Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    UN avana, S tra T è giada, T tacco = una vana strategia d'attacco. Buona giornata!
  3. Oggi
  4. iracondo

    Doppia 1786

    @savoiardo Io sono un collezionista relativamente giovane (31) e coltivo questa passione “in segreto” da quando ne ho 11, ho ripreso a collezionare da quando è mancato mio nonno. l’anno scorso. Fu lui a regalarmi la prima moneta (un 5 franchi di Napoleone III) Questi lutti, come immagino anche nel tuo caso, sono ragione di introspezione e forze motrici per fare scelte meno razionali e più di cuore 😊
  5. Dunque gli scudi li vendi facilmente. Idem i 2 euro commemorativi, hanno mercato. l'argento Senna è molto ricercato. Le divisionali hanno purtroppo un mercato quasi inesistente, sono poco ricercate. Il mio consiglio è di venderle su ebay. Al prezzo di vendita dovrai sottrarre un 6/7 complessivo per commissioni ebay. Da un commerciante otterrai circa un 25% meno, questo poiché ovviamente in quel caso dovrà guadagnare dalla futura vendita. Osserva i prezzi di monete similari su ebay e potrai renderti conto delle eventuali vendite. Da perito numismatico conosco bene il mercato, paradossalmente vado contro i miei interessi, ci guadagni di più vendendo singolarmente le varie monete. Spesso in negozio vedo compriare collezioni ad un 30/40% in meno del loro valore.
  6. Ieri
  7. Deinomenid

    Velia: bibliografia

  8. fabry61

    Ancora tornesello.

    Considerando che la prima è una M e l'ultima una N o è Steno o Corner. Non mi sbilancio troppo malmesso. Il Venetiar ti aiuta. In questo caso la dò a Steno.
  9. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  10. Sesino

    Galeazzo Visconti?

    Bene dai, sono contento che tu sia riuscito a spuntare un buon prezzo. Di sicuro si tratta di un grossolano errore di classificazione, ma se il negozio non è specializzato in monete milanesi almeno ci potrebbe essere un'attenuante. Un saluto.
  11. grignolino

    Velia: bibliografia

    Salve. Ricordo di aver visto in vendita, poco tempo fa, un testo inglese sulla monetazione di Velia. Qualcuno può per favore aiutarmi a rintracciarlo? Grazie.
  12. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    'notte.
  13. Ptr79

    Cassette postali e buche della posta di tutto il mondo.

    Manduria (TA)
  14. Chiedo scusa per la domanda naïf e forse non così propria, magari mi sono perso qualcosa… ma l’argomento della discussione è troppo interessante, le tematiche chiamate in causa troppo rilevanti e l’occasione di imparare qualcosa troppo cogente perché resti a leggere senza cercare qualche chiarimento. Il fatto che, secondo la ricostruzione di @mero mixtoque imperio, a Napoli si batterono monetazioni “estere” con il consenso ed anzi secondo precisi accordi e mandati da parti delle entità politiche “estere”, vista la levatura di numerose di queste monetazioni (denari lucchesi in pieno XII secolo, fiorini di Firenze, ducati veneziani… se non ricordo male in qualche pubblicazione ai parlava forse anche di fiorini senesi?) davvero non ha rilevanza, almeno economica? Sì, il sovrano di Napoli avrebbe “concesso” la coniazione di monetazioni “altre”… ma in una sua zecca, con conseguente afflusso dei diritti di zecca a lui, invece che ai Tesori delle altre entità politiche “accordatesi”… questo, per una piazza commercialmente rilevante quale quella napoletana, non costituiva forse un potenziale rischio di perdita economica per le entità politiche che concedevano alla zecca partenopea la produzione degli esemplari “di punta” della loro monetazione…? peraltro, si badi, non di semplici imitazioni, ma proprio degli “originali col bollino”… anzi, se ho capito bene, e mi chiedo se anche questo non sia di sostanziale rilevanza, in alcuni casi addirittura degli “originali col bollino con l’esclusività di produzione”, come avrebbero dovuto essere - secondo @mero mixtoque imperio - per le prime imitazioni pisane dei denari lucchesi…
  15. fabioanz

    Doppia 1786

    Per fortuna che ci sono ancora persone come voi. Grazie per la passione che condividete. Fabio
  16. Oppiano

    Aiuto identificazione

    Sposto io.
  17. perporius

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Staffetta partigiana Buonanotte
  18. nikita_

    50 000 lire falso d'epoca

    Per me è una fotoriproduzione di alta qualità, hanno utilizzato come modello una banconota autentica.
  19. altrove2000

    Aiuto identificazione

    Chiedo al Moderatore se può spostare la discussione nella Sezione Pontificie come indicato anche da Ale75, grazie.
  20. savoiardo

    Doppia 1786

    Grazie @segusium I Vostri apprezzamenti per me sono veramente importanti! Non solo per la moneta, ovviamente... che condividiate quello che ho scritto conferma quello che ho sempre pensato, una passione (per noi le monete) è in grado di unire le persone e unisce anche le loro emozioni e i loro sentimenti. Solo chi prova le stesse cose può comprendere le sensazioni di un altro con le stesse passioni. Tanti anni fa, su questo forum e nella vita reale nei circoli, ho conosciuto tante persone che sono diventati amici proprio perché ci interessavano le stesse cose, parlavamo la stessa lingua e ci confrontavamo con la stessa passione. Persone che non erano gelose, come non lo ero io, delle nuove acquisizioni e che erano felici se riuscivi a portare a casa una moneta da anni inseguita e finalmente raggiunta. Che ti aiutavano nelle tue mancanze di conoscenza e che ti arricchivano di sapere con la gioia di essere state utili! Io ho sempre cercato di comportarmi come loro e spero che un domani qualcuno sarebbe felice, come lo sono stato io, di avere in una moneta un ricordo di quello che è stato! I prezzi ragionevoli per alcune monete sono un miraggio!
  21. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  22. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    È evidente che più la società si fa tecnologica, più si riducono i posti di lavoro. E paradossalmente quello che è sempre stato il sogno più antico dell’uomo, la liberazione dal lavoro, si sta trasformando in un incubo. Umberto Galimberti
  23. Oppiano

    Catalogo Brambilla

    Scusa, è il volume III. Ti posto dal mio che posseggo. Purtroppo foto migliori non riesco. Da: IL MEDAGLIERE DEI RE - VOLUME III° (1830 – 1861) Salvatore D'Auria, 2019
  24. Anche questa è una moneta comunissima, valore commerciale praticamente nullo @cex.
  25. E' una moneta molto comune da 500 lire, non ha nessun valore commerciale, ha solamente un valore storico.
  26. La conservi come ricordo della vecchia lira.
  27. torpedo

    Moneta 50 lire 1956

    Ha preso un bel colpo di sole😃.
  28. no, non sembrerebbe questa. Il dritto ha un testa con elmo oplitico, sembrerebbe molto sulla falsa riga delle monete del ponto, allego foto
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.