Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Crenzo1

    Vaticano 2024

    Ciao a tutti, io fattura 94 e tutto in alto mare, non rispondono alle email e ora non riesco nemmeno a parlare con il loro disservizio clienti, sempre parlato ora mi dice pin errato o credenziali errate... Buffoni
  3. canioriccardo

    Vaticano 2024

    A mio modesto parere, pur sapendo alcune cose da persone che lavorano in Va, molti sono nuovi e stanno imparando. Coloro che dirigevano prima non ci sono più... era diventato un mercimonio indiscriminato! Stanno provando a utilizzare una distribuzione più equa e senza speculazioni. Ieri mi è arrivata la comunicazione di un noto commerciante che ha solo pochi pezzi con prezzi adeguti. Purtroppo chi è stato messo a comandare sono persone oneste ma non tanto preparate in materia. Infine secondo me evadono in ordine alfabetico e/o inverso come fa IPZS.
  4. mero mixtoque imperio

    Ipotesi riguardo la moneta forestiera coniata a Napoli

    Ah, dopo che vi ho sottoposto monete e documenti, invitandovi a smentirli uno per uno con calma, senza scrivere risposte generiche, avrei imposto qualcosa! Che coraggio! Secondo me avete problemi di fondo legati alle argomentazioni contrarie. Quindi non posso far altro che abbandonare di nuovo la discussione visto che non può scorrere nel suo alveo naturale. Alla prossima.
  5. Bassi22

    Congresso Pedagogico Italiano - 1871 - Napoli

    Si, esatto. I dubbi nascevano infatti in ragione della scheda del Forum, che presenta solo le 2 tipologie (argento e bronzo), e con quella in bronzo senza indicazioni di peso. Come diceva @Ale75, se qualcuno avesse il catalogo (Brambilla!?) per poter chiudere il cerchio sul peso, sarebbe il top. Grazie ancora a tutti per l'utile, tempestivo e, per me, anche piacevole approfondimento. Paolo
  6. Danika66

    Vaticano 2024

    Io ho acquistato il 24/7 la sola moneta 2€ FDC Guglielmo Marconi (fattura 1021) e il mio ordine è in preparazione dal 26/7.
  7. torpedo

    Congresso Pedagogico Italiano - 1871 - Napoli

    Beh se è presente anche una medaglia ufficiale, con solamente una argentatura superficiale, credo che abbiamo risolto il problema 🙂.
  8. Oggi
  9. Bassi22

    Congresso Pedagogico Italiano - 1871 - Napoli

    Si, ma come dicevo questa è quantomeno argentata, e non è chiaro capirlo anche perché l'orafo a cui mi sono rivolto mi ha rappresentato che è sufficiente una minima traccia di argento (quindi anche la "piccola/grande" argentatura presente), per condizionare in tal senso il responso del saggio. Però, come vedo dalla discussione recuperata da @Oppiano (che ringrazio), era stata postata una foto con 3 esemplari della moneta, una in argento, una argentata ed una in bronzo. Paolo
  10. L'imposizione dall'alto era tipica della pratica medioevale del mero et mixto imperio, con la quale il sovrano delegava al feudatario l'amministrazione assoluta del territorio e della giustizia: quindi, per estensione, la definizione di verità.
  11. miza

    Rame rosso

    Il colore del rame cambia quando viene a contatto col l'aria oppure con la pelle. Quindi durante la naturale circolazione le monete in rame tendono a diventare scure, color cioccolato in breve tempo Alcune monete in rame sono rimaste al chiuso non circolate, arrivando fino a noi senza ossidarsi eccessivamente, mostrando una patina rossastra molto gradevole. (rame rosso) Le monete lavate si riconoscono perché tendono al viola è se per lavarle si usa il succo di limone il rame ritorna allo stato naturale, dando al rame un aspetto molto chiaro (rosa) , innaturale per l'età della moneta.
  12. perporius

    Anagrammi in rima e rebus descritti

    Informatore scientifico
  13. Disamina lucidissima, obiettiva e pienamente condivisibile, che evidenzia come alcune criticità di fondo rendano quantomeno “instabile” una teoria che vuole essere imposta dall’alto a tutti i costi, in maniera anche piuttosto veemente e aggressiva nei confronti di una parte della comunità scientifica. Complimenti @numa numa e grazie per il tuo importantissimo apporto a questa discussione, che aiuta sicuramente ad inquadrare meglio alcuni aspetti basilari della questione!
  14. Lorenzo999Lorenzo

    Asse giano aiuto ID

    Assicuro che dal vivo si vede in maniera nitida, appena possibile posto foto migliori
  15. Antonino1951

    Moneta antica

    Scusa,ho visto ora che il peso era stato postato
  16. decio

    Asse giano aiuto ID

    Personalmente non vedo nessun segno di valore orizzontale a destra della prua , a meno che volerlo vedere ad ogni costo . Inoltre i tre "globetti" che potrebbero far pensare al segno di valore sono chiaramente distaccati l' uno dall' altro essendo dovuti solo allo stato di conservazione basso della moneta , oppure dovuti ad alterazione del metallo della moneta piuttosto diffuso al D/R . L'unica zecca che adotto' per gli Assi il segno di valore orizzontale , ma solo al dritto sopra la testa di Giano , fu quella di Luceria .
  17. Antonino1951

