Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Alex79

    Le nostre once più belle

    Perfetto grazie. Credo sia una informazione utile a tutti coloro che le collezionano. Buon Santo Stefano.
  3. Carlo.

    Moneta romana

    In esergo al rovescio (sotto la porta) si dovrebbero leggere alcune lettere. Prova a vedere se con una lente di ingrandimento riesci a leggerne qualcuna
  4. decio

    Parere

    Salve @Lorenzo999Lorenzo , capisco il desiderio di voler acquistare una moneta rara , ma sinceramente , vista anche la scarsa conservazione generale del pezzo e le probabili zone di "cancro del bronzo" , personalmente devierei l' acquisto verso altre monete . Inoltre il peso dichiarato della moneta mi sembra piuttosto un "sottopeso"
  5. skubydu

    Essere o non essere?

    É la stessa…, rinnovo i complimenti. troppi dettagli coincidono. Moneta con grande pedigree.
  6. Angelo angelo angelo

    Il museo degli orrori

    Buongiorno il mio nichelino d'argento con la P da guerra molto butterato☠️
  7. Veridio

    Clemente XI - Testone anno XVII

    Davvero una bella moneta! Complimenti!
  8. Oggi
  9. NeroCupo

    Le nostre once più belle

    Ho trovato questa informazione su un altro forum: Sembrerebbe quindi rientrare nella tolleranza accettata, che arriva fino al doppio della differenza da lei riscontrata.
  10. grazie agli amministratori per lo spazio vorrei farmi un regalo di Natale e prendere una moneta degli antichi stati italiano o regno d'italia in oro budget massimo 2000€ stavo pensando alla sovrana di fiandra 50 lire carlo alberto 40 lire carlo felice 40 lire maria luigia 40 lire napoleone 80 lire vittorio emanuele i 80 lire carlo felice 100 lire carlo alberto sapete indirizzarmi a dei validi canali che abbiano prezzi onesti e monete autentiche da valutare?
  11. NeroCupo

    Le nostre once più belle

    Sono meno di 50 milligrammi di differenza, o, come dice giustamente @Carlo. meno dello 0,16%: potrebbe essere anche un errore di tolleranza della bilancia. Dopo provo a pesare alcune delle mie once di nazioni diverse, così vedo se c'è differenza tra di loro: una comparazione tra di loro mi sembra il metodo più sicuro.
  12. Archestrato

    Essere o non essere?

    Non è un osservazione secondaria, anzi, per queste differenze sono stato lievemente meno “definitivo” del solito nell’esprimermi, facendo menzione di possibili rimozioni di depositi e dell’uso di calchi, che possono alterare anche significativamente i rilievi. Al dritto manca parte della coda del cavallo ed altri particolari paiono evanescenti o leggermente diversi. Al rovescio ci sono aree molto scure e l’immagine in sé risulta di difficile lettura, la lettera A sembra mancante dell’elemento centrale. Tuttavia molti elementi pertinenti al tondello e non ai conii sembrano corrispondere, troppi per una battitura a martello che già presenta la stessa centratura. Troppi perché i dubbi prevalgano.
  13. Archestrato

    Essere o non essere?

    Grazie per l’intervento. Per la corretta identificazione del conio di martello si può osservare la corrispondenza della frattura di conio che dalla punta del naso del toro androprosopo si estende alla parte superiore delle lettere C ed E dell’etnico, nonché quella “parallela” appena sopra ed una ulteriore, meno marcata localizzata tra le due che si posiziona nell’area appena sopra le stesse lettere C ed E estendendosi dall’estremità superiore della C, quasi a formare una H. Da aggiungere che l’usura del conio e le conseguenti numerose fratture qui visibili fanno parte dell’evoluzione del conio R24, che qui è rappresentato nella sua fase finale di utilizzo e quindi di maggior deterioramento, con rilievi che occasionalmente possono apparire deformati. Allego le immagini dello stato iniziale e di uno intermedio di questo conio in due esemplari: Jenkins 55.5 (O17-R24) al British Museum di Londra da prima del 1876. 8,5 grammi. Jenkins 59.9 (O18-R24) nella collezione della American Numismatic Society. 8,4 grammi. Jenkins 61A (O19-R24), 8,31 grammi.
  14. falco71

    Clemente XI - Testone anno XVII

    complimenti ottimo regalo
  15. Bungiorno la seconda
  16. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Gesù v'ascolta G e S uva : S colta
  17. ART

    Buon Natale

  18. apollonia

    Moneta o cos altro?

    Si è parlato di queste monetine anche sul forum https://www.lamoneta.it/topic/156834-serie-di-mini-riproduzioni-in-oro-di-varie-monete/#comment-1782418 apollonia
  19. Ieri
  20. apollonia

    Nicopoli sull'Istro

    @Vietmimin Grazie delle info. Avrai notato che in alcune didascalie un serpente barbuto non venga riconosciuto, come pure che la testa barbuta sia attribuita a un serpente Glicone o che si consideri Glicone un serpente con la testa dell’imperatore al dritto invece che di un burattino. Con i migliori auguri di buone feste, apollonia
  21. ART

    Moneta o cos altro?

    Si trovano vari riferimenti con "monete più piccole del mondo", ad esempio: https://live4b.bidinside.com/en/lot/4929/le-monete-pi-piccole-del-mondo-lotto-di-/ P.S. e anche
  22. SS-12

    Moneta o cos altro?

    Forse qui https://www.delcampe.net/it/collezionismo/monete-banconote/monete-italia-1861-1946-regno/1878-1900-umberto-i/italia-50-lire-1884-km-25-regno-d-italia-umberto-i-1878-1900-placcato-in-oro-2074505400.html?srsltid=AfmBOoraDnQGG0bwTeuw9dPlvbfo9DumzsE7cwt_l1wAHP5vh17SXSRZ
  23. Giorgio D.

    Moneta o cos altro?

    Probabile, hai per caso dei riferimenti o link dove posso confrontare con altri simili?
  24. ART

    Moneta da 2 euro EXPO 2015

    Che schifezza assurda...
  25. SS-12

    20 centesimi 1863 M

    Ok perfetto, grazie di nuovo e mi scuso per le foto. Buona serata
  26. ART

    Moneta o cos altro?

    Erano dei minuscoli gettoni (a volte raccolti in portachiavi) che venivano presentati come "le monete più piccole del mondo", dei gadjet ornamentali.
  27. Ronak

    20 centesimi 1863 M

    Buonasera, rivedo il mio parere espresso sopra e dico BB. Nonostante con queste foto si riesca a capire che il rovescio non arriva all'SpL nel complesso non sono chiarissime. Con luce diffusa sarebbe l'ideale scattare una foto. Saluti... Ronak
  28. Buonasera e benvenuto, pure per me SPL è un po' troppo . Ci sono vari graffi sul dritto , sul rovescio la conservazione è leggermente migliore . Se non erro c'è una piacevole patina che si nota sul rovescio (poi non so se è un effetto della luce). Poi dato che la perizia si è rotta , io la toglierei dalla bustina e farei anche foto del taglio e foto migliori dato che in queste foto c'è il riflesso della luce. (Le foto migliori si dovrebbe fare con luce naturale) Buona serata!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.