti casi ciò sarà realmente possibile? Bisognerà fare i conti (giusto per citare qualche ipotesi) con la solidità economica del professionista e con la sua capacità di provvedere – magari contemporaneamente – a un gran numero di rimborsi (indipendentemente dalla sua buona volontà); magari il professionista dal quale si è acquistato neppure esiste più (perché è deceduto o perché ha cessato l’attività). Senza contare, poi, i cavilli e le beghe legali che comunque potrebbero sorgere tra il professionista (serio, ma meno disponibile al rimborso facile) e l'acquirente. Sotto questo aspetto rassicurazioni non ve ne sono. E finché non si deciderà di intervenire a livello normativo non ve ne saranno mai. Fate un lavoro davvero difficile e la categoria professionale che si muove nel rispetto delle regole esistenti ha tutta la mia stima (per quello che può valere). Lo Stato, purtroppo, non mostra lo stesso apprezzamento, visto il piacere che sembra trarre dal complicarvelo. E' una amara verità. E' una verità che vale anche per altre categorie professionali (ma questa è un'altra storia). Saluti.
  26. Oggi
  27. AngeloCF

    A proposito di annulli pubblicitari

    Buon giorno, ieri sono stato ad un mercatino dell'usato, c'era un sacco di ciarpame, ma mi è caduto l'occhio su una busta contenete alcuni francobolli tra i quali ho trovato questi annulli, forse qualcuno è già stato pubblicato
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.