    Moneta antica

    Salve,da un lato sembra il dupondio con testa di Cesare e Ottaviano,bisognerebbe sapere anche il peso,l'altro lato non lo decifro
  18. Non comprendo perché dovrei essere considerato ‘furbetto’ … a che pro? continuo a vedere contrapposizioni personali ( non tanto verso di me a onor del vero quanto verso colleghi) piuttosto che riferimenti documentali oggettivi che - analizzati criticamente- potrebbero negare o al contrario dirimere le questioni sollevate nella discussione e finora non sciolte. da un lato si sostiene la coniazione a Napoli di monete appartenenti ad altre giurisdizioni e che sappiamo - con certezza - essere state coniate principalmente altrove. Tuttavia tale posizione deriva unicamente da una soggettiva interpretazione di alcuni documenti di archivio per i quali schiere di studiosi non hanno ravvisato - in precedenza- questa interpretazione. qualcuno sostiene che possa coartare il progresso della ricerca non dare spazio a interpretazioni innovative - come questa - per la quale non saremmo in grado di escludere completamente la fondatezza. Onestamente leggendo quanto riportato negli articoli pubblicati non riesco a convincermi della tesi che si propugna. Mentre leggendo le argomentazioni riportate nella presente discussione vedo per lo piu’ una grande confusione se non addirittura cacofonia di citazioni e illazioni sparse che sono tutto meno che risolutive e convincenti. Mio limite sicuramente ma sono abituato ad una ricerca filologica che permette deduzioni partendo da una base oggettiva di dati e se questa base non e’ ben definita ( come spesso accade) si avanzano ipotesi dando il beneficio del dubbio agli studiosi che andranno convinti e non - come si pretende qui - essere trattati come mentecatti rei di non essersi inchinati alla luce interpretativa rivoluzionaria di uno studioso folgorato - sulla via di Damasco - dall’unica interpretazione possibile e corretta di documenti la cui lettura autentica avrebbe eluso secoli di critica , cieca al suo vero significato. A questo punto lasciamo che sia il tempo - galantuomo - ad avallare o rinnegare certe ipotesi. Molte sono state le tesi che promettevano di essere rivoluzionarie - solo il tempo ha permesso di verificare quelle poche/pochissime che lo sono state veramente.
  19. Io ho ordinato due monete e 1 francobollo. Non ho ricevuto un bel nulla, quindi anche questa ipotesi non va
  20. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Ogni mela viene divisa in 4 parti e a ciascun bambino ne vengono date 3 parti, se nel quesito si sottintende che ogni bambino ne debba mangiare pari quantità. Il minimo comune multiplo tra 9 e 12 è 36, che sarà il numero totale di pezzi da tagliare: diviso 12 bambini fa 3 parti a testa. Saluti
  21. Adelchi66

    Moneta antica

    Ciao. Interessante, sembrerebbero due assi tardo repubblicani uniti dall' ossidazione. Il foro ,ne denuncerebbe un uso come distanziatore o rondella. Non credo siano state usate come elementi di collana o monile in genere.
  22. AndreaMCMLXXVIII

    Vaticano 2024

    Per la croce del Giunileo emissione 3+4 Visto che dalla tiratura iniziale con abbonamento max 10 mila hanno poi ridotto meno della metà.. Ma di sicuro non le hanno vendute tutte amio parere al primo giro con abbonamento.. Ora per le emissioni seguenti perche non rimetti in vendita anche le Confezioni restanti con le prime 2 monete?? Tra l'altro l'abbonamento firmato riportava dei prezzi ora non più rispettati Insomma si stanno dimostrando direi incompetenti nella gestione. Per non parlare dell buste filnum che esistono ma che non vendono online e le stamp coin.. E dei packaging in cartone pessimi e puzzolenti (se come penso saranno come le italiane recenti es Spadolini /Michelangelo)
  23. Antonino1951

    Uno splendido ritratto

    Salve,anche io opto per la ritrattistica imperiale e mi piace uno per imperatore che eventualmente quando c'è l' occasione cerco di migliorare,è il modo più semplice altrimenti mi perderei nel mare magnum dei sesterzi.ritratto espressivo di un uomo deciso
  24. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    F ilare suino vanta = filare sui novanta. Buona giornata!
  25. Antonino1951

    Asse giano aiuto ID

    Salve,per me illusione ottica,il segno di valore ancorchè lo fosse,e se orizzontale inedito,è ben definito anche in una moneta consunta
  26. Ieri
  27. Anche perchè essendo Cipro in UE di dogane non ce ne sono. Non penso, perchè non di rado capita che dopo qualche tempo dai politici e diplomatici finiscano nel circuito di vendita.
  28. Vale 20 centesimi di euro e la soddisfazione di avere come propria valuta una delle due più stabili e pregiate al mondo. Una fortuna che non tutti apprezzano.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.