Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Tinia Numismatica

    Tito - Divus Vespasianus

    Questa moneta è falsa, un falso ottenuto per fusione…
  3. ART

    Idilliaco paesaggio invernale, forse troppo freddo

    Sì, già fatta: https://it.numista.com/391002
  4. Pxacaesar

    Tito - Divus Vespasianus

    Purtroppo io non vedo graffi ma solo eccessi di metallo che sul collo non ci devono essere. Per paragone posto i ritratti di Vespasiano su 4 miei denari due dei quali sottoposti a sicura pulizia ed in diverso stato di usura ( sono tutti e quattro coniati ed autentici) dove puoi ben vedere la differenza. Il collo del tuo denario non è normale. Bisognerebbe capire il perché. Quello che voglio sottolineare è che la tua moneta presenta diverse anomalie visibili anche da foto ma che tu dal vivo non riesci a vedere. Visiona altri esemplari in rete e fatti un'idea personale tua 🙂.
  5. La moneta, se autentica, è straconsumata come se avesse circolato tantissimo e a prima vista credo la data sia stata manipolata...errori nella monetazione napoleonica ce ne sono eccome, come in tutte le monetazioni e ogni tanto qualcosa viene fuori. Ritengo poco probabile un 9 rovesciato..qualcuno se ne sarebbe accorto tra il 1806 e il 1808 e non sarebbe in quelle condizioni perchè probabilmente l'avrebbero conservata. Comunque comincia ad osservarla con un buon microscopio. Se passi da Genova o Torino magari possiamo vederla dal vivo.
  6. Qualcosa del Museo del francobollo e della moneta, veramente un tesoro da scoprire e da vedere …
  7. littleEvil

    Medaglie di Meissen

    https://de.wikisource.org/wiki/Das_Meisterstück_im_Magdalenenthurme_zu_Breslau https://www.ma-shops.com/koci/item.php?id=95081&srsltid=AfmBOooHGXcXuYDwAyKixrE5XURrH1WqQ35eIJxwVRieU9bziTmdTqhF Adesso sono al tablet, domani al piccì cerco meglio. Njk
  8. numa numa

    Tesoretto di Como

    Interessante Aemilianus non ero al corrente di questa condizione. Tuttavia mi chiedo la liceità di tale rinuncia - se esiste una legge che regolamenta un premio oer un ritrovamento fortuito non puo’ essere richiesto / da uno stesso organo statale - la rinuncia a tale premio nel caso l’evento ( il ritrovamento ) si verificasse. non conosco il termine giuridico ma sono certo esista una fattispecie che descriva tale situazione : una specie di patto leonino dove una parre piu’ forte costringe la parte piu’ debole ad accettare una condizione a suo svantaggio
  9. Oppiano

    Tito (da Cesare) - denario con Scrofa

    Ciao @Atexano, forse ti riferisci a questa discussione che avevi aperto nell’ottobre 2023:
  10. caravelle82

    Monete 800

    Prego figurati
  11. SS-12

    Monete 800

    Eh sì, come nelle mie Grazie per la risposta!
  12. caravelle82

    Monete 800

    A volte trovi la scritta copia altre no.
  13. SS-12

    Monete 800

    Ne approfitto per chiederle@caravelle82 se le mie sono patacche cinesi o qualcos'altro e poi se potrebbe gentilmente dirmi come le riconosce Ah ecco, grazie mille!
  14. caravelle82

    Monete 800

    Fate un giro su aliexpress e similari o rovistate le ciotole dsi mercatini. Hanno sempre quei colori pallidi, quei caratteri e dettagli straformati e approssimati, nonché lettere che appaiono "affogate" . Altri, ma non in questo caso, prese tano in aggiunta anche delle finte patine nero verdastre per simulare l' effetto antico. Comunque é solo una mia opinione, magari anche altri potranno esprimere la loro contribuendo con dei feedback.
  15. SS-12

    Monete 800

    Queste credo che siano cinesi (nella seconda foto c'è anche scritto Copy) mi dispiace per le foto ma non ne ho altre
  16. Ale75

    ID Byzantine Ae.

    Ciao @Ajax dovrebbe essere un decanummo di Giustino II e Sofia. Zecca di Theoupolis (Antiochia) https://www.acsearch.info/search.html?term=Theoupolis+ae+Justin+II+sophia+decan*&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  17. SS-12

    Monete 800

    Come si fa a distinguere i falsi cinesi o altri... (Non che ci siano molte differenze di fatto) Buona serata Ah ecco😅
  18. Federr

    Monete 800

    Mi può allegare una foto di una moneta di fattura cinese… magari riesce ad illuminare pure me su questa teoria. E se riesce ad indicarmi anche gli elementi che riconducano ad una manifattura cinese di una moneta, grazie
  19. aemilianus253

    Tesoretto di Como

    Credo di averlo già riportato in passato, ma lo riscrivo per scrupolo. Una mia "amica" archeologa mi ha candidamente confessato che prima di effettuare ricognizioni o scavi in terreni privati, fanno firmare al proprietario una autorizzazione e una liberatoria per gli eventuali danni a colture. Contestualmente, "obbligano" (espressione un po' esagerata, ma che rende l'idea) il proprietario stesso a firmare la rinuncia al premio qualora venga scoperto qualcosa di pregio e valore. La stessa archeologa mi ha detto che qualora non venga firmata la rinuncia al premio, non svolgono alcuna attività nei campi. Questa è/sarebbe una precisa direttiva ricevuta dal ministero. Riferisco ciò che mi è stato raccontato, lo preciso ancora, così come preciso che non ho approfondito la questione sentendo altri pareri.
  20. Oggi
  21. caravelle82

    Monete 800

    A me sembrano di fattura cinese onestamente🤷
  22. Buonasera , All info is welcome ! Diam. : 18-20 mm / 3,45gr./ bronze Regards , Ajax Reverse :
  23. donato11

    Vaticano 2025

    ...e non è finita ..
  24. gpittini

    Medaglie di Meissen

    DE GREGE EPICURI Se chiedi una classificazione riferita ad un catalogo delle medaglie in porcellana di Meissen (che sicuramente esiste, ma in Italia sarà difficile trovarlo) non posso aiutarti. Se invece vuoi qualche semplice idea di buon senso: -la prima è chiaramente in ricordo dei morti nella Prima Guerra Mondiale (1914-1918, dice); il rovescio recita: Onorate i morti. -La seconda si riferisce ad una cerimonia nella chiesa di S.Giorgio a Rabenstein, in cui si celebrava il "Giubileo della Cresima" (forse a distanza di 25 o 50 anni?) -Della terza, non leggo bene le scritte.
  25. Conferenza che mi interessa tantissimo! Purtroppo non potrò essere presente con gli amici del circolo ad ascoltare le sempre appassionate relazioni di Enrico. Spero di riuscire a collegarmi da remoto...intanto allego un cimiero dei vicini di casa Scaligeri... 😉
  26. Oppiano

    ALBERTVS KALA’ ET MARIETTA CORNARA CONIVGES

    Ma chi era ALBERTVS KALA’ -italianizzato Alberto Cala’-? Era figlio di Enrico e quest’ultimi assieme al fratello Giovanni furono generali di Enrico VI di Svevia, detto il Severo o Crudele, secondogenito dell’imperatore Federico Barbarossa. Enrico VI è stato re dei Romani (dal 1169), imperatore del Sacro Romano Impero (dal 1191) e re di Sicilia (dal 1194) con il nome di Enrico I. I due generali vennero con l’Imperatore ‘Severo’ per la conquista delle due Sicilie che erano regni dotali dell’Imperatore come marito di Costanza che fu l’ultima della stirpe legittima dei Normanni. Il padre di Alberto ebbe due mogli: la prima, fu Antonia Lancia dei marchesi lombardi omonimi, e da cui nacquero Enrico Andalberto e Ernesto, la seconda, fu la nobile napoletana Aurelia Coscia, da cui appunto nacque Alberto e la sorella Teodora. Di seguito le raffigurazioni graziose delle due citate mogli: La famiglia Coscia (conosciuta anche come Cossa) era appunto un’illustre famiglia napoletana che viene ricordata, tra l’altro, per aver dato i natali all’Antipapa Giovanni XXIII. Alberto morì senza lasciare prole. Fu un uomo di ingegno e di valore eguale al padre. Fu Capitano Generale di Federico II che è stato re di Sicilia (come Federico I, dal 1198 al 1250), duca di Svevia (come Federico VII, dal 1212 al 1216), Imperatore dei Romani (come Federico II, eletto nel 1211, incoronato dapprima ad Aquisgrana nel 1215 e, successivamente, a Roma dal papa nel 1220) e re di Gerusalemme (dal 1225 per matrimonio, autoincoronatosi nella stessa Gerusalemme nel 1229).
  27. Buonasera, penso possa trattarsi di un peso monetale minuscolo. Dimensione diametro maggiore 8,6mm, minore 7,2mm , spessore 2,3mm Peso 0,74g materiale bronzo Sul fronte intravedo un buco in un cerchio e delle barre sotto Sul retro è lisco, con segni di rigatura da usura o da lavorazione. Se fosse un peso monetale, suppongo debba riferirsi a una moneta importante, quindi d'oro e nel range di quelle da 0,74g ho trovato solo sottomultipli di alcune famose quali: il Dinaro arabo (⅙ di dīnār (~0,71 g) il ½-tremissis dell’imperatore bizantino Phocas, d’oro, con peso pari 0,75 g fino ad arrivare all'obolo greco piu' recente ho trovato ¼ Ducat di alcuni stati Tedeschi nel 1600/1700 Per le monete di argento la lista di quelle con peso sui 0,74g è lunghissima, soprattutto in ambito medievale , ma non so se era prassi utilizzare un peso monetale per i denari in ag o mistura.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